• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danylis

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Ho fatto una crociera con Costa Concordia (Magico Mediterraneo)e una con MSC Musica (Isole greche e Croazia). Premesso che a mio parere non bastano due crociere (potrebbe essere stata una settimana bellissima o piena di inconvenienti) ma ne occorrerebbero diverse per ampliare la valutazione, dico che a livello di qualità del servizio la Costa è stata ottima quasi da dieci e lode mentre sulla MSC diversi errori veniali specialmente in relazione al servizio al ristorante serale. Animazione sulla costa veramente 'animata' mentre sulla MSC molto scadente e con un direttore di crociera glaciale che neanche sorrideva (era tedesco!!!).
Qualità del cibo leggermente migliore sulla MSC specialmente i dolci che sulla Costa avevano tutti lo stesso sapore, cioè nessuno!
Ma dove la MSC è realmente superiore alla COSTA è l'arredamento delle sue navi. La costa sembra un lunapark con tutti quei colori abbinati male e tipicamente americani (non potrebbe essere altrimenti...con Farcus!) mentre sulla MSC meravigliosamente eleganti e tipicamente italiani.
In più la MSC costa leggermente meno della COSTA (scusate il gioco di parole)
La prossima crociera? Penso di scegliere la MSC ma solo perché mi offre un itinerario che la COSTA fa con una nave piccola e io adoro le meganavi!!! :wink:
 

chiarastella

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Sono tornata domenica da una crociera con MSC Fantasia, dopo 6 esperienze con Costa, io e mia figlia volevamo vedere la differenza.
La nave stupenda ma molto fredda, difatti eravamo in sei e ci siamo raffreddati in tre. Mi è capitato di vedere persone con il gilerino imbottito. Imbarco velocissimo, ti fanno una foto che, per ogni discesa a terra , ti permette di non portare la carta di identità ma solo la loro card. L'animazione era inesistente , direi terribile, un mortorio in special modo la sera . Gli spettacoli a teatro eseguiti da personale MSC e non da star esterne.Per la cena, non abbiamo avuto la gioia di poter mangiare una verdura cotta, erano tutte crude e le serate di gala ? .......una: ci hanno fatto vestire e poi non è successo nulla , l'unica cosa era la possibilitò di andare al bar L'Insolito Lounge e fare la foto con il comandante (a pagamento); la seconda sera: al momento del dolce si sono spente le luci, sono entrati i camerieri con le torte con la candela , in sottofondo una musica poi luci accese e presentazione del personale di cucina, FINE della serata di gala (gala?)
A mezzanotte gran Buffet di Mezzanotte, organizzato al Zanzibar Cafeteria e devo dire che era molto ricco e ben fatto, peccato aver mischiato vere sculture di ghiaccio, di frutta e verdura, con altre di plastica, ma!
Ma la cosa che mi ha colpito è stata dover lasciare la cabina alle ore 7,00 del mattino, scendere a terra alle 9,45 e attendere al porto di Genova (capannone con sedie di ferro e un misero Bar) fino alle ore 14,30 il Transfer per Milano .
Entrambi i Transfer A/R con solo autista, nessun cartello che evidenziava la compagnia e la destinazione, nessuno ci ha chiesto i biglietti, al ritorno era rotto l'impianto di areazione perciò andava il riscaldamento a tutto spiano sulle gambe e l'aria fredda sulla testa.
La nostra morale , abbiamo provato ora ritorneremo a Costa.
 

donatella8

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Che peccato, leggo da tutte le parti che sono belle le ultime navi MSC, ma quelle più vecchiotte, tipo la Sinfonia???
 
T

tano

Guest
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Donatella Sinfonia ???? Piú piccola , piú tranquilla, piú atmosfera.
Secondo me é dove veramente si fa la crociera.
 

sil

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Io ho già espresso la mia opinione ma penso che la preferenza ad una o all' altra compagnia sia sempre una cosa soggettiva. Io a differenza di Chiarastella preferisco la cena di gala della Msc piuttosto che quella di costa che mi è sembrata(ovviamente in base alla mia esperienza sulla costa Romantica nel 2008) più pacchiana e costruita solo pergli stranieri con canzoni napoletane e fazzoletti svolazzanti e camerieri che erano costretti ad invitare le signore a ballare ...Ovviamente è una questione di gusti .
Chiarastella...per quanto riguarda l' imbarco ed in particolare lo sbarco...hai ragione :evil:sono disorganizzati ma grazie allle card si è sveltita l' operazione di imbarco nella nave in ogni porto !
A proposito: la Costa usa questo metodo oppure sono ancora fermi alla carta di identità?
La msc fantasia a me invece non è piaciuta molto( io sono scesa il 21 maggio)...veramente troppo grande con spettacoli poco divertenti e con una temperatura interna di 15/17 gradi....molto meglio la msc Musica!!! :roll:
Incomincio ad apprezzare le "piccoline"..
 

fabriziosiena

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

ciao, sono sbarcato ieri proprio dalla MSC Magnifica, con destinazione Istanbul.
Cosa dire; essendo stata la mia prima crociera, sono rimasto assolutamente esterrefatto.
Nave Magnifica, sia nel nome che nella realtà. Personale cordialissimo (escluso qualche pecora nera, ovviamente italiano!!!!)
pulizia fuori dal comune. mangiare ottimo. nonostante fossimo a pieno carico (ben 3000 persone)
non ci siamo mai accorti della presenza di così tanta gente (solo allo sbarco a Venezia c'è stato un pò di coda).
animazione brillante, spettacoli in teatro assolutamente stupendi.
ieri le ho provate di tutte per rimanere sulla nave, ma non mi hanno fatto rimanere!!!!! :D

il prossimo anno tornerò sicuramente in crociera, e al 99% sceglierò ancora MSC, sono stato veramente troppo bene.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Mi fa piacere avere riscontri positivi di utenti del forum. Un buon servizio ed una buona organizzazione rimangono il metodo migliore di fedelizzazione del cliente, più di Club, punteggi e privilegi.
 

duplo

New member
Costa sta sottovalutando la MSC??

Costa sta sottovalutando la MSC??

Scusate ma non vi sembra che Costa stia sottovalutando la MSC ?? Cioè vi faccio degli esempi: ha sostituito navi più nuove con alcune più vecchie: la Costa Pacifica è stata sostituita dalla Costa Concordia e per quell'itinerario MSC ha posizionato la Fantasia!!! Non solo...ormai la Fortuna non è più adatta per itinerari di punta come isole greche perchè per quell'itinerario MSC ha la MSC Musica no?? quindi non solo MSC è in vantaggio..oltretutto la Costa ha eliminato scali bellissimi (Malta,Palma,Mikonos) ma ha anche aumentato a dismisura i prezzi delle crociere!!!! Poi come mai continua a produrre navi ancora di 290 m?? Ormai la classe Concordia era un vecchio progetto...una bella risposta alle navi come Splendida o Fantasia sarebbe stata una nave di classe Dream magari allungata a 315 m....ke ne dite voi???
 
T

tano

Guest
Re: Costa sta sottovalutando la MSC??

Re: Costa sta sottovalutando la MSC??

Ma....non lo credo.
Comunque parleranno i fatturati a fine stagione.
Poi far due anni ci saranno piú di 6000 posti da vendere.( In costa)
A questi bisogna restare qualche nave che lascia la flotta, ed i giochi sono fatti.
MSC ci metterá in futuro un´altra nave di 3500 persone.
Perció fatti i conti.
Adesso se la mettiamo sul piano dei progetti, allora Costa ha la classe Signature e la MSC la classe Fantasia, possiamo chiamarle come nuove.
La classe Musica corrisponde alla classe Conquest in poche parole siamo lí.( non come TSL )
Come innovatrive piú invece tenere conto della classe Oasis , la Solstice, e la Epic ma é una sola.
Fra due anni avremmo una nuova classe che ancora non ha un nome che é per la Princess e le due della Disney di Papenburg.
Invece La Dream della Carnival continua ad essere una evoluzione della Destiny, Conquest.
Spero che tu abbia capito.

Un saluto
 

elina

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

fabriziosiena ha detto:
ciao, sono sbarcato ieri proprio dalla MSC Magnifica, con destinazione Istanbul.
Cosa dire; essendo stata la mia prima crociera, sono rimasto assolutamente esterrefatto.
Nave Magnifica, sia nel nome che nella realtà. Personale cordialissimo (escluso qualche pecora nera, ovviamente italiano!!!!)
pulizia fuori dal comune. mangiare ottimo. nonostante fossimo a pieno carico (ben 3000 persone)
non ci siamo mai accorti della presenza di così tanta gente (solo allo sbarco a Venezia c'è stato un pò di coda).
animazione brillante, spettacoli in teatro assolutamente stupendi.
ieri le ho provate di tutte per rimanere sulla nave, ma non mi hanno fatto rimanere!!!!! :D

il prossimo anno tornerò sicuramente in crociera, e al 99% sceglierò ancora MSC, sono stato veramente troppo bene.


Cavoli....adesso sono ancora più confusa.... :shock: :shock: :shock: :shock:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Si alternano pareri positivi ed altri meno... Difficile rispondere al quesito aperto da questo argomento!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

elina ha detto:
Cavoli....adesso sono ancora più confusa.... :shock: :shock: :shock: :shock:
A parte qualche scivolone le compagnie sono entrambe di ottima qualità e le navi sono moderne ed efficenti...quelle di Msc anche molto eleganti.
Se ascolti cento pareri avrai cento pareri simili ma diversi o in completo contrasto.
Provale entrambe, adesso parti con quella che più ti affascina come itinerario o che è più conveniente; avrai modo poi di provare l'altra compagnia.
Le crociere sono uno splendido modo per viaggiare pur restando nella propria stanza d'albergo 5 stelle.
Saluti
leo
 

donatella8

New member
Re: Andare o no in crociera con MSC?

Re: Andare o no in crociera con MSC?

tano ha detto:
Donatella Sinfonia ???? Piú piccola , piú tranquilla, piú atmosfera.
Secondo me é dove veramente si fa la crociera.

Grazie tano, Ho scelto MSC proprio perché ne sento parlare bene e ho abbandonato Costa, per ora, che con le ultime due crociere fatte (Pacifica-mediterraneo occ e Fortuna-grecia e croazia) mi aveva fatta rimanere un po' male: Pacifica è bella, ma i servizi sono andati peggiorando e Fortuna mi sa di scolorita e con minori servizi e pagare più o meno la stessa cifra di navi nuove e con maggiori servizi, non mi sembra il caso. Ad agosto dirò la mia sul confronto.
 

marcog

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

le navi MSC per quello che riguarda le aree comuni,sono disegnate e progettate da DE JORIO,che da molti anni è partner di MSC
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

In risposta a Duplo... tra Concordia e Pacifica cambia poco... sono gemelle... l'unica differenza è che la seconda ha qualche balcone privato in più.

Limitando il discorso ad un punto di vista strutturale (delle navi naturalmente), ecco quanto penso.

1) Atlantica, Mediterranea, Luminosa e Deliziosa sono più competitive delle navi di classe Musica. Hanno cabine più grandi, specie dalle esterne in su, e vere suites.

2) Fantasia e Splendida sono più competitive delle navi attualmente postpanamax di Costa. Hanno infatti molti più balconi. Le navi Costa sono l'ennesima evoluzione della Carnival Destiny del 1996.

MSC inoltre ha una flotta più omogenea rispetto a Costa... 1 sola nave tradizionale contro 4. Ed in più dispone di ben 4 moderne navi di medie dimensioni (le 2 ex Festival più Lirica ed Opera), molto più competitive delle 4 medie e medio.piccole di Costa.
 

Liborio86

New member
Ovviamente io non ho votato.
Ma oggi ho parlato con i miei nonni,che hanno all'attivo molte crociere con Costa ed Msc.
Secondo loro Costa come servizio
e superiore a Msc,sopratutto per quel che riguarda l'animazione..
 

Priscy

New member
Premesso che la mia personale esperienza si limita a 2 crociere Costa e 1 Msc (appena terminata),
ritengo di dare il mio voto a Msc per le seguenti ragioni:

- Servizio: giudico migliore quello di Costa, ma veramente di pochino. Onestamente il servizio che ho trovato nelle due compagnie può considerarsi equivalente,
diciamo che Msc si perde in alcuni dettagli, che potrebbero essere considerati irrilevanti (es. non fornisce la mappa dei porti di scalo - Costa la recapita in cabina la sera prima;
nella colazione in camera non sono compresi espresso e cappuccino - con Costa è l'unica occasione in cui ottenerli gratuitamente) ma fanno sentire ulteriormente coccolati

- Nave: qui stravince Msc a mani basse. Gli arredi dei saloni e di tutti i locali interni sono eleganti, caldi, rilassanti. I materiali predominanti sono (o sembrano) il legno e il marmo.
Idem per le zone esterne, piscine dal design movimentato e sempre eleganti.
Nulla a che vedere con le oscene raffigurazioni ormai ben note presenti sulle navi Costa (vedi angioletti penduli dai soffitti, statue di dragoni, zona piscine sui toni del giallo acceso)

Ci sarebbero molte considerazioni da fare, soprattutto sui servizi riscontrati (ma forse è il caso di spostarsi in un altro argomento).
Il voto va a Msc unicamente perchè ha un margine di miglioramento (sui servizi) che invece vedo molto difficile per Costa (a meno che non decidano di fare un restiling alle navi.... )
 

fernando59

Active member
6 crociere con Costa nell'arco degli anni e solo una di recente con MSC.

Forse è poco per fare un paragone ma la sola esperienza con MSC (non troppo positiva per la verità) contrapposta a 6 crociere Costa molto belle per motivi diversi per ora mi fanno propendere senz'altro per quest'ultima.

Spero di poter viaggiare ancora con MSC e magari ricredermi.
 

mrkrinkov

New member
La mia passione è per Costa!!! Non per una compagnia che si definisce Italiana ma ha la sede generale a Ginevra e le navi registrate a Panama.

Ciao mi sento in dovere di farti sapere che:

1. La Costa appartiene alla Carnival Corporation;
2. A parte gli ufficiali di coperta, quasi tutti i membri dell'equipaggio Costa italiani e non solo lavorano in realtà per conto di una società delle Antille (la CSCS) che fornisce a Costa il personale;
3. Per imposizione della Carnival, sulle navi Costa non può esistere il ponte 13 né le cabine che finiscono col 13 perché secondo la tradizione anglosassone "porta sfortuna";
4. Chi dirige "di fatto" l'amministrazione della Compagnia è un signore americano di origine tedesca che, nonostante sia una brava persona capace, non parla neanche in italiano;

Poi evviva l'America ed evviva la Costa Crociere, io sono il primo a dirlo...ma non limitatevi a guardare la bandiera italiana che sventola a poppa quando volete fare dei paragoni con le altre compagnie!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vedremo quando si arriverà al ponte 17. :) :). In ogni caso non è del tutto vero quel che dici; alcune navi hanno il numero della cabina che termina per "13" (per lo meno sulle piantine). Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top