• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Costa e singles

• Autore discussione Autore discussione babi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Cabine Costa e singles

negli ultimi post state parlando di tutto fuochè di quello che ho chiesto io! e cose che sono vostre e non di interesse pubblico oltre che andare off topic!!!!!

Scusami, hai ragione.. Ed è la seconda volta in due giorni.. (sono un pò fuori lo ammetto..)
Però rimane il fatto che la compagnia, se non interviene una legge che la obbliga, è padrona di fare come gli pare..
Dato che come detto, sottoscrivo il tuo punto di vista, la realtà è che su queste cose ci vorrebbe una legge di tipo europeo, la tutela del consumatore è un argomento serio ma in dieci anni in Europa si è passati da una attenzione lodevole ad un assoluto Far West..
Ed in Italia in particolare questa attenzione non c'è mai stata, non furono mai recepite una serie di norme..

Poi nei nostri confronti (i single) sembra davvero che tutta la società abbia un'ottica punitiva, pare che siamo dei gaudenti signori che se la spassano mentre gli altri soffrono, quindi la dobbiamo 'pagare', mentre siamo i più poveri ed abbandonati (in prospettiva) di domani..

Che si potrebbe fare? Verso le compagnie nulla, quelle con una persona a bordo invece che quattro ci rimettono, e quindi si comportano di conseguenza..
Mentre la via giusta forse è legale, diretta a non so chi (Parlamento Europeo? Oppure da noi semplicemente una corte costituzionale?) facendo una causa per discriminazione di una determinata categoria di persone, sarebbe una buona cosa..
Ammetto che i problemi da affrontare sono naturalmente altri, ma da sè che aver rinunciato a dei viaggi solo perchè non ero accompagnato è un qualcosa che ha investito un mio modo di vivere..
Vista l'attenzione, a volte assurda, verso altre tutele, questa forse è un pò più seria..
Scusami di nuovo..
Salutoni!!
Manlio
ps, effettivamente cancellare quella parte sarebbe giusto..

pmanlio anche io avevo pensato di scrivere alla tutela del consumatore. ho provato a guardare un po' di questi siti di tutela ma niente riguarda l'argomento single! alla faccia della discriminazione.......
ci credono dei novelli paperon de paperoni.
ovvio sono la prima a dire che se riempiono una nave solo ed esclusivamente 1 per cabina ci rimettono, ma questa è un'ipotesi che non verrà mai a verificarsi. sarebbe un'utopia dai!!!!!
però è assurdo che da gennaio a novembre non riesca a trovare una cabina per me da sola (preciso che ho guardato solo nel mediterraneo e non in alta stagione causa lavoro) o se c'è devo spendere come se viaggiassi in 5.
magari poi come last minute dell'ultima settimana capita che danno le doppie uso singola con solo il 30%. bhò..... mi hanno consigliato di non guardare il sito costa ma di rivolgermi all'adv che tramite i loro canali magari riescono a trovare una cabina
anche perchè sto chiedendo ad amiche ma sembra che sto proponendo chissà chè e non una vacanza

Il fatto è che una vacanza è un tema trascurato ma importante della vita..

Quando saremo incapaci di partire che ci rimarrà nella testa? Il cinema, il lavoro? O forse Napoli vista dal mare..

Il consiglio dell'ADV è giusto, ma da fastidio, invece una operazione legale seria andrebbe organizzata, e chi lo sa fare?
Occorrerebbe coinvolgere migliaia di persone e porre il problema nel luogo giusto..

Salutoni!
Manlio

...Quoto Babi e vascomane79 per quello detto! :)
Anche per per me essere single sta diventando una discriminazione!! :( se devo andare in vacanza devo sempre pagare di più oltre che poi la cabina o la camera in hotel/villaggio sono sempre le peggiori, più piccole o quelle nella parte vecchia della struttura!! :evil: Lo trovo veramente deprimente ed assurdo!!
...Se nel 2011 Costa Crociere riuscisse ad essere la prima compagnia a riservare delle partenze per "soli single" quindi con nave ed itinerari dedicati alla specifica "categoria", allora sarebbe una grande comquista... anche per la compagnia stessa!!
A bordo si avrebbe la possibilità di incontrare persone che come noi hanno e vivono la ns. situazione ed inoltre condividono anche la passione per le crociere... e chissà che alla fine non muti il ns. "status" da viaggiare da 1 a 2 pax :mrgreen: :lol: :wink:
...Comunque quoto la compagnia (Costa) in questo caso, l'unica al momento che ha avuto un occhio di riguardo per i single, abbassando al 30% il supplemento contro quello della Msc rimasto dell'80% (che non gli andrei mai a corrispondere) e nè le cifre alte per single della Royal!! :(
Saluti

Anche se non lo sono, condivido le vostre considerazioni da singles, anche perchè di recente mi è capitato di viaggiare solo ed effettivamente è proprio irritante :evil: pagare un supplemento "corposo". Mi chiedo perchè le compagnie, calcolando in percentuale quanti sono i potenziali single sul totale della clientela, anche in considerazione dell'aumento numerico della categoria, non abbiano costruito sulle nuove navi un numero maggiore di cabine singole. Queste cabine avrebbero una superficie più limitata rispetto alle doppie ma sarebbero vendute con facilità. Non sarebbe meglio per la Compagnia ottimizzare gli spazi con qualche cabina singola in più facilmente vendibile invece di una doppia che magari rimane invenduta se non trova la piena occupazione e resta troppo cara per il single :wink: ? Per quanto riguarda le navi Costa, poi, Classica, Romantica, Allegra, Marina avevano più cabine singole rispetto alle successive ben più grandi, alcune delle quali, poi, ne sono del tutto prive. Certo nella programmazione c'è secondo me qualcosa di sbagliato; non si è tenuto conto, infatti, che i singles sono sempre più numerosi e che comunque anche loro sono dei consumatori e potenziali clienti. I supermercati alimentari oggi vendono confezioni per singles, il mercato immobiliare ne ha tenuto conto con il boom di monolocali e miniappartamenti mentre le strutture turistiche hotel, villaggi e navi da crociera per lo più ignorano le esigenze della categoria :roll: . Cari singles, avete tutta la mia simpatia e solidarietà :wink: , che posso dirvi ? Si salvi chi può o per essere più chiaro, chi può si accoppi :wink: ma...a condizione che non si lasci... accoppare! :lol: :lol: :lol: Come si dice: "In certi casi meglio soli che male accompagnati" :roll: :mrgreen:

Diciamo che un po’ in tutte le compagnie crocieristiche i singles (che occupano con una persona la cabina) sono una minima percentuale, così pretendono il massimo, con RCL costa più del doppio, con MSC l’80% e in Costa dal 30% (con prenota subito)!

Le cabine singole sono una rarità, li offrono pochissime compagnie crocieristichee solitamente si tratta di cabine con due letti sovrapposti (come nei vagoni letto per intenderci) !

Essendo singol devo cercare sempre qualche amico da portare in crociera e condividere la cabina!

il fatto appunto è che sulle navi nuove non esistono cabine singole, nè online sul sito costa c'è la disponibilità :x !! però poi sul catalogo si legge per ogni crociera che il supplemento singola con prenota subito è del 30%
ma come si fa a prenotare se non mi danno la possibilità di viaggiare da sola???
non pretendo una nave da 1500cabine tutte per singles, ma almeno che diano la possibilità a chi è in questo status di prenotare applicando sto benedetto-maledetto 30% in più!
negli hotel mica fanno storie se vai da solo pagando il supplemento!! ti danno la stanza. stop!
qui sembra che abbiamo la lebbra: paghiamo anche noi mica solo chi ha famiglia!!! :x
e non è facile neppure trovare amiche/i che vengano con te: o per mancanza di tempo o la maggior parte per mancanza di soldi o solo perchè non sono interessati a nulla nemmeno ai viaggi, mi ritrovo sempre da sola.....
io avrei già prenotato per la mia crociera ad aprile...ma la costa me lo vieta! :evil:
proverò ad andare in adv magari ho qualche possibilità.
ma nessuno di noi qui nel forum è un legale dei diritti civili (ben inteso che i diritti civili degli emarginati disadattati etc non ha nulla a che fare con questo nostro "futile problema"!!!!non fraintendetemi :( )che ci possa dare delle dritte se c'è qualche associazione sulla tutela dei single 8) e le vacanze?

Condivido pienamente quanto detto da babi, anche io ho gli stessi suoi problemi, infatti se non mi vendono la cabina mi tocca sperare all'ultimo in qualche last minute a loro rimasto invenduto, altrimenti ripiegare su qualche villaggio dove pagando il supplemento singola non mi fanno tutte queste storie!! :twisted: però non è giusto... io preferisco andare in crocieraaa :|
...Praticamente mi tocca "elemosinare" gli "scarti" o gli "invenduti" delle compagnie!! Assurdooo :evil: :cry:
Saluti

babi ha detto:
ma nessuno di noi qui nel forum è un legale dei diritti civili (ben inteso che i diritti civili degli emarginati disadattati etc non ha nulla a che fare con questo nostro "futile problema"!!!!non fraintendetemi :( )che ci possa dare delle dritte se c'è qualche associazione sulla tutela dei single 8) e le vacanze?
Posto che il problema è futile rispetto ad altri, ma è sempre una discriminazione, va detto che vivendo questa condizione da sempre, mi sono posto due idee..
Fondo il 'partito'? Con il partito dei single penso che alla fin fine si vada in parlamento, si risolvono i propri problemi con un bello stipendio, ma nulla di più..
Trovo una via legale? La via legale, anche attaccandosi alla costituzione, è una cosa diversa..
Purtroppo la tutela del consumatore doveva sbarcare in Italia nel 99, invece mi sa che si è imbarcata dall'Europa ed ha preso altre vie..
Però una azione legale, globale (non solo contro la tale compagnia) ci potrebbe stare: se dimostro che i single sono discriminati una legge il parlamento la deve pur tirare fuori..
Se poi ci si può muovere da una palese scorrettezza come questa della prenotazione, per utilizzarla come punto di inizio non lo so..

Però qualcuno (Sergio, dove sei?) può chiedere informazioni..

Salutoni!
Manlio

mah ...sono entrata sul sito costa e ho cercato una crociera a caso come se fossi una persona single; sarà che io sono una persona molto fortunata :mrgreen: ... però l'ho trovata subito al primo colpo :mrgreen:

partenza 6 giugno 2010, costa victoria, categoria I1, 1042 euro supplemento incluso ...quindi c'è la possibilità di riservare come single :D

mirtilla ha detto:
mah ...sono entrata sul sito costa e ho cercato una crociera a caso come se fossi una persona single; sarà che io sono una persona molto fortunata :mrgreen: ... però l'ho trovata subito al primo colpo :mrgreen:

partenza 6 giugno 2010, costa victoria, categoria I1, 1042 euro supplemento incluso ...quindi c'è la possibilità di riservare come single :D

è vero mirtilla, questa partenza la dà anche a me, Grecia classica e isole da ancona giusto? (I1: €865 come mai questa differenza?) ma io purtroppo da fine aprile a dopo ferragosto sono completamente chiusa in ufficio dal mattino a tarda notte quindi ho guardato i mesi febbr-marzo-aprile-settem-ott e novembre 2010 (mediterraneo) e quelle rarissime volte che ho trovato qualcosa erano solo per le samsara o suite. almeno fino ad ieri pomeriggio. che sia cambiato qualcosa??? :?

a me da libera anche la crociera Profumi del Mediterraneo, con Costa Concordia, partenza 30 marzo, categoria IS 945 euro :mrgreen: .... magari ti puo' interessare :D

mi da libero anche IS 1405 euro, costa concordia, profumi del mediteranneo, partenza 4 aprile

buona crociera :D

mirtilla ha detto:
mi da libero anche IS 1405 euro, costa concordia, profumi del mediteranneo, partenza 4 aprile

buona crociera :D

si vedo, però ritorno al mio precedente discorso che quando è libera è ad un prezzo esoso! se si viaggia in coppia per questa crociera si parte da 675 per una I1. qui la andrei a pagare più del doppio....non mi sembra un grande affare spendere una cifra del genere...sono sempre 1400euro per 7notti in una interna. qui non si parla di un supplemento del 30% sul prezzo che andrebbe poi a 900euro. è una cifra troppo alta perche regalare i soldi al sig. costa?
ci rinuncio per pagare così tanto (e mi sembra di farmi prendere in giro). tu mirtilla partiresti lo stesso ad una cifra così per un'interna singola per quel tipo di crociera?

io? non posso valutare perchè non viaggio da sola (ho fatto molti viaggi quando ero single, ma mai da sola e non solo per un problema di costi, ma questo è un'altro discorso) e non riesco a dormire in un'interna ... quindi è un po' difficile rispondere :oops: ...

mirtilla ha detto:
io? non posso valutare perchè non viaggio da sola (ho fatto molti viaggi quando ero single, ma mai da sola e non solo per un problema di costi, ma questo è un'altro discorso) e non riesco a dormire in un'interna ... quindi è un po' difficile rispondere :oops: ...

ma la mia domanda, giriamola così, era se tu spenderesti più del doppio per lo stesso tipo di cabina (interna, esterna o super suite che sia, accompagnata o da sola) per 1 settimana nel mediterraneo. se avessi soldi che mi cadono dal cielo (e quest'anno qui è piovuto veramente tanto!)allora sì :lol:

Quoto babi, io no, non spenderei più del doppio per 1 sett. praticamente gli regalerei la quota del mio "accompagnatore virtuale"!! :lol: :cry:
A questo punto preferisco cercare altro... anche se a denti stretti!! :x
saluti

Hola!! Riapro questo post per un fatto accaduto oggi..
Ho ricevuto una mail dal Costa Club con la proposta di un bellissimo viaggio su Costa Magica, sono andato a vedere i prezzi delle cobine ed ho ottenuto il seguente risultato:
1) se metto un solo viaggiatore
nave piena
2) se metto due viaggiatori
nave vuota
Nota bene che per darti il contentino applicano il 30% di sovrapprezzo sulle cabine che non ti danno.. :wink:

Mi chiedo, è vero che la compagnia potrà fare quello che vuole?
Da una parte vorrei sapere se, per la tutela del consumatore, questo è ammissibile o è una forma di discriminazione, dall'altra, come cliente quasi 'Costa fan' (nei limiti), ho la tentazione di non partire più con loro, neanche se mi pagano..

Che una società possa guardare i propri interessi ci sta tutta, ma che c'è un limite sul rispetto delle persone è un'altra solfa.. Io mi faccio un sedere come gli altri per un anno e tu mi proponi un piccolo sogno, e poi me lo neghi per un tuo guadagno personale? E chi sei, uno squalo?
Poi finisce che all'ultimo minuto, come un (scusate la durezza del termine) morto di fame mi vieni a proporre qualcunque cosa pur di avermi a bordo perchè hai un paio di cabine vuote e ci devi rubare gli ultimi Euro di guadagno..

La prima parte delle mie domande (la tutela del consumatore) mi interessa in generale, ma non perchè voglia fare azioni contro la compagnia, la seconda parte delle considerazioni, specie dopo che ho sempre viaggiato con piacere con loro, è amara, rimane sempre in testa l'idea che l'equipaggio, le persone, siano eccellenti, ma la mano che guida il tutto sia di una povertà mentale incredibile, i grandi manager che gestiscono questa compagnia sono anni che fanno di tutto per fregarti l'euro dalla tasca, con trucchetti che da me potrebbero usare i bambini di San Basilo e non dei signori in doppiopetto con una bella laurea ed una 'dignità' alle spalle (ma non davanti, nella faccia, ndr..)
Scusate lo sfoghino..
Manlio

ps: credo che una copia di questa mail, negli stessi termini, la invierò anche a loro, specificando che da oggi mi guardo meglio i cataloghi della concorrenza..

manlio! finalmente hai centrato in pieno quello che sto dicendo io da mesi!!!! è pazzesco che non diano la possibilità di prenotare a chi è single :evil: ma questa è discriminazione bella e buona!!com'è possibile che nessuna associazione di tutela del consumatore abbia mai evidenziato questo problema??? qui non si ci lamenta per il sovraprezzo (che comunque continuo, e discorso in generale non solo per le crociere, a non capire) ma per il fatto che proprio ci VIETANO di fare le crociere! quando poi appunto se si mette 2 pax la nave è vuota!!!!!!! :evil:
fosse anche per le coppie, piena, allora ok mi sta bene, ma così proprio no!!!! non la voglio gratis, pago come chi viaggia in coppia o in famiglia e tu mi VIETI si salire a bordo?
ho la lebbra? qualche malattia che potrebbe infettare tutta la nave? sono un pluripregiudicato? un pirata? no!!! quindi il motivo per cui non vengo fatta salire a bordo è................????? :?: :?:

attendo le risposte perchè io onestamente non ne ho

la politica di guadagnare di più ci può stare, ma allora che diano la possibilità ai single di prenotare e che levino i 2x1 o la formula roulette. se veramente vogliono trarre il maggiore profitto, niente sconti, solo chi paga la cifra su catalogo può andare a fare le crociere.
sono veramente inferocita, ma quali altre compagnie si possono guardare? cioè che diano lo stesso lusso, agio, benessere e con partenza dal nord italia senza doversi fare un mutuo?
anche io vorrei scrivere a costa, chi sa l'indirizzo esatto dove recapire email e/o lettere?

Manlio, Babi, avevo anch'io notato più volte che, sulla stessa crociera se cerchi da single non trovi, mentre se vai per 2 trovi disponibilità :evil: . La verità è che la Compagnia spera sempre di vendere la piena occupazione della cabina e poi solo come ripiego concede al single :evil: . Quel supplemento del solo 30% è un po' una Kimera, vallo a beccare ! Anzi, almeno Costa su alcune navi dispone di singole, altre compagnie non le prevedono affatto :roll: .Manlio, sai bene che anch'io, pur essendo sposato, sono sensibile al problema quando mia moglie o i miei figli non possono seguirmi, uno dei motivi per cui ho scelto Costa Marina, a parte gli itinerari, è che la nave pur essendo la più piccola dispone di un congruo numero di cabine singole, numero in proporzione maggiore rispetto a navi molto più grandi. Il problema è e resta di natura strettamente commerciale, economico e di mercato e circa la soluzione non mi sento affatto ottimista :( . Chi viaggia solo in compagnia di se stesso resta notevolmente svantaggiato :( . Ad es, anche per la cena al Costa Club, se viaggio in due, spetta ad entrambi ma se sono solo dovrei pagare per l'eventuale ospite e quindi il mio "regalo" resta dimezzato. Amici singles vessati dal supplemento prezzo, consolatevi pensando che viaggiare in 4 nella stessa cabina non è il massimo, che l'armadio in cabina sarà tutto vostro, che non troverete mai il bagno occupato, che nessuno accenderà la luce mentre dormite e magari, per chi tra voi, ha voglia, possibilità e fantasia, sognando di rifarvi con qualche ospite imprevisto che venga a farvi visita in quella cabina tutta vostra :wink: Ma, intanto, come diceva il grande Totò, non vi resta purtroppo che esclamare: ..."E IO PAGO !" :mrgreen: