• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Costa e singles

babi

New member
Ciao a tutti. oggi ho scoperto una cosa sconcertante sulla politica economica di costa... io sono da sola e vorrei fare una crociera, per non pagare cifre esorbitanti con un supplemento dell'80% mi sono ridotta a guardare quelle tra novembre e dicembre 2009 (sarebbero le mie vacanze...estive!).
mi era stato detto l'altra settimana da una ragazza del call center che un paio di mesi prima della partenza, la Costa metteva in vendita le doppie per uso singola col supplemento che dalla prossima stagione sarà per fortuna solo del 30%. mentre oggi un'altra signorina mi ha detto che non è assolutamente vero questo, è a discrezione della compagnia dare la doppia per una persona e se già da ora sul sito nè in adv c'è la disponibilità significa che non è possibile acquistarla!!!!!!
dopo di chè ho guardato nuovamente la crociera che vorrei fare (partenze da savona e civitavacchia) e vedo che da roma ci sono singole interne /esterne libere mentre da savona nemmeno una......(io abito a sanremo, direi che civitavecchia mi viene abbastanza scomodo!).
ho subito chiamato l'adv che dopo essersi informata mi ha detto che la compagnia quando ci sono più partenze italiane mette un tot di camere per una partenza e un tot per l'altra località.....e chiedeva se era possibile imbarco e sbarco dalla città ligure oppure sbarco un giorno prima nel lazio........
sono allibita!!!! sia per il fatto che a priori mi "vietano" di fare un tipo di crociera nemmeno facendomi pagare il supplemento e poi che essendoci le cabine devo per forza imbarcarmi a 800km di distanza da casa anzichè a 70........
chi ne sa qualcosa in più? che filosofia logica c'è in tutto questo?
cosa ci guadagnano o perdono se con le cabine disponibili io parto e ritorno da savona?
io per pagare cifre esorbitanti non la faccio.....è questo il business che vogliono fare? evitare che chi è single occupi una cabine singola o paghi un supplemento...?
la msc purtroppo applica anche per la prossima stagione l'80% quindi la escludo, ho chiesto alle mie amiche ma nessuna riesce a venire, devo rinunciare alle mie vacanze "estive" ? :evil:
vorrei capire un po' di più....amo le crociere ma non voglio essere discriminata per il mio stato da single.....
 

Steve74

Well-known member
Re: Cabine Costa e singles

Sul Catalogo 2010 il prenota subito per cabine doppie comporta il supplemento del 30%.

So che MSC vende posti letto maschi e femminili su cabine doppie.

Il supplemento ad uso singolo è del 80%.
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine Costa e singles

Hai ragione!! LA situazione dei singles per le crociere è veramente assurda!! :evil:
Cifre allucinanti... con supplemento inavvicinabile!! (come se pagassi per 2 persone...ma invece viaggi da sola)!! :(
Io posso consigliarti di vedere sulle navi di Costa, dove sono già previste nel listino prezzi le categorie interne/esterne singole!
Certo è, che sono "contate" pochissimeee per espempio sulla Costa Allegra ci sono... la nave è piccina, ma almeno esistono!!
Anche sulle navi nuove e più grandi ci sono, ma non in tutte e venderti la doppia ad uso singola alla compagnia non conviene e così non confermano la richiesta! :(
Ciao Alessia.
 

CarolFra

New member
Re: Cabine Costa e singles

Ciao Babi, lavoro in una ADV e ho dei clienti che viaggiano sempre in singola, .... anzi doppia uso singola, tutte le volte il call center Costa deve verificare con il supervisore nave la possibilità di avere la doppia uso singola.
Chiedi alla tua agenzia di fare nuovamente una telefonata per verificarne la disponibilità da Savona e speriamo che tu non debba fare 800Km per arrivare fino a Civitavecchia...e meno male che per l'anno prossimo il supplemento è del 30%!!!!
Buona fortuna!! :D :D
 

babi

New member
Re: Cabine Costa e singles

alla fine ho prenotato sulla pacifica, camera singola interna, partenza da savona e sbarco a civitavecchia con un piccolo sconto facendo 1notte in meno....ma ho troppo bisogno di ferie quindi ho accettato.
comunque ribadisco che è una discriminazione se fanno tutte queste storie ai single!!in fondo anche noi spendiamo come chi viaggia in coppia e per "punizione" paghiamo anche il supplemento...........vabbè...magari prima o poi capiranno dalla costa alla msc che i singles sono sempre di più e hanno voglia di andare in crociera anche loro!!!
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine Costa e singles

hai perfettamente ragione... le ferie sono di tuttiiii anke di noi singles!!
Babi, quando parti con la Pacifica? Che periodo?
Spero anche io che le compagnie di navigazione capiscano che il "popolo dei singles" aumenta sempre di più e che anche noi abbiamo il "diritto" di pagare prezzi "normali" come le persone che viaggiano in coppia!! :evil:
Un caro saluto... ciao
Alessia
 

pmanlio

Active member
Re: Cabine Costa e singles

Baby, hai centrato un punto che non ho mai voluto proporre al forum.. perchè questo non è il luogo della politica ed è giusto così..
Mentre tutti parlano di difendere la famiglia, magari alla fin fine con pochi fatti, un esercito di persone invece paga (e non solo con i soldi) uno status che si tende troppo a considerare da privilegiati..
Che lo si sia per scelta o per necessità essere single implica sia nella vita quotidiana che in quella da persone anziane una serie di problemi molto gravi, e non solo si fa finta di non vederli, ma ti massacrano pure su queste cose..
Anni fa sulla MSC un preventivo per quattro (madre padre bambini) ed uno solo per me non erano uguali, pagavo di più io andando in una cabina interna.. mai partito..
In Costa le cabine singole sono di solito poche e di livello medio alto (quando viaggi da solo di solito non cerchi la suite) e questo famoso ottanta per cento ti taglia le gambe su ogni cosa..

Io obbligherei per legge le compagnie europee, o che operano in Europa, a prevedere cinque/sei cabine singole (o doppie utilizzate da singole) con un supplemento minimo 810/20 %)..
La legge del guadagno non può diventare quella della discriminazione..
E' vero che si parla di vacanze, e sinceramente sono altri i problemi che affronterei per primi, questo verrebbe tra gli ultimi veramente, ma è assolutamente scocciante..
Poi quando c'è la crisi e ti trovi l'offerta portentosa del 30% o la proposta della 'crociera per single, scopri nuove emozioni..', sinceramente li prenderesti a pizze..

Salutoni!
Manlio
 

babi

New member
Re: Cabine Costa e singles

non volevo far politica....era una contastazione che credo pensino in molti non solo sul forum delle crociere ma anche nelle faccende quotidiane!spero che nessuno si sia offeso .......però non trovo giusto (e questo problema non è solo con le crociere) che i singles vengano penalizzati, è come se chi è in questa condizione guadagnasse il doppio di uno che è sposato o fidanzato.........magariiiiii :lol:
comunque per rimanere in tema vacanze, dato che chi applica la condizione "no supplemento single" sono veramente in pochi (e soprattutto x i villaggi che a me non piacciono) dobbiamo guardare bene le offerte che ogni tanto vengono proposte dalle adv. per questo io mi vedo costretta a fare le mie ferie estive dal 30 novembre..... sarei partita volentieri col caldo ma i prezzi erano proibitivi quindi salpo tra un mesetto.
ben tenendo presente che i problemi reali sono altri!
 

babi

New member
Re: Cabine Costa e singles

sono sempre io che mi lamento....scusate!
aiutatemi a risolvere e capire questo strano enigma: ma com'è possibile che cercando nel loro sito una crociera Costa con n. 1 passeggeri da qui a novembre (cioè fin dove arriva attualmente la ricerca online) se c'è disponibilità x i singles, è solo per le camere da mille e una notte?
oppure zero disponibilità.
mettendo invece per la stessa crociera n. 2 passeggeri allora ho tutte le cabine e tutte le destinazioni che voglio, a qualsiasi prezzo, in qualsiasi stagione.
è un modo come un altro per dire che vogliono evitare che chi è solo salga a bordo oppure deve pagare fior fiore di quattrini?
onestamente spendere 2.500euro per una camera da sola per fare un viaggio nel mediterraneo in media stagione (metà aprile)di 7notti mi sembra un po' da malato mentale o da sborrone.....quando se lo stesso viaggio lo faccio con un'altra persona mi costa 1/4! sono costretta (da loro) a rinunciare alla crociera.
chi mi sa dare maggiori informazioni in merito?a me sta discriminazione mi lascia atterrita!!! mica chiedo di fare una crociera gratis?la pago!e poi ci sono gli extra a bordo, escursioni (care) comprese
ho guardato pure le crociere di prossima partenza se per caso fosse un discorso che fino all'ultimo aspettano a riempirla di doppie ma anche in questo caso nulla....... sono sconcertata
 

rudder

New member
Re: Cabine Costa e singles

si vero e' vergognoso ma questa costa crociere non ne fa una giusta
cara babi mi permetto di consigliarti di cambiare compagnia di navigazione
ma dico hai letto tutti i disservizi che ci sono in costa?
hai letto gli ultimi diari di bordo
e le varie considerazioni negative
scritte dagli utenti di questo forum
si...? e allora....scappa!
un saluto rudder
 

salento12

New member
Re: Cabine Costa e singles

rudder ha detto:
si vero e' vergognoso
ma questa costa crociere non ne fa una giusta
cara babi mi permetto di consigliarti di cambiare compagnia di navigazione
ma dico hai letto tutti i disservizi che ci sono in costa?
hai letto gli ultimi diari di bordo
e le varie considerazioni negative
scritte dagli utenti di questo forum
si...? e allora....scappa!
un saluto rudder
Sei una cosa Fantastica, Eccezionale......Saluti Salento 12
 

mirtilla

Member
Re: Cabine Costa e singles

babi ha detto:
è come se chi è in questa condizione guadagnasse il doppio di uno che è sposato o fidanzato.........magariiiiii :lol: !
bhe il potenziale di aquisto è molto diverso tra un single e una persona sposata/fidanzata con figli :
- una persona non sposata ha a sua disposizione il 100% del proprio salario
- una persona sposata con due figli e uno stipendio unico per famiglia, vede il suo stipendio dividersi per 4
- una persona sposata con due figli e due stipendi in famiglia, vede due stipendi dividersi in 4 ... ossia uno stipendio dividersi a metà
... quindi dal punto di vista economico: bhe non c'è paragone :mrgreen:
 

mirtilla

Member
Re: Cabine Costa e singles

babi ha detto:
sono sempre io che mi lamento....scusate!
aiutatemi a risolvere e capire questo strano enigma: ma com'è possibile che cercando nel loro sito una crociera Costa con n. 1 passeggeri da qui a novembre (cioè fin dove arriva attualmente la ricerca online) se c'è disponibilità per i singles, è solo per le camere da mille e una notte?
oppure zero disponibilità.

probabilmente perchè le poche cabine singole sono state riservate e le cabine doppie cercano di riempirle con due persone paganti, perchè dal loro punto di vista occuparla con una persona significa perderci. Con questo non voglio dire che sia giusto, però capisco il loro punto di vista: vogliono riempire la nave.
 

lorenzo

New member
Re: Cabine Costa e singles

Ciao rudder, visto che con questo post sei andato OT, e nessuno te lo fa notare, voglio aggiungere 2 cose. Primo, stiamo parlando di una tra le più grandi compagnie del mondo, che sebbene abbia avuto dei problemi in questi ultimi tempi, è sempre "la più amata fra gli italiani" (come direbbe una pubblicità). Quando si parla di cabine single, tutte le compagnie fanno pagare dei pesanti sovraprezzi, ma succede anche negli alberghi. Costa é stata tra le prime ad applicare le mance obbligatorie, poi seguita da altre. Invece la Msc è stata la prima e unica ad applicare la famosa tassa di iscrizione (125 euro a persona), che perdevi se rinunciavi (la mia amica stefania ne sa qualcosa) Come vedi quando si tratta di soldi son tutte uguali.
Ultima cosa, tanto siamo tutti e 2 OT, trovo scorretto quello "scappa".... ci sono persone che vanno tutti i giorni con costa, e scendono felici e contenti (leggiti tanti diari positivi).
 

babi

New member
Re: Cabine Costa e singles

rispondendo a rudder: io sono scesa il 9/12/09 dalla pacifica e come potrai leggere dal mio diario subito pubblicato, mi sono trovata benissimo, gli aspetti negativi erano talmente di poco conto che non me li ricordo già più. e in generale (ma ne ho appena fatte 4 di crociere sempre con costa) mi sono sempre trovata bene con loro.
per mirtilla: io non vivo nell'oro, per me significa risparmiare dei mesi privandomi magari di altre cose, per andare in crociera, ho sempre viaggiato in camere interne per spendere di meno e godermi ugualmente la vacanza. perchè dovrei spendere 4 volte tanto rispetto ad una famiglia? ma stiamo scherzando? passi per il supplemento, ma non scrivetemi sul catalogo che ora per i single è più vantaggioso andare in crociera quando poi da qui a novembre non mi danno la possibilità o me la danno talmente esosa che mi vedo costretta a rinunciare!
quando poi vedo dei costa light o roulette che quasi te le regalano allora mi vengono ancora più i nervi. come se decidessi io di viaggiare da sola o essere single......
io volevo solo sapere perchè si comportano così quando se "mi dessero" una crociera ad un prezzo normale (non scontato ma normale) io poi dopo qualche mese ne farei un'altra.
è il non darmi la possibilità di farla che mi irrita. capisco che ognuno guarda le proprie tasche, ma ripeto, il supplemento del 30% lo accetto, altre tariffe no!
e le altre compagnie non è che sono differenti: la msc applica l'80%, la royal carribean ha prezzi esagerati per i single. ditemi voi come posso partire in crociera senza dover pagare cifre da capogiro! in fondo per loro sono sempre soldi che entrano + gli extra
 

vascomane79

New member
Re: Cabine Costa e singles

Intervengo in questo topic per esprimere tutta la mia solidarietà nei confronti di Babi, sapessi quanto ti capisco, sono single anch'io e riscontro sempre i tuoi stessi problemi quando mi cimento nei vari siti che offrono preventivi on line.
per fortuna nell'unica crociera che finora ho fatto (ottobre 2009) ed in quella che farò a novembre 2010 (come vedi stesso periodo tuo) ho trovato qualcuno disposto ad imbarcarsi con me altrimenti mi sarebbe toccato accendere un mutuo per poter andare in crociera...
Possibile che le compagnie di navigazione, e non solo Costa caro Rudder che per lo meno ha abbassato la percentuale di supplemento al 30%, ma tutte indistintamente,anche la mitica Royal Caribbean, attente in maniera quasi maniacale al marketing, non si sono accorte che la "categoria" singles è in forte ascesa? Parlando con la mia adv di fiducia mi diceva che da un incontro con Costa tenutosi a Bari qualche settimana fa, avevano in progetto una crociera per soli singles nel 2011, crociera che prevede la soppressione del supplemento immagino io... è un passo avanti certamente, ma ciò dovrebbe essere per tutto l'anno e non solo per una specifica crociera...
Senza entrare in discorsi che andrebbero a sconfinare nella politica o nel sociale, poichè non credo sia questa la sede adatta, ma io ritengo che le compagnie di navigazione non tengono in dovuto conto noi singles e che applicano una vera discriminazione nei nostri confronti!!!
Dimenticavo, stamattina ad Uno Mattina, trasmissione di Raiuno, si parlava di crociere ed è intervenuta come ospite una responsabile della royal Caribbean che si è prodigata tanto a sdoganare le crociere come vacanza per anziani, pensionati e coppie in viaggio di nozze, decantando ovviamente le "sue" navi (bellissime tra l'altro!!!) e dipingendo la crociera come un prodotto anche per giovani... ma lo sa Royal Caribbean, e con essa tutte le altre compagnie, che non tutti i giovani hanno un partner???
 

pmanlio

Active member
Re: Cabine Costa e singles

Baby, ti quoto su tutta la linea..
Per quanto riguarda la tua ricerca di cabine singole inesistenti che poi appaiono magicamente se si parte in due, penso che la tristezza di questa cosa sia evidente a tutti.. (è successo anche a me..)

Mirtilla, fare i conti in tasca alla gente è facile, ma è anche limitato..

Scusa se ti parlo di me: Io sto facendo da papà a mia madre da dieci anni: mediamente vedo tre medici a settimana e ci rimetto di mio una marea di soldi e lavoro, mio fratello è sposato e deve correre dietro ai figli, quindi io sono quello 'libero' cosa che corrisponde anche a verità (mio fratello mi da una mano se può, ma va da sè che tocca a me).
Voglio vedere quando in età avanzata starò male io chi potrà fare altrettanto per me.. e perchè mi dovranno mancare una parte di soldi toltami perchè sono 'privilegiato'

Secondo, in tante famiglie si tira la cinghia, ma in altre si lavora in due, anche se i figli sono altri due è più equilibrato..
In ogni caso sposarsi e fare dei figli è una scelta che appoggio a mille, ma che queste persone avranno pur fatto no?

Terzo, tutte le tasse ecc. sono maggiori per i single..

Quarto, una massa di single sono divorziati, e quindi pagano per mantenere se stessi ed in parte gli alimenti..

Si parte dall'idea che noi si stia soli perchè ci va, e pare ci si debba dare addosso perchè ci teniamo privilegi innaturali..
Io sono solo, che a casa mia non è un bello stare, perchè voglio una moglie e non riempire un buco di solitudine, e questo lo pago in vari modi, altri ci staranno per motivi loro, altri ancora perchè non vogliono crescere ecc. ma rimane comunque una cosa che riguarda loro e non noi..
Ma va da sè che questo non autorizza nessuno a mangiarci sopra, come invece fanno non tanto le compagnie (che si fanno i casi loro) ma i governi persino con aria moralizzatrice..
A livello personale sta di fatto, come hanno detto altre persone, che uno si ritrova a rinunciare a tante cose perchè le paga anche quattro volte rispetto ad altri che magari partono in due e lavorano in due, ti pare giusto?
Mi scuso per l'OT..
Salutoni!!
Manlio
 

rudder

New member
Re: Cabine Costa e singles

lorenzo :wink: babi :shock: vascomane79
ma dai...stavo scherzando!
mi sono fatta trascinare da questa onda negativa :evil:
vi confido un segreto :shock: ...io ci vivo con le navi costa & c
in questo momento ho
due cari nel mediterraneo :wink: e uno carissimo ai caraibi
vedete come sono messa ?

p.s viva le crociere e w le navi!!! 8)
 

lorenzo

New member
Re: Cabine Costa e singles

rudder ha detto:
lorenzo :wink: babi :shock: vascomane79 ma dai...stavo scherzando!
mi sono fatta trascinare da questa onda negativa :evil: vi confido un segreto :shock: ...io ci vivo con le navi costa & c
in questo momento ho due cari nel mediterraneo :wink: e uno carissimo ai caraibi
vedete come sono messa ?
p.s viva le crociere e w le navi!!! 8)
mah.... :shock:
 
Top