Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti
Ho rispolverato questo vecchio post, dopo aver trovato in fondo ad un cassetto alcune vecchie foto, diciamo così molto significative!!!
Ve le propongo. Tenete però presente che la qualità non è eccezionale, trattandosi di immagini scannerizzate e di molti anni fa...
Penso sia una bella carrellata di foto d'epoca, che fa ricordare l'ambiente delle crociere di una volta...
Cominciamo allora con un giorno di luglio 1972 a Trieste...Signori, dietro di me, di mio padre e di mia sorella, ecco a voi la Cristoforo Colombo!
A poppa. Notate la differenza con i lidi delle navi attuali...
La scia della Colombo...E' o non è spettacolare?
Andiamo avanti di qualche anno, e passiamo a settembre 1976. Vi porto sul ponte più alto della Leonardo da Vinci...All'epoca le sdraio erano disponibili solo a bordo piscina, e il ponte 11 si presentava così:
Semplicemente affascinante l'ingresso a Lisbona, all'alba, lungo l'estuario del Tago:
Sempre sulla Leonardo, siamo nel porto di Casablanca e con mia sorella siedo su quella strana struttura a fianco della piscina. Mi sono sempre chiesto a cosa servisse, forse è la cabina terminale dell'ascensore?
In piscina, i due fratelli se la godono...
La crociera volge al termine, ecco che dalla bella prua si scorge Genova sullo sfondo...
Notate anche i due grossi "bighi", e dove li trovi più sulle prore delle nuove navi?
E, per finire in gloria, due immagini dell'Enrico C. Qui, per chi non lo riconosce, siamo a Napoli. Una curiosità: il fumaiolo ha ancora la "C" virgolettata e dipinta di verde!!!
Quest'ultima è dedicata a Rodolfo. Mi dispiace che lo scanner abbia dimezzato la foto, ma ho scelto di metterla ugualmente per un motivo particolare: in quegli anni (siamo nel 1981) le navi da crociera a Venezia si fermavano ad inizio città, ed attraccavano a Riva Sette Martiri. Il bello era che evoluivano tra il Lido e Sant'Elena, la loro stazza ridotta lo permetteva.
Rodolfo, è doveroso un tuo commento...!
Mi fermo qui. Spero che questi piccoli spunti di storia marinaresca, così diversi dalla realtà attuale, possano interessarvi.