• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Steve74

Well-known member
Su Costa Marina quest’anno l’interruzione del servizio è stata di 10 minuti, ma su Costa Deliziosa di oltre 40 minuti, per sentire lo storpiamento di alcune canzoni fatto da uno dei “vice maitre”.

P.S. Caro Tano una cosa è lo spettacolo dell’equipaggio a teatro o in un salone (come mostra la foto postata) un'altra e mentre mangi!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.......... una cosa è lo spettacolo dell’equipaggio a teatro o in un salone (come mostra la foto postata) un'altra e mentre mangi!
Sono d'accordo con te; una cosa è il teatro altra cosa il ristorante.
Avere un pianista che suona come sottofondo di una cena è sicuramente una cosa gradevole, le "parate" con roteare di tovaglioli e "o sole mio" non sono la cosa che gradisco di più.
Ma è un parere personale e chiaramente mi adeguo alla nave ;)
 

Steve74

Well-known member
Al ristorante Club Deliziosa un pianista suonava melodie mentre si mangiava, non disturbava affatto anzi era molto gradevole, altro che la storpiatura di “O sole mio”, “Volare”, etc. catate dai camerieri e dai maitre!
 
G

gianniriga

Guest
Sono ancora una volta in sintonia con Steve74 che quoto integralmente. Eppure, leggo in questo forum, una delle ragioni per cui dovrebbe preferirsi Costa a MSC è proprio la presenza di queste "feste": questione di gusti. Io ne farei volentieri a meno.
 
U

unochenavigaverament

Guest
sono scelte di gestione c'e' chi piace e a chi no, ma non penso che avere queste trovate o no faccia la differenza tra una compagnia e l'altra.
Io penso che entrambe le compagnie, chi piu' italiana o meno sulla carta d'identita', vendano un prodotto italian style, dedicato al mercato di massa.....ma che pretendete in nave con 4000 passeggeri che cercano di trovare l'italia???
La maggior parte delle cose che leggo fanno sorridere, perche' sono problemi difficilmente rimediabili dovuti alla gestione delle masse, le compagnie cercano di far felici tutti, ceti e livelli culturali diversi in un miscuglio di persone......impossibile. Conosco tramite colleghi Royal e le problematiche e vi assicuro che non sono poi cosi' meglio. Certo ci sono i campanilismi di chi si sente piu' bravo nell'aver investito in una compagnia o nell'altra trovando differenze ridicole soggettive o magari inesistenti.....ma alla fine e' la stessa cosa.......grandi prodotti, per grandi masse!!!! Royal, Costa, Msc, sono dei mosytri di bravura nella gestione di un prodotto complicatissimo, con richieste troppo variegate.
Chi si lamenta o si stupisce....... Silver, Cunard, Seabourn, Azmara........cambiate prodotto.
 

Gigi

New member
A me lo sventolio dei tovaglioli e le canzoni italiane cantate in coro, sono piaciuti, è stato coinvolgente...
 
U

unochenavigaverament

Guest
perche' se vai in un viaggi all'estero pretendi che parlino tutti italiano?!? botte piena e moglie ubriaca non si possona avere.
 

Steve74

Well-known member
perche' se vai in un viaggi all'estero pretendi che parlino tutti italiano?!? botte piena e moglie ubriaca non si possona avere.

No non pretendo questo!
Ma almeno un'assistenza come quelle per gli stranieri su Costa o MSC, ricordo addirittura nel 2004 su MSC Lirica una famiglia giapponese aveva un’ assistenza continua e costante, una ragazza a disposizione anche per le escursioni che traduceva ciò che diceva la guida!

Mi posso accontentare del menù, del programma del giorno, della TV con qualche canale in italiano e di qualcuno all’ufficio informazioni che parli italiano!
 

RIC

Well-known member
secondo me la famiglia giapponese aveva pagatoin più per avere un servizio del genere...vedi argomento "escursioni private"...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
perche' se vai in un viaggi all'estero pretendi che parlino tutti italiano?!? botte piena e moglie ubriaca non si possona avere.

Se si va all'estero non ci si pone il problema della lingua..al contrario se si è a bordo di una nave, soprattutto se italiana, ci si aspetta che tutti parlino un minimo di italiano.
L'aspettativa, come spesso la clientela, è la stessa di quando ci si reca nei grandi villaggi turistici dove è sempre garantita "l'assistenza in italiano".
In qualche occasione durante le crociere, l'assenza di escursioni con guida italiana, può effettivamente creare dei problemi; personalmente pur non essendo un perfetto conoscitore
dell'inglese, non mi sono mai trovato in grandi difficoltà anche utilizzando escursioni in inglese.

Saluti
 
T

tano

Guest
Ma io vado ad una considerazione perche e dai con questa assistenza sulla lingua o perche su una nave italiana non si parla Italiano.
Signori é semplice, oggi come oggi certi lavori non gli vuole fare piú nessuno e anche se siamo in un perodo di crisi, anche se c´é molta disoccupazione, ad un italiano o ad un Europeo paesi che poi sono considerati benestanti e padroneggia la droga come alternativa, la nosta gioventú salire su una nave non ne vuole sapere niente per le ore, per il guadagno, per il sacrificio.
Perció ormai é da tempo che sulle compagnie non vediamo l´Italiano e per uno che viene dalle filippine é piú facile parlare l´Inglese, perció parlando di un turismo Industriale ci tocca adattarsi, capire il problema, o cambiare tipo di vacanza. Comunque accontetiamoci che il peggio deve ancora venire.
L´unica cosa di cui mi lamento tanto in Costa come MSC che potrebbero fare come la RCCL che prende personale SudAmericano, parlano Spagnolo e per un Italiano é piú facile capirsi.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Se si va all'estero non ci si pone il problema della lingua..al contrario se si è a bordo di una nave, soprattutto se italiana, ci si aspetta che tutti parlino un minimo di italiano.
L'aspettativa, come spesso la clientela, è la stessa di quando ci si reca nei grandi villaggi turistici dove è sempre garantita "l'assistenza in italiano".
In qualche occasione durante le crociere, l'assenza di escursioni con guida italiana, può effettivamente creare dei problemi; personalmente pur non essendo un perfetto conoscitore
dell'inglese, non mi sono mai trovato in grandi difficoltà anche utilizzando escursioni in inglese.

Saluti

infatti non si parlava di navi italiane.
 
U

unochenavigaverament

Guest
No non pretendo questo!
Ma almeno un'assistenza come quelle per gli stranieri su Costa o MSC, ricordo addirittura nel 2004 su MSC Lirica una famiglia giapponese aveva un’ assistenza continua e costante, una ragazza a disposizione anche per le escursioni che traduceva ciò che diceva la guida!

Mi posso accontentare del menù, del programma del giorno, della TV con qualche canale in italiano e di qualcuno all’ufficio informazioni che parli italiano!

...steve questo e' possibile quando una lingua e' importante, purtroppo in compagnie internazionali l'iitaliano non ha piu' di tanto peso perche' siamo in pochi a parlarlo....normale che se le quote aumentano le compagnie si adeguano. Una Seabourn che per puro caso dovesse imbarcare molti italiani, penso che un'asistenza mirata verrebbe sicuramente data
 

Gigi

New member
Ciao mi sento in dovere di farti sapere che:

1. La Costa appartiene alla Carnival Corporation;
2. A parte gli ufficiali di coperta, quasi tutti i membri dell'equipaggio Costa italiani e non solo lavorano in realtà per conto di una società delle Antille (la CSCS) che fornisce a Costa il personale;
3. Per imposizione della Carnival, sulle navi Costa non può esistere il ponte 13 né le cabine che finiscono col 13 perché secondo la tradizione anglosassone "porta sfortuna";
4. Chi dirige "di fatto" l'amministrazione della Compagnia è un signore americano di origine tedesca che, nonostante sia una brava persona capace, non parla neanche in italiano;

Poi evviva l'America ed evviva la Costa Crociere, io sono il primo a dirlo...ma non limitatevi a guardare la bandiera italiana che sventola a poppa quando volete fare dei paragoni con le altre compagnie!
Se la nave ha il tricolore, vuol dire che essa è registrata in Italia e paga le tasse in Italia....e non è poco...
 

Steve74

Well-known member
secondo me la famiglia giapponese aveva pagatoin più per avere un servizio del genere...vedi argomento "escursioni private"...

Le escursioni erano sul pulman da 50 persone e 4 giapponesi con la signorina dell’ MSC che traduceva era proprio daventi a me.
 

Steve74

Well-known member
...steve questo e' possibile quando una lingua e' importante, purtroppo in compagnie internazionali l'iitaliano non ha piu' di tanto peso perche' siamo in pochi a parlarlo....normale che se le quote aumentano le compagnie si adeguano.

Caro Unochenavigaverament conosci qualche flotta da premium in su che fornisca: menù, programma del giorno, TV con qualche canale in italiano e qualcuno all’ufficio informazioni che parli italiano?

Dato che la maggioranza delle flotte ha un’assistenza solo in inglese.

P.S.: Per ciò che mi risulta le fotte che hanno assistenza italiana a bordo, escluse MSC e Costa, sono: RCL (alcune partenze dall’Italia e ai Caraibi), Louis (partenze dall’Italia), Carnival (alcune partenze ai Caraibi), NCL (alcune partenze dall’Italia).
 
U

unochenavigaverament

Guest
Steve, direi di no. Se non in situazioni particolari come quelle che giustamente porti ad esempio. Noi come italiani proponiamo solo massa..... :)
Probabilmente la Silver puo' avere una particolare assistenza non programmata ma data da quella manciata di ufficiali italiani che la compongono.
 

milla1983

New member
ciao a tutti!!!
Io ho fatto due crociere entrambe con MSC (Orchestra Grecia e Turchia nel 2007 e Splendida Mediterraneo Occidentale 2010).
Mi piacerebbe moltissimo provare un'altra compagnia e sono attratta da Royal Caribbean.
Ho visitato delle navi Costa e devo dire che non mi sono piaciute per nulla soprattutto la Serena. Sono sincera non riuscirei a starci una settimana sono soffocanti!!!!!
Ok l'effetto Las Vegas ma qui è all'ennesima potenza (parere personale ovviamente)
:)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Caro Unochenavigaverament conosci qualche flotta da premium in su che fornisca: menù, programma del giorno, TV con qualche canale in italiano e qualcuno all’ufficio informazioni che parli italiano?

.

Credo che Celebrity garantisca l'assistenza in italiano sicuramente nel mediterraneo.
Non è una premium in assoluto , ma siamo abbastanza vicini almeno da quel che ho visto a bordo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top