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Una nave da crociera libica ?

I

Italian Cruiser

Guest
Quali saranno le altre compagnie con le quali i Libici sono in contatto per la gestione di questa nave ? Personalmente l'indiziata più probabile è Costa... e per la compagnia sarebbe un colpaccio... combatterebbe ad armi pari con MSC con una meganave molto simile ed ancora più recente.

Contatti con Louis non credo... è un operatore di nicchia... e non ha esperienza in fatto di gestione di meganavi... quindi per me sarebbe un azzardo.

Contatti con altre compagnie ? Una nave esemplata su MSC Fantasia è adatta alle compagnie "mass market"... troppo grande per le "premium". E le uniche che dispongano di meganavi (quindi con esperienza di gestione in tal senso) sono Carnival, Princess, P&O Cruises, RCCL... e da poco NCL (che possa entrare in gioco quest'ultima per rafforzare la sua flotta ?).
 

pmanlio

Active member
Italian, penso che i migliori gestori possibili siano quelli che hanno le navi più simili a questa..

Vale a dire NCL ed MSC (ce ne sono altri con questo modello? Chiedo a te..)

Considerando che MSC ha esperienza da vendere e che Gheddafi ha un rapporto privilegiato con l'Italia la vedo come favorita..

Sempre considerando il rapporto con l'Italia ed i buoni rapporti con Costa Crociere penso che se MSC non dovesse andar bene (ma non vedo perchè) allora la Libia potrebbe sorvolare su NCL ed altre e puntare su Costa anche accettando il (relativo) problema della inesperienza Costa sulle navi di quel modello, perfettamente compensato dalla capacità di gestire in modo eccellente le meganavi..

Un salutone!!
Manlio
 

Sandro 09

Well-known member
posso mettere un piccolo accento,ma il colonello non è che sia tanto c. e camicia con americani e affini volete che gli dia la nave da gestire?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tranne MSC Crociere, tutte le grandi compagnie sono a capitale statunitense (NCL al 50%). Non si capirebbe però quali sono le altre con le quali i Libici sono in contatto. E non credo che si affiderebbero ad operatori di nicchia.

Rispondo anche a Manlio... credo che conti in primo luogo l'esperienza nella gestione delle meganavi... non con quel tipo di meganavi, ossia con l'evoluzione di MSC Fantasia. Tra l'altro la Norwegian Epic non è un'evoluzione di questa... le assomiglia in certe parti all'esterno... ma internamente ha una struttura completamente diversa.

Comunque una cosa è già chiara... la compagnia che andrà a gestire questa nave potrà disporne solo per una parte dell'anno. Vedremo se i Libici metteranno altri paletti... e quali saranno le condizioni per il leasing della nave.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Di paletti c'è da aspettarsene certamente, e dei più bizzarri. Io continuo a considerare l'iniziativa libica un ennesimo capriccio del Colonnello. Conoscendo a fondo la Libia, anche recente, non ho esitazione a considerare l'iniziativa un semplice seguire la moda del momento. E quando si ha il potere ed il capitale, certi "sfizi" il buon Gheddafi se li toglie. Non credo che sia un investimento ben progettato e dalle previsioni durature. Se verrò confutato dalla realtà, ben venga una nuova e seria compagnia crocieristica..
 

Cokj72

New member
Di paletti c'è da aspettarsene certamente, e dei più bizzarri. Io continuo a considerare l'iniziativa libica un ennesimo capriccio del Colonnello. Conoscendo a fondo la Libia, anche recente, non ho esitazione a considerare l'iniziativa un semplice seguire la moda del momento. E quando si ha il potere ed il capitale, certi "sfizi" il buon Gheddafi se li toglie. Non credo che sia un investimento ben progettato e dalle previsioni durature. Se verrò confutato dalla realtà, ben venga una nuova e seria compagnia crocieristica..

Il buon Colonnello si toglie pochi sfizi ma fa investimenti molto vantaggiosi, gli sfizi al massimo se li tolgono i figli.
Qualcuno conosce i costi di:
MSC Favolosa
NCL Epic
nave Libica
?????????
 

pmanlio

Active member
Se fosse MSC a prenderla non sarebbe male..

Chissà, forse l'idea dei Gheddafi era buona, ma speriamo lo sia per cittadini più liberi di quelli attuali del Medio Oriente..

Un saluto
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
MSC rivelerà la nave da crociera di Gheddafi?

MSC rivelerà la nave da crociera di Gheddafi?

MSC CROCIERE RILEVERÀ LA NAVE DA CROCIERA DI GEDDAFI?

http://meetingpointcruises.it/crociere/mare/msc-crociere-rilevera-la-nave-da-crociera-di-geddafi/

La guerra libica che vede coinvolta l´Italia in prima linea occupa ovviamente e giustamente le prime pagine di tutti i giornali italiani ed internazionali. Un attacco aereo lampo che pian piano si sta trasformando in un massacro.

Concentrandoci sul nostro ramo, quello crocieristico, abbiamo visto come i disordini in Africa del Nord hanno portato le diverse compagnie di Crociere ad annullare o cambiare le proprie rotte per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. Vi é peró un´altra questione aperta.
Che fine fará la nave da Crociera di Geddafi attualmente in costruzione in Francia nei cantieri STX?

La nave é di proprietá della GNMTC una azienda di stato libica al cui capo risiede il figlio di Geffadi, Hannibal Geddafi. La societá non é attualmente tra quelle menzionate nelle liste dell´ONU con cui gli Stati e tutte le aziende si devono astenere dalla collaborazione e quindi la costruzione della nave di Geddafi sta procedendo regolarmente. Tuttavia in Francia si sono giá sollevate le prime protoste al riguardo. I cittadini francesi trovano immorale continuarne la costruzione e la stessa STX si pone il problema del pagamento per il proseguimento dei lavori. Il 15 Maggio é infatti prevista la seconda trance di pagamento (25 Milioni, la prima trance di 50 milioni é giá stata regolarmente pagata) se i soldi non arriveranno per i cantieri francesi e i 700 operari che sono occupati nella costruzione della nave da crociera si apriranno le pratiche della cassa integrazione e probabilmente della chiusura. I Cantieri francesi vivono ormai da anni una profonda crisi e attualmente, oltre alla nave del colonello, hanno in costruzione solo la nuova Europa di Hapag-Lloyd Krezfahrten e MSC Divina di MSC Crociere.

Una ancora di salvezza potrebbe arrivare proprio da quest´ultima compagnia. La nave della GNMTC é infatti una copia identica di MSC Fantasia (la nave era stata daprima ordinata dalla compagnia di Aponte e poi ceduta ai libici di GNMT) e proprio MSC Crociere potrebbe subentrare nei pagamenti in cambio ovviamente di un ingente sconto. Si creerebbe una situazione Win-Win sia per MSC Crociere ma soprattutto per i cantieri STX in Francia.

Rimane comunque una domanda base, quanto é morale tutto questo?
 

Cokj72

New member
che strano ... Sarkozy vuole tanto distruggere Gheddafi, con bombe e $/€ e l' unica azienda Libica che ancora può pagare è quella che è in affari con un azienda Francese sul lastrico e che lui vuole aiutare ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Trattandosi di compagnia di Stato... credo in Libia abbiano ben altro per la testa che acquistare la nave da crociera. Bisogna poi vedere che fine faranno i Gheddafi.

MSC potrebbe essere interessata. E per me anche Costa dovrebbe dare un'occhiata... avrebbe una meganave più avanzata di quelle che già ha. Altre compagnie non credo... hanno tutte i loro progetti per le meganavi. Per Louis è troppo grande.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, io credo, come ho già detto, che a breve Fincantieri porterà a casa i due nuovi contratti di Costa, che dovrebbero essere navi di nuova concezione (non so se nuovissima, ma comunque non più come l'ultima Serena; ed era ora, aggiungo). Magari in occasione della consegna di Favolosa qualcosa ne esce; e quindi pensi che Costa possa essere interessata alla nave? Certo che potrebbe essere portata a casa anche questa ad un prezzo "conveniente", come Divina, se pur per altri motivi. In ogni caso questa nave sul mercato, credo sconvolga un pochino lo scenario delle nuove future, prossimei commesse.
 

pmanlio

Active member
Credo che le compagnie abbiano una 'firma' sullo navi, intesa come stile, distribuzione spazi ecc.

Per quanto bellissima non credo che Costa la cercherà, mentre per MSC potrebbe essere un autentico affare!!

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che Costa possa essere interessata a questa nave... ma penso piuttosto che dovrebbe farlo. Una meganave innovativa ad un prezzo più basso di mercato è un'occasione interessante.

In merito alle 2 nuove navi Costa penso a qualcosa di simile alla Carnival Dream.
 

pmanlio

Active member
Non credo che Costa possa essere interessata a questa nave... ma penso piuttosto che dovrebbe farlo. Una meganave innovativa ad un prezzo più basso di mercato è un'occasione interessante.

In merito alle 2 nuove navi Costa penso a qualcosa di simile alla Carnival Dream.

Penso anche io che seguirà la Dream..

Invece per l'interesse il punto è il Marketing..
Da quel punto di vista se Costa non ha cambiato l'impostazione delle navi vuol dire che non lo vuol fare: sa benissimo quali siano i vantaggi e gli svantaggi della sua scelta, ma deve seguire una linea..

E' meglio una Alfa o una Ferrari? Bhò.. però la Ferrari non farà mai delle Alfa e viceversa, si tratta di una identità di stile..

Quando spariranno le 'vecchie' in Costa non rimarrà più nulla di Italiano, ma solo le gemelle della Carnival, cosa che probabilmente giova all'insieme dei due gruppi per tanti motivi, tra cui l'identità dell'intero gruppo..

Una nave, pur bellissima, ma 'diversa' non credo che sarebbe gradita, proprio perchè 'fuori linea'..

Per assurdo potrebbe fare più male che bene, metti che piace molto più delle altre? La gente salirebbe in MSC dopo averla provata.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che le compagnie abbiano una 'firma' sullo navi, intesa come stile, distribuzione spazi ecc.

Per quanto bellissima non credo che Costa la cercherà, mentre per MSC potrebbe essere un autentico affare!!

Un salutone!!
Manlio

Manlio, basta decidere per tempo e si interviene negli allestimenti, chiaramente nei limiti delle impostazioni di base (manca più di un anno alla consegna).

Paolo credo saranno ancora diverse da Carnival Dream e gemelle.
 

pmanlio

Active member
Manlio, basta decidere per tempo e si interviene negli allestimenti, chiaramente nei limiti delle impostazioni di base (manca più di un anno alla consegna).

Gli allestimenti sono una parte del problema quella meno importante..
Io parlavo delle impostazioni di base.. ;)

Per il resto, c'è sempre Farcus per.. (ci siamo capiti!! ;) )

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, se quelle di base possono soddisfare le necessità della compagnia, si procede con gli allestimenti, possibilmente senza Farcus, se si trattasse di Costa.:) :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ormai anche Costa si identifica in Farcus... quindi... a meno che l'illustre architetto non si ritiri a vita privata... anche le prox navi Costa saranno firmate da lui.

Se le 2 unità che dovrebbero essere ordinate da Costa non saranno di classe Dream... penso che saranno di classe Royal Princess. Non credo che Carnival disponga di altri progetti per meganavi... e non penso che ne elaborerebbe uno appositamente per Costa. E 2 navi simili a Royal Princess non sarebbero male... almeno non si tratterebbe dell'ennesimo clone di una nave Carnival.

Riguardo alla nave libica, potrebbe essere acquisita da MSC ? La compagnia è in grado di assorbirla senza problemi ? Di navi da dismettere ha solo la Melody.
 
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