• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vecchie foto e cartoline di navi e porti

T

tano

Guest
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

É una foto sopramontata, la nave non é una Adriatica, ma potrebbe essere una della Union Castle Line, non riesco a individuarla, l´Amerikanis ???.

uN SALUTO.
 

tamburino

Active member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

si vede chiaramente che la foto e un montaggio ma ho voluto postare la cartolina così com'è e pur sempre una curiosità.

una cartolina della Festival

festival.jpg
 

mars

New member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

sicuramente si tratta di un fotomontaggio

per quanto riguada la nave mi sembra la federico o la enrico costa, (gemelle)
 
T

tano

Guest
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Non é nella Federico ne la Enrico al milione per cento, neanche l´Amerikanis.
Per la cimeniera é una nave Inglese probabilmente della Union Castle Line per il griggio chiaro dello scafo.
Potrebbe essere anche della Cunard.

Un saluto.
 

mars

New member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

consideriamo la cartolina, che peraltro sembra dipinta a mano...

ecco la federico:
FedericoC_03.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

E' con un pò di emozione che vi regalo questa immagine, per più motivi: 23 anni a fianco di mia moglie, la significativa frase riportata e il ricordo di una nave mitica che ha fatto la storia delle crociere.

3811536525_abe30f8322_b.jpg


Questa foto è un pò più...prosaica, sono io con il mio vecchio look (nel senso che ora sono molto meglio...!!! :D :wink: ) alla partenza della crociera indicata sopra.

3812328686_efbceb13da_o.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Ma dove ho visto questo attestato? :p :p

Il Tizio sulla Eugenio sembro io da giovane.. invece l'unica cosa in comune tra noi due attualmente è una certa mancanza di capelli.. :cry: :cry:

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Ciao Gabriele.

Il mio ringraziamento perche solo ora vedo questo meraviglioso documento che ti hanno dato come attestato del tuo viaggio di nozze !!!!!
Veramente meraviglioso.
Bella la foto, ti trovavi sul ponte Lido.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Ho rispolverato questo vecchio post, dopo aver trovato in fondo ad un cassetto alcune vecchie foto, diciamo così molto significative!!!
Ve le propongo. Tenete però presente che la qualità non è eccezionale, trattandosi di immagini scannerizzate e di molti anni fa...
Penso sia una bella carrellata di foto d'epoca, che fa ricordare l'ambiente delle crociere di una volta...
Cominciamo allora con un giorno di luglio 1972 a Trieste...Signori, dietro di me, di mio padre e di mia sorella, ecco a voi la Cristoforo Colombo!
4530719543_8418832c73_b.jpg


A poppa. Notate la differenza con i lidi delle navi attuali...
4531351588_82fbabe7a0_b.jpg


La scia della Colombo...E' o non è spettacolare?
4530718675_20c88107d5_b.jpg


Andiamo avanti di qualche anno, e passiamo a settembre 1976. Vi porto sul ponte più alto della Leonardo da Vinci...All'epoca le sdraio erano disponibili solo a bordo piscina, e il ponte 11 si presentava così:
4531342938_9d98e5cc7c_b.jpg


Semplicemente affascinante l'ingresso a Lisbona, all'alba, lungo l'estuario del Tago:
4531345644_e59052da2f_b.jpg


Sempre sulla Leonardo, siamo nel porto di Casablanca e con mia sorella siedo su quella strana struttura a fianco della piscina. Mi sono sempre chiesto a cosa servisse, forse è la cabina terminale dell'ascensore?
4530717855_c132bc9bc9_b.jpg


In piscina, i due fratelli se la godono...
4531352400_3ba71a5679_b.jpg


La crociera volge al termine, ecco che dalla bella prua si scorge Genova sullo sfondo...
Notate anche i due grossi "bighi", e dove li trovi più sulle prore delle nuove navi?
4530720039_f1f5cc8822_b.jpg


E, per finire in gloria, due immagini dell'Enrico C. Qui, per chi non lo riconosce, siamo a Napoli. Una curiosità: il fumaiolo ha ancora la "C" virgolettata e dipinta di verde!!!
4530719337_90b820f756_b.jpg


Quest'ultima è dedicata a Rodolfo. Mi dispiace che lo scanner abbia dimezzato la foto, ma ho scelto di metterla ugualmente per un motivo particolare: in quegli anni (siamo nel 1981) le navi da crociera a Venezia si fermavano ad inizio città, ed attraccavano a Riva Sette Martiri. Il bello era che evoluivano tra il Lido e Sant'Elena, la loro stazza ridotta lo permetteva.
Rodolfo, è doveroso un tuo commento...!
4530720307_d56fde059a_b.jpg


Mi fermo qui. Spero che questi piccoli spunti di storia marinaresca, così diversi dalla realtà attuale, possano interessarvi.
 
T

tano

Guest
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Gabriele che belle, che belle , che belle.
La scia dimostra qualcosa che non c´é piú, velocitá !!!!
Bella la Colombo che me la ricordo tanto, forte la Leonardo che non sono stato mai, ed é verissimo c´éra un periodo che l´Enrico la C della cimeniera e sopra era colore verde.
Io ho pochissime foto, le ho in Italia, non sono cosí dimostrative come la tua, erano fatte dai fotografi della nave ( A papa e mamma non interessava fotografare) appena posso le metteró, anche perche vedendo le tue ho provato una emozione forte, specialmente sulla Colombo.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Forse con un po' di lavoro si potrebbero correggere i colori delle foto, ma le preferisco così.. mostrano il tempo passato..
Sono belle navi, mi piacerebbe vedere una nave moderna concepita come evoluzione di questi gioiellini..
Difficilmente la vedrò, sarebbe un sogno per pochi ricchi..

Salutoni!
Manlio
 

ensisminor

Active member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Grazie Gabriele per le bellissime foto, che per me hanno un significato particolare, sopratutto quelle della Colombo....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Gabriele sono bellissime. Fatte da bordo poi, che privilegio.
Quella di Venezia, per ovvi motivi, è spettacolare. Sei proprio al "curvone" di S.Elena, davanti all'odierna Scuola Navale Morosini.

Tutta un'altra cosa a quei tempi. L'attuale terminal ancora non esisteva, o meglio esisteva ma non era ancora dedicato alle poche navi da crociera che scalavano a Venezia. L'ormeggio era proprio quello indicato da te, sulla Riva dei Sette Martiri, a pochi passi dalla Piazza San Marco. Una fatiscente struttura prefabbricata sulla banchina ad uso dei passeggeri. E ancora meglio, quando non c'era" spazio", a qualche nave veniva concesso di ormeggiarsi tra le boe B2 e B3, allora di casa e facenti parte del paesaggio, perfettamente affacciata alla Piazza San Marco, che si raggiungeva con i tender, o qualcuno anche in gondola.

Altri momenti, come il colore giallognolo della foto ricorda e che ha fermato il tempo. Quanti progressi abbiamo vissuto in questi ultimi anni nel campo delle crociere; un mondo completamente diverso. In parte più bello, confortevole e animato di un tempo. Ma andar per mare era anche vedere la prua "scoperta" della nave, tutte le sue manovre, partecipare ai rituali degli arrivi e partenze a pochi metri dai marinai. Agli ordini "lanciati" a voce, dagli Ufficiali che si sbracciavano dal Ponte. Altri tempi, altre storie.

Un solo appunto; le navi evoluivano davanti a San Marco non fra S.Elena e il Lido; pratica assolutamente vietata, ma anche oramai quasi inutile, dagli inizi del 2000.
 

cirellina

Well-known member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

gabriele son bellissime queste immagini familiari!!
grazie per aver condiviso queste foto cosi intime!
 

evi

New member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Grazie per le bellissime foto..... mi dispiace ma mi perdo con il mio italiano a descrivere cosa mi esprimono esattamente..... gioia, tristezza ma sopratutto tanta nostalgia nello stesso momento..
grazie ancora, ciao Evi
 

elenamaria

New member
Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Che foto meravigliose, Gabriele!!! Sanno davvero di un'altra epoca....in tutti i sensi...
Un bellissimo viaggio nei ricordi....e nei sogni, per quelli come me che hanno scoperto le crociere solo negli ultimi anni. Viaggiare allora era davvero un lusso per pochi e quei pochi dovevano sentirsi molto speciali durante un viaggio a bordo di navi così eleganti.....ogni riferimento ad alcune navi odierne è puramente casuale.....
 
Top