• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Gabriele C.

Well-known member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

elenamaria ha detto:
Che foto meravigliose, Gabriele!!! Sanno davvero di un'altra epoca..... Viaggiare allora era davvero un lusso per pochi e quei pochi dovevano sentirsi molto speciali durante un viaggio a bordo di navi così eleganti...
Ciao Luciana!
Diciamo che in quegli anni vigeva ancora la divisione in classi, a bordo delle navi che facevano i viaggi di linea. Per cui era da considerarsi un lusso per chi viaggiava in prima classe...Nelle altre sistemazioni, i prezzi erano accessibili, anche se naturalmente vi era meno sfarzo e gli svaghi proposti non avevano paragone con quelli di oggi. Le foto postate della Cristoforo Colombo si riferiscono alla prima parte di un viaggio di linea (Trieste-Napoli), che poi proseguiva verso il Nordamerica.
E io non viaggiavo in prima classe, ma scorrazzavo avanti e indietro per tutta la nave, per via di alcuni accessi sempre aperti o con poca (o nulla...) sorveglianza... :) :wink:

Mi fa davvero piacere che a te e agli altri amici del forum siano piaciute queste immagini, che raccontano un pezzettino di un'epoca che ha fatto da apripista alle bellissime crociere attuali.
 
T

tano

Guest
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

E che navi caro Gabriele C:
A proposito..... perche credo che tu puoi dirlo, raccontaci un confronto della Colombo- Leonardo anni ´70 e L´Eugenio C anni ´90.
Due erano veri italian Stile, l´Eugenio ormai era stato rinnovato nel 86.
Cosa puoi dire , Gabriele ricordandoti ??

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Ciao Tano!
L'Eugenio è stata ristrutturata dopo aver fatto la mia crociera (settembre 1986) , per cui conosco i lavori svolti a fine 1986 solo dalle foto dei cataloghi, e non saprei dire di più, sicuramente tu puoi giudicare meglio l'aspetto dell'Eugenio prima e dopo la ristrutturazione.
Gli interni di cabine e saloni della Colombo, Leonardo ed Eugenio si somigliavano perchè avevano l'Italian Style come denominatore comune, anche se le due unità statali presentavano un arredamento più vicino allo stile "anni '60", con linoleum, similpelle nero, pannelli con immagini stilizzate come imponeva la moda di allora. L'Eugenio era, secondo i miei gusti, un pò più elegante, con più tendaggi, velluti e colori caldi.
La dislocazione degli spazi pubblici a bordo si somigliava anche questa, perchè era figlia della divisione per classi, per cui i locali di svago a volte erano distanti tra loro, non certo come oggi. Ad esempio, sulla Leonardo senza la divisione per classi il night club (così si chiamava quello che oggi è la discoteca...) era la vecchia sala da ballo di classe turistica, e si trovava dalla parte opposta rispetto alle altre sale dove si svolgeva l'entertainment serale...Insomma, la sera si scarpinava un bel pò...!
Impareggiabili erano le passeggiate coperte delle unità statali, dove vi erano i tavoli da ping pong e i due buffet di mezzanotte: a babordo il salato, a tribordo il dolce...L'Eugenio invece disponeva di un giardino d'inverno molto ridotto rispetto alle prime due.
Al contrario, nei vari lidi l'Eugenio vinceva nettamente il confronto: molto più accoglienti e spettacolari, soprattutto quello centrale, non presente su Colombo e Leonardo, per via del fumaiolo posto a centro nave.
Per finire, una nota sulla cucina: per quanto mi ricordo e per i miei gusti, ho mangiato molto meglio per qualità e quantità sulla Leonardo rispetto all'Eugenio, non così sulla Colombo dove un gran numero di passeggeri (me compreso...) si beccò un'intossicazione...Ma questa è un'altra storia, che vi racconterò un'altra volta!
 
T

tano

Guest
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Grande Gabriele, come piace questa tua descrizione !!!!

L'Eugenio è stata ristrutturata dopo aver fatto la mia crociera (settembre 1986) , per cui conosco i lavori svolti a fine 1986 solo dalle foto dei cataloghi, e non saprei dire di più, sicuramente tu puoi giudicare meglio l'aspetto dell'Eugenio prima e dopo la ristrutturazione.

Posso dirti qualcosa secondo il mio modo di pensare : Sei stato fortunato, l´Eugenio era bella prima del´86 !!!! anche se l´avrai trovato " consumata ".
Leonardo non conosco invece si Colombo, nave come ben dici tu, anni ´50 ( la Colombo).
Secondo me le navi Italia erano molto eleganti, invece l´Eugenio molto moderna.
Volevo dirti che il ponte Soggiorno Costa o Passeggiata Italia erano nate in tutte e tre le navi uguali, il giardino d´inverno lo trovavi solo sulle navi Italia nell aparte di prua. Invece sull´Eugenio a prua c´era la sala da feste Ambra, ed il giardino d´invrno fu creato in un secondo momento solo ai lati della nave impiccolendo la passeggiata coperta.
Infatti anni ´70 sulla passeggiata coperta a poppa trovavi i tavoli di ping pong.
Sulle navi Italia si mangiava bene, le arragoste salivano sulla nave come noi passeggeri, camminando, altro che adesso che si discute per un arragosta surgelata, se te la danno o non te la danno, to be ,or not to be, that ist the question !!!!

Un saluto.
 
Top