• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una nave da crociera libica ?

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Una nave da crociera libica ?

Italian Cruiser ha detto:
-Fonte: http://cruisebusiness.com/index.php?opt ... Itemid=115

La società libica General Maritime Transportation Company (GNMTC) ha annunciato una lettera d'intenti con STX France per la costruzione di una nave da crociera da 139.400 tonnellate, simile a MSC Fantasia e ad MSC Splendida. Previste 1.739 cabine per una capacità di circa 4.000 passeggeri.

Anche la Libia entrerà nel settore crocieristico ?

Paolo, ma questa GNMTC tu la conosci o sai di che cosa si occupa? Ha esperienza nel campo? O ha alle spalle qualcun altro? Far costruire una nave del genere e poterla gestire non è che sia la stessa cosa.
 

Cokj72

New member
Re: Una nave da crociera libica ?

Rodolfo ha detto:
Paolo, ma questa GNMTC tu la conosci o sai di che cosa si occupa? Ha esperienza nel campo? O ha alle spalle qualcun altro? Far costruire una nave del genere e poterla gestire non è che sia la stessa cosa.
alle spalle ha il papino :mrgreen: :mrgreen: ed il fondo d' investimento Libico, se mai sarà varata i prezzi non saranno per il popolo statene certi, e dopo la prima secondo me si và a fare la spesa di compagnie :!:
 

amartoni

New member
Re: Una nave da crociera libica ?

Ecco l'articolo di MeM:
http://www.meretmarine.com/article.cfm? ... 96&u=38159
Qui la traduzione del passo per me più significativo:
"Nell'ambiente delle crociere, la firma di questa lettera di intenti appare un annuncio <improbabile>. La Libia, di fatto, non si è mai lanciata su questo mercato e cominciare con una nave così grande è, a dir poco, insolito. Alcuni hanno anche mostrato una certa diffidenza verso gli accordi commerciali con la Libia, spesso complessi e lunghi nel risolversi. Il caccia Rafale di Dassault Aviation è un esempio in merito.
Nello stesso tempo, se l'annuncio di GNMTC a prima vista può sembrare sorprendente, sarebbe imprudente prenderlo alla leggera. Dietro alla GNMTCsi trova, infatti, Hannibal Mouammar Gheddafi, figlio del colonnello, presente come primo consulente della società e il proponente del progetto.

Fondatata ne 1975 GNMTC non è, tra l'altro, un piccolo attore nel settore marittimo. L'armatore allinea una flotta molto moderna di 20 petroliere (anche di 165000 ton) e 4 navi per il trasporto di GPL.
<Questa è una società che esiste da tempo ed ha investito pesantemente, in questi ultimi anni, nel trasporto marittimo, in particolare nelle petroliere. Loro pensano già da qualche tempo a lanciarsi sulle navi passeggeri e hanno i mezzi finanziari per investire.> dice un esperto.
"
 
T

tano

Guest
Re: Una nave da crociera libica ?

Bravo Amartoni e garzie delal notizia.

So anche che con navi Trghetti tra la Libia, la Francia e credo la Spagna.
Da parte mia sono molto sorpreso della notizia.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Una nave da crociera libica ?

Capisco la diversificazione dei settori... ma davvero quest'operazione sembra un salto nel buio... l'esperienza nel settore crocieristico non c'è.

Se poi nell'operazione sia coinvolto qualcun'altro... in un ruolo consultivo, magari una persona che ha una passata esperienza di alto livello nel settore crocieristico... non saprei dire. Persone di questo genere non mancano... penso ai Chandris ed ai Costa... che in fatto di navi da crociera hanno le loro esperienze... quindi ne sanno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Una nave da crociera libica ?

Qui un articolo di Shippingonline a proposito del ventilato intento di costruire la nuova nave. Ma, mi sembra, nulla di concreto e di nuovo rispetto a quello che avete già riferito.
Certo che improvvisarsi armatore di una nave da crociera, con la sola esperienza di petroliere e gasiere alle spalle, non mi sembra una operazione priva di incertezze e difficoltà, se non appoggiandosi a chi ne ha la dovuta esperienza; per esempio la VShips - Ship Management

http://www.vships.com/portal/site/shipman/.

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... dafi.shtml
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Una nave da crociera libica ?

Bè il nostro Maresciallo non è certo nuovo ad intraprendere operazioni e progetti di cui non ha competenza o di cui non conosce a fondo gli aspetti. Potrebbe essere un capriccio come un altro. E come in altre occasioni ha comunque le spalle coperte dallo stato.
Inoltre, rifletto, una nave di questo livello, nell'ipotesi che si realizzasse, non credo che alla fine avrebbe problemi ad essere riacquistata da qualche altra compagnia nel caso di un (possibile..) fallimento.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Una nave da crociera libica ?

Come ho già detto in questa operazione potrebbe essere coinvolto qualche esperto del settore crocieristico. Io ho citato i Costa ed i Chandris... ma ce ne sono altri.

Di certo... se l'operazione si concretizzerà... non credo che i Libici si daranno alle sperimentazioni senza qualcuno che li consigli.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Una nave da crociera libica ?

Non dimentichiamo poi che per Gheddafi, ancora sono esperienze passate a dimostrarlo, questioni di immagine e di prestigio possono avere la meglio su ragionamenti di tipo economico. Se si è messo in testa un progetto, non sarà la sconvenienza a fermarlo, e sicuramente non risparmierà sul personale competente.
 

Mate

Active member
Sono proprio curioso di sapere come andrà a finire... entro breve la compagnia in teoria dovrebbe mandare a Saint Nazaire i propri ispettori per seguire le lavorazioni... ma chi saranno? Di che nazionalità?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Secondo me Gheddafi è un gran paravento, non ho mai pensato che un simile personaggio vada sottovalutato..

Si può prendere il rischio senza problemi, visto che il fallimento sarebbe compensato dai soldi che gli arrivano dal petrolio, mentre la nave di sicuro la rivende a qualche compagnia di livello..
Ma se gli va bene vorrei capire cosa ha in mente..

Finora ha 'chiuso' la Libia al turismo, forse vuole aprirla, ma solo per compagnie Libiche?
La Libia per molti versi è stupenda, e può essere un ottimo affare farci del turismo, ma se l'obiettivo fosse solo quello non avrebbe messo su una nave da crociera..

Poi, chi ci lavorerà? Di che nazionalità saranno gli ufficiali? Ed il personale di Hotel?

E' tutto da capire, ma sarebbe interessante vedere l'idea di fondo..

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Secondo me Gheddafi è un gran paravento, non ho mai pensato che un simile personaggio vada sottovalutato..

Si può prendere il rischio senza problemi, visto che il fallimento sarebbe compensato dai soldi che gli arrivano dal petrolio, mentre la nave di sicuro la rivende a qualche compagnia di livello..
Ma se gli va bene vorrei capire cosa ha in mente..

Finora ha 'chiuso' la Libia al turismo, forse vuole aprirla, ma solo per compagnie Libiche?
La Libia per molti versi è stupenda, e può essere un ottimo affare farci del turismo, ma se l'obiettivo fosse solo quello non avrebbe messo su una nave da crociera..

Poi, chi ci lavorerà? Di che nazionalità saranno gli ufficiali? Ed il personale di Hotel?

E' tutto da capire, ma sarebbe interessante vedere l'idea di fondo..

Salutoni!
Manlio
Ufficiali e tecnici Italiani/Occidentali e crew Libici, i primi super pagati ed i secondi con un buon stipendio
(cattiveria: poi vuoi mettere il prezzo che potrebbe pagare un "clandestino" se viaggia in crociera invece che con il gommone? e con i controlli che ho visto ultimamente nei tre porti Italiani))
 

Sandro 09

Well-known member
non è semplice fare il crew nulla da togliere ai libici,ma per preparare i cabinisti camerieri e compagnia bella non è cosa da poco.
 

Rodolfo

Super Moderatore
vedrai che quando usciranno i cataloghi con prezzi .... uguali a LouisCruises su una nave simile a Fantasia/Epic con una serie di "cose gratuite" in molti ci faranno un pensierino;)

Con queste ipotesi che hai fatto? "Ufficiali e tecnici Italiani/Occidentali e crew Libici, i primi super pagati ed i secondi con un buon stipendio"
 
Top