• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - 18-25 giugno 2010 - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anna.n

New member
Dissento assolutamente con quanto scritto nel post precendente. Ho fatto la stessa crociera, la settimana di ferragosto, e sono stata trattata veramente in modo impeccabile. Non e' la mia prima crociera, quindi posso fare dei paragoni, e devo dire di essere stata veramente bene. Abbiamo sempre mangiato al buffett anche molto oltre l'orario consentito, proprio a Barcellona, non abbiamo avuto problemi, pur essendo rientrati all'ultimo momento.L'incontro con tutto l'equipaggio c'e' stato, anzi prima della presentazione,in teatro, e durante tutto il cocktail di benvenuto il capitano Stiffa stesso si e' intrattenuto con i passeggeri , cosa che poi si e' ripetuta anche in altre sere, con la massima cordialita' da parte sua.Inoltre nave bellissima, e servizio ottimo
 

vacanziera79

New member
... Ma a chi dobbiamo fare affidamento con questi pareri contrastanti!!
Comunque grazie a tutti per le personali testimonianze...
Un saluto,
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dissento assolutamente con quanto scritto nel post precendente. Ho fatto la stessa crociera, la settimana di ferragosto, ..............................Inoltre nave bellissima, e servizio ottimo

Ciao Anna.
Ognuno di noi esce da un'esperienza con sensazioni diverse e personali.;)
Sono contento che tu abbia vissuto una crociera impeccabile a bordo di Splendida.
Conosco Splendida e la reputo una delle più belle navi attualmente in navigazione.
Sarebbe utile se tu avessi il tempo di scrivere un tuo breve diario con le osservazioni positive o meno che hai potuto fare alla crociera , alla nave e alla compagnia.
Un saluto
Leo
 

Alcia

New member
Ah ce ne sono e saranno sempre di pareri contrastanti...Mentre eravamo sull'ascensore durante la Concordia un crocierista apostrofò il cibo "da bettola". Premesso che in certe bettole si mangia da urlo, mi sarebbe tanto piaciuto sapere a cosa era abituato...anche se, visto il vestiario e la parlata, perdonatemi ma era la classica da "sborone milanese", non avevo quasi dubbi Beato lui!! ;-) E' tutto troppo relativo e soggettivo...Noi per esempio non amiamo le navi troppo grandi e le crociere corte, amici invece solo quelle :)
 

fernando59

Active member
Dissento assolutamente con quanto scritto nel post precendente. Ho fatto la stessa crociera, la settimana di ferragosto, e sono stata trattata veramente in modo impeccabile. Non e' la mia prima crociera, quindi posso fare dei paragoni, e devo dire di essere stata veramente bene. Abbiamo sempre mangiato al buffett anche molto oltre l'orario consentito, proprio a Barcellona, non abbiamo avuto problemi, pur essendo rientrati all'ultimo momento.L'incontro con tutto l'equipaggio c'e' stato, anzi prima della presentazione,in teatro, e durante tutto il cocktail di benvenuto il capitano Stiffa stesso si e' intrattenuto con i passeggeri , cosa che poi si e' ripetuta anche in altre sere, con la massima cordialita' da parte sua.Inoltre nave bellissima, e servizio ottimo

Francamente non capisco questo intervento e non ne riesco ad apprezzare i toni.

Lei dissente su quanto da me scritto riguardo una crociera fatta in giugno riferendosi ad una sua esperienza di agosto ? Già questo basta a far capire che parliamo di due situazioni diverse come ampiamente emerso anche nei messaggi precedenti inseriti in questa stessa discussione.

Oltretutto io ho descritto tante situazioni, raccontando fatti accaduti a me ed alla mia famiglia e lei mi parla del buffet e dell'incontro con l'equipaggio ed il comandante che non ho nemmeno menzionato.

Buon per lei se si è trovata bene al buffet e se a Barcellona in particolare ha potuto accedervi "anche molto oltre l'orario consentito".

Io invece preferisco le navi che offrono un orario più ampio senza dovermi aspettare trattamenti di favore.

Non è la prima crociera nemmeno per me e posso fare anche io dei paragoni (e li ho fatti, eccome se li ho fatti) e ribadisco di non essere stato trattato assolutamente in modo impeccabile (e nemmeno sufficiente).

Perchè invece di "dissentire assolutamente" da quello che scrivo io non posta un suo diario con le sue esperienze. Potrebbe essere ben più utile, a mio avviso, rispetto ad un intervento forzatamente parziale, che si riferisce solo una parte delle problematiche da me sollevate e che andavano ben oltre la sola questione del buffet.

cordialmente

Fernando
 

Cokj72

New member
Perchè invece di "dissentire assolutamente" da quello che scrivo io non posta un suo diario con le sue esperienze. Potrebbe essere ben più utile, a mio avviso, rispetto ad un intervento forzatamente parziale, che si riferisce solo una parte delle problematiche da me sollevate e che andavano ben oltre la sola questione del buffet.

cordialmente

Fernando

quoto e straquoto
 

Alcia

New member
Indubbiamente, dissentire dalle altrui opinioni avendo vissuto una crociera in un periodo completamente diverso è, quanto meno, curioso ;-) In ogni caso, mi ripeto, la crociera è un'esperienza così personale che occorre lasciare aperta ogni possibilità, giudizio e critica, senza trascendere nei confronti di chi l'ha percepita in modo diverso dal nostro...
 
T

tano

Guest
E qui quoto Alicia.
Voglio solo aggiungere che si puo viaggiare con la stessa compagnia navi diverse, navi uguali, che il servizio cambia nel bene o nel male, io non ho mai vissuto due crociere uguali.
Sicuramente ci saranno compagnie migliori ed altre meno, ma credo che il nivello dell´industria crocieristica é alto, o senó non saremo qui a parlar di navi, di vita e di sensazioni abordo.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Anna, come ti ho già scritto credo nel treadh del mo diario di viaggio, sono contenta per te per il trattamento che hai percepito e ricevuto. Il mio giudizio coincide con quello di Fernando, ahimè...
Comunque formula il tuo diario e sarà un piacere per tutti leggerlo, me compresa.
Grazie
Ciao
 

fernando59

Active member
Anna, come ti ho già scritto credo nel treadh del mo diario di viaggio, sono contenta per te per il trattamento che hai percepito e ricevuto. Il mio giudizio coincide con quello di Fernando, ahimè...
Comunque formula il tuo diario e sarà un piacere per tutti leggerlo, me compresa.
Grazie
Ciao

Ho letto il tuo diario (molto belle le foto, tra le altre cose) e lo condivido in pieno. Faccio anche notare che l'utente Anna ha fatto la crociera la stessa settimana tua quindi al limite era con il tuo diario che doveva mettersi a confronto trattandosi della stessa identica crociera.

In ogni caso i pareri sono tanti e vanno tutti rispettati ma il mio pensiero rimane comunque quello: a meno di sconti clamorosi, come in questo caso, non ho motivo di viaggiare con MSC quando, spendendo poco di più, posso ricevere un trattamento nettamente superiore. E si badi bene, superiore in tutto. Va bene la nave bella ma tutto il resto... La nave bella, a mio avviso, è una minima parte della crociera, tanto è vero che alcune delle più belle crociere le ho fatte con navi piccole e datate (Fiordi con C. Marina e Oriente con C. Allegra).

Non è pensabile di praticare prezzi bassi e poi far pagare tutto a parte o perlomeno non rientra nella mia personalissima visione di crociera.

Preferisco pagare qualcosa di più ma avere il buffet sempre aperto (non per mangiare a tutte le ore ma per mangiare quando mi va di mangiare), non dover pagare l'acqua se mi basta quella in caraffa, non dover pagare addirittura per una fotocopia di una mappa della città del giorno, non dover pagare una navetta 12/15 euro a persona e tante altre cose che a me hanno dato e danno fastidio.

Poi, ripeto, ciascuno è libero di pensarla come vuole, io non ho scritto il diario per togliere clienti a MSC ma per condividere la mia esperienza nello spirito del forum, non mi piace invece il tono di alcuni che, come ho già detto, hanno facoltà di postare i loro diari con le impressioni personali, tanto meglio se positive, senza denigrare quelle altrui.
 

milla1983

New member
Io non riesco a capire che problema c'è nello scrivere che una persona ha avuto impressioni diverse durante una crociera. E' ovvio che il diario è personale ma se la mettiamo così nessuno può parlare di nulla.
Si tratta solo di confrontarsi e non di denigrare le crociere altrui. Almeno per quanto mi riguarda.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ho letto il tuo diario (molto belle le foto, tra le altre cose) e lo condivido in pieno. Faccio anche notare che l'utente Anna ha fatto la crociera la stessa settimana tua quindi al limite era con il tuo diario che doveva mettersi a confronto trattandosi della stessa identica crociera.

In ogni caso i pareri sono tanti e vanno tutti rispettati ma il mio pensiero rimane comunque quello: a meno di sconti clamorosi, come in questo caso, non ho motivo di viaggiare con MSC quando, spendendo poco di più, posso ricevere un trattamento nettamente superiore. E si badi bene, superiore in tutto. Va bene la nave bella ma tutto il resto... La nave bella, a mio avviso, è una minima parte della crociera, tanto è vero che alcune delle più belle crociere le ho fatte con navi piccole e datate (Fiordi con C. Marina e Oriente con C. Allegra).

Non è pensabile di praticare prezzi bassi e poi far pagare tutto a parte o perlomeno non rientra nella mia personalissima visione di crociera.

Preferisco pagare qualcosa di più ma avere il buffet sempre aperto (non per mangiare a tutte le ore ma per mangiare quando mi va di mangiare), non dover pagare l'acqua se mi basta quella in caraffa, non dover pagare addirittura per una fotocopia di una mappa della città del giorno, non dover pagare una navetta 12/15 euro a persona e tante altre cose che a me hanno dato e danno fastidio.

Poi, ripeto, ciascuno è libero di pensarla come vuole, io non ho scritto il diario per togliere clienti a MSC ma per condividere la mia esperienza nello spirito del forum....

Semplicemente ti quoto c o m p l e t a m e n t e
 

amartoni

New member
Ciascuno rimane del suo parere.
Tra l'altro mi sembra che questa discussione si sia sviluppata in maniera molto civile.
Fernando ha motivato le sue argomentazioni in maniera molto chiara.
Ho sempre trovato disdicevole difendere ad oltranza le nostre compagnie solo perché sono (più o meno) italiane.
MSC è una compagnia che cerca di fare del suo meglio, ma se confrontata con altre realtà non riesce ad essere ancora vincente vorrà dire che avrà ancora qualcosa da migliorare.
Riconoscere questo fatto per me non ha nulla di scandaloso, anzi dovrebbe essere di stimolo alla compagnia.
Ma altrettanto serenamente le dobbiamo riconoscere i meriti se e quando questi ci siano.
Personalmente ho fatto tre crociere con questa compagnia e mi sono sempre trovato benissimo.
Ho trovato delle navi bellissime, pulitissime, con un eccellente servizio, sia nelle aree pubbliche che in quelle private. Ho sempre mangiato in maniera ottima ed ho apprezzato la qualità della navigazione in particolare la puntualità degli arrivi e delle partenze.
Sono d'accordo, poi, che ciascuno deve fare riferimento alle proprie esperienze, ma occorre anche relativizzarle.
Mi spiego: per me non è propriamente corretto (poi magari mi sbaglio) confrontare una crociera ai Caraibi in primavera con una nave come la QM2 con una in Mediterraneo in agosto con la Splendida. Innanzi tutto le due navi hanno in comune solo il cantiere che le ha costruite: la Queen Mary 2 è più lunga (345 mt contro 333) è più voluminosa (154000 tonnellate di stazza contro 138000) e trasporta oltre 1000 passeggeri in MENO rispetto alla Splendida. Questo immagino si traduca in uno sfruttamento delle aree comuni ben diverso tra le due navi, se poi ci mettiamo la location differente ed in generale la diversità dell'utente finale a cui evidentemente queste due compagnie si rivolgono (decisamente anglosassone la QM2, altrettanto decisamente latino la MSC), mi risulta evidente che stiamo parlando di due prodotti radicalmente diversi che hanno come unica caratteristica in comune che si sviluppano sul mare.
Tra l'altro con prezzi ben diversi.
Stesso discorso per le navi HAL, Celebrity, ecc.
E non è detto che l'utente medio italiano apprezzi l'atmosfera molto british di certe compagnie: personalmente apprezzo molto l'atmosfera ed il calore che ho trovato su MSC e credo (poi magari mi sbaglio) che mi troverei a disagio sulla QM2.
Quindi Fernando fa benissimo a dire le sue impressioni.
Ma io e altri facciamo altrettanto benissimo a dire che su MSC ci siamo trovati splendidamente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Queste sono le discussioni che fanno bene al Forum; ciascuno esprime le proprie valutazioni con pacatezza, approfondite analisi e validi elementi di riferimento per gli altri utenti. Poi non è detto che siano corrette e condivisibili, ma comunque sempre costruttive. Grazie.
 

Gigi

New member
...mi dispiace per i disservizi...noi nell'unica esperienza MSC siamo stati bene....ma ogni crociera è storia a se.....l'unico appunto al tuo racconto è su quello che dici sul caffè.....su Costa il caffè a colazione gratis è previsto solo nel servizio in camera......ma dopo la prima volta che lo abbiamo ordinato abbiamo lasciato perdere...è imbevibile....per il resto si paga sempre.....per lo meno se fai colazione al buffet e anche dopo pranzo e cena.......
Io il caffé su Costa Fortuna non l'ho mai pagato, al dispenser del buffet è gratis (io ci mettevo bustine di nescaffé....ottimo!)
 
T

tano

Guest
Ciascuno rimane del suo parere.
Tra l'altro mi sembra che questa discussione si sia sviluppata in maniera molto civile.
Fernando ha motivato le sue argomentazioni in maniera molto chiara.
Ho sempre trovato disdicevole difendere ad oltranza le nostre compagnie solo perché sono (più o meno) italiane.
MSC è una compagnia che cerca di fare del suo meglio, ma se confrontata con altre realtà non riesce ad essere ancora vincente vorrà dire che avrà ancora qualcosa da migliorare.
Riconoscere questo fatto per me non ha nulla di scandaloso, anzi dovrebbe essere di stimolo alla compagnia.
Ma altrettanto serenamente le dobbiamo riconoscere i meriti se e quando questi ci siano.
Personalmente ho fatto tre crociere con questa compagnia e mi sono sempre trovato benissimo.
Ho trovato delle navi bellissime, pulitissime, con un eccellente servizio, sia nelle aree pubbliche che in quelle private. Ho sempre mangiato in maniera ottima ed ho apprezzato la qualità della navigazione in particolare la puntualità degli arrivi e delle partenze.
Sono d'accordo, poi, che ciascuno deve fare riferimento alle proprie esperienze, ma occorre anche relativizzarle.
Mi spiego: per me non è propriamente corretto (poi magari mi sbaglio) confrontare una crociera ai Caraibi in primavera con una nave come la QM2 con una in Mediterraneo in agosto con la Splendida. Innanzi tutto le due navi hanno in comune solo il cantiere che le ha costruite: la Queen Mary 2 è più lunga (345 mt contro 333) è più voluminosa (154000 tonnellate di stazza contro 138000) e trasporta oltre 1000 passeggeri in MENO rispetto alla Splendida. Questo immagino si traduca in uno sfruttamento delle aree comuni ben diverso tra le due navi, se poi ci mettiamo la location differente ed in generale la diversità dell'utente finale a cui evidentemente queste due compagnie si rivolgono (decisamente anglosassone la QM2, altrettanto decisamente latino la MSC), mi risulta evidente che stiamo parlando di due prodotti radicalmente diversi che hanno come unica caratteristica in comune che si sviluppano sul mare.
Tra l'altro con prezzi ben diversi.
Stesso discorso per le navi HAL, Celebrity, ecc.
E non è detto che l'utente medio italiano apprezzi l'atmosfera molto british di certe compagnie: personalmente apprezzo molto l'atmosfera ed il calore che ho trovato su MSC e credo (poi magari mi sbaglio) che mi troverei a disagio sulla QM2.
Quindi Fernando fa benissimo a dire le sue impressioni.
Ma io e altri facciamo altrettanto benissimo a dire che su MSC ci siamo trovati splendidamente.

Solo che quotare Amartoni.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Ragazzi ,mi imbarcherò sulla MSC Fantasia dal 10 dicembre per la crociera da Genova alle Canarie ,11 giorni , spero di fare una splendida prima esperienza sulle navi MSC e di rimanere una fedele socia a questa compagnia ;spero anche di poter scrivere un diario positivo , ma in caso contrario non vi dirò niente , vedo che se qualcuno racconta la sua esperienza negativa o è troppo pretenzioso o dice cose false !
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ed invece i tuoi racconti, positivi o negativi, sarebbero senz'altro utili. Conoscendoti crederei nella veridicità degli uni e degli altri. ;-) Un diario ed i resoconti di viaggio, se pubblicati per il puro piacere di farlo di condividere le proprie esperienze, sarebbero strumenti molto preziosi per i crocieristi che andranno a ripetere quegli itinerari. Se poi traspaiono di violente ed inutili polemiche o di eccessivi encomi certo non aiutano nessuno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top