• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolocecchi

Well-known member
Re: acquario di Genova

Re: acquario di Genova

Perfetto.Però mi permetto di consigliare di evitare il treno regionale da Milano,che,venendo da Milano,potrebbe avere ritardo.Se e' possibile penso che sia meglio prendere un treno con partenza da Genova.
 

federikk

New member
Re: acquario di Genova

Re: acquario di Genova

ho letto che qualcuno ha preso il taxi dal porto di Savona all'acquario di Genova.
siamo in 4(bambine comprese) conviene? dato che la gita in battello non ci interessa? :roll:
grazie :wink:
P.S. -20 giorni e molliamo gli ormeggi con Costa Pacifica
 

crociera

Active member
Re: acquario di Genova

Re: acquario di Genova

Io non so dirti dei taxi, ma mi permetto di consigliarti di guardare su internet il sito dell'acquario, magari ci sono informazioni su pullmann, di linea o meno, da Savona al porto vecchio di Genova dove c'è l'acquario ( imperdibile!)
 

saverio

Member
Re: acquario di Genova

Re: acquario di Genova

Con il treno da Savona scendete a Genova Principe, all'uscita troverete sulla sinistra il monumento a Cristoforo Colombo. Prosegui a destra, è una strada abbastanza larga con ampio marciapiede e che fa un curvone quasi a gomito. Procedi in tutto per circa 250 metri e troverai delle scalette e l'indicazione del metrò. Prendete il metrò direzione De Ferrari e dopo due fermate ( S. Giorgio) vi troverete al porto antico. L'acquario è lì. Sono stato a Genova la settimana scorsa. Fino alle ore 10,00 niente coda alla biglietteria. Essendovi stato comunque più volte consiglio di arrivare il prima possibile: più tempo passa più le vasche si sporcano. Calcolate bene i tempi tenuto conto che la visita dell'acquario chiede almeno 2 ore piene.
 
G

gianniriga

Guest
Re: Genova

Se non la conosci già, Genova merita di essere visitata: è una delle città d'arte più belle d'Italia. Organizzando una bella escursione fai da te risparmieresti anche un bel po' di quattrini e la cosa...non guasta.
Buona crociera
 

Alcia

New member
Re: Genova

da zeneize doc che adora la sua città...ringrazio moltissimo: ahimè Genova non è fra le prime mete d'arte o del turismo in generale...e certo nn vuole competere con roma o venezia o firenze, ma nn è poi malaccio, o no' :mrgreen:
 

sasa74

New member
Re: Genova

janus ha detto:
Genova è una città molto carina.
Noi siamo arrivati a Genova il giorno prima di partire con Pacifica da Savona.....e quindi siamo rimasti a Genova un giorno intero ed una notte.
L'acquario è bellissimo....avevo letto su internet vari commenti negativi....ma è bello e basta.
Tutto il pomeriggio abbiamo girato per la città.
Prima un giretto sul trenino turistico che parte proprio davanti all'acquario (ci siamo fatto fare il biglietto bambini)
poi in giro lungo la zona della darsena e nei vicoletti semimalfamati che portano all'interno della città.
Poi con la metro siamo andati a Piazza della Repubblica ed altro giro per il centro.....poi esausti ritorno in albergo

Come albergo io ho preso quello più economico (€64 una camera doppia) proprio in prossimità della stazione... nome "Nuovo Nord".
L'hotel è perfetto, la camera è nuovissimissima appena ristrutturata....è piccolina ed essenziale, ma ha il bagno nuovo e anche bello!
La colazione non è compresa, ma a noi tanto non serviva perchè di buon ora siamo partiti per Savona ... per prendere il numero 1 come priorità per l'imbarco ed alle 12:10 eravamo già sulla nave....in V A C A N Z A ! ! ! ! ! ! ! !

E proprio quello che voglio fare anche io!!!
parto con pacifica il 21 giugno ma saremo a genova il 20 la mattina presto per goderci la città e portare le bimbe all'acquario!
faccio il biglietto completo del village o solo acquario?
altri nomi di alberghi economici?? con quanto abbiamo speso di crociera vorrei risparmiare :)
 

Alcia

New member
Re: Genova

Una cara amica ha pernottato all'Elvetia, Piazza della Nunziata, ad un passo da Via Balbi, Stazione Principe e dall'acquario appunto, e si è trovata molto bene, pulito e confortevole nonostante sia proprio vicino ai "caruggi". Molto quotato, mi dicono, anche il Best Western porto antico, in un piccolo caruggio di fronte all'entrata dell'acquario. Buona permanenza!!!
 

sasa74

New member
Re: Genova

Alcia ha detto:
Una cara amica ha pernottato all'Elvetia, Piazza della Nunziata, ad un passo da Via Balbi, Stazione Principe e dall'acquario appunto, e si è trovata molto bene, pulito e confortevole nonostante sia proprio vicino ai "caruggi". Molto quotato, mi dicono, anche il Best Western porto antico, in un piccolo caruggio di fronte all'entrata dell'acquario. Buona permanenza!!!

grazie
il primo mi sembra molto interessante
domani telefono per sapere se c'è disponibilità e se il biglietto e per l'acquario e basta o l'acquariovillage.

per i genovesi: ma c'è ancora di fronte al porto il ristorante "da vittorio" ??
 

Alcia

New member
Re: Genova

Direi di sì ! Ma, come tutte le cose genovesi per i genovesi, è fonte di discussione: metà di Noi, nn ci andrebbe neppure morto, l'altra metà lo adora...Io appartengo alla prima: li ho trovati "discretamente" poco educati, per nn dire altro, e un pò sopravvalutati...Questione di gusti: a parte la mia personale opinione, io consiglio sempre di provare: se nn si prova, nn si può giudicare (o criticare!)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Genova

Da Shippingonline dati e numeri dell'inizio dei lavori del nuovo molo:

Il primo di nove cassoni in cemento ha iniziato ad affondare stamani accanto alla banchina della Stazione Marittima di Genova segnando il primo passo dei lavori che renderanno possibile l’attracco delle grandi navi da crociera da 340 metri. L’opera (costo 6 milioni, pronta in 20 mesi), rientra nel più ampio progetto di rinnovamento dell’area passeggeri: «con questa banchina e Ponte Parodi - ha detto il presidente dell’Autorità portuale, Luigi Merlo - vogliamo superare entro breve il milione di passeggeri». Nel momento più delicato della crisi internazionale, Genova rilancia il settore dei passeggeri delle crociere e dei traghetti, come hanno ribadito stamani anche il presidente della Regione Claudio Burlando e l’amministratore delegato di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, venuti a vedere l’affondamento del cemento per ampliare la banchina di 6.700 metri quadrati.
«Già quest’anno batteremo ogni record nella storia crocieristica genovese con oltre 800.000 passeggeri - ha detto il presidente Merlo -. L’obiettivo come si sa è di superare il milione con gli interventi in corso, come Ponte Parodi, e con un disegno strategico che prevede anche la gara per l’edificio Hennebique e l’ipotesi di realizzare un parcheggio presso la Stazione Marittima, per dare una ulteriore offerta sia ai passeggeri delle crociere che dei traghetti». Il polo crociere-traghetti si amplierà qulteriormente quando sarà realizzato a Voltri l’area extra Schenghen per i traghetti dei paesi africani. Alla fine l’obiettivo complessivo sarà quello dei 4 milioni di passeggeri.
L’ad di Msc vago ha intanto confermato la stima di un 20% in più di passeggeri (650.000 totali) nel 2010 a Genova: «Producono una ricaduta di 370 milioni sul territorio ligure tra lavoro diretto, indiretto e indotto» ha detto.
 

Alcia

New member
Re: Genova

Da buona genovese non posso che esserne contenta, traffico e casini a parte (e sperando che ciò comporti vermente maggior lavoro e meno crisi per tutti). E speriamo che Genova sia presa un pochino più in considerazione anche da altre Compagnie così da provarle un pò tutte, con tutto il rispetto per MSC e Costa: i commenti sulla chi è stato sulla Norwegian Jade sono grandiosi !!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Genova

Intanto Genova è stata presa in considerazione da Royal Caribbean International... nel 2011 la Mariner OTS imbarcherà anche dalla città della Lanterna per le sue crociere di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale. Ne abbiamo già ampiamente discusso sul Forum. Poi se son rose fioriranno (ed io spero proprio di si... Zena merita davvero). :wink:

Costa ormai è irrecuperabile... tutta presa com'è da Savona.

Il problema di Genova è l'aeroporto Cristoforo Colombo con i pochi collegamenti aerei disponibili. Ecco perché stenta a decollare come homeport.
 

sasa74

New member
Re: Genova

Acquario o acquario village???

considerando che per me l'escursione a genova del 20 giugno sarà di una giornata intera :) (arriviamo un giorno prima per partire da savona il 21) e che io e mia moglie ci siamo stati gia un paio di volte e adesso con le due bambine volevamo farle fare una full immersion nell'acquario :lol: (la grande è appassionata di animali!!) cosa mi consigliate di fare?? il biglietto solo dell'acquario o quello del village??
c'è un bel pò di differenza di prezzi ne vale la pena?? inoltre mi consiliate di prenotare in anticipo?? o compro i biglietti direttamente la domenica 20??

accetto tutti i consigli!!

grazie
 

nicoland

New member
Re: Genova

devo ammettere che quando sono arrivata all'acquario, ed era di domenica, c'era una gran fila...insomma mi sono un pò pentita di non averli acquistati on line...ma comunque è andata...sul village non ho idea di come sia..non ci siamo stati....ma visto che siamo stati abbastanza veloci a vedere l'acquario in quanto c'era troppa gente e tanto caldo forse lo vedrei ...farei un bel tour con due bimbe curiose..
 

Alcia

New member
Re: Genova

Sasa74, on line è sicuramente più comodo e sicuro ! e le code, tempo bello o meno, ci sono praticamente sempre, soprattutto nei fine settimana. Calcola poi che il 24 giugno è il ns patrono, quindi ci potrebbe anche addiritura anche maggior affluenza per via dell'ipotetico ponte lungo...Sul village, ahimè, nn ti so aiutare, mai sperimentato
 

ge03it

New member
Re: Genova

Salve a tutti.
Il 12 Luglio sbarco con la MSC Lirica a Genova (arrivo ore 9 e partenza ore 16).
Sono stato altre vole a Genova ma ora sarei intenzionato a noleggiare un'auto ed andare verso S.Margherita o zone limitrofe.
Poichè sono con 2 bambini piccoli, qualcuno di Voi mi saprebbe consigliare qualche autonoleggio vicino al molo di sbarco della Msc?
 

tamara

New member
Re: Genova

ciao a tutti, il 19 giugno saremo agenova per imbarcarci sulla majesty della louis.
abbiamo prenotato il parcheggio al ponte dei mille ma mi hanno detto che per questa compagnia non funziona come per la msc che ritirano direttamente loro la macchina al porto d'imbarco.
ci hanno detto che noi dovremo recarci direttamente al parcheggio per consegnare l'autovettura. ma secondo voi è prima possibile imbarcare le valige e poi recarsi al parcheggio?
o comunque il parcheggio è vicino ai porti d'imbarco?
grazie a tutti, tamara.
 

Alcia

New member
Re: Genova

Se i parcheggio è quello che penso, ossia esattamente sotto il Ponte dei mille, è abbastanza vicino e comodo sia all'imbarco LOUIS che MSC. Per Tamara, vi consiglio cmq di sbarcare le valigie e stare "con loro" per l'imbarco, contrololo etichette etc. Chi guida andrà da solo al parcheggio e ritorna :wink:
Sui noli auto non so aiutare al momento GE03IT, a memoria non ne ricordo...provo a navigare su pagine gialle per vedere se tce nè qualcuno in zona...
 

ge03it

New member
Re: Genova

Alcia ha detto:
Sui noli auto non so aiutare al momento GE03IT, a memoria non ne ricordo...provo a navigare su pagine gialle per vedere se tce nè qualcuno in zona...

Su internet ho trovato quaesto sito: http://www.autonoleggioterminaltraghetti.it. Ho richiesto un preventivo che mi è stato inviato ed ho chiesto se erano vicino al molo della MSc ma su questo punto non mi hanno risposto. Qualcuno di voi può darmi una mano?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top