• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Splendour of the Seas : pregi e difetti

La Splendour è una nave piuttosto elegante e ha alcuni ambienti veramente originali.
Si è fatto un grande uso del vetro in lastra, realizzando delle sculture o dei pannelli decorati tramite sabbiatura o incisione ad acido.
L'effetto complessivo è particolarmente gradevole.
A prua al ponte 5 sopra il teatro c'è il Top hat Lounge

P1010728.jpg

P1010727.jpg

P1010725.jpg

P1010724.jpg

P1010723.jpg

P1010716.jpg

sempre a prua al ponte 4 c'è il teatro 42nd Street

DSC01580.jpg

DSC01579.jpg

P1010734.jpg

P1010737.jpg

Una macro di un'incisione dei cristalli dei parapetti divisori del teatro

P1010739.jpg

Un'altro dettaglio di incisione nella zona negozi.

P1010443.jpg

e nella reception

P1010349.jpg

I numerosi affacci nel Centrum

P1010352.jpg

La Champagne Terrace con i due Desk, Informazioni ed escursioni.

Il Viking Crown Lounge

P1010710.jpg

P1010711.jpg

P1010712.jpg

P1010713.jpg

P1010715.jpg

Il Solarium

P1010709.jpg

P1010708.jpg

P1010707.jpg

Lo Shooner Bar

P1010741.jpg

P1010742.jpg

P1010743.jpg

La pulizia maniacale; ogni piatto portato per il buffet nei pressi della piscina è controllato.

P1010703.jpg

La presentazione dell'equipaggio

P1010435.jpg

P1010439.jpg

L'attesa per scendere dalla nave.
Per coloro che attendevano sono stati allestiti dei tavoli per la colazione.
Non mi era mai capitato.

P1010816.jpg

P1010813.jpg

Il tramonto dalla nostra cabina

P1010330.jpg

Credo di aver dato un'idea complessiva di Splendour of The Seas.

Il giudizio su questa crociera è sicuramente ottimo....auguro a tutti poter fare una crociera così gradevole e curata nei dettagli, nonostante
fosse la settimana di ferragosto e la nave fosse al completo.
Saluti
Leo

Inanzitutto i miei complimenti all´autore, foto bellissime ed interessante leggere il tuo punto di vista.
Se devo dire la mia io amo la classe Vision e la classe Radiance, magari si fossero fermati lí, come dimensione, TSL, sono navi ancora umane che hanno tutto almeno dal mio punto di vista. Da parte mia boccio l´Oasis, la Navigator, la Voyager, Epic, Fortuna, Concordia, Grand, troppo grandi, navi creatori del fenomeno di massa.
Lunga vita in Mediterraneo e nel mondo e se sono vendute, pensiero utopico, che le compri Costa !!!!
Beh, la nave come ricorda Leo é un 1996, ma da quello che si vede dalle foto é ben tenuta, personalmente le foto in cui si vede l´esterno mi sembrano molto normali, il mare é terribile e non perdona.
La foto del corridoio mi ha fatto venire in mente le condizioni di quello della Costa Classica nel 1995, nave vecchia solo di quattro anni, tutti in u dai colpi ricevuti dai caretti che portavano le valigie : Una cosa impressionante che ancor oggi non riesco a dimenticare.
Le foto Leo sono d´accordo con te se fossero piú accesibili sarebbero comperate, infatti é un servizo che utilizzo molto ma molto poco.
I piatti per considerarsi un servizio a 4 stelle o piú mi sembrano molto abbondanti, io sono cresciuto con la mentalitá che un piatto deve essere un assaggino, poi la somma dei piatti devono saziare l´ospite. Una cosa che personalmente tengo in conto non é solo il piacere di mangiare ma quando si va a letto, il mangiare non si ripeta per tutta la notte.
Se la digestione é buona....... é un buon segno, specialmente chi é di stomaco delicato.

Un saluto.

Concordo con Leo sul fatto del prezzo delle foto, l'ho segnalato in entrambe le crociere sul foglio di gradimento, ed anche su un test di gradimento che mi è stato inviato via mail a fine crociera. trovo anch'io assurdo mettere in vendita le foto che poi a fine crociera vengono inevitabilmente buttate, mi piacerebbe sapere i prezzi in altre compagnie, ma credo siano tutti allineati....
Tano vai tranquillo, dopo cena dormi come un angioletto, ed anche il gelato è buono...;-)

La Splendour è una nave piuttosto elegante e ha alcuni ambienti veramente originali.
Si è fatto un grande uso del vetro in lastra, realizzando delle sculture o dei pannelli decorati tramite sabbiatura o incisione ad acido.

..................
..................

Il giudizio su questa crociera è sicuramente ottimo....auguro a tutti poter fare una crociera così gradevole e curata nei dettagli, nonostante
Saluti
Leo

Caspita Leo, sei stato come Sherlock Holmes a bordo della nave !!!! Ancora complimenti per il servizio molto professionale e sopratutto imparziale, cosa che io, lo confesso, non sarei stato in grado di fare ben conoscendo la mia "passionaccia" per RCCL ;-)

Non so perche, ma quest´ultima parte delle foto di Leo le vedo adesso e non ieri, la nave é molto bella, uno stile in cui sicuramente si sta bene, elegante e rilassante, non grande, continuo a dire la vedo umana.
Di negativo peró é molto personale é la mancanza di una piscina a poppa e la tappezzeria in generale.

Un saluto.

Caspita Leo, sei stato come Sherlock Holmes a bordo della nave !!!! Ancora complimenti per il servizio molto professionale e sopratutto imparziale, cosa che io, lo confesso, non sarei stato in grado di fare ben conoscendo la mia "passionaccia" per RCCL ;-)

Roberto....deformazione professionale; per anni la nostra famiglia ha avuto una fabbrica per la lavorazione del vetro, è poi per 15 anni sono stato CTU del Tribunale di Roma.
Cerco di essere imparziale, a volte ci riesco meglio a volte peggio. In ogni caso molto dipende dalle coincidenze...ci sono crociere dove si rompe tutto il possibile e altre dove tutto fila come l'olio.
Su Splendour a parte l'aria condizionata e la cassaforte, riparate con prontezza, tutto è andato in maniera ottima...ma bisogna capire che le cose meccaniche possono rompersi e questo dovunque e in qualsiasi momento.

Non so perche, ma quest´ultima parte delle foto di Leo le vedo adesso e non ieri, la nave é molto bella, uno stile in cui sicuramente si sta bene, elegante e rilassante, non grande, continuo a dire la vedo umana.
Di negativo peró é molto personale é la mancanza di una piscina a poppa e la tappezzeria in generale.

Un saluto.
Tano, la tappezzeria , vista di persona, non è male....forse troppo seriosa, ma gradevole.
Sulla veranda con piscina (anche una Jacuzzi ) sfondi una porta aperta, se ci fosse stata , la nave sarebbe stata quasi perfetta.
In ogni caso, la vivibilità della classe Vision e Radiance credo sia la migliore in assoluto (anche se sono stato benissimo anche su Navigator)
Per rispondere al post precedente sulle porzioni di Royal, posso concordare con te che a volte sono anche esagerate...ma come dicevano i Romani: Melius abundare quam deficere :mrgreen::mrgreen:
saluti

Jaaaaa Leo, si, si, meglio abbondanti che magre.
La nave anche per me sarebbe perfetta con una piscina a poppa. É uno stile che mi piace in assoluto.

Un saluto

La nave mi piace molto, ha il tocco dello studio Gregotti, vale a dire degli stessi che hanno arredato la 'mia' Vic..
Qui hanno scelto colori più chiari, e questo mi piace molto, ma a fronte di una soluzione analoga ma forse più bella di quella di Vic (proprio per i colori) non hanno avuto a disposizione l'arte di Mascherini..
La concezione delle due navi, almeno dalle foto, mi sembra in ogni caso simile, tanta classe, tanta vivibilità, tanta apertura sul mare..
Forse in alcuni punti l'arte di Mascherini della Vic diviene qualcosa di sbarazzino, ma fuori posto, della Splendour, ma nulla di più..

Sinceramente dalle foto rimango incantato, trasmettono sia la bellezza della nave che la qualità del viaggio e dell'organizzazione..

Vale certamente più di un pensiero..

Un salutone!!
Manlio

Ciao Leo,
ho letto tutto d'un fiato il tuo resoconto, come sempre puntuale e preciso: complimenti. Alla fine i pregi mi sembrano prevalere sui difetti e soprattutto le ultime immagini sugli ambienti comuni mi danno un'impressione di grande eleganza. Per le foto sono d'accordo, ma sulla Luminosa dalla quale sono appena sceso il prezzo era 19,90 euro l'una...
A quando la rivoluzione digitale?
Cari saluti

Cario Leo,
volevo semplicemente aggiungere qui anche i miei più sentiti ringraziamenti per il tuo diario (fantastico!!!) e per quanto detto in questo post.... sei stato fonte infinita di piacevolissime e gradite informazioni....
Specialmente per me che domani parto... ma che sono decisamente ansiosa.... anche se poi so che appena sarò a bordo della nave.... tutte le mie paure si volatilizzeranno come d'incanto!!

Ciao Leo,
ho letto tutto d'un fiato il tuo resoconto, come sempre puntuale e preciso: complimenti. Alla fine i pregi mi sembrano prevalere sui difetti e soprattutto le ultime immagini sugli ambienti comuni mi danno un'impressione di grande eleganza. Per le foto sono d'accordo, ma sulla Luminosa dalla quale sono appena sceso il prezzo era 19,90 euro l'una...
A quando la rivoluzione digitale?
Cari saluti
Ciao Francesco
Sicuramente i pregi sono stati molti in più rispetto ai difetti; sono rimasto entusiasta dell'organizzazione, mai più di 5 minuti di fila, sia agli imbarchi che nelle discese a terra; arrivati a Delos a tutti gli escursionisti è stata data una bottiglia d'acqua (gratuitamente)
visto la durata dell'escursione e il notevole caldo. Insomma piccole attenzioni che rendono il viaggio gradevole e che fanno dimenticare la macchietta di ruggine o qualche dettaglio della nave non proprio modernissimo.
Come ho detto, sono salito perplesso e sono sceso conteno, molto contento.
La storia delle foto è una fesseria enorme che mi pare abbia contagiato tutte le compagnie....l'ho scritto sul questionario, ma credo siano politiche aziendali difficilmente modificabili.
Complimenti ancora per il tuo splendido viaggio....che dire, è un mio sogno; il prossimo giugno con Deliziosa farò i fiordi e chissà se in futuro riuscirò a ripetere il tuo itinerario.

Cario Leo,
volevo semplicemente aggiungere qui anche i miei più sentiti ringraziamenti per il tuo diario (fantastico!!!) e per quanto detto in questo post.... sei stato fonte infinita di piacevolissime e gradite informazioni....
Specialmente per me che domani parto... ma che sono decisamente ansiosa.... anche se poi so che appena sarò a bordo della nave.... tutte le mie paure si volatilizzeranno come d'incanto!!

Stai serena, vedrai che ti troverai benissimo.
La nave è molto gradevole , il cibo ottimo ma soprattutto ho trovato il personale totalmente disponibile e gentile.
Sarà uno splendido viaggio.
Saluti
Leo

Passiamo alle cose positive.
La distribuzione della nave con due ponti coperti percorribili da prua a poppa e la fruibilità degli ambienti è veramente notevole.
Il buffet ad esempio adotta una struttura ad isole; in ogni isola sono serviti i primi o i secondi o gli altri piatti di portata. Così facendo si evita la creazione di file
o il fastidio per chi vuol prendere solo della frutta di fare tutta la fila.
L'assenza poi dei binari dove far scorrere i vassoi evoca molto meno la "mensa " aziendale.
Una piccola annotazione.
Pienamente concorde sulla distribuzione resto perplesso per la mancanza dei vassoi.
A mio parere i vassoi sono una buona garanzia per la riduzione dei rischi di sempre possibili contagi; una cosa è che il coltello scivoli e finisca in un vassoio pulito, altra è che scivolando finisca sul tavolo.
Nonostante l'attenzione maniacale del personale che pulisce costantemente ed immediatamente i tavoli, ritengo che l'uso del vassoio sia più igienico.
Non posso che concordare con te Leo. Il buffet era distribuito in maniera eccellente e difatti nelle unità di recenti anche della Celebrity, è stato adottato il modello ad isole. Il numero di posti a sedere e tavolini era adeguato alla capacità della nave e anche nei momenti più critici (sbarco oppure giornata di navigazione) anche nelle ore di punta di trovava sempre un posticino senza problemi. Ho notato anche io questo particolare sulla mancanza dei vassoi...
Aggiungo anche che il buffet, grazie all'ampio lucernario, era sempre molto luminoso. Una caratteristica non presente su tutte quante le navi...

Il ristorante si articola su due piani. Esteticamente è abbastanza classico....forse troppo classico al punto tale che qualcuno ha avuto l'idea geniale di inserire degli elementi orientaleggianti
completamente inutili , e anche un po' bruttini.
Escludendo questa "americanata" che in ogni caso è sobrietà pura rispetto alle opere del mio amico Farcus, per il resto tutto è perfetto.
Per le prime due sere di permanenza sulla Splendour, abbiamo cenato in modo ottimo al buffet.
L'orario della cena al ristorante era previsto per le 18,30...sia all'imbarco a Venezia che al rientro da Spalato avevamo pranzato molto tardi e l'orario della cena corrispondeva con la digestione del pranzo.
Ma il terzo giorno abbiamo deciso timidamente di provare il ristorante anche perchè c'era la serata di Gala.

L'ultima volta che avevano tolto le briciole dal tavolo su una nave era stato durante la visita ad Equinox...neanche si Eurodam avevamo avuto un trattamento simile( Francesca lo ricorderà perchè entrambe lo avevamo notato)
Tutto è stato sempre perfetto da tutti i punti di vista.

Il tutto in dosi a volte eccessive, ma sempre perfetto come cottura, gusto e qualità.
Una notazione: il cibo aveva sempre bisogno di un pizzico di sale.
Purtroppo su altre compagnie l'uso del glutammato è diventato un'abuso, a tal punto che mi chiedo se far venire sete non rientri nei compiti del cuoco.

Continua( chiaramente ;))
saluti
Leo

Il ristorante su 2 piani aveva una buona disposizione anche ne ho notato che i tavoli tra di loro erano abbastanza ravvicinati tra di loro...forse troppo. Avrei preferito un maggior spazio tra un tavolo e l'altro...
Noi avevamo scelto il secondo turno visto che il My Time Dining era completo e disponibile solo alle 18-18.30.
Il servizio è stato sempre molto preciso grazie alla gentilezza e alla professionalità della nostra cameriera Giorgia. Ogni sera riuscivamo a cenare nel giro di 2 ore con 3-4 portate a persona (in alcune serate siamo arrivati a 5 portate.. :-) ). Riguardo la cucina non ho mai trovato una pietanza cotta male, fredda o che comunque non andava incontro al mio gradimento. Ottimi la carne e i dolci...meno la pasta. Ho notato invece la scomparsa della coda dell'aragosta nella serata di gala conclusiva sostituita da dei grossi gamberoni (estremamente buoni comunque).
Sicuramente la ristorazione e la cucina in generale è stato uno dei punti forti di questa crociera...

Un'altro difetto, di carattere gestionale o amministrativo è l'eccessivo costo delle fotografie.
Non ha senso adottare prezzi troppo elevati (nello specifico 19.90 $) quando poi le foto restano tutte sulla parete.
Non credo che siano riusciti a vendere più del 10% delle foto.
Capisco che una stampa oggi arrivi a costare cifre centesimali, ma è contro ogni logica fare la raccolta differenziata degli sprechi.
Questi scatti sono stati fatti venerdì sera alle 9.
La validità della tessera magetica per il pagamento era solo dia poche ore.
Quasi tutte quelle foto sono state buttate; se le avessero vendute ad un prezzo ragionevole, o addirittura scontato le foto non sarebbero rimaste sulla parete.

Hai perfettamente ragione. Penso che però, in un momento in cui il prezzo di qualsiasi crociera cala quasi costantemente, il prezzo di tali eztra aumenta in maniera vertiginosa. Le foto vendute sono state pochissime anche nella mia crociera...però a che prezzi!

Saluti
Leo

La Splendour OTS rimane una nave estremamente elegante e con una vivibilità eccellente. Quello che necessiterebbe comunque è un profondo restyling delle aree comuni in termini di tappezzeria, moquette, rivestimenti, mobilio ecc. Non perchè siano fortemente usurate o rovinate quanto piuttosto il fatto che determinate scelte fatte nel 1996 erano esteticamete gradevoli...ora lo sono di meno.
Più che la piscina di poppa mi dispiaceva moltissimo per la mancanza di un ristorante a pagamento, ad esempio di una steakhouse o di un ristorante asiatico. La collocazione ideale sarebbe al Viking Crown Lounge...però penso che la cosa non sia fattibile.
Peccato anche per la mancanza di una vera Cigar Room e di un campo da tennis che forse sino a pochi anni fà esisteva ed ora è stato sostituito dal campo da minigolf.

A parte queste imperfezioni tornerei subito a bordo della Splendour OTS. Sicuramente la nave non è recentissima, le mancano alcune struttute che ora ritroviamo solamente sulle unità più grandi e recenti e forse per chi è abituato a viaggiare con le nuove meganavi l'impatto iniziale potrebbe non essere dei migliori...ma poi, giorno dopo giorno, le qualità della Splendour vengono a galla e il gradimento nei confronti della "signora" inesorabilmente sale. E forse, a fine crociera, ci si accorge di apprezzare di più le unità più piccole e datate rispetto a quelle più grandi...

La crociera è stata molto gradevole (con una sola eccezione che racconterò in futuro), il tempo è stato dalla nostra parte, e, cosa più importante, ci siamo molto divertiti.

La Splendour OTS rimane una nave estremamente elegante e con una vivibilità eccellente. Quello che necessiterebbe comunque è un profondo restyling delle aree comuni in termini di tappezzeria, moquette, rivestimenti, mobilio ecc. Non perchè siano fortemente usurate o rovinate quanto piuttosto il fatto che determinate scelte fatte nel 1996 erano esteticamete gradevoli...ora lo sono di meno.

La crociera è stata molto gradevole (con una sola eccezione che racconterò in futuro), il tempo è stato dalla nostra parte, e, cosa più importante, ci siamo molto divertiti.

Certo la tappezzeria, e le tinte della stessa rispecchiano il periodo di progettazione della nave; ciò non toglie che la distribuzione degli spazi è talmente esemplare che si riesce a soprassedere anche alle pecche di una tappezzeria non più brillante.
Insomma rivedendo i video, selezionando le foto, a distanza di un mese non nego che ripartirei subito.
Saluti
Leo

Ci credo Leo! E' la stessa impressione che ebbi in occasione della visita. Un'ottima collocazione degli ambienti, degli spazi aperti come di quelli interni. Ma necessità di più accurate manutenzioni e qualche ammodernamento qua e là.

salve!ho letto che avete viaggiato con la Splendour of the seas ed avevo delle curiosità da chiedere :D
La prima è che se sulla Splendour c'è un bar aperto sempre dove poter prendere degli spuntini gratuiti (come sulla Navigator).
La seconda è se c'è un distributore automatico di gelati (sulla Navigator è presente nell'area piscine).
Vi ringrazio anticipatamente per le future risposte, buona giornata :)

Ciao kittyd, sono stato sulla Splendour ots due anni fa e sulla Navigator l'anno scorso e quindi posso parlarti delle differenza tra le due.
Sulla Splendour c'era il Solarium Bar che offriva panini e altri snack oltre a crepes con varie farciture, hot dog, hamburger, patatine fritte ecc.
Ovviamente puoi andare anche al Windjammer cafè che di solito, a parte una pausa di mezz'ora o un'ora al massimo, rimane aperto a colazione, pranzo, merenda e cena come sulla Navigator.
Inoltre a differenza della Navigator dove la limonata, the freddo, caffè americano e altro a self service erano disponibili solo al Windjammer e al cafè promenade sulla Splendour ci sono i dispenser anche vicino alla piscina principale vicino all'ingresso del Windjammer sul lato opposto al Pool Bar, li puoi trovare anche la macchia del gelato soft identica a quella della Navigator.
Tutto questo due anni fa, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa ma non credo.
Starai benissimo sulla Splendour of the seas (io sono stato anche sulla gemella Legend of the seas) è una nave molto bella, vivibile ed elegante e soprattutto avrai il mare sempre in vista anche mentre sarai nel bell'Atrio che ha le pareti laterali tutte in cristallo, è una nave molto più panoramica della Navigator, la Navigator per contro è una nave con molte più attrezzature e divertimenti ed è anche più moderna.
Io ormai ho capito che su qualunque nave Royal si sta meravigliosamente bene anche e soprattutto per il servizio che danno.
Buona crociera di cuore e se avrai bisogno di altre informazioni non hai che da chiedere.

Maurizio

wowwwww maurizio esaudientissimo!grazie delle info.....in effetti l'anno scorso sulla Navigator, oltre alla bellezza della nave quello che ci ha fatto sentire davvero in vacanza è stata la qualità dei servizi offerti e l'attenzione al cliente!Grazie ancora, sei stato molto gentile Dalila

Il prodotto di Royal è standard su tutte le navi... quindi non ci sono mai strane sorprese. Variano principalmente le attrezzature di bordo.

Il Café Solarium offre cibo stile fast food... non va quindi confuso con il Café Promenade. Dispenser dell'acqua e macchina per il gelato non mancano. Sono presenti su tutte le navi Royal.

Per spuntini seri... consiglio vivamente il Windjammer Café che riapre nel tardo pomeriggio per la cena casual... c'è di tutto. ;)

Ultima nota... quest'autunno la Splendour sarà sottoposta al tanto atteso restyling... si presenterà quindi profondamente rinnovata... con più balconi privati e nuovi servizi.