• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rodi - Rhodes

Sandro 09

Well-known member
Re: Rodi

Re: Rodi

rodi citta è percoribilissima a piedi,la nave arriva praticamente in centro,se leggi tutto questo argomento troverai di sicuro inf.utilivisto la sosta di sola mezza giornata non so se ti conviene il taxi per uscire da rodi e ndare a lindos,comunque per uno che non c'è mai stato conviene restare a rodi,visitare il palazzo e fare il giro delle mura e una passeggiata per le vie del centro storico e da acquistare c'è di tutto e di piu' praticamente qualsiasi cosa :D .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rodi

Re: Rodi

Da tenere presente che a Rodi c'è anche tanta paccottiglia... compresi articoli e profumi griffati falsi.

L'oreficeria è molto bella... le colorate ceramiche non sono un regalo poco impegnativo... ci sono diversi negozi che vendono sandali artigianali in cuoio. Il liquore tipico è l'ouzo (anice). Sono inoltre diffusi i saponi all'olio d'oliva. Rodi città è molto facile da girare a piedi... e la passeggiata è estremente piacevole.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Rodi

Re: Rodi

il duty free c'è solo se la nave ormeggia a dx del molo,io ci sono stato 2 volte,la seconda la nave ha attraccato a sx del molo,e dopo il cancello c'era la strada,senza negozi,comunque se ti serve qualcosa di specifico credo che il polizziotto di guardia non faccia obiezioni se entri un'attimo dall'altra parte sapendo che sei un crocierista.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rodi

Re: Rodi

La città vecchia di Rodi è un concentrato di monumenti (e di negozi). I luoghi classici della visita includono la Via dei Cavalieri ed il Palazzo del Gran Maestro. Le rovine della città antica si trovano invece in collina, al di fuori delle mura della città vecchia.

In genere, durante la sosta a Rodi, si fanno queste 2 visite: la città vecchia e Lindos, una spettacolare cittadina con i resti di una fortezza e del tempio di Atena, facilmente raggiungibile anche per conto proprio da Rodi città.
 

kalamaj

New member
Al momento Costa Fortuna offre tra le tante escursioni Lyndos + Rodi Antica (8 ore) a 105 € a persona incluso il pranzo.
Per me il costo non sembra eccessivo, se si considera che molti affittano scooter, auto e taxi ad un costo variabile da 25 a 80 euro, e poi devono spendere soldi anche per il pranzo... 1 + 1 = 2!
Io farò il giro di Rodi (che si raggiunge facilmente dal porto) perchè è piena di monumenti, negozi....
 

Sandro 09

Well-known member
guarda pero' che con 80 euro a lindos in taxi ci vai in 4
Al momento Costa Fortuna offre tra le tante escursioni Lyndos + Rodi Antica (8 ore) a 105 € a persona incluso il pranzo.
Per me il costo non sembra eccessivo, se si considera che molti affittano scooter, auto e taxi ad un costo variabile da 25 a 80 euro, e poi devono spendere soldi anche per il pranzo... 1 + 1 = 2!
Io farò il giro di Rodi (che si raggiunge facilmente dal porto) perchè è piena di monumenti, negozi....
 

kalamaj

New member
Si è vero, ma personalmente a Lindos non ci vado nemmeno se mi pagano.
Il mio post era solo a titolo informativo, visto che tra quelli precedenti, c'erano alcuni che volevano informazioni sulle possibili escursioni organizzate ed ho postato la migliore in quanto con 105 € si fa un tour di h ore, pranzo incluso, tra Lindos e Rodi. E' chiaro che se si sceglie l'escursione solo Lindos (57 euro) e il giro fai da te a Rodi + il pranzo... chissà a quanto ammonta la spesa.
Ad Ottobre farò un giro con mia moglie per conoscere Rodi (in cui c'è tanto da vedere) ma non ho assolutamente voglia di stressarmi tra vecchie rovine e correre dietro le guide per rispettare i tempi.
 

Gigi

New member
La nave attracca al molo, quindi puoi fare un giro comodo del centro storico (castello e dintorni) a piedi, per pranzare puoi andare comodamente in nave...

Si è vero, ma personalmente a Lindos non ci vado nemmeno se mi pagano.
Il mio post era solo a titolo informativo, visto che tra quelli precedenti, c'erano alcuni che volevano informazioni sulle possibili escursioni organizzate ed ho postato la migliore in quanto con 105 € si fa un tour di h ore, pranzo incluso, tra Lindos e Rodi. E' chiaro che se si sceglie l'escursione solo Lindos (57 euro) e il giro fai da te a Rodi + il pranzo... chissà a quanto ammonta la spesa.
Ad Ottobre farò un giro con mia moglie per conoscere Rodi (in cui c'è tanto da vedere) ma non ho assolutamente voglia di stressarmi tra vecchie rovine e correre dietro le guide per rispettare i tempi.
Visita il Castello dei Cavalieri di Rodi, è splendido, anche se non è più quello originale, è stato rifatto dagli Italiani negli anni '30...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alcia

New member
Noi avevamo noleggiato l'auto proprio di fronte all'attracco per 40 euro. Avevamo scelto e rifarei la stessa cosa domani...sarà che l'abbiamo assaporata alle 9 del mattino quando non c'erano ancora orde di crocieristi e chiaccherando con un signore del luogo ...Anche l'Acropoli pareva avere qualcosina in più...Al ritorno, come dicevate, abbiamo fatto un comodo giro a Rodi senza però poter entrare nel castello perchè chiuso. L'abbiamo poi visitato quest'anno, gratis !!!
 

kalamaj

New member
Sono appena tornato da una Costa Crociera (Costa Fortuna, Italia-Grecia-Croazia, 5-12 Ottobre 2010).

Devo dire che l'isola di Rodi è stupenda.
Per fare una visita accurata e ordinata
vi consiglio di prenotare sin dai primi giorni di partenza della nave questa escursione.
Io non ho fatto quella organizzata
e sono pentito.
In genere, si va diretti verso Lyndos: l'affitto di un auto costa 40-50 euro (ricordatevi di mettere la benzina prima di consegnare l'auto per evitare di pagare la penale).
Il problema è che pur avendo una cartina non è proprio semplice raggiungere Lyndos (alla fine ci si arriva ma impiegando più tempo rispetto a chi conosce la strada).
Giunti a Lyndos trovare un posto auto non è semplice e bisogna lasciare l'auto giù rispetto al luogo e fare la strada in salita a piedi.
Lyndos è una cittadina piena di vicoli e negozietti.
Ma più in alto c'è il famoso castello che si raggiunge a piedi o con i muli (5 euro).
A questo punto cosa fare?
1) scendere giù al mare (spettacolare).
2) visitare la cittadina e affacciarsi al belvedere.
3) salire a vedere il castello.
Io ho visitato Lyndos e sono sceso al mare.
Poi siamo ripartiti in fretta per visitare le Cascate Epta Piges....
(le chiamano cascate ma è un ruscello con pavoni e anatre).
Qui (purtroppo) ci siamo fermati al ristorante e con soli 12 euro mangi e bevi di tutto (noi ci siamo fatti regalare anche le tovaglie con la stampa dell'isola di Rodi, ci siamo fatti portare la grappa USO e regalare anche la brocca di bronzo per il vino).
Ho scritto purtroppo perchè siamo stati 2 ore in quel posto,
e quando siamo tornati a Rodi città c'era poco tempo per visitare le bellezze della Città Vecchia di Rodi.
Da ritornarci.
 

Hermy

Member
Manca poco alla partenza ( meno di un mese) e ancora non so bene come muovermi .. Nessuno ha sperimentato qualche possibiità per arrivare a LINDOS senza l'escursione costa e senza noleggio auto? Treni? Bus? Tricicli XD ???

Grazie !
 

Sandro 09

Well-known member
guarda hermy io ci sono stato in taxi ma mi farebbe gola noleggiare uno scooter 125 sempre che il tempo metereologico te lo permette sono abbastanza economici.
 

ele&laky

New member
Ciao Hermy, noi abbiamo fatto la crociera l'anno scorso e abbiamo noleggiato un'auto x arrivare fino a lindos..abbiamo pagato 50 euro x tutta la giornata e la strada è un po' lunga sarà un'oretta.. ci sono anche autobus che arrivano fin li, xò se vuoi un consiglio è meglio avere un mezzo a disposizione non solo x fermarti a fare foto quando vuoi (in certi punti il panorama e il mare sono bellissimi), ma anche a visitare più zone come le terme di kalithea..
 

Alcia

New member
Concordo con Ele&laky...Con la macchina abbiamo fatto una prima volta la litoranea (come fosse l'Aurelia, l'Appia etc), così da goderci tutti gli scorci e al ritorno la strada in collina a scorrimento veloce...
 

okhtf

Member
Scusate le domande che sembreranno elementari hai più, ma io sono completamente ignorante in materia, esattamente dove e come si fa a noleggiare la macchina?
Grazie.
 

Alcia

New member
Nella discussione troverai tutto, comunque sappi che è comodo e facile. L'attracco infatti è praticamente davanti a 2 cars rent, se provi ad usare google maps o immagini, ti dovrebbe dare un'idea...
Noi li abbiamo sempre trovati aperti in vista dell'arrivo della navi (grandi i greci!). Se lo scalo capitasse di domenica puoi provare a contattarli direttamente...
Se poi riesci a scndere presto dall anave, non troverai neppure coda...noi, in mezz'ora eravamo già in auto diretti a Lindos, appunto. All'epoca 40 euro per tutta la giornata!
 

Alcia

New member
Se la conosci e non vuoi bissare, potresti provare a fare l'altro giro, quello che da Rodi città va a Monolithos, opposta a Lindos, insomma. Pare sia molto suggestiva in estate e fine primavera (con la valle delle farfalle) :)
 
Ultima modifica:

ele&laky

New member
Con la macchina riesci a far tutto... Noi l'anno scorso abbiamo fatto: terme di Kalithea (bellissimo posto), Lindos e al rotorno valle delle farfalle (a giugno xò praticamente nn ne vedi, quindi eviterei di comprare il biglietto). Poi riportata la macchina visita a Rodi e ritorno sulla nave.
Bellissima giornata e speso pochissimo, tra noleggio macchina, pranzo, giro sugli asini e biglietti x la valle meno di 100 euro in 2.
Saluti e buona crociera :)
 
Top