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Genova

Stato
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micia73

New member
Re: Genova

amartoni ha detto:
Pensate che danni alla nave ed alla città se Fantasia si fosse arenata...
Comunque oggi anche Poesia è attraccata a Ponte Doria e non a Ponte dei Mille
non solo, ma sai che figura ci fa Genova, una città marinara per eccellenza, che non è in grado di garantire l'accessibilità alle navi nel suo porto :shock: , perchè la gente non capisce i problemi burocratici che stanno dietro alla gestione di un porto, anzi, spara subito senteze di condanna senza alcuna pietà e rigira il coltello nella piaga.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Genova

Micia, a proposito del discorso dei fanghi; magari seguirà ricors, e tutto si bloccherà nuovamente...
03 gennaio 2009
A LIVORNO DISSEQUESTRATA LA VASCA DI COLMATA
La vasca di colmata del porto di Livorno è stata dissequestrata dal tribunale del riesame che ha accolto l’istanza del legale della Port Authority ritenendo i materiali di escavo del porto non assimilabili a rifiuti. Il sequestro era scattato all’inizio di dicembre scorso, nell’ambito di un’inchiesta dei carabinieri del Noe coordinata dal pm livornese Carla Bianco.
Per il tribunale del riesame la vasca non sarebbe una discarica abusiva perché, in base a un decreto ministeriale del 7 novembre scorso, i fanghi portuali non sono assimilabili a rifiuti speciali e pertanto non devono essere smaltiti in discarica.
Le indagini avevano invece portato a individuare la vasca di colmata come una discarica abusiva perché le sostanze non erano state trattate come rifiuti pericolosi. Il sequestro rischiava di paralizzare l’attività degli escavi del porto livornese e soprattutto di far saltare l’accordo con il porto di La Spezia per il conferimento dei fanghi spezzini in cambio dei soldi necessari per la realizzazione della seconda vasca di colmata livornese.
Ora il pronunciamento del tribunale del riesame sblocca una difficile situazione di impasse e potranno riprendere i lavori di dragaggio all’imboccatura sud del porto e al canale di accesso.
(da Shippingonline)
 

micia73

New member
Re: Genova

Classico esempio di come le leggi siano un tira e molla, il nucleo dei NOE sequestra la vasca, il tribunale del riesame la dissequestra, ma gli uni e gli altri sono dipendenti statali, pagati dalle nostre tasse, in teoria dovrebbero interpretare e applicare le leggi esistenti in maniera univoca, evidentemente hanno fatto tutt'altro.
Quanto costano alle casse statali, sti sequestri, indagini, processi, che alla fine non portano nessun beneficio, servono solo a intasare i tribunali di cause e a sviare gli organi di vigilanza da problemi ben più gravi, oltre, come già detto, a danneggiare l'economia, perchè girala come vuoi, ma a pagare sono sempre i contribuenti.
Speriamo almeno che con il dissequestro la vicenda si chiuda qui e come hai detto tu Rodolfo, non arrivi l'esperto di turno a fare ricorso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Genova

Si preannunciano avori per accglienza di grandi navi a Genova.
Riporto un articolo di qualche giorno fa circa i programmi della città ligure:

MAXINAVI, NASCERA'un ATTRACCO DI 340 METRI
<<“Rifilare” due degli attuali tre accosti di Ponte dei Mille. Creando un unico approdo al lato di ponente dello stesso Ponte dei Mille, attraverso un tombamento di circa 7.000 metri quadrati. In questo modo, si otterrebbe una nuova banchina, parallela a quella di levante di Ponte Andrea Doria, con una lunghezza di oltre 340 metri, finalmente in grado di accogliere le mega navi da crociera dell’ultima generazione. E’ questo il progetto inedito predisposto a tempo di record da Autorità portuale di Genova, Capitaneria di porto e Stazioni Marittime, con la collaborazione e la spinta del gruppo Msc Crociere che fa capo a Gianluigi Aponte ed è guidato da Pier Francesco Vago.

Vago lunedì scorso era a Genova, per un vertice a Palazzo San Giorgio e soprattutto per verificare di persona quanto sia ormai insostenibile la situazione dalle parti dell’Andrea Doria. Dove l’ultimo gigante della compagnia, Msc Fantasia, è costretto ad attraccare in quanto a Ponte dei Mille i fondali troppo bassi rischierebbero di far insabbiare la nave. Della scandalosa dragaggi-story torniamo ad occuparci oggi nella nuova puntata del blog Pilotina, sul sito internet www.shippingonline.it.

Sappiamo bene che la vicenda dei dragaggi nelle acque della Stazione Marittima è strettamente intrecciata alla realizzazione del terminal di Calata Bettolo, un approdo assegnato in concessione al pool Msc-Sech che doveva essere consegnato chiavi in mano già nel 2005. Ma, incredibilmente, l’opera continua ad essere avvolta nelle nebbie ministeriali, in mancanza di un via libero definitivo da parte della Consiglio superiore dei Lavori Pubblici.

I tempi sono strettissimi, il conto alla rovescia è angoscioso. Il fatto è che è ormai necessario dragare l’intera area di Stazione Marittima, per consentire l’attracco dei colossi del gruppo Msc Crociere, oggi la Fantasia e tra qualche mese (la nuova nave sarà presentata a luglio a Barcellona) anche la gemella Msc Splendida. Abbiamo già scritto ripetutamente che per rispondere alle esigenze della nuova stagione crocieristica, è assolutamente indispensabile che i fondali di Stazioni Marittime siano adeguati. Lasciamo per un momento da parte il capitolo (doloroso) dei container, per i quali Genova sta diventando sempre più inospitale. Oggi parliamo solo di crociere.

Msc, Aponte e Vago hanno scelto Genova come porto strategico per l’intero mercato europeo. Ma la multinazionale ginevrina non sta trovando risposte adeguate da parte della città e del porto. Dopo avere costretto Costa Crociere ad emigrare a Savona, questa volta la Lanterna rischia veramente grosso. Se le istituzioni continueranno ad essere così lontane dalle legittime rivendicazioni di operatori così importanti, anche quest’ultima opportunità rischia di essere vanificata. Un guaio grosso anche per l’Italia del turismo e della stessa multinazionale delle crociere. Che da qualche tempo sta incassando critiche e insofferenza da parte della clientela, soprattutto inglese, proprio per la provvisoria e precaria sistemazione della nave all’Andrea Doria. Dove attrezzature e confort latitano.

In poche parole, soddisfare la futura crescita di domanda di accosti di navi da crociere con lunghezze superiori a 300 metri, impone all’Autorità portuale una risposta strategica che consenta agli stessi armatori di programmare il proprio sviluppo nel medio termine. Una di queste risposte, se non l’unica possibile per il porto di Genova ad assetti attuali (diversa sarebbe la pianificazione se parte dell’attuale traffico dei ferry fosse spostato a Voltri), è costituita appunto dal progetto di “rifilare” due degli attuali tre accosti di Ponte dei Mille. Creando un unico accosto al lato di ponente del Ponte dei Mille, tramite un tombamento di circa 7.000 metri quadrati. In questo modo si otterrebbe una nuova banchina, parallela quella di levante di Ponte Andrea Doria, con una lunghezza di oltre 340 metri, in grado di operare sia le navi della classe Fantasia di Msc Crociere che le navi dell’ultima generazione di Royal Caribbean.

Questo progetto, concreto e circostanziato, si potrebbe realizzare nell’arco di un anno e mezzo. Per farlo, è necessario un accordo di tutti gli enti coinvolti (Regione Liguria, Autorità portuale, comune di Genova, Capitaneria di Porto). Per una volta, si può sperare di passare dalle fantasie alla realtà?>>

Chissà che con tante navi nuove ed un molo adeguato... Costa non torni alla città natale?!
 

micia73

New member
Re: Genova

In un periodo di crisi come stiamo vivendo è sicuramente auspicabile l'inizio di questo tipo di progetto, speriamo che la burocrazia non ostacoli tutto come sempre.
In Trentino per snellire l'avvio di opere pubbliche in genere, la provincia ha stanziato grosse somme da elargire ai comuni, purchè appaltino i lavori entro la fine di giugno, così adesso stanno tutti correndo pur di accaparrarsi un pò di soldi e realizzare le opere prima del previsto, è sicuramente un buon incentivo per superare la crisi.
Vorrei ricollegarmi ad un altro post inserito nel forum, cioè quello dell'inquinamento di Savona causato dalle navi da crociera, ma lo stesso problema per Genova non è stato sollevato?
A Savona si è ipotizzato di spostare il porto, a Genova viene potenziato e si trova nel cuore della città, ma allora dell'aria che respirano i genovesi non interessa niente a nessuno? oppure tra qualche tempo si rendono conto del problema e iniziano le polemiche? Sì, proprio le polemiche, perchè si tende sempre a polemizzare e non a cercare soluzioni è troppo complicato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Genova

Lo stesso problema è stato sollevato anche per Genova, in tempi antecedenti a quelli di Savona. Ci sono studi per elettrificare le banchine del porto. Le navi di ultimissima generazione sono già attrezzate per ricevere l'alimentazione da terra. Il problema sono gli investimenti per portare avanti i programmi, che oltretutto valgono anche per altri porti della penisola. Bisognerà vedere quando i progetti si trasformeranno in pratica; e su questo sono un pochino scettico.

In compenso in questi giorni sonoi stati messi i "sigilli" al bacino grande di Genova per le precarie condizioni in cui si trova. Sono necessari consistenti interventi di ristrutturazione per metterlo in sicurezza. Nel frattempo la città perde un pezzo importante della sua importantissima attività di cantieristica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Genova

Non per aprire l'ennesimo fronte polemico... ma mi sembra che il Porto di Genova sia attualmente molto più disponibile con MSC di quanto sia stato con Costa in passato. Parliamoci chiaro: sono convinto che se Costa, prima di iniziare i lvori del Palacrociere, avesse ottenuto da Genova ciò che chiedeva, avrebbero abbandonato Savona senza esitazione, senza neanche lasciarci la Costa Marina. Oggi come oggi Genova avrebbe 2 grandi compagnie: Costa e MSC.

Inoltre sbagliano ad appiattirsi su una sola compagnia: MSC in questo caso. Genova ha la necessità assoluta di far crescere il porto dal punto di vista crocieristico. Si spera quindi che vadano incontro ad eventuali richieste di Royal Caribbean, in modo tale da passare da porto di scalo ad home port in futuro.

Inoltre Genova dovrebbe dotarsi di infrastrutture, potenziando in primo luogo l'aeroporto. Non può sperare di diventare un grande hub crocieristico come Barcellona o Civitavecchia con pochi collegamenti aerei.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Genova

Sta per "scoppiare" il caso Genova. Msc attraverso il suo amministratore delegato sta puntando il dito sull'imperdonabile ritardo per l'adeguamento del porto alla ricezione delle grandi navi MSC. I soliti problemi di dragaggi mai eseguiti e la commistione del terminal con le navi traghetto, con tutti i disagi che ne derivano. Proteste di crocieristi vengono inviate a Msc per i disagi subiti nei transiti al porto. Per chi ha voglia di leggere......

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/ru ... 03badbebe4

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/ru ... 03badbebe4
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Genova

Se la situazione continua così, Genova rischia di perdere anche Msc. Non sarebbe da escludere uno spostamento su La Spezia, previo qualche accomodamento, o su Livorno, già pronto alla ricezione di navi di grandi dimensioni.
 

pmanlio

Active member
Re: Genova

Italian Cruiser ha detto:
Non per aprire l'ennesimo fronte polemico... ma mi sembra che il Porto di Genova sia attualmente molto più disponibile con MSC di quanto sia stato con Costa in passato. Parliamoci chiaro: sono convinto che se Costa, prima di iniziare i lvori del Palacrociere, avesse ottenuto da Genova ciò che chiedeva, avrebbero abbandonato Savona senza esitazione, senza neanche lasciarci la Costa Marina. Oggi come oggi Genova avrebbe 2 grandi compagnie: Costa e MSC.
Inoltre sbagliano ad appiattirsi su una sola compagnia: MSC in questo caso. Genova ha la necessità assoluta di far crescere il porto dal punto di vista crocieristico. Si spera quindi che vadano incontro ad eventuali richieste di Royal Caribbean, in modo tale da passare da porto di scalo ad home port in futuro.
Inoltre Genova dovrebbe dotarsi di infrastrutture, potenziando in primo luogo l'aeroporto. Non può sperare di diventare un grande hub crocieristico come Barcellona o Civitavecchia con pochi collegamenti aerei.

Italian, sono d'accordo, penso che Costa avrebbe tutto su Genova e non ho idea del perchè Genova ci abbia rinunciato, forse la disponibilità con MSC nasce proprio dall'aver capito l'errore fatto con Costa..
Però il passato è quello che è, il presente è che la città ed il porto hanno una crisi lavorativa seria e sembra totalmente immobile (me lo dicono i Genovesi, io vedendola da fuori ho una impressione diversa..) quando ha al suo interno le risorse umane, territoriali e tecniche per fare molto ma molto di più.
Se dovesse perdere la MSC o comunque dargli troppi problemi altre società (come la Royal che giustamente citi) si guarderebbero bene dal farne un punto di imbarco, con tutta la perdita di possibilità che ne deriverebbe..
Diciamolo, un bello spreco..
Magellano, lo penso anche io.. e non credo che Livorno o La Spezia sarebbero così fesse da non farsi trovare pronte..

Salutoni!
Manlio
 

tamburino

Active member
Re: Genova

Purtroppo la gestione ed il governo del porto di Genova è sempre stato così da anni ,gli errori sono sempre stati molti, ma probabilmente non sono serviti ancora abbastanza , e continuando in questa politica che sembra fatta solo per distruggere il patrimonio che si ritrovano a gestire,finira di perdere anche questa ultima opportunità eppure tra le molte avute ne ha sfuttate pochissime e male.
Speriamo che per la città si decidano a cambiar rotta ,ma ho poca fiducia , da oltre 40 anni frequento il porto ma non è cambiato nulla di tutto ciò che non và.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Genova

Se Genova dovesse perdere anche MSC Crociere dal punto di vista crocieristico sarebbe una Caporetto. Già perdere Costa è stato un errore gravissimo.

Le compagnie americane, il cui bacino di clienti nel Mediterraneo, è ancora in buona parte legato alla clientela statunitense (situazione in parte diversa per Royal Caribbean), non potrebbero mai scegliere Genova come home port, per via dell'assenza di un grande aeroporto internazionale.

Non mi stancherò mai di ripetere che, se a suo tempo fossero state accolte le richieste di Costa, la compagnia genovese si sarebbe ben guardata dall'abbandonare Genova per Savona.
 

amartoni

New member
Re: Genova

Da Shippingonline:
"24 marzo 2009
PORTO DI GENOVA
IL PRESIDENTE MERLO
RISPONDE ALLO SFOGO DI VAGO
«Ho letto lo sfogo di Vago, lo capisco e condivido la sua amarezza. Il terminal di Ponte Doria non è certo concepito per una nave come la “Msc Fantasia”. Ma è anche vero, e questo Vago lo sa perché ci sentiamo ogni dieci giorni, che stiamo facendo il possibile per recuperare il tempo perso negli anni scorsi. Se non ci saranno intoppi, a giugno i dragaggi di Ponte dei Mille saranno terminati».

Per il resto dell'articolo:
http://shippingonline.ilsecoloxix.it/ru ... 03badbebe4
 

Trainer

New member
Re: Genova

In Agosto arrivo anke a Genova 1°giorno,con 2 miei figli circa a 16enni, dalle ore 8 alle 18....orario "lordo",
che mi conviene vedere?....prendo un taxi(costa molto?)o cosa??'Thanx :mrgreen: :wink:
 

tamburino

Active member
Re: Genova

Trainer ha detto:
io arrivo il 3 Agosto ,alle 8-9 e sto fino 18 ora d'Imbarco)a Genova come arrivo all'Acquario?Mi consigliate che fare?Sto con 2 figli 15enni circa..thanx :mrgreen:
L'acquario si trova a destra della uscita dalla stazione marittima meno di 10 minuti a piedi semplicissimo da raggiungere inoltre una buona parte del percosro è una zona pedonale ,dal museo Galata al porto Antico, non hai bisogno ne di bus e tanto meno taxi
 

tamburino

Active member
Re: Genova

Trainer ha detto:
come programmereste quelle 10 ore a genova di Lunedi?Tutte nel'Acquario e per mangiare/pranzo???

in un messaggio precedente ti avevo allegato tre linck cliccaci sopra e avrai molte info , calcola che per la visita dell'acquario almeno oltre le tre ore ci vogliono , altrettalte per il giro completo del Galata compresa la dimostrazione dell'imbarco degli emigranti , e la navigazione virtuale con barca a vela, se poi vuoi puoi avventurarti nel centro storico, è il più grande di Europa, la via Garibaldi dove si trovano i più bei palazzi di Genova , dai una occhiata alla mappa che trovi nel sito dell'aquario ( come raggiungerci) ed avrai una idea della zona,
comunque nella zona del porto antico ,dove si trova l'acquario, ci sono diversi ottimi ristoranti , ma pure all'interno dello stesso acquario trovi ogni tipo di ristoro,

se hai bisogno di info puoi mandarmi un MP. questa è la mia città
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Genova

Finalmente dovrebbero iniziare i lavori di dragaggio del Ponte dei Mille. Fantasia riuscirà finalmente ad avere un attracco più consono...

Genova, a luglio i dragaggi a ponte dei mille

I dragaggi dei fondali della Stazione Marittima di Genova inizieranno a luglio e dureranno un mese. Entro fine agosto i fondali saranno profondi oltre 10 metri. Partiranno anche i lavori per l’allungamento della banchina e prende sempre più corpo l’ipotesi di realizzare un approdo per navi extra Schengen nel Vte di Voltri. Un’ipotesi che riaprirebbe spazi per Costa Crociere. La banchina di Ponte dei Mille raggiungerà una lunghezza di 340 metri per ospitare navi che arrivano ai 330 metri. Queste le novità emerse dall’assemblea della società Stazioni Marittime che ha chiuso il 2008 con un aumento di fatturato di 1,2 milioni di euro, il 9%in più rispetto al 2007, con un aumento di crocieristi del 13%mentre il traffico commerciale ha chiuso il 2008 con una flessione dell’1,9%. Il primo trimestre 2009 ha visto un calo del 20%dei traghetti merci e passeggeri e si prevede un ulteriore calo del 10%per ciò che riguarda il commerciale e del 4%per i passeggeri. Mentre il segmento crocieristico è stato al rialzo, con un 12%circa in più.


Da Shippingonline.

Nell'articolo si menziona l'ipotesi del rientro di Costa. A mio avviso non è una questioni di fondali, ed il dragaggio non cambia niente nei rapporti tra la città e la compagnia.
 
Stato
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