Alcuni contro:
1) Troppe feste a "sorpresa" alla cena (addirittura 3) propinandoti per ennesime volte la canzone "con te partiro'"
2) Il terz'ultimo e pen'ultimo giorno continue feste di ringraziamento dei camerieri, cuochi etc.... il troppo storpia.....
3) ultima sera nessun tipo di intrattenimento, la nave era quasi morta....
4) Dolci pessimi, quasi tutte le torte sono 2 strati di pan di spagna. Troppe creme di bassa qualita'
5) Dopo i primi 3 spettacoli al teatro davvero interessanti e vari, le ultime sere viene proposto lo spettacolo dei ballerini/cantanti di costa favolosa, quasi identico per tutte le serate. noioso.
6) per essere una nave nuova di zecca l'arredamento e' estremamente kitch, pacchiano, e gia' nato Vecchio. e' davvero OSCENO!
7) Invece di Katakolon perche' non hanno scelto Atene?
8) L0unica escursione da fare con loro e' Istanbul, per via del traffico congestionato della citta' che vi metterebbe a rischio di perdere la nave. Per tutte le altre EVITATE le loro escursioni care e spesso con guide approsimative.
9) Perche' dopo aver speso 100€ di escursione mi propinano una vendita di tappeti di mezz'ora? Pessimo
10) Le porzioni alla cena nel ristorante sono davvero piccoline. Consiglio di prendersi molte portate per saziarsi......
11) Non viene piu' fatta la visita gratuita delle cucine! che delusione!
Dunque, io ho fatto la crociera il 31/7 ed anche se sono passati 2 mesi non credo che la crociera sia così peggiorata:
1-2) direi anch'io che le festicciole sono state carine e comunque si ripetono su tutte le navi. Servono come ringraziamento ai passeggeri e cercano di prendere più voti positivi possibili. D'altronde se lo meritano. Si fanno sempre in 4 per i passeggeri.
4) I dolci io non li ho trovati così pessimi come dici tu..... anzi..................
6) Per quanto riguarda l'arredamento beh li va a gusti per me non era certo osceno a parte i rombi presenti ovunque, a me è piaciuto molto.
7) Katakolon era la tappa prevista in questa crociera. Se volevi andare ad Atene potevi scegliere altre crociere. Ce ne sono talmente tante. E poi Olimpia è carina e bene o male ci si può fare un'idea di come erano ai tempi i giochi olimpici.
9) La vendita di tappeti o le visite ai negozi di ceramiche sono sempre previsti in qualsiasi escursione si faccia, ma si possono evitare, come abbiamo fatto noi a Istanbul. Abbiamo fatto l'escursione con Costa, ma al momento della visita al negozio dei tappeti, abbiamo salutato la guida e ci siamo diretti al Gran Bazar raggiungendo poi il gruppo nel punto ed all'ora prefissati.
10) Tutto sommato le porzioni non sono poi così piccole considerando che si mangia antipasto, primo, secondo e dolce. Comunque a mezzanotte sul ponte 5 o sul ponte 9 c'è sempre qualcosa da mangiare.
11) la visita alle cucine non viene più fatta da diversi anni. Se non sbaglio credo sia inclusa nella visita alla nave a pagamento.
Mi auguro che comunque qualcosa ti sia piaciuto, altrimenti vuol dire che le crociere non sono adatte a te.