• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perchè la Costa è più economica per il mercato tedesco

Cokj72

New member
Mauro non conosco l'argomento prezz;, il mio è stato solo un inserimento per confermare una ipotesi di Manlio, che ha visto molte volte l'applicazione di queste manovre commerciali, anche se successivamente disciplinate da accordi internazionali, per cui certi prodotti vengono commercializzati su mercati esteri a prezzi molto più bassi di quello di produzione, se non addirittura sotto costo produttivo.

in teoria un prodotto dovrebbe costare di meno dove viene prodotto (trasporto,nuova rete di distribuzione,etc.), poi come dite voi il prezzo lo fa il mercato, il crocierista Tedesco ha una scelta superiore al crocierista Italiano, Tano (non ti arrabbiare crucco/Italiano-Argentino/Costista) ce lo può confermare, così come quello della Gran Bretagna, Americano, Canadese, etc. etc., quindi le compagnie di "bandiera" quando si affacciano su un mercato straniero o vendono il vero made in Italy (ancora ricercato in tutto il mondo) oppure devono invogliare lo "straniero" con prezzi più bassi rispetto alla concorrenza, che poi è quello che fanno, giustamente aggiungerei.
Il conclusione il loro crocierista più affezionato deve essere maziato;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
io avevo preso in considerazione due itinerari.
uno dei due è nave serena partenza da venezia il 15 agosto.
su costa italia categoria I1 tariffa prenota subito comprese tasse ed assicurazione 2470,00
su costa germania stessa categoria,sempre per due persone e sempre comprese tasse e assicurazione 1664,00.

direi che è una bella differenza.

In effetti la differenza è davvero notevole. La stessa crociera in Germania viene venduta ad 806,00 euro in meno...
 
T

tano

Guest
Io credo che bisogna prendere in considerazione il catalogo Costa tedesco ed Italiano.
Se andiamo alla crociera che dice Francesca Costa Serena 15 agosto 2010 partenza da Venezia in Germania é piú a buon prezzo, inclusso solo tasse portuarie, costa 999 Euro a persona. Stessa crociera dall´Italia costa 1205 Euro, cioé la differenza é di 206 Euro a persona.
Peró stesso intinerario per esempio nel mese di aprile, maggio o giugno, stessa categoria sempre su Costa Serena, puó trovarsi a miglior prezzo in Italia.
Perció non é sempre detto che in Italia é piú caro.
Secondo me i prezzi variano secondo l´offerta e la domanda sul mercato Costa Germania.
Bisogna tener presente che le vacanze in Germania durano sulle sei settimane e cambiano da regione a regione, iniziando da inizio giugno e finaendo a metá settembre, ed anche qui si possono trovare offerte differenti da regione in regione.

Ultimamente in Spagna le piú importanti compagnie stanno facendo prezzi stracciati :" Agarre su valija y viaje con nosotros" : Le stesse agenzie chiamano a casa e ti offrono crociere a buon prezzo ma quando loro te lo dicono.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il caso portato all'attenzione da Francesca comporta un risparmio per i Tedeschi pari a 403,00 euro a persona... e mi ripeto... non è poco.

Evidentemente Costa per offrire questo sconto ha qualche difficoltà sul mercato tedesco per le crociere di Costa Serena. E questo mi induce a pensare che possa dipendere dal fatto che la nuovissima MSC Magnifica, nave strutturalmente più avanzata di Serena, opera lo stesso itinerario. Non dipende di certo né da NCL né da RCCL... le loro navi non toccano Istanbul nelle crociere settimanali da Venezia.

Sarebbe interessante scoprire i prezzi in Germania per MSC Magnifica nello stesso periodo della partenza di Serena... per capire se dipende solo dalla nave... oppure... e mi sembra possibile... da una "guerra" dei prezzi tra le 2 compagnie italiane sul mercato tedesco. Tano, puoi pensarci tu a scoprire i prezzi di MSC ? ;) Grazie. :)
 

°francesca°

New member
Paolo credo che tu ci abbia visto proprio giusto.In effetti adesso che me lo fai notare ho visto ottimi prezzi per quasi tutte le partenze da venezia(anche altre navi).riguardo la msc magnifica se non ricordo male stesso periodo facevano il 20 % di sconto sul prezzo di listino,ma ad onor del vero anche la mia agenzia fisica me lo faceva,solo per la partenza del 14 però.Avevo visto un'agenzia online italiana che faceva il 50,ma quando vedo certi numeri scappo a gambe levate
 
T

tano

Guest
Continuo a ripetere che il prezzo che dice Francesca non é di catalogo ma offerta del momento che puó anche variare in positivo come in negativo fra qualche tempo.
Dal catalogo MSC Germania partenza 14 agosto da Venezia costa categoria 1 ponte Sorrento/ Camogli 1249 Euro a persona incluso imbarco.
Questo non vuol dire che si possa trovare in questo momento a miglior prezzo.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
In effetti la differenza è davvero notevole. La stessa crociera in Germania viene venduta ad 806,00 euro in meno...

A questo punto mi sorge una domanda: posso prenotare una crociera in Germania e pagare il prezzo "tedesco"? Siamo sicuri che la Costa permetta una cosa del genere anche se il paese fà parte della UE?
 

CostaMagica

Super Moderatore
A questo punto mi sorge una domanda: posso prenotare una crociera in Germania e pagare il prezzo "tedesco"? Siamo sicuri che la Costa permetta una cosa del genere anche se il paese fà parte della UE?

Esattamente la stessa domanda che mi pongo io. Qualcuno è riuscito a prenotare dall'Italia su sito tedesco?
 

Saba

New member
Esattamente la stessa domanda che mi pongo io. Qualcuno è riuscito a prenotare dall'Italia su sito tedesco?

non è possibile prenotare dall'Italia sul sito tedesco di Costa, se n'era appunto parlato nel thread sulle prenotazioni online. Nel momento in cui inserisci i dati (nome, cognome, nazionalità) l'unico paese accettato è la Germania, come accade sul sito italiano, dove oltre all'Italia è previsto San Marino.
Io ho prenotato con una agenzia online che si appoggia al sito tedesco e che utilizza le stesse tariffe e infatti , al momento, posso vedere la mia crociera Costa solo sul sito tedesco ufficiale, mentre se entro da quello italiano , riconosce il numero di prenotazione "diverso" e mi indirizza verso quello tedesco in automatico.
Credo che questo sia l'unico mezzo per aggirare la differenza di prezzo tra i due siti (io ho risparmiato circa 800 euro).
 

Cokj72

New member
Il caso portato all'attenzione da Francesca comporta un risparmio per i Tedeschi pari a 403,00 euro a persona... e mi ripeto... non è poco.

Evidentemente Costa per offrire questo sconto ha qualche difficoltà sul mercato tedesco per le crociere di Costa Serena. E questo mi induce a pensare che possa dipendere dal fatto che la nuovissima MSC Magnifica, nave strutturalmente più avanzata di Serena, opera lo stesso itinerario. Non dipende di certo né da NCL né da RCCL... le loro navi non toccano Istanbul nelle crociere settimanali da Venezia.

Sarebbe interessante scoprire i prezzi in Germania per MSC Magnifica nello stesso periodo della partenza di Serena... per capire se dipende solo dalla nave... oppure... e mi sembra possibile... da una "guerra" dei prezzi tra le 2 compagnie italiane sul mercato tedesco. Tano, puoi pensarci tu a scoprire i prezzi di MSC ? ;) Grazie. :)


Per l' ennesima volta, i prezzi di Costa ed MSC sono differenti da paese a paese, o meglio da sito internet istituzionale a sito internet istituzionale. Prendete due o tre partenze a campione, Mediterraneo, Caraibi, Sud-America e confrontate i prezzi su costacrociere.it costacrociere.de costacrociere.co.uk costacrociere.es costacrociere.com etc. etc., stessa cosa fatela con msccrociere.it .com .de etc.etc.
Mentre i prezzi di Carnival, P&O, RCCL, Celebrity, Azamara, Princess, HA, Cunard (le compagnie che controllo spesso) i prezzi sono identici (al massimo variano in base all' oscillazione di euro,dollaro,sterlina), mentre NCL cala di un 5-10% i prezzi Italiani e Spagnoli
 

RIC

Well-known member
ciao Saba, ma se Costa se ne accorge non c'è il rischio che la tua prenotazione risulti non corretta? me lo domando nel senso che penseranno a te come tedesca...o no? premetto che io non sono esperto di prenotazioni Internet...
 

Cokj72

New member
secondo me basta mettere un indirizzo Tedesco (o di un altro paese), intanto nessuno và a controllare ed i documenti vengono spediti via email, l' importante è pagare.
Io posso abitare a Bonn ed avere un CC in una banca Italiana e viceversa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Io sono socio Costa ed appartengo alla Germania, anche se ultimamente compro in Italia.
Nel mio PC quando metto i miei numeri di socio automaticamente entro al sito tedesco.
Non posso entrare a quello Italiano
In poche parole se voglio comprare una crociera tramite il sito Costa lo devo fare su quello tedesco.
Invece potete comperare una crociera Costa recandovi in un agenzia in Germania senza nessun tipo do problema.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Cokj.


Probabilmente in internet sará come dici tu, ma non diciamo cavolate : Tutte le compagnie fanno delle offerte a secondo come viene riempita la nave, é un tema che giá é stato molto parlato. Tutti i prezzi uguale in una crociera non esiste

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Saba

New member
ciao Saba, ma se Costa se ne accorge non c'è il rischio che la tua prenotazione risulti non corretta? me lo domando nel senso che penseranno a te come tedesca...o no? premetto che io non sono esperto di prenotazioni Internet...

Loro sanno che io sono italiana, hanno già tutti i miei dati, compreso quello della nazionalità. Non possono certo impedire a cittadini italiani di fare prenotazioni con agenzie online estere!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Diverse agenzie online statunitensi non possono vendere le crociere a chi non ha un indirizzo di residenza negli Stati Uniti... e questo per precise disposizioni ricevute dalle compagnie.

Sulle agenzie online tedesche le cose dovrebbero essere differenti... Germania ed Italia fanno entrambe parte dell'Unione Europea, quindi non dovrebbero esserci limitazioni di sorta.

Ma in questa discussione si parla di prezzi ufficiali, ossia presenti sul sito italiano e su quello tedesco di Costa. Si tratta quindi di un aspetto diverso.

Sui prezzi più bassi di Costa Serena in Germania... rimango dell'idea che possano essere determinati dalla concorrenza di MSC Magnifica. Di conseguenza... Costa, per avere un livello di prenotazioni adeguate, è ricorsa alle offerte straordinarie... strumento utilizzato da tutte le compagnie con molteplici modalità. Che il mercato tedesco sia fondamentale per Costa, è evidente da anni: dalla "Deutsche Vita", alle navi in partenza da porti tedeschi. La stessa programmazione estiva di Costa Magica è stata rivoluzionata per spostarla su un porto tedesco. Costa punta a mantenere la sua leadership in Germania... visto che si ritrova una concorrenza molto forte.
 

CostaFavolosa

New member
Ma che costa si tenga i Tedeschi!!!! Ha tolto la Magica dal Mediterraneo per metterla al Freddo......poi dite che la Costa non bada alla bellezza delle navi xk sono tutte belle.......allora perche non Mettono la Concordia e la Fortuna per i tedeschi....no??
 

salseros2003

Active member
Beh sarò ovviamente assalito ma mi pare ben noto che se compri costa da agenzie on line straniere le paghi meno che in italia. Questo è stranoto come fatto. Che poi le compagnie impediscano ad alcune di queste di farlo è ancora più noto. Che si possa fare è stranoto (le 3 italiche le ho prese sempre così.).
Di motivi ce ne sono tantissimi ma ne cito uno come esempio che vale per qualsiasi pacchetto vacanza: se compri in una agenzia italiana una camera in hotel nell'area nord americana per il mese di agosto rischi di pagarla il triplo di quanto costa per un italiano in quanto per l'italia è altissima stagione. Questo anche se l'hotel si trova in un'area dove agosto è mese scolastico e quindi di bassa/media stagione. Avviene è basta.

In generale per un italiano una crociera con costa costa di più che per un altro cittadino del mondo. Chi non vuole crederci o spinge affinchè la gente non lo creda, che si faccia le sue belle simulazioni sui siti internazionali delle agenzie e lo vedrà.

Ecco perchè non mi meraviglia quanto ha portato ad aprire questo TD.

Regole di mercato che si voglia è un dato di fatto. E quando si racconta dell'italian style forse è da ricordarsi anche di questo..
 
Top