• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Splendour of the Seas : pregi e difetti

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Incominciamo con i difetti: ;)
Quando ci siamo imbarcati su Splendour eravamo al corrente che la nave è stata varata nel 1996 e quindi con una considerevole carriera sulle spalle.
Appena saliti, la deformazione professionale mi ha portato ad osservare subito piccole imperfezioni dovute all'usura e ad una manutenzione troppo veloce.
Nulla di grave, non errori progettuali o di esecuzione ma "acciacchi" dovuti all'età .
P1010642.jpg


Come si vede dalla foto ci sono più strati di vernice; la cosa sicuramente non è grave e svolge il compito di proteggere lo scafo, ma esteticamente non è bellissimo da vedere.
P1010481.jpg


Manutenzione a Katakolon

P1010619-1.jpg


P1010622.jpg


All'interno dei corridoi i pilastri sono rivestiti con un materiale plastico rigido; l'uso dei carrelli per il trasporto dei bagagli passeggeri ha causato
questi danni. Se avessero usato un prodotto elastico (una semplicissima moquette) non ci sarebbero stati danni del genere.

P1010499.jpg


P1010427.jpg


Un'altro problema è lo scollamento che stanno subendo alcuni (molti in verità) cristalli che hanno funzione di balaustra intorno al centrum.
La balaustra è realizzata da una struttura metallica che ingloba delle lastre di vetro curvo stratificato.
La stratificazione del vetro curvo (probabilmente fabbricato dalla Saint Gobain francese) in alcuni punti si sta scollando; visivamente l'effetto è della presenza di bolle d'aria tra le due lastre.
Nulla di pericoloso, anzi è assolutamente sicuro....solo l'effetto estetico purtroppo non è dei migliori.
Tutto dipende dallo spessore del "PVB" usato per la stratificazione dei cristalli, ora si utilizzano spessori molto più elevati e il problema è risolto.

P1010446.jpg


A dopo.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
è ora di passarla alla Pullmantour e costruire una bella terza Oasis Class:p

E' ora di fare una manutenzione seria, con un bel Dry Dock, magari di due settimane, e rimetterla a nuovo.. :)

:) :) :) :)

Salutoni!!
Manlio

ps: a parte scherzare con Mauro, da qui non posso giudicare, non vedo le foto..
 

Cokj72

New member
E' ora di fare una manutenzione seria, con un bel Dry Dock, magari di due settimane, e rimetterla a nuovo.. :)

:) :) :) :)

Salutoni!!
Manlio

ps: a parte scherzare con Mauro, da qui non posso giudicare, non vedo le foto..

Io credo che le classi Vision non sonop più presentabili in Europa e NordAmerica, come scrive Leo Splendour OtS ha solo 14 anni ma dopo di lei saranno state costruite 100 navi ed il crocierista (al 90% con me in primis) preferisce salpare con navi nuove da scoprire e non fare il repeater per sentirsi a casa (allora me ne sto a casa)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Tra meno di 2 settimane sarò a bordo della Splendour Of the Seas. Al mio ritorno darò anche io un giudizio globale sulla nave... :)
Comunque ritengo che tutte le navi dellla classe Sovereign debba essere dismessa il prima possibile...e poi, forse, in futuro, si potrebbe iniziare a dismettere qualche unità della classe Vision.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ma quelle vengono utilizzate esclusivamente per le mini crociere alle Bahamas. E vanno bene le Vision sarebbero troppo grandi per quel tipo di crociere.
Sono crociere che sono perennemente in offerta...oramai è giunta l'ora di mandarle in pensione. Le unità della classe Vision, invece, andrebbero bene come unità esploratrici alla ricerca di nuovi itinerari...
 

pmanlio

Active member
Io credo che le classi Vision non sonop più presentabili in Europa e NordAmerica, come scrive Leo Splendour OtS ha solo 14 anni ma dopo di lei saranno state costruite 100 navi ed il crocierista (al 90% con me in primis) preferisce salpare con navi nuove da scoprire e non fare il repeater per sentirsi a casa (allora me ne sto a casa)

Mauro, è questione di gusti personali e di interpretazione della crociera..
Personalmente puoi darmi tutte le Oasis che vuoi, con teatri, surf, palaghiaccio ecc. ma se mi paghi per salire su Lady O e mi lasci gratis l'ingresso sulla Majestic su quella vado..
Torno da Rodi, dove vicino alla città principale (Rodi appunto) ci sono catene di alberghi megalattici dotati di ogni ben di Dio ed in grado di ospitare migliaia di persone: ho alloggiato in un piccolo paese in un bellissimo albergo piccolo, tranquillo e caratterizzato da un rapporto umano particolare..
Non mi sono fermato molto (giravo sempre) ma la sera era sempre un piacere rientrare, al super Hotel di Rodi (del quale non conosco neanche il prezzo) ci sarei rientrato con il magone..

Su una nave non rientrerei mai con il magone, ma preferisco certo una nave come questa a quelle moderne attrezzate con i cinema 4D..

Leggittimo, ovviamente, pensare il contrario..

Un salutone!!
Manlio
 

royalsimo

New member
Concordo con Manlio per quel che riguarda la grandezza e la dotazioni delle navi....
penso che sia una questione di gusti.
Penso che con un bel restyling la Splendour potrebbe ancora per un po' di anni svolgere egregiamente il suo lavoro.
Io l'ho trovata una nave gradevolissima, soprattutto con un'ottima divisione degli spazi.
L'anno scorso avevo notato che il minigolf era piuttosto malconcio....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Un'altro difetto, di carattere gestionale o amministrativo è l'eccessivo costo delle fotografie.
Non ha senso adottare prezzi troppo elevati (nello specifico 19.90 $) quando poi le foto restano tutte sulla parete.
Non credo che siano riusciti a vendere più del 10% delle foto.
Capisco che una stampa oggi arrivi a costare cifre centesimali, ma è contro ogni logica fare la raccolta differenziata degli sprechi.

P1010766.jpg


P1010768.jpg


Questi scatti sono stati fatti venerdì sera alle 9.
La validità della tessera magetica per il pagamento era solo dia poche ore.
Quasi tutte quelle foto sono state buttate; se le avessero vendute ad un prezzo ragionevole, o addirittura scontato le foto non sarebbero rimaste sulla parete.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
P1010654-1-1.jpg


Passiamo alle cose positive.
La distribuzione della nave con due ponti coperti percorribili da prua a poppa e la fruibilità degli ambienti è veramente notevole.
Il buffet ad esempio adotta una struttura ad isole; in ogni isola sono serviti i primi o i secondi o gli altri piatti di portata. Così facendo si evita la creazione di file
o il fastidio per chi vuol prendere solo della frutta di fare tutta la fila.
L'assenza poi dei binari dove far scorrere i vassoi evoca molto meno la "mensa " aziendale.
Una piccola annotazione.
Pienamente concorde sulla distribuzione resto perplesso per la mancanza dei vassoi.
A mio parere i vassoi sono una buona garanzia per la riduzione dei rischi di sempre possibili contagi; una cosa è che il coltello scivoli e finisca in un vassoio pulito, altra è che scivolando finisca sul tavolo.
Nonostante l'attenzione maniacale del personale che pulisce costantemente ed immediatamente i tavoli, ritengo che l'uso del vassoio sia più igienico.

Il ristorante:
P1010745.jpg


P1010757.jpg


P1010761.jpg


P1010763.jpg


P1010764.jpg


Il ristorante si articola su due piani. Esteticamente è abbastanza classico....forse troppo classico al punto tale che qualcuno ha avuto l'idea geniale di inserire degli elementi orientaleggianti
completamente inutili , e anche un po' bruttini.
Escludendo questa "americanata" che in ogni caso è sobrietà pura rispetto alle opere del mio amico Farcus, per il resto tutto è perfetto.
Per le prime due sere di permanenza sulla Splendour, abbiamo cenato in modo ottimo al buffet.
L'orario della cena al ristorante era previsto per le 18,30...sia all'imbarco a Venezia che al rientro da Spalato avevamo pranzato molto tardi e l'orario della cena corrispondeva con la digestione del pranzo.
Ma il terzo giorno abbiamo deciso timidamente di provare il ristorante anche perchè c'era la serata di Gala.
E bene abbiamo fatto: intanto abbiamo avuto il piacere di conoscere Lele e Monia di Lecco, Silvia e Fabio amanti della musica, ma soprattutto suonatori rispettivamente di Sax (Silvia) e di tromba( Fabio) di Crema e di Cremona.

Ad aspettarci al tavolo 41 la nostra cameriera Brenda del Guatemala con la sua aiutante Carolina dell'amato Brasile.


L'ultima volta che avevano tolto le briciole dal tavolo su una nave era stato durante la visita ad Equinox...neanche si Eurodam avevamo avuto un trattamento simile( Francesca lo ricorderà perchè entrambe lo avevamo notato)
Tutto è stato sempre perfetto da tutti i punti di vista.
inserisco alcune foto delle portate:

P1010646.jpg


P1010647.jpg


P1010645.jpg


P1010644.jpg


P1010643.jpg


P1010599.jpg


P1010598.jpg


P1010597.jpg


Il tutto in dosi a volte eccessive, ma sempre perfetto come cottura, gusto e qualità.
Una notazione: il cibo aveva sempre bisogno di un pizzico di sale.
Purtroppo su altre compagnie l'uso del glutammato è diventato un'abuso, a tal punto che mi chiedo se far venire sete non rientri nei compiti del cuoco.

Continua( chiaramente ;))
saluti
Leo
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Leo vedere questi piatti proprio adesso mi fa venire una fame...
A parte gli scherzi, condivido in pieno molte delle vostre osservazioni, sia positive che negative. Ma ho la limitazione di aver visto la Splendour in porto e non avervi mai navigato. A volte le cose sono molto differenti e si scoprono con calma, purtroppo qualche ora a bordo non basta. ;-)
 

lingoss

New member
Io sto esaurendo non vedo l'ora di partire!!! Gnam ganm! :)

Ps: il cocktail di gamberi nel Mediterraneo lo servono con la salsa aurora ( o salsa cocktails) in America con una salsa pomodoro un po' piccante che noi snobbavamo sempre ( la chiamavamo kechup )
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
Ma quando lo chiudono questo post? :) mi state facendo venire un magone..... :) naturalmente scherzo.... Lingoss ti prego quando torni, parlane male...e sopratutto niente foto :)
 

bibilica

New member
Grazie Leo , più ti leggo e guardo le tue foto , più mi tranquillizo per la mia prossima crociera con la sorella Vision OTS !
Mi sembra che i pregi sono più dei difetti , per me conta un servizio eccellente , l'itinerario interessantissimo , buon cibo e ottima organizzazione , poi se c'è un pò di ruggine non la guarderò ;)
 

Cokj72

New member
L'ultima volta che avevano tolto le briciole dal tavolo su una nave era stato durante la visita ad Equinox...neanche si Eurodam avevamo avuto un trattamento simile( Francesca lo ricorderà perchè entrambe lo avevamo notato)
Perchè su alcune navi no tolgono le briciole dal tavolo prima del dolce? :shock:
 

ensisminor

Active member
Io sto esaurendo non vedo l'ora di partire!!! Gnam ganm! :)

Ps: il cocktail di gamberi nel Mediterraneo lo servono con la salsa aurora ( o salsa cocktails) in America con una salsa pomodoro un po' piccante che noi snobbavamo sempre ( la chiamavamo kechup )

Potevi scegliere le due salse, ma chiaramente l'aurora è più buona (...almeno per i miei gusti...)
 
Ultima modifica:

ensisminor

Active member
Rispondo solo ora al documetatissimo post dell'amico Leo....;-)
Concordo pienamentee su alcuni punti riferiti da Leo, come ad esempio l'inutilità del "tocco" orientaleggiante del ristorante, ti ricordi che ne avevamo parlato a bordo, e del fatto dei cristalli (a mia figlia piacevano i "disegni" che si erano creati all'interno del vetro...:)).
Certo, la nave è del 1986 con un'attivtà a dir poco frenetica, che la vede coinvolta sulle due sponde dell'Atlantico, in estate nel Mediterraneo ed in inverno in Brasile, e ciò nonostante le "magagne" segnalate sono del tutto trascurabili.
Mi trovo a dissentire un po' con Mauro (segnatelo, è la prima volta !!!!!) sul fatto di ritornare a bordo di una nave. Per noi è stata la terza crociera a bordo della Splendour ots in due anni, e per di più uno degli itinerari era uguale, ebbene, ci siamo trovati molto bene, e ciò nonostante sull'itinerario fotocopia, abbiamo avuto modo di vedere cose nuove e vedere cose vecchie con occhi diversi. Anche per me vale ovviamente il discorso che Lady O attira e non poco, direi che è un mio obiettivo futuro, ma se avessi l'occasione di risalire a bordo di Splendour ots non mi tirerei indietro, la nave ci ha dato un'accoglienza "calda" condita dalla professionalità del suo equipaggio, cosa che l'anno scorso a bordo di Navigator ots non avevamo percepito (e questa è anche la prima volta che in un qualche modo critico RCCL.....Mauro segnati questa data, è una giornata "storica" :)).
Detto questo, complimenti Leo per il bel reportage del tutto imparziale ed obiettivo che ci hai proposto in modo molto professionale.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Rispondo solo ora al documetatissimo post dell'amico Leo....;-)
Concordo pienamentee su alcuni punti riferiti da Leo, come ad esempio l'inutilità del "tocco" orientaleggiante del ristorante, ti ricordi che ne avevamo parlato a bordo, e del fatto dei cristalli (a mia figlia piacevano i "disegni" che si erano creati all'interno del vetro...:)).
Certo, la nave è del 1986 con un'attivtà a dir poco frenetica, che la vede coinvolta sulle due sponde dell'Atlantico, in estate nel Mediterraneo ed in inverno in Brasile, e ciò nonostante le "magagne" segnalate sono del tutto trascurabili.
Mi trovo a dissentire un po' con Mauro (segnatelo, è la prima volta !!!!!) sul fatto di ritornare a bordo di una nave. Per noi è stata la terza crociera a bordo della Splendour ots in due anni, e per di più uno degli itinerari era uguale, ebbene, ci siamo trovati molto bene, e ciò nonostante sull'itinerario fotocopia, abbiamo avuto modo di vedere cose nuove e vedere cose vecchie con occhi diversi. Anche per me vale ovviamente il discorso che Lady O attira e non poco, direi che è un mio obiettivo futuro, ma se avessi l'occasione di risalire a bordo di Splendour ots non mi tirerei indietro, la nave ci ha dato un'accoglienza "calda" condita dalla professionalità del suo equipaggio, cosa che l'anno scorso a bordo di Navigator ots non avevamo percepito (e questa è anche la prima volta che in un qualche modo critico RCCL.....Mauro segnati questa data, è una giornata "storica" :)).
Detto questo, complimenti Leo per il bel reportage del tutto imparziale ed obiettivo che ci hai proposto in modo molto professionale.

1 Settembre 2010, segnato !!!
Certo che anch' io non disdegnerei di risalre su una delle navi su cui già sono stato, ma preferisco salpare sempre con navi diverse.
 
Top