• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che delusione questa Costa

ilaria73

New member
Re: Che delusione questa Costa

Come ho gia scritto da qualche altra parte io mi ritengo talmte fortunata di essere riuscita a fare una crociera che non sono riuscita a vedere niente di negativo. Io mi adatto a tutto e la felicita che mi assale quando faccio una vacanza è immensa . Per me la crociera è sempre stata un sogno anzi mi sono anche sentita in colpa per tutto quel cibo che avanzava, per non aver messo in ordine la mia cabina, per non essere riuscita a dare una mancia sostanziosa al mio cabinista. Sto faticando gia da adesso per risparmiare e fare la prossima forse a giugno 2010 con la promozione soci con Costa Serena. E credo che quando sarò a bordo farò di tutto perche nente mi guasti la vacanza, E se il cabinista si dimentica di entrare per la quarta volta in cabina a riordinare la mia stanza chi se ne frega! Comunque Zigghy vedrai può essere un caso isolato sei stato sfortunato.
 

gattopiccolo

New member
Re: Che delusione questa Costa

io sono partita ad agosto scorso per le capitali baltiche e devo dire che Costa non mi deluso neanche questa volta ..anzi.
la nave era costa victoria , che io temevo molto, invece si è rivelata un gioiella, il cibo non mi è sembrato scarso azi di ottima qualità.........io non posso giudicare il buffet perchè mangio quasi sempre al ristorante ancghe a pranzo ma lì il servizio era come al solito ed il cibo super.........
certo magari far fare un corso di lingue ai cabinisti non guasterebbe...capiscono veramnet poco sia l'italiano che l'inglese!
ma erano tutti gentili e sorridenti come al solito!
non mi posso lamnetare!Infatti ho scelto costa per la la quinta volta :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi sembra un comportamento molto diffuso sul forum. In molti ci lamentiamo e poi finiamo per continuare a scegliere Costa, io per primo. Penso che nonostante i peggioramenti e le osservazioni negative sia in qualche modo il sentirsi a casa a determinare questa fidelizzazione poco convinta..
 

lingoss

New member
Io dopo la brutta esperienza con Costa Serena sono passato a un' altra compagnia. Devo dire che ero molto titubante al cambiamento poi una volta a bordo tutte le preoccupazioni son cadute. ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono fermamente convinto che la comparazione tra più compagnie e più navi consenta di dare giudizi obiettivi.
Il fatto che poi si tenda a scegliere Costa più di altre compagnie sicuramente è legato agli itinerari (è innegabile che Costa proponga periodicamente crociere con itinerari interessanti) o per via dei prezzi che
in certi periodi sono molto accattivanti.
C'è da dire che Costa ha la capacità di "incartare" molto bene il suo prodotto e di fidelizzare i crocieristi in maniera efficace.:cool:
 

Zigghy77

Member
Mi sembra un comportamento molto diffuso sul forum. In molti ci lamentiamo e poi finiamo per continuare a scegliere Costa, io per primo. Penso che nonostante i peggioramenti e le osservazioni negative sia in qualche modo il sentirsi a casa a determinare questa fidelizzazione poco convinta..

Nel mio caso le crociere del 2005 con Romantica e 2006 con Europa sono andate più che bene... la grossa differenza e disorganizzazioni varie l'ho assaggiate con Atlantica nel 2008. Però a chi non si dà una seconda chance? :)
Se si riconfermasse il trend in discesa mi guarderò sicuramente attorno. Spero anche che altre compagnie si affaccino sui porti italiani. Mi incuriosisce molto il free style di NLC.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Di 17 crociere Costa da me fatte... 15 sono andate bene... 2 no. E di queste la prima è stata il Mar Nero con l'Eugenio Costa nel 1996... ma ho dato una seconda chance a Costa, continuando a viaggiarci. Del resto all'epoca l'alternativa era rappresentata da MSC Crociere, Festival e Royal Olympic... tutte con navi datate... ed era prematuro il passaggio alle compagnie statunitensi. Dopo la transatlantica 2005 su Costa Atlantica ho deciso che era tempo di cambiare.

Personalmente io non appartengo alla categoria di quelli che si lamentano di continuo di una compagnia per poi ritornarvi puntualmente. Come ho lasciato Costa in passato, così potrei fare con un'altra compagnia se sorgessero problemi. Ma al momento ho trovato la mia casa per le vacanze sul mare altrove.
 

silvia68

Member
Ciao a tutti
anche io sono stata delusa da Costa e non mi mi faccio problemi a dirlo! Ho navigato con questa compagnia solo tre volte ma la situazione è peggiorata di volta in volta soprattutto per quanto riguarda, a parer mio, la considerazione verso il cliente, la ristorazione e l'animazione. Io giustifico molte cose. Giustifico l'imprevisto, giustifico il malumore passeggero del cameriere o dell'addetto alla reception che ti rispone in malo modo, giustifico la girnata "no" , che può capitare. Ma non comprendo il motivo per il quale una compagnia come Costa non riesca ad offrire un trattamento uguale ai propri clienti indipendentemente dalla nave su cui si sale o dall'itinerario che si sceglie.A quanto pare il servizio non è lo stesso su tutte le navi della Costa ( mi sembra che a farne le spese siano soprattutto le navi più piccole e datate). Se scelgo una crociera non vogio pormi il problema se quella su cui salirò sarà la nave "giusta", per me la Costa deve essere in grado di garantire trattamento equo a tutti; quindi, dopo averle dato tre chance( su tre navi diverse e su tre itinerari diversi), ho deciso di cambiare compagnia e... speriamo bene!
 

Zigghy77

Member
la situazione è peggiorata di volta in volta soprattutto per quanto riguarda, a parer mio, la considerazione verso il cliente
E' proprio la cosa che mi ha deluso e sulla quale non sono riuscito a trovare nessuna sorta di giustificazione... Però una spiegazione in mente mi è venuta e non so se può essere condivisibile. Secondo me a diminuire quel valore aggiunto che l'equipaggio poteva offrire sono state le mance obbligatorie. Come dire... faccio quello che mi spetta e niente di più, tanto il risultato è lo stesso.
La mancia uno la da volentieri se è contento del servizio. Ma se non lo è???
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che la qualità variabile del servizio sia legata alle quote di servizio. Io ho viaggiato per anni con Costa... ed allora la mancia veniva data individualmente (con i "consigli" della compagnia). E già allora, accanto ad elementi bravissimi, si trovavano camerieri poco soddisfacenti. Quindi sono più propenso a credere che la qualità del servizio scenda quando il personale non ha ricevuto un training adeguato... ed è magari al suo primo imbarco.

Già più volte è stato sottolineato come il prodotto Costa dovrebbe essere qualitativamente più omogeneo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Paolo, generalmente, e soprattutto recentemente, il training del personale è adeguato a mio giudizio. Anzi, è parere diffuso nell'ambiente che sia anche troppo prolungato, si studia molta teoria quando invece è la pratica che rende buono un servizio. Piuttosto, come hai detto, è questa scarsa esperienza, dovuta ad un'altenanza troppo repentina di sempre nuovo personale.
 

velista

New member
Abbiamo fatto 13 crociere con Costa, sette erano assolutamente fantastiche, quattro erano così così (ma veramente non mali, diciamo soltanto che non erano sensazionali) e due erano un disastro:
Il primo disastro è stato la Transsuez proprio con la mia adorata Costa Europa nel 2008. Quasi tutto era scoordinato: per esempio hanno dimenticato di preavvisare la cena del comandante nel today e per questo siamo arrivati al ristorante malvestiti...., un altro giorno hanno annunziato che i passaporti vistati per l'Egitto devono essere ritirati tra le 18 e le 20 al ponte "Sirens" alla piscina, ma non c'era nessuno, soltanto una grande tavola e un "pool attendant" Indonese ci ha detto che avevano sbagliato e che i passaporti sarebbero da ritirare il giorno dopo alla ricezione. Lui è stato molto gentile, ma sinceramente non è il suo impegno dare informazioni ai passeggeri. Per questo dovrebbe guardagnare più di soldi, secondo me. Soltanto due esempi ma c'erano tanti. Inoltre non ho mai visto tanti passeggeri così scortesi, così antipatici e così tetri. C'era un sacco di vecchietti tedeschi che si lamentavano sempre e del tutto, per esempio sono corsi a prenotare le sdraie alle sei di mattina (e un giorno c'era un grande lamento perche non c'erano delle sdraie alle sei.... in fatto erano le cinque di mattina perché i tedeschi hanno dimenticato il cambiamento d'orario :)
Tutto sommato è stato la prima e unica volta che ero assolutamente felice arrivare a Savona e lasciare Costa Europa.
La seconda delusione era Costa Concordia l'autunno scorso. Una nave troppo grande per noi, con una gente molto strana, rumorosa, maleducata che arrivava al gala in calzoncini e ciabatte, gente che posava i piedi sulle poltrone al bar ecc. Finalmente abbiamo saputo che Costa aveva vendita le ultime cabine per un piatto di lenticchie (399 Euro per una settimana). Ma secondo me è logico che si attirano i cafoni con prezzi tanto bassi.

Ma voglio smetterla di parlare delle delusioni. Una crociera con una nave Costa è normalemente nient'altro che un sogno! Spero soltanto che ritengano anche l'una o l'altra nave piccola....

P.S. Spero anche di non aver sbagliato troppo! Il mio Italiano è un vero e proprio disastro!
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Velista mi dispiace per le tue 2 esperienze brutte , ti devo dire che ho visto tanti cafoni pieni di soldi e proprio perchè ce ne hanno tanti si comportano come se la nave fosse di loro propietà e rispondono male anche allo staff che cerca di farli ragionare !
Dalle altre 11 crociere che hai fatto e che son andate bene , per favore , hai voglia di raccontarci qualcosa , grazie .
 
T

tano

Guest
Ciao Velista.

Anche a me dispiace, anch´io ne ho fatte tante e non sono state tutte perfette.
Comunque le peggiori sono state quelle in cui c´erano problemi di salute, lá si che non ti godi niente.

Ún saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se dopo una serie di esperienze positive si presentano dei fatti negativi è normale che si resti delusi, anzi maggiore è l'aspettativa maggiore è la delusione.
A volte basta poco per rovesciare le sorti di un bel viaggio, qualche contrattempo e anche le cose più belle si vedono in bianco e nero.
Che ci sia stato un'abbassamento qualitativo generalizzato è un fatto ; sulle Costa c'è una strana disomogeneità da nave a nave o tra una crociera ed un'altra ...speriamo che ritornino con gli standard di qualità del passato,
ma certamente la crisi non aiuta.
 

velista

New member
Ciao Bibilica, ciao Tano,

se dovessi raccontarvi di tutte le crociere fantastiche che abbiamo fatte mi mancherebbero le parole. Temo che il mio Italiano non basti.

La nostra prima crociera con Costa Marina è stata cosidetto un "controllo di resistenza". L'abbiamo fatta d'inverno, il tempo era bruttissimo e la nave saltava. Quasi tutti soffrivano di mal di mare tranne noi. A me piaceva molto ed io ho creduto che una crociera così mossa fosse normale. La seconda l'abbiamo fatto con Costa Europa, e per me è stato una grande sorpresa che c'è una nave che non si muove affatto. È stato amore a prima vista: la sua bellezza ed eleganza, è una vera signora. La terza crociera, di nuovo con Costa Europa, ci ha portati nel mar nero. È stato un sogno. Anche la quarta l'abbiamo fatta con Costa Europa, questa volta abbiamo visitato Rhodi, Malta e Libia.
Crociera numero cinque è stata una Transatlantica con Costa Atlantica, anche questa un vero sogno. Costa Atlantica è una nave che ci piace, anche se è grande e un po troppo colorata.
Numero sei abbiamo fatta - naturalmente - con Costa Europa, abbiamo visto Lisboa e Gibilterra.... una bellissima crociera!
Crociera numero sette, la Transsuez, è stato un disastro, ma questo dipendeva principalmente dai passeggeri. Quando si vede ogni giorno delle faccie arcigne e quando si sente quasi sempre delle lagnanze, un giorno ti basta e le vacanze sono rovinate. Chiedo a voi: come ci si può lamentare quando c'è nebbia nel canale di Suez? Chi ne ha colpa? L'Iddio????
L'ottava e la nona crociera erano bellissime. Ne abbiamo fatte due di fila con Costa Classica.
La decima crociera abbiamo fatto con Costa Marina. Dopo tante esperienze l'abbiamo trovata piccola ma carina.
Numero undici con Costa Concordia non ci piaceva. Avete ragione, ci sono due tipi di cafoni: quei con soldi e quei senza soldi. Cosa non posso sopportare è una gente che non sa come comportarsi bene, che è maleducata e che tratta l'equipaggio come gli schiavi, senza dire né per favore né grazie...
Dopo Costa Concordia ci siamo detti di mai più fare una crociera con Costa, soltanto bene che abbiamo fatto subito dopo una mini-crociera con Costa Europa. A bordo di questa nava abbiamo ritrovato quello che ci mancava sulla Concordia: la calorosità, l'allegria, la gioiosità. È stato come tornare nella familia....
Dalla tredicesima crociera siamo tornati due settimane fa. E devo dire che Costa Marina ci piace sempre di più. Naturalmente non è un sostituto per la indimenticabile Costa Europa, ma una nave molto carina e bene mantenuta.

Tutto sommato Costa mi piace perché è come una grande famiglia. L'equipaggio è sempre gentile e cordiale e quando si ritrova qualcuno dopo due o tre anni, è sempre un piacere. I camerieri ci riconoscono subito.

Spero - come sempre - di non aver sbagliato troppo!!!!!

Tanti saluti!

P.S. La disomogeneità - una parola proprio vera! Qualche volta l'atmosfera a bordo è fantastica (e anche tra l'equipaggio) e qualche volta tutta la nave è giù di morale e non si sa perché. È lo stesso col cibo: abbiamo avuto tutto da sbobba di mensa fino a "haute cuisine". Ma il cibo non è troppo importante per me. Meglio non ingrassare troppo ;)
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Grazie Velista , è bello leggere le tue impressioni sulle crociere fatte su diverse navi .
Hai mai pensato di provare altre compagnie ?
 

velista

New member
Grazie anche a te! Ma dimmi una cosa: il mio Italiano è molto brutto? Lo parlo quasi mai, soltanto sulle navi, ma leggo molto e guardo la vostra televisione quando posso...
Sì ho già pensato di provare un' altra compagnia, la Thomson, perchè vorrei assolutamente rivedere la mia Costa Europa.... Un giorno lo farò senz'altro!
 
Top