• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa... la nave delle Favole !!!

duplo

New member
Ma comunque molte delle attrezzature da voi elencate nel 20 per cento dei casi restano sepre inutilizzate: ad esempio su MSC Sinfonia/Armonia c'è la parete bdi free-climping ma nessuno la unsa mai...comunque sinceramente mettere una dream sarebbe stato favoloso...io spero che nel 2012 ci siano crociere lungo la costa californiana anche se li ci navigano Carnival Splendor/ Mariner of the seas
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma comunque molte delle attrezzature da voi elencate nel 20 per cento dei casi restano sepre inutilizzate: ad esempio su MSC Sinfonia/Armonia c'è la parete bdi free-climping ma nessuno la unsa mai...comunque sinceramente mettere una dream sarebbe stato favoloso...io spero che nel 2012 ci siano crociere lungo la costa californiana anche se li ci navigano Carnival Splendor/ Mariner of the seas

Mi sembra strano che una struttura come la parete per arrampicate su MSC venga completamente snobbata dai passeggeri. Magari c'è un interesse minore rispetto alle compagnie americane... ma per dire che resta sempre inutilizzata bisognerebbe appostarsi lì tutti i giorni in tutti gli orari di apertura. Inoltre... se fosse sempre inutilizzata MSC l'avrebbe già rimossa da tempo... non ci vuole mica tanto per una struttura di questo genere.

La Mariner OTS lascerà la Riviera Messicana del Pacifico a gennaio 2011... e dopo una breve stagione in Sud America... arriverà nel Mediterraneo su Civitavecchia e su Genova... quindi farà concorrenza diretta a Costa e ad MSC.

Costa non ha mai offerto crociere regolari dalla California. La Daphne e la Costa Riviera operavano in Alaska nei mesi estivi... ma poi, a fine stagione, ritornavano ai Caraibi... quindi niente crociere regolari dalla California lungo la Costa Messicana. Inoltre a Carnival non serve Costa in quest'area... visto che è già presente in forze. Ci sono aree migliori dove impiegare le unità Costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Duplo, che a seconda della tipologia dei passeggeri imbarcati, un attrezzatura possa essere più o meno usata, credo possa essere verosimile; nemmeno io lo farei. Ma uno spettacolo sul ghiaccio, ai livelli di RCl, credo che difficilmente possa essere "snobbato"; e nemmeno io, sicuramente, lo perderei.
 

vacanziera79

New member
Duplo, che a seconda della tipologia dei passeggeri imbarcati, un attrezzatura possa essere più o meno usata, credo possa essere verosimile; nemmeno io lo farei. Ma uno spettacolo sul ghiaccio, ai livelli di RCl, credo che difficilmente possa essere "snobbato"; e nemmeno io, sicuramente, lo perderei.

Condivido pienamenteee!! :))
 
T

tano

Guest
Tutte le evoluzioni della Carnival Destiny, Carnival Dream e sorelle escluse, sono molto meno innovative di altre navi per il numero di sistemazioni con balcone privato disponibili. Sono in assoluto le meganavi con la percentuale più bassa di balconi privati.

Sicuramente é verissimo che come percentuali cabine con balconi é una serie che ne ha meno della Voyager, Grand, Signature, Radiance, Millenium, la nuovissima Solstice, ma é venduta bene ed esternamente secondo me avere i balconi piú alti la fa bella, piú nave e meno monoblock.
Poi sono convinto che le navi non é il balcone che le fa, ne il servizio, ma il prezzo d´acquisto.
Ad ottobre dell´anno scorso in una mia scappata in Italia sono stato a vedere la Serena e come linea é molto bella, poi Costa le cura in un modo spettacolare che le rende ancora piú belle.
Anch´io sono del parere che una cosa che potrebbero fare alla classe Destiny come la Grand é la pista di pattinaggio, ma non per andare a pattinare, ma per gli spettacoli.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Oggi come oggi l'estetica conta sino ad un certo punto... dal punto di vista commerciale e quindi della competitività conta il numero di balconi complessivi. E su questo le navi Costa attualmente postpanamax sono messe maluccio... per la percentuale relativamente bassa di balconi privati da me ricordata. Dimostrano che derivano da un prototipo ormai vecchio... innovativo nel 1996 ma non più pochissimi anni dopo. E Carnival l'ha compreso con l'evoluzione rappresentata dalla Dream. Per Costa invece ha adottato ancora la precedente evoluzione.

Dal punto di vista estetico trovo che le navi Costa postpanamax abbiano linee troppo angolari... viste da prua e da poppa sono piuttosto spigolose. Favolosa sarà invece aiutata dal fatto che la piscina di poppa sarà scoperta... e quindi sovrastata da un ponte con linee fluide. Il blocco di prua di queste navi non mi piace... stona con il resto... visto che c'è il brusco passaggio da 5 ponti con balconi sovrapposti a 3.
 

duplo

New member
Cmunque chi se ne frega del numero dei balconi,ovviamente con il assimo rispetto per tutti coloro che sono contrari...io invece mi interesso sopratutto alla bellezza degli interni e agli itinerari!!!! E poi il pattinaggio ecc attira solo una parte dei passeggeri....la parete di arrampicata non mi sembra molto utile....poi vi informo ke le royal caribbean se non sbaglio peccano di Toboga....e poi quelle lunghe hall a forma di corridoio non mi piacciono propio..preferisco quellle Costa/MSC.....poi sono equilibrate come n di cabine....non tutti i passeggri interessa la cabina...molti la usano x dormire e lavarsi....e a molti non va di spendere 3000 euro x il balcone...e tutte le navi nel mondo (esclusa classe Destiny) hanno pochissime cabine interne/Esterne...al contrario della classe Destiny che ha 2 piani di cabine con finestra e ben 8 di cabine interne ovviamente affinacate a quelle con balcone..
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Duplo... dimostri una conoscenza molto superficiale in fatto di meganavi. Non è vero che quelle della concorrenza dispongono di un numero molto ridotto di esterne e soprattutto di interne. Il discorso va affrontato nave per nave. La Norwegian Epic ad esempio non ha cabine esterne con finestra, ma ha un numero elevato di cabine interne, compresi gli innovativi studios. Le navi di classe Voyager di RCCL hanno un numero più ridotto di esterne con finestra rispetto alle meganavi Costa... ma ne hanno comunque un buon numero. Le interne, comprese quelle con vista Promenade, sono molto numerose invece.

Dal punto di vista progettuale è evidente che Favolosa è l'ultima evoluzione di un prototipo degli anni '90... 2 (o più) ponti di cabine esterne con finestra inserite nello scafo si usavano allora.
 

prof

Staff Member
Il prossimo venerdì 6 agosto, di mattina, Costa Favolosa toccherà l’acqua per la prima volta durante la tradizionale cerimonia nello stabilimento Fincantieri di Marghera, in occasione del varo tecnico della nave.
Lo ha annunciato oggi la compagnia
Cari saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo Duplo è una conclusione logica alla quale ci porti; di navi ne capisci molto poco, anche se a tuo sfavore può giocare la giovane età. Nei tuoi post annoveri una sequela di cose inesatte e prese di posizione inconsistenti. Ti consiglierei di porre più attenzione alle tue conclusioni e prendere esempio da qualche giovane utente che di anni ne ha poco più dei tuoi. Ciao.
 

Saba

New member
Il prossimo venerdì 6 agosto, di mattina, Costa Favolosa toccherà l'acqua per la prima volta durante la tradizionale cerimonia nello stabilimento Fincantieri di Marghera, in occasione del varo tecnico della nave.
Lo ha annunciato oggi la compagnia
Cari saluti

Bene!!!!!Spero in qualche foto..chi ha orecchie per intendere, intenda!:cool:
 

duplo

New member
Grazie x i vostri consigli..ne prenderò esempio allora....Comunque continuo a preferire una Favolosa a una Fantasia/Indipendence....ammasso di cabine
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie x i vostri consigli..ne prenderò esempio allora....Comunque continuo a preferire una Favolosa a una Fantasia/Indipendence....ammasso di cabine

Ammasso di cabine in riferimento a MSC Fantasia ed Independence OTS mi sembra una definizione fuori luogo... se non offensiva. Ne hanno rispettivamente 1.637 e 1.817. Non è che Costa Favolosa, ben più piccola, ne avrà poche: 1.508.

Che poi tu continui a preferire Costa Favolosa è legittimo... questione di gusti personali... ma non cercare di trasformarla in una nave "intima" definendo le altre ammasso di cabine. Sempre di una meganave si tratta.
 

duplo

New member
Nave intima propio no!!!! Però se consideriamo le dimensioni Favolosa 290 m , Fantasia 333: in quei 4o metri in più ci sono solo cabine e basta...poi non consideriamo Favolosa un ''Evoluzione della Destiny: cioè si è un evoluzione, ma anche la Indipendence con Voyager è un evoluzione,,,
 

Cokj72

New member
Nave intima propio no!!!! Però se consideriamo le dimensioni Favolosa 290 m , Fantasia 333: in quei 4o metri in più ci sono solo cabine e basta.
però, quanti piani è 15? 15 per 40 metri uguale 600 metri piani (per due lati) solo 125 cabine in più???? ma saranno regge???
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nave più grande = maggior numero di cabine... a meno che non si tratti di una nave extralusso che punti ad avere solo suites. Non è però da questo elemento, ossia dal numero di cabine, che si valuta la vivibilità di una nave, ma dal PSR, ossia dal Passenger Space Ratio calcolato su base doppia ed a pieno carico. Ci sono navi tradizionali piccole... e penso alla Coral della Louis, che hanno un PSR molto basso... quindi sono meno vivibili di navi più grandi.

E' risaputo che Independence of the Seas è un'evoluzione delle navi di classe Voyager. Ma la differenza rispetto a Costa Favolosa è che il progetto di partenza è molto più innovativo. La Voyager OTS è di pochissimi anni più recente della Carnival Destiny... ma come struttura è molto più innovativa.

In questa discussione si cerca di mettere alla luce pregi e difetti di Costa Favolosa, anche in rapporto ad altre navi, ossia di fare una valutazione critica dell'unità in tutti i suoi aspetti. Nessuno poi mette in discussione che su Favolosa ci siano dei punti di forza, come il Lido Centrale coperto o le nuove suites di prua.

Il problema è che, in base ad una valutazione complessiva, Favolosa risulta essere strutturalmente meno innovativa di altre meganavi. E questo avviene essenzialmente per 2 punti: 1) Ha molte meno cabine con balconi privati. 2) Non offre una serie di strutture ricreative presenti su altre navi. E riguardo a queste... lasciando perdere lo Stadio del Ghiaccio che è un caso particolare... non sarebbe stato difficile ad esempio trarre spunto da quanto fatto da RCCL e da NCL... e prevedere quindi sulla nave sia tavoli da biliardo che pista da bowling.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Italian una domanda ???

Il problema è che, in base ad una valutazione complessiva, Favolosa risulta essere strutturalmente meno innovativa di altre meganavi. E questo avviene essenzialmente per 2 punti: 1) Ha molte meno cabine con balconi privati. 2) Non offre una serie di strutture ricreative presenti su altre navi.

Perche la fanno ?

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Perché le fanno Tano ? Per ragioni legate ai costi. Carnival dispone unicamente di 2 piattaforme progettuali per navi postpanamax, 1 basata sulle evoluzioni della Carnival Destiny, l'altra su quelle della Grand Princess. Ed un nuovo progetto ha dei costi. Nel caso specifico di Costa... puntano anche sulla capitalizzazione del nome della compagnia... ossia tra l'identificazione tra il passeggero fedele e la compagnia stessa. Se facessero un'indagine di mercato in Italia su quale tra le meganavi è la più innovativa... la maggioranza risponderebbe citando le unità Costa, nonostante esistano sul mercato navi ben più avanzate. Altre spiegazioni non ne trovo.

Ma secondo me Costa sottovaluta una cosa. La situazione del mercato crocieristico italiano è in continua evoluzione... ed il numero di meganavi rivolte alla clientela italiana ed europea è in aumento. Nel 2011 arriveranno nel Mediterraneo Liberty OTS, Mariner OTS e Norwegian Epic... e nel primo e nel terzo caso sarà competizione diretta tra unità Costa e le 2 americane sul mercato spagnolo... nel secondo caso competizione diretta su quello italiano (Centro e Nord-Ovest). E la sfida si giocherà sui prezzi... e Costa potrà anche contare sui suoi clienti fedeli. Ma indubbiamente le 3 navi che ho citato creeranno problemi a Costa... visto che strutturalmente sono più avanzate delle sue, sia come attrezzature di bordo che come sistemazioni passeggeri.

Seconda questione. Non ho mai capito perché Carnival non abbia deciso di condividere l'ultima evoluzione della piattaforma progettuale di Princess con Costa. Lo fa già con P&O Cruises... quindi perché non con Costa ? Navi di questo genere... con alcune modifiche (cabine standard più grandi in primis)... sarebbero molto meglio... e potrebbero affrontare meglio la concorrenza. Inoltre si contribuirebbe ad evitare l'eccessivo appiattimento di Costa su Carnival Cruises... visto che piattaforme progettuali e stile degli interni sono già in comune. Tanti Americani considerano infatti Costa la Carnival per Europei. Basta leggere cosa scrivono su tanti forums.

In sintesi... le evoluzioni progettuali della Carnival Destiny potevano andare bene nella flotta Costa nel 2003 e nel 2004 (anni d'entrata in servizio di Fortuna e di Magica)... visto che allora non esistevano nel Mediterraneo navi postpanamax espressamente rivolte alla clientela italiana ed europea (Inglesi esclusi). Ma dopo l'arrivo di Voyager OTS, Navigator OTS, e soprattutto di MSC Fantasia e di MSC Splendida... insistere su queste evoluzioni potrebbe rivelarsi un azzardo.
 

duplo

New member
Già ...ma senza coplicarsi la vita una Dream sarebbe stata perfetta..Comunque la Royal Caribbean e ancora poco conosciuta,,,,,la Costa Deve ringraziare la Royal che non ha dciso di posizionare la Voyager of the seas per un itinerario :panorami d'oriente
 
I

Italian Cruiser

Guest
Già ...ma senza coplicarsi la vita una Dream sarebbe stata perfetta..Comunque la Royal Caribbean e ancora poco conosciuta,,,,,la Costa Deve ringraziare la Royal che non ha dciso di posizionare la Voyager of the seas per un itinerario :panorami d'oriente

Qui ti contraddici... se RCCL è poco conosciuta sul mercato italiano... perché Costa dovrebbe ringraziarla per non aver posizionato la Voyager OTS su un itinerario simile od uguale a Panorami d'Oriente ? Si suppone che una compagnia poco nota su certi mercati... non crei problemi ad un'altra più conosciuta. Da qui però a fare di RCCL una compagnia poco conosciuta ce ne corre. Indubbiamente Costa è però più conosciuta a livello di pubblico.

I problemi per Favolosa... o per una delle sue gemelle... sorgeranno se MSC dovesse posizionare Fantasia o Splendida su Panorami d'Oriente... visto che la nave è strutturalmente molto più avanzata, specie come sistemazioni passeggeri, la sfida si giocherebbe tutta sui prezzi. E MSC è molto conosciuta a livello di pubblico.
 
Top