• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

• Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il 13 porta jella nella cultura anglosassone perchè si rifà all'ultima cena e all'inquisizione dei Templari.
Da noi sempre il venerdì perchè giorno della morte di Cristo, ma accoppiato al 17 , numero imperfetto per i greci e jellato in diversi passaggi della Bibbia e nella smorfia napoletana.
Che dire?
Meglio nulla già sono OT.
Saluti

fosse per i cinesi, invece, ci sarebbero solo "8" !!! Io voto Costa, visto che ne abbiamo fatte 4 con lei, delle 6 totali. Anche se su alcune cosine ine, come il controllo sugli asciugamani, in modo che la gente nn ne prenda a chili lasciando sprovvisti altri crocieristi, MSC l'ha battuta! Nn vedo l'ora di provare una Royal Caribbean ;-)

Sono sbarcato il 13 da Msc Sinfonia dopo due crociere con Costa.Secondo il mio punto di vista Costa è molto meglio in tutto...Non esiste confronto!!!!!

io sono stata sulla MSC quando ancora si chiamava Lauro...sulla Rapsody, nel 1995..l'anno prima avevo fatto la prima crociera con costa ed il confronto è stato impietoso. ora dicono che le navi siano all'altezza delle navi costa, ed in più le agenzie spingono molto di più MSC, però francamente al momento non ho intenzine di ritentare, al limite preferirei provare una compagnia straniera!

una mia opinione,non credo che le adv spingano per una o per l'altra,la mia ad esempio secondo me spinge per costa,ho dovuto lottare per prenotare msc scherzosamente si intende.

Alla vigilia della mia prima crociera MSC (dopo tre con Costa), posso esprimermi per il momento solo per quanto riguarda il pre-crociera e devo dire che Costa mi sembra avanti di un bel po'.
A parte il sito, di cui si è già discusso ampiamente nel forum, mi sembra che MSC si perda molto nelle piccole cose, quelle piccole attenzioni che invece Costa sa riservare ai propri clienti.
Riporto ad esempio una piccola testimonianza, relativa alla prenotazione escursioni.
Su Costa si può fare dal sito, su MSC no. Ok, poco male, la faccio in agenzia.
Mi interessa prenotare prima almeno l'escursione in programma la mattina successiva all'imbarco, con partenza alle 8.
Questo per evitare lunghe file all'ufficio escursioni dopo l'imbarco.
Prenoto tramite agenzia, ma successivamente, insieme ai biglietti, mi arriva un tagliando con il quale devo recarmi all'ufficio escursioni e fare la fila per ritirare il biglietto vero. 8-|
Quindi, praticamente tutto inutile, senza contare che l'escursione ho dovuto pagarla in contanti in agenzia.
Costa invece, oltre a darti la possibilità di prenotare sul sito e senza pagare anticipatamente, ti recapita i biglietti direttamente in cabina!

Comunque, dicevo, piccole cose. Questo nulla toglie all'entusiasmo con cui mi sto avvicinando alla data della partenza. Al mio ritorno potrò dare un contributo più puntuale a questo sondaggio.

Ultima modifica:
07/08/2010 MSC Sinfonia Mediterraneo occidentale. Do ragione a Tano per quanto riguarda la nave: bella, elegante, niente da invidiare a Costa, anzi, sicuramente meglio di Costa Fortuna. Avevo cambiato compagnia (4 crociere con Costa) perché Pacifica per quanto mi piacesse come nave aveva peggiorato i servizi rispetto a Concordia e Serena e poi Costa Fortuna proprio non mi era piaciuta (a parte l'itinerario......). Ora che ho provato MSC Sinfonia posso dire che Costa è superiore. Non ho trovato differenze per quanto riguarda il cibo al ristorante, ma ai buffet MSC ha tanto da imparare da Costa, specialmente a colazione e gli spettacoli più o meno piacevoli alla stessa maniera, solo che su Costa ci sono tutte le sere, su MSC solo 6 su 7. E la cena di gala? Anche se Costa ha eliminato su alcune navi il buffet Magnifico, però la serata è allegra, con il personale che fa un bellissimo spettacolo, mentre su MSC il massimo della serata è stato sventolare i tovaglioli...... Ci siamo annoiati davvero...... Peccato.

Pensa Donatella8 che è proprio dopo Concordia 2007 che noi avevamo deciso di smettere le crociere: troppo grossa, troppo "arredata", troppa confusione...Per fortuna non abbiamo desistito e colpiti da alcuni itenerari, abbiamo fatto la 5° e la 6°, Magica 2009 e Pacifica 2010 - intercalando con MSC Armonia, medio piccola, ossia proprio la dimensione che piace a noi - ci han fatto ricredere, soprattutto la Pacifica. Costa secondo noi è leggermente superiore soprattuto nella gestione del personale cabine e in alcune "coccole" come dicevano altri crocieristi; nella gestione dei servizi piscina, asciugamani meglio MSC.

Ciao Alcia. Sì, sono d'accordo con te. A parte che la Concordia mi era piaciuta tantissimo come arredamenti e come servizi (anche vero che era la prima, ma le altre le ho fatte nel giro di tre anni quindi molto ravvicinate), la gestione del personale è diversa. Alla reception, su MSC, a parte due persone gentilissime abbiamo riscontrato un rapporto receptionist-ospiti abbastanza freddo e il cameriere al piano non sapevamo chi fosse perché non si è presentato -cosa che invece accadeva su Costa- e, nonostante la cabina fosse sempre pulita bene, non lo abbiamo neanche incontrato nel corridoio e noi siamo stati diverso tempo in cabina perché non sapevamo cos'altro fare......

Ciao mi sento in dovere di farti sapere che:

1. La Costa appartiene alla Carnival Corporation;
2. A parte gli ufficiali di coperta, quasi tutti i membri dell'equipaggio Costa italiani e non solo lavorano in realtà per conto di una società delle Antille (la CSCS) che fornisce a Costa il personale;
3. Per imposizione della Carnival, sulle navi Costa non può esistere il ponte 13 né le cabine che finiscono col 13 perché secondo la tradizione anglosassone "porta sfortuna";
4. Chi dirige "di fatto" l'amministrazione della Compagnia è un signore americano di origine tedesca che, nonostante sia una brava persona capace, non parla neanche in italiano;

Poi evviva l'America ed evviva la Costa Crociere, io sono il primo a dirlo...ma non limitatevi a guardare la bandiera italiana che sventola a poppa quando volete fare dei paragoni con le altre compagnie!

2) sicuro Antille?, io sapevo che era di Monaco
3) interessante ma e' un problema o un pregio, non capisco.
4)Puoi fare il nome, io sapevo che la direzione di Costa era in mano a italiani, chi e' questo simpatico signore? In ogni caso se non sbaglio il capitale e' italiano.

Comunque hai ragione sull'influenza americana, in generale comunque gli aspetti italiani di Costa sono sicuramente superiori a quelli di MSC.
Speriamo che il buon Aponte, tolga quella bandiera a poppa, e metta il tricolore.....La marina mercantile italiana sarebbe fiera di cio'. Purtroppo una nave e' italiana solo quando nella sua carta d'identita' c'e' scritto Italia...poco da fare.

Pensa Donatella8 che è proprio dopo Concordia 2007 che noi avevamo deciso di smettere le crociere: troppo grossa, troppo "arredata", troppa confusione...Per fortuna non abbiamo desistito e colpiti da alcuni itenerari, abbiamo fatto la 5° e la 6°, Magica 2009 e Pacifica 2010 - intercalando con MSC Armonia, medio piccola, ossia proprio la dimensione che piace a noi - ci han fatto ricredere, soprattutto la Pacifica. Costa secondo noi è leggermente superiore soprattuto nella gestione del personale cabine e in alcune "coccole" come dicevano altri crocieristi; nella gestione dei servizi piscina, asciugamani meglio MSC.

Francamente ho trovato che, in fatto di servizi, tutto è superiore su Costa che su MSC. L'unico punto a favore è la dimensione delle piscine (mi riferisco a Splendida), ma ti assicuro che nei picchi di caldo, nonostante una ragionevole dimensione, riuscivo soltanto a calarmi in acqua in stile sardina e risalire senza poter dare una sola bracciata; ergo tutto proporzionato.
La distribuzione degli asciugamani che, a primo acchitto può apparire intelligente mi ha stressato quando (durante l'intera mattina di navigazione verso Tunisi) mio marito è rimasto in fila per circa 10 minuti se non di più.
Il meccanismo dovrebbe tornare utile per evitare l'abuso di teli e l'eventuale tentazione ad accaparrarsi un souvenir? Ebbene ne ritiravo 4 (perchè siamo in 4 e ne consegnavano max uno per card) e per ben 2 volte sono tornata a restituirne 3 perchè qualcuno parecchio gentile aveva pensato bene di approfittare di un momento di nostra assenza dal lettino. Ritengo utile precisare che i teli li lasciavo con sopra il copricostume e la borsa dunque per prendere i teli bisognava letteralmente spostare le nostre cose. Fortunatamente l'adetto al ritiro e consegna teli, spiegata la situazione, ha ritenuto che fossimo nel giusto considerando la nostra consegna regolare....
Dunque la strategia può anche essere corretta ma se la gente non lo è altrettanto la stessa viene vanificata, non credi?

Ah COSTAMAGICA hai perfettamente ragione...: se le regole si eludono e si fanno i furbi, non c'è Compagnia che tenga, purtroppo :-| Io detesto far la voce grossa o prevaricare, ma, alla fine, con qualche maleducato o furbetto che aggirava i divieti, le file, etc etc, ho messo i puntini sulle " i ": e mi son tolta pure la soddisfazione di apostrofare una francese: perdonatemi, ma quando ce vò ce vò :-( Sai che la cosa dei camerieri l'ho notata anch'io? La Nostra referente (rumena), a dire il vero, la vedevamo anche...peccato fosse sempre sul ponte a fumare (la ns cabina MSC era l'ultima pre porta ponte appunto) o al telefono od a fare la cascamorta con il mio maritino GRRRRRRRRR In pratica tutto il suo lavoro lo sbolognava alle altre ...un giorno ho trovato la cameriera in sostituzione (una filippina che parlava inglese) che piangeva al telefono nel raccontare tutto al super capo...Comunque, una crociera MSC la rifarei volentieri, da Genova è così maledettamente comoda ;-) anche se quoto Unochenavigaveramente: vorrei tanto vedere il TRICOLORE sulla MSC :-|

Sono da poco tornato dalla mia prima crociera Costa dopo averne fatte cinque con MSC e, francamente, elementi per preferire nettamente l'una o l'altra non ne ho trovati. In quanto a bellezza delle navi mi è parso che un paragone tra la Deliziosa (su cui sono stato lo scorso mese di luglio e che pure è la nave di punta della flotta Costa) e MSC Splendida (ma anche MSC Poesia) non sia proponibile: troppo più belle queste ultime. Ma questo non può bastare a farti scegliere apropristicamente l'una o l'altra compagnia. Quanto ai servizi, sostanziali differenze non ne ho riscontrate: la registrazione della carta di credito a terra prima dell'imbarco (con MSC) o a bordo dopo l'imbarco (con Costa) che differenza fa? La piantina (approssimativa) del porto di sbarco ricevuta in cabina la sera prima (come accade con Costa) o richiesta all'apposito addetto (come accade su MSC) farebbe la differenza? Non credo anche perché chi, come me, parte preparato per le escursioni fai-da-te la cartina non si aspetta di riceverla in cabina ma, di quelle adeguate, se la porta già da casa. Gli spettacoli a teatro: del tutto analoghi se non identici e con gli stessi artisti (come mi è capitato) che evidentemente vengono scritturati da entrambe le compagnie. Il cabinista più presente sulle navi Costa? Io la nostra cabinista, in una settimana sulla Deliziosa, non ho avuto il piacere di conoscerla, ma la cabina l'ho sempre trovata pulita come ho sempre trovato pulite le cabine su MSC. Le feste tropicali o le feste italiane organizzate su Costa in cui i camerieri ballano e cantano a beneficio degli ospiti? Simpatiche ma se ne dovessi fare a meno, come accade sulle navi MSC, non mi metterei a piangere: a me - ma è un pensiero strettamente personale - vedere i camerieri (che da entrambe le compagnie non sono coperti d'oro) essere costretti a svolgere una mansione diversa ed ulteriore rispetto a quella per la quale sono stati assunti, non mi faceva particolarmente piacere. Da questo punto di vista preferisco la maggiore sobrietà di MSC: è, lo ripeto, un mio punto di vista. Piuttosto, l'unica vera ragione che, allo stato e alla lunga, può far preferire Costa a MSC è la varietà degli itinerari. D'altro canto, almeno a me è successo così, una crociera la si sceglie innanzitutto per l'itinerario e la disponibilità dello stesso in una certa data; quindi, ma solo successivamente, per la bellezza della nave. Non credo che mai una crociera sarà preferita in virtù della cartina del porto di sbarco che viene recapitata in cabina o per via della festa italiana che coinvolge i camerieri (per altro non italiani).

Un “difetto” che ho riscontato, che mi infastidisce, sulle navi Costa è la gestione delle serate italiane e tropicali su alcune navi costa, che come su Deliziosa interrompevano il servizio per oltre 30 minuti, con balli scoordinati, trenini e canti stonati da parte dell’equipaggio e dei passeggeri!

In 15 giorni 6 “feste sguaiate”, devo dire che una me la sono saltata andando al ristorante Club che era pieno, fra Costa Club e suite, evidentemente molti non gradiscono il fracasso e le interruzioni del servizio!

Fino al 2007 sulle navi MSC certe perforamce del personale e dei passeggeri non c’erano, come avviene sulle navi premium e lusso, ad esempio anche Silversea ha le serate italiane, francesi, etc. ma riguardano esclusivamente i piatti di portata non le pagliacciate!

Ultima modifica:
Ciao Steve.

_Image0010-2.jpg

Una volta tanto tempo fa sulle navi c´era l´orchestra, un bel buffet, e dopo gli spettacoli tanto desiderati dal pubblico formato dall´equipaggio in quell´epoca Italiani che cantavano opere in generale popolari del mondo Napoletano.
Questa é una scena sulla Flavia anni ´70 con un pubblico Americano partenze da 3 e 4 giorni da Miami.
Ricordo parlando una volta con un giovane garzone mi raccontava il piacere dopo tanto lavoro in queste participazioni.
Sicuramente c´é stata una evoluzione, vedo molte volte che questo tipo di rappresentanze sono contestate dai crocieristi, probabilmente non saranno all´altezza ma quando li vedo mi fa tanto piacere perche escono dalla routine quotidiana. Poi secondo me, non sono cosi male.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.