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Costa Favolosa... la nave delle Favole !!!

I

Italian Cruiser

Guest
Costa Luminosa e Costa Deliziosa appartengono alla categoria navi di dimensioni medio-grandi... e sono frutto di una piattaforma progettuale molto più recente. Ma a Costa servono anche le meganavi (anzi... soprattutto queste). E qui sorgono i problemi. Carnival dispone unicamente di 2 piattaforme progettuali per meganavi (la Queen Mary 2 è un caso a parte... e rimarrà una nave unica)... e quella in condivisione con Costa è piuttosto datata... Carnival Destiny del 1996 come ho detto.

Una soluzione per dare a Costa meganavi più moderne di Costa Favolosa ci sarebbe. Utilizzare la piattaforma progettuale della Crown Princess. Se è stato possibile spalmarla tra Princess e P&O Cruises... non vedo perchè non si potrebbe farlo con Costa. Ma questa strada non è mai stata percorsa, nonostante Princess sia parte del Gruppo Carnival dal 2003.

Una Crown Princess modificata (con fumaiolo e poppa diversi) e con cabine standard più grandi sarebbe l'ideale per Costa.
 

vacanziera79

New member
Costa Luminosa e Costa Deliziosa appartengono alla categoria navi di dimensioni medio-grandi... e sono frutto di una piattaforma progettuale molto più recente. Ma a Costa servono anche le meganavi (anzi... soprattutto queste). E qui sorgono i problemi. Carnival dispone unicamente di 2 piattaforme progettuali per meganavi (la Queen Mary 2 è un caso a parte... e rimarrà una nave unica)... e quella in condivisione con Costa è piuttosto datata... Carnival Destiny del 1996 come ho detto.

Una soluzione per dare a Costa meganavi più moderne di Costa Favolosa ci sarebbe. Utilizzare la piattaforma progettuale della Crown Princess. Se è stato possibile spalmarla tra Princess e P&O Cruises... non vedo perchè non si potrebbe farlo con Costa. Ma questa strada non è mai stata percorsa, nonostante Princess sia parte del Gruppo Carnival dal 2003.

Una Crown Princess modificata (con fumaiolo e poppa diversi) e con cabine standard più grandi sarebbe l'ideale per Costa.

Condivido pienamente quello che ha detto Paolo! ;-))
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie 1000 a Rodolfo per le splendide foto, ma concordo anche io che oramai Costa dovrebbe far debuttare un nuovo progetto più innovativo.
 

Saba

New member
è una meraviglia vedere la "mia" nave che prende forma!! Grazie mille per queste splendide foto!
 

duplo

New member
Secondo me dopo la Fascinosa nel 2012, sentirà il bisogno di fare una Dream..magari la costa sta aspettando il proggetto breeze del 2012....infatti quando la Carnival ha inaugurato la Destiny nel 1996, la costa ne ha fatta una cosi solo a fine 2003,quando al progetto erano state apportate modifiche...Per me dopo Fascinosa,faranno una nave gemella della Breeze
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per forza che Costa ha dovuto aspettare sino al 2003 per ricevere un'evoluzione della Carnival Destiny. Non dimentichiamoci che è stata acquistata da Carnival nel 1997... e che per alcuni anni il 50% della compagnia era controllato da Airtours. La crescita vertiginosa della flotta è avvenuta solo dopo che Carnival ha assunto il controllo del 100% di Costa Crociere. Inoltre, una nave sopra le 100.000 tonnellate, probabilmente era prematura per il mercato europeo prima del 2003 in rapporto al numero di potenziali passeggeri.

Il problema è che le evoluzioni della Carnival Destiny hanno iniziato ad essere "sorpassate" molto rapidamente, finendo eclissate da navi come la Grand Princess e la Voyager OTS. Solo con Costa si continua ad insistere con evoluzioni tipo Favolosa e Fascinosa. Anche la Carnival Dream, nonostante costituisca un passo in avanti notevole rispetto al prototipo di partenza, non è particolarmente innovativa a paragone di altre meganavi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente, pur concordando sul fatto che Fascinosa e Favolosa, hanno fatto il loro tempo, prima ancora di entrare in servizio, trovo che la Dream sia una buona rivisitazione del progetto iniziale, non avendo nulla da invidiare ad altre navi di più recente concezione. Naturalmente parlo solo dal punto di vista estetico esteriore.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come forme esterne la Carnival Dream è anche migliore di altre meganavi... e non parlo solo della Norwegian Epic (paragone del resto piuttosto scontato)... ma anche della Celebrity Solstice. Ma, come strutture, non è altrettanto innovativa... e non lo è nemmeno a paragone di una nave ben più vecchia come la Voyager OTS.

In sintesi il problema è sempre quello... il prototipo di partenza, ossia la Carnival Destiny del 1996, era innovativo al suo debutto... ma è stato eclissato poco dopo da 2 meganavi.

Nel caso di Costa tutte le evoluzioni della Carnival Destiny sarebbero navi di punta... se non si trovassero a confrontarsi con MSC Fantasia e MSC Splendida, e se 2 compagnie statunitensi (RCCL e NCL) non puntassero con forza sui mercati europei, italiano compreso.

Carnival costruisce in serie da un ventennio... basti pensare alle 8 navi di classe Fantasy. Queste erano innovative al loro debutto... quando le grandi navi delle compagnie mass market avevano pochi balconi (Princess agli inizi degli anni '90 era ancora "premium"). Ma le ultime della serie erano decisamente sorpassate a paragone di unità quali le 6 navi di classe Vision di RCCL.

Nell'epoca delle meganavi paradossalmente quelle Carnival e Costa ad essere più competitive sono le panamax... che reggono bene il confronto con la concorrenza.
 

duplo

New member
Sinceramente io preferisco Costa Favolosa/ Fascinosa...anche se la Classe Dream sarebbe stata stupenda....ho saputo da passeggeri della Dream, che la nave è molto poiù avanzata rispetto alla Fantasia o alle Princess....poi io sono sicurissimo che la Oasis non verrà mai nel mediterraneo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come forme esterne la Carnival Dream è anche migliore di altre meganavi... e non parlo solo della Norwegian Epic (paragone del resto piuttosto scontato)... ma anche della Celebrity Solstice. Ma, come strutture, non è altrettanto innovativa... e non lo è nemmeno a paragone di una nave ben più vecchia come la Voyager OTS.

Naturalmente intendi le strutture interne a disposizione dei passeggeri, come potrebbe essere lo "Stadio del ghiaccio", le pareti attrezzate per il Free Climbing o altre attrattive del genere?
 

Sandro 09

Well-known member
lo stadio del ghiaccio puo' essere un problema anche di costi inserirlo in una nave,ma la parete attrezzata non dovrebbe essere un problema,l'unico intoppo è che serve una persona patentata come assistente all'arampicata per via delle assicurazioni in caso di infortuni,e non credo che una persona soltanto sia sufficente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Naturalmente intendi le strutture interne a disposizione dei passeggeri, come potrebbe essere lo "Stadio del ghiaccio", le pareti attrezzate per il Free Climbing o altre attrattive del genere?

Si... intendo proprio attrezzature di questo tipo, alle quali aggiungo anche la pista di pattinaggio esterna. Lasciamo poi perdere il confronto tra Costa Favolosa e Carnival Dream da una parte e Freedom of the Seas dall'altra. Va bene che la nave RCCL è ben più grande... ma offre in più jacuzzi sospese sul mare, simulatore di surf e ring per la boxe.

In sintesi... per quanto riguarda le meganavi Costa e Carnival manca una vera novità... visto che il prototipo di partenza, rivisto in molte varianti, è sempre quello.

In risposta a Sandro... RCCL ha 2 addetti qualificati per la parete per arrampicate (Rock Climbing Wall).
 
T

tano

Guest
Ed anche a me dal punto esteriore la classe Destiny e la sua evoluzione in classe Conquest e poi Splendour, come la rinnovata Concordia in avanti piace, é una bellissima serie.
Peccato che le prossime due Costa non siano come la classe Dream, centesima evoluzione ma con delle linee veramemnte carine da vedere.
Progetto ed evoluzione che daranno in totale18 navi, sicuramente ormai tramontato, peró di grande successo perche le navi sono fino adesso sempre piene.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
lo stadio del ghiaccio puo' essere un problema anche di costi inserirlo in una nave,ma la parete attrezzata non dovrebbe essere un problema,l'unico intoppo è che serve una persona patentata come assistente all'arampicata per via delle assicurazioni in caso di infortuni,e non credo che una persona soltanto sia sufficente.

Ma forse ci vorrebbe anche un tipo di nave di maggior stazza. Non mi sembra che al di sotto della stazza della classe Navigator ci siano altre navi dotate di pista del ghiaccio. 23.000 ton di differenza hanno un certo "peso"; è quasi un "Costa Marina" di differenza. Anche il fatto della parete da arrampicata, alla fine, è una scelta; qui non ci sarebbero grossi problemi di spazio per dotare una classe Concordia, e seguenti, di tale accessorio. E anche qui, non vorrei sbagliare, ma non è un servizio molto diffuso su navi che non siano RCL.
 
T

tano

Guest
Sul concetto crociera associo la nave con il mare, perció dal mio punto di vista quando si ha sui ponti esterni varie piscine a me va bene.
Sul progetto Destiny ed evoluzione la grande pecca é non avere una piscina esterna di poppa scoperta, secondo me dovevano farla un ponte sopra da dove si trova.
Poi il buffet ha tetti bassi e se fosse fatto fino in fondo della poppa sarebbe molto meglio, anche perche 3500 anime sono tante.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lasciamo perdere il discorso delle strutture di bordo in rapporto al carattere innovativo della nave.

Tutte le evoluzioni della Carnival Destiny, Carnival Dream e sorelle escluse, sono molto meno innovative di altre navi per il numero di sistemazioni con balcone privato disponibili. Sono in assoluto le meganavi con la percentuale più bassa di balconi privati.

Questo cosa comporta ? Nel caso specifico della flotta Costa comporta che Luminosa, Deliziosa, Mediterranea ed Atlantica hanno molti più balconi privati di Fortuna, Magica, Concordia, Serena, Pacifica, Favolosa e Fascinosa. Basta dare un'occhiata ai cataloghi per accorgersene.
 
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