• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - 18-25 giugno 2010 - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se lo trovo volentieri ma sospetto di aver gettato via tutto. Però venerdì parte un'amica con la stessa nave, stessa crociera. Se riesco a contattarla chiedo a lei di tenerne uno. ciao
ciao!!!! io sono tornata due giorni fa dalla stessa tua crociera e francamente non mi ritrovo in nulla di ciò che tu hai scritto!!!!
personale gentilissimo tutti si sono sforzati di parlare italiano se passavamo 10 volte nello stesso corridoio il cabinista ci salutava 10 volte.
Sul buffet non posso pronunciarmi ci sono stata solo una volta poi causa il caos estremo ho sempre pranzato al ristorante servita e riverita in meno di un'ora!!!
L'espresso è a pagamento ok ma si sapeva non credo sia una novità!!!
il buffet chiudeva alle 15 dalle 14 45 c'era l'ora del tè con i pasticcini fino alle 17 circa e io non sentivo questa grande necessità di mangiare nuovamente prima della cena...
a me hanno sempre portato il gusto di gelato che ho chiesto al ristorante e non ho trovato nessun addebito a fine crociera
Esperienza bellissima che rifarò sicuramente!!!
saluti!!!

ciao!!!! io sono tornata due giorni fa dalla stessa tua crociera e francamente non mi ritrovo in nulla di ciò che tu hai scritto!!!!
personale gentilissimo tutti si sono sforzati di parlare italiano se passavamo 10 volte nello stesso corridoio il cabinista ci salutava 10 volte.
Sul buffet non posso pronunciarmi ci sono stata solo una volta poi causa il caos estremo ho sempre pranzato al ristorante servita e riverita in meno di un'ora!!!
il buffet chiudeva alle 15 dalle 14 45 c'era l'ora del tè con i pasticcini fino alle 17 circa e io non sentivo questa grande necessità di mangiare nuovamente prima della cena...
a me hanno sempre portato il gusto di gelato che ho chiesto al ristorante e non ho trovato nessun addebito a fine crociera
saluti!!!

Ciao milla 83, benvenuta nel nostro forum.
Sono contento che tu abbia vissuto una buona esperienza.
Saremmo contenti se tu la potessi raccontare , anche con un piccolo diario...chiaramente se ne hai voglia.
Ma a volte per far capire le proprie sensazioni sono sufficienti poche note che danno l'idea di ciò che si è vissuto.
Ancora ben arrivata tra noi.
Leo

Milla sono contenta per te. La mia esperienza su Splendida dal 12 al 19 Agosto è stata molto più vicina a quella di Fernardo.
Ciò non toglie che vi sono stati molti aspetti gradevoli, ma quelli peggiori hanno predominato persino sulla Splendida nave.

Milla sono contenta per te. La mia esperienza su Splendida dal 12 al 19 Agosto è stata molto più vicina a quella di Fernardo.
Ciò non toglie che vi sono stati molti aspetti gradevoli, ma quelli peggiori hanno predominato persino sulla Splendida nave.

Sai la costanza non è il punto forte delle nostre compagnie; con Pacifica alla crociera inaugurale fù tutto perfettissimo, per quella di Natale sai bene come sono andate le cose. Eppure ho prenotate altre due crociere con Costa per il 2011, pur essendo sceso da Rcl entusiasta di tutto.
L'itinerario a volte fa la differenza, e si spera sempre di imbroccare la "settimana" giusta.
Un salutone
Leo

PUNTI DI VISTA ....

PUNTI DI VISTA ....

Dopo una mezza vita torno qui a dire la mia .... e dopo aver doverosamente abbracciato i vecchi e accolto i nuovi dirò la mia su MSC.
Premetto che ho rinnegato Costa malgrado una splendida crociera su Concordia davvero ineccepibile, vuoi perchè la prima o vuoi per altro, ma confermando che ogni crociera è un caso a se con Magica ho davvero perso la voglia di viaggiare con una pseudo "italiana" che di italiano ha davvero poco. Non scendo nei dettagli solo vi rimando a precedenti miei discussioni dove parlo di mozziconi di sigarette sul letto ( nessuno di noi fuma ) ed ascigugamani e cabina mai riordinata durante il giorno e talvolta anche la sera. Solita bottiglia di spumante e fragoline con tante scuse dal Hotel Director. Dopo reclami la valigia resta rotta e non rimborsata e il contentino di qualche centinaio di euro non però sul prezzo del biglietto ma solo sul conto di bordo di una prossima crociera per mettere una pietra sopra.
Abbiamo lo scorso anno viaggiato su MSC Poesia xchè per dire la nostra ritenevamo opportuno viaggiare con questa compagnia e lo abbiamo fatto in quattro io mia moglie e i miei due ragazzi . Vero è il caffè a pagamento ma vero è anche il fatto che proviene dalla macchina espresso del bar .. ben altra cosa del surrogato di Costa che ho rifiutato di bere sin dalla prima tazza giunta in cabina. Su di MSC il caffè, ed io da buon meridionale so come apprezzarlo costa solo 1,10 euro contro 1,70 di Costa ed è più buono. Gelato : Costa te lo dà con la macchina dispenser ed è ottimo per chi soffre di stitichezza, ma il gelato che prendo in piscina su MSC a 2,50 cono è degno di esser chiamato tale, così come pure al ristorante. Su MSC Poesia il servizio Clienti ha risposto con il Toc Toc in cabina entro 5 minuti su Costa Magica zero risposte dopo cinque chiamate con conseguente assenza di carta igienica forzata; per contro contro MSC coperta cambiata perchè bagnata daa mio figlio in cinque diconsi cinque minuti. BUFFET anche su Costa chiudevano e riaprivano e ti smorzavano i dispenser acqua, ma su Costa non trovo i dispenser di succo .MSC camomilla e the li trovavo sempreee e di prima qualità inglese come ad esempio tutta la gamma del Twing Tea . MSC trovo Parmalat yogurt e su Costa non so adesso ma ho trovato sempre i mila o simili che compro al discount. Per dirla in confidenza sono un soggeto ad alto rischio di Ipercoaugulabilità e integratori salini quando sudo potrebbero essere anche salvavita per me. Bloccati all'imbarco da una non meglio specificata disposizione varata un paio di giorni prima e non trovandone a bordo /non ne vendevano ) ho dovuto bere oltre misura a pagamento xchè l'acqua come altre bevande non te la fanno imbarcare. Su Msc nessun problema e la vacanza resta serenità !!
I cibi a bordo li ritengo tutti e dapertutto tanto quanto ho mangiato pesce sia persico che di altro tipo e non posso lamentaarmi sia per varieta che per bonta forse perchè sono un tipo di poche pretese poco attento al pelo nell'uovo , magari apprezzo di più la professionalità nella discrezione dei fotografi che non ti rompono le .... mentre siedi al tavolo o cerchi di rilassarti come tanti paparazzi ... su su Costa anzii fotografi te li paragono proprio ai tunisini quando ti devono vendere il fiorellino intrecciato ad un euro tanto insistententemente. MSC li trovi se li cerchi nelle gradinate nei set negli scali quando scendi e sali ma non mi è capitato di vedermeli ronzare dappertutto mentre porti la forchetta in bocca o quando cerchi di divertirti serenamente .. e bastaaa !! Privacy please !
Non posso condividere nemmeno l'esperienza di Splendida (Messina marzo scorso ) dove al ristorante ho pranzato bene davvero ed il personale mi è sembrato all'altezza e meglio ancora su Fantasia dove torno per la quarta volta il 26 ottobre con la mia famiglia questa volta per godere di ferie decise solo adesso e guarda caso sulla stessa cabina balconata di marzo scorso che ho condiviso con un collega ( mi occupo di produzioni televisive ed ero a botdo per lavoro per conto di emittenti televisive ) Morale ... Viaggiate pure su MSC perchè PRIMO pregi e difetti li troverete su tutti e il personale non è mai lo stesso ma mi consta dire che su MSC è molto più controlato che su Costa e chi sbaglia paga ed amaramente perchè parecchio controllato (visto casualmente con i miei occhi i capi servizi riprendono ed anche parecchio ), Poi prezzi e tariffe senza pariiiii ragazzi parto con balcone in categoria 12 al prezzo di una misera interna di Costa (ovviamente non a ferragosto dove però un discreto risparmio vi è sempre al confronto ) , poi sono entusiasta delle strutture davvero belle / Ho qualche anno di architettura sulle mie spalle ) la scelta dei materiali e senza pari .. su MSC Fantasia Marmi di alta qualità, cristalli, persino gradini di strass ed in cabina tessuti di gran lunga più pregiati e meno dozzinali che su Costa ( con cui posso fare il paragone perchè non conoscno altre compagnie ). Partite tranquilli i difetti si trovano dove li cercate e se volete godervi la vacanza prima di partire passate un paio di giorni in tenda con l'arte di arrangiarvi , forse tornerete ad apprezzare gli agi ed i lussi che ogni crociera vi offre tutto sommato a prezzi più che ragionevoli e se qualche cameriere o consierge non stà nei suoi ranghi magari cercate di comprendere l'inferno che vive per portare a casa ai figli un tozzo di pane con mesi di imbarco e talvolta sentendosi solo può capitare che esca un attimo dai ranghi ( siamo umani ) . Io personalmente sono il primo a mettere chi è addetto al mio tavolo a suo agio , ed è capitato che io mia moglie mia cognata e mia sorella quando viaggiamo insieme ridiamo scherziamo anche pesantemente autorizzandolo a stare al nostro pari e ci sentiamo onorati che lo faccia cosii ci sentiamo davvero in famiglia a nostro agio in un clima gioviale che ci rilassa, ma questo perchè lo vogliamo, non penso che alcuno si permetta se non stimolato ad intervenire ... vorrei sentire le altre campane al proposito prima di esprimere opinioni.
In conclusione andrò ancor per mare ... si ho perso le staffe ma credo che non avendo carta igienica, asciugamani asciutti in camera e cicche nel letto .... chi non lo sarebbe ?? Per il resto e solo spirito di adattamento e tutt'ora ritengo che l'unica mela marcia sia stato il cabinita che mi è toccato sulla Magica l'unica causa che mi ha fatto allontanare da Costa che non ha soddifatto le mie lamentele ... ma malgrado tutto so che ci ritornerò .. prima o poi ..

Ultima modifica:
Sai la costanza non è il punto forte delle nostre compagnie; con Pacifica alla crociera inaugurale fù tutto perfettissimo, per quella di Natale sai bene come sono andate le cose. Eppure ho prenotate altre due crociere con Costa per il 2011, pur essendo sceso da Rcl entusiasta di tutto.
L'itinerario a volte fa la differenza, e si spera sempre di imbroccare la "settimana" giusta.
Un salutone
Leo

Ricordo bene gli esiti della tua crociera di Natale, altro che...
Io credo che alla fine raccontiamo tutti le stesse cose applicate a settimane o compagnie talvolta diverse. Probabilmente se tornassi domani ad imbarcarmi su Splendida troverei tutto meraviglioso e forse la mia prossima crociera Costa non sarà perfetta come le precedenti; chi può dirlo???
A parte ad eclatanti ed insuperabili (ma anche qui entra in gioco la soggettività) problematiche, tutto talvolta è superabile.
Personalmente tornerò su MSC proprio per metterla (e mettermi) alla riprova. L'importante per chi ama il viaggiar per mare è salire a bordo... con l'animo sereno di chi comunque troverà di che divertirsi o bearsi...

[
saluti!!!

Non posso che essere contento del fatto che ti sia trovata bene sulla Splendida e che soprattutto non abbia dovuto subire i disservizi che ho subito io.

Probabilmente nel frattempo avranno provveduto a sistemare parte di quello che non andava.

Rimane il fatto che quello che ho riportato l'ho vissuto personalmente con i miei familiari e non sono il solo ad avere lamentato gli stessi disservizi.

Comunque, nel dettaglio, tu parli della gentilezza del cabinista ed a me non sembra di aver detto il contrario, avevo invece accennato al fatto che il personale, in senso più generale, sembrava poco seguito dalla direzione ed abbandonato a se stesso.

Sul buffet dici di non poterti pronunciare perché l'hai provato solo una volta aggiungendo che “poi causa il caos estremo ho sempre pranzato al ristorante”. Quindi concordi con quanto ho detto io sul caos che c'era al buffet.
Se poi, come dici, chiudevano alle 15 non credo potessero servire il the dalle 14.45 alle 17.

A noi lo servivano per circa mezz'ora dalle 16 alle 16.30 circa con una fila interminabile per avere una tazza di acqua calda dall'addetto alla macchina erogatrice. Tutto qui.

Per il gelato volevo dire che se volevi gusti particolari lo dovevi prendere alla gelateria pagando non che quello servito a tavola si pagava. Poiché a tavola servivano sempre gli stessi due gusti se volevo qualcosa di diverso dovevo andare alla gelateria.

Comunque se ti sei trovata bene è una ottima cosa, sia che abbiano loro migliorato i servizi, sia che noi fossimo troppo esigenti. Il mondo in fondo è bello proprio perché le opinioni sono diverse anche a parità di condizioni.

ciao!!!
A me il personale non pareva per nulla abbandonato a se stesso... Poi è ovvio che se ci sono molte persone e molte di loro maleducate (parlo del buffet) non è certo colpa degli addetti!!!
Il cibo al buffet a me non è parso scadente il caos c'era ma per fortuna nessuno mi obbligava a stare lì per cui non ci stavo
Per gli orari del buffet è chiaramente un errore di battitura il buffet chiudeva alle 14 formalmente (mi è capitato di passarci anche dopo le 14 e c'erano persone che pranzavano tranquillamente la varietà non era come all'apertura ma nessuno ha mai saltato il pasto)
L'ora del tè era dalle 15:45 alle 16:30 e per me non è mai stato un problema non poter mettere nulla sotto i denti fino al secondo turno di cena alle 21:30!!!
Certo poi come tu ben dici molte sono cose soggettive io sono partita con grandi aspettative e sono state pienamente soddisfatte!!!

Non posso che essere contento del fatto che ti sia trovata bene sulla Splendida e che soprattutto non abbia dovuto subire i disservizi che ho subito io.

Probabilmente nel frattempo avranno provveduto a sistemare parte di quello che non andava.

Rimane il fatto che quello che ho riportato l'ho vissuto personalmente con i miei familiari e non sono il solo ad avere lamentato gli stessi disservizi.

Comunque, nel dettaglio, tu parli della gentilezza del cabinista ed a me non sembra di aver detto il contrario, avevo invece accennato al fatto che il personale, in senso più generale, sembrava poco seguito dalla direzione ed abbandonato a se stesso.

Sul buffet dici di non poterti pronunciare perché l'hai provato solo una volta aggiungendo che “poi causa il caos estremo ho sempre pranzato al ristorante”. Quindi concordi con quanto ho detto io sul caos che c'era al buffet.
Se poi, come dici, chiudevano alle 15 non credo potessero servire il the dalle 14.45 alle 17.

A noi lo servivano per circa mezz'ora dalle 16 alle 16.30 circa con una fila interminabile per avere una tazza di acqua calda dall'addetto alla macchina erogatrice. Tutto qui.

Per il gelato volevo dire che se volevi gusti particolari lo dovevi prendere alla gelateria pagando non che quello servito a tavola si pagava. Poiché a tavola servivano sempre gli stessi due gusti se volevo qualcosa di diverso dovevo andare alla gelateria.

Comunque se ti sei trovata bene è una ottima cosa, sia che abbiano loro migliorato i servizi, sia che noi fossimo troppo esigenti. Il mondo in fondo è bello proprio perché le opinioni sono diverse anche a parità di condizioni.

Ciao Milla 1983 mi fa piacere che hai fatto una buona crociera e che tutto sia andato del modo giusto.
Personalmente non mi stancheró mai di dire che l´interpretazione di una crociera cambia perche ogni uno di noi siamo differnte all´altro.
Stessa crociera puó essere raccontata in modo diverso, ricordo una crociera sulla Serena gennaio 2008 in cinque utenti del nostro forum, in quattro l´abbiamo raccontata in grosso modo alla stessa maniera ed in uno no, massimo rispetto per il punto di vista di quest´ultima.

Ciao Dario G. Trabia.

Che uno non si sia trovato bene su una crociera ok, puó capitare, compagnie ci sono a mille a noi la scelta , peró stiamo attenti a come si parla, con un certificato medico qualsiasi medicamento o prodotto importante ti viene permesso imbarcare. Non diciamo cavolate.

Un saluto.

Concordo in pieno con Tano.
Per quanto alla nostra esperienza, unica su MSC ma giusto per itinerari...non è stata disastrosa ma ho rilevato alcuni piccoli grandi disagi come ha evidenziato Fernando59 che su Costa (l'unico altro nostro confronto) ...: il personale, anche cortese ma allo sbaraglio e, spesso, con aria di superficialità e fannullosismo (neologismo!); la mancanza di un corner per pranzo al volo di cui noi siamo voraci utenti proprio in quegli scali in cui le code al buffet o l'orario a rilento del ristorante non permetterebbero di mangiare con calma prima di scendere; un pochino di arroganza nella gestione del ristorante; il gelato soft a pagamento, così come la sauna :-( ...Certo ogni nave è a sè, come ogni crociera e come ogni compagnia. Torneremo sicuramente su MSC se capitasse perchè la crociera è comunque sinonimo di ferie :-) le cose però, a partire dalla famosa bandiera - discorso in altra sezione del forum - dovrebbero cambiare un pochino...

ciao!!!
A me il personale non pareva per nulla abbandonato a se stesso... Poi è ovvio che se ci sono molte persone e molte di loro maleducate (parlo del buffet) non è certo colpa degli addetti!!!
Il cibo al buffet a me non è parso scadente il caos c'era ma per fortuna nessuno mi obbligava a stare lì per cui non ci stavo
Per gli orari del buffet è chiaramente un errore di battitura il buffet chiudeva alle 14 formalmente (mi è capitato di passarci anche dopo le 14 e c'erano persone che pranzavano tranquillamente la varietà non era come all'apertura ma nessuno ha mai saltato il pasto)
L'ora del tè era dalle 15:45 alle 16:30 e per me non è mai stato un problema non poter mettere nulla sotto i denti fino al secondo turno di cena alle 21:30!!!
Certo poi come tu ben dici molte sono cose soggettive io sono partita con grandi aspettative e sono state pienamente soddisfatte!!!

Probabilmente siamo partiti con aspettative diverse. Io, facendo un paragone con altre crociere fatte e soprattutto con diverse compagnie questa non posso che bocciarla.
Prova altre compagnie, e non parlo solo di COSTA, poi ne riparliamo. ;)

Sicuramente proverò altre compagnie, non Costa in primis.
Ho avuto occasione di visitare Costa Serena e sono sincera la nave non mi è piaciuta per nulla l'ho trovata soffocante e di pessimo gusto (il mio è SOLO un giudizio estetico)!!!!!
Ovviamente per il resto non posso fare paragoni (ho pranzato a bordo ed il cibo mi è sembrato ottimo)
In ogni caso sono certa che potrò stare meglio e potrò stare peggio in future crociere ma la crociera MSC Splendida rimarrà sempre una crociera da non bocciare assolutamente!!!!

Concordo con il giudizio estetico su Costa Serena. Non è di certo la nave più bella sulla quale sono stato e MSC SPLENDIDA è sicuramente molto più bella.
Per quanto riguarda però gli altri aspetti da considerare in una crociera posso dire che nella crociera fatta a luglio 2008 mi sono trovato molto bene.

Per il resto confermo invece quanto ho già detto e boccio la crociera su MSC SPLENDIDA, perlomeno per quanto riguarda la settimana dal 18 al 25 giugno.
Solo quella però, perchè le altre settimane non c'ero... :D

Ultima modifica da un moderatore:
Mi pareva di avere risposto con educazione, rimarcando il fatto che, probabilmente, le diverse opinioni erano dovute al fatto che abbiano fatto la crociera in periodi diversi.

L'utente milla1983 continua invece a rispondere come se fosse una questione personale. Io ho messo la mia esperienza a disposizione di tutti, lei ha messo la sua aggiungendo anche il suo diario.

Non mi sembra il caso di continuare inserendo su questo thread frasi del tipo "è proprio vero chi si "accontenta" gode e si fa una bella crociera!!!!" come a sottolineare che quanto ho scritto io è dovuto al fatto che appunto "non mi accontento"

Io non vado di certo in crociera per "accontentarmi" ma per fare una vacanza superiore ad altre vacanze (hotel, villaggio ec) e mi aspetto certi servizi e certe attenzioni che qui non ho trovato. Tutto qui. Credo sia lo stesso per buona parte dei frequentanti il forum e per buona parte delle persone che scelgono di fare vacanze in crociera.

In fondo, dopo aver risposto più volte nel mio diario di viaggio, ha messo il suo. Penso sia sufficiente continuare in quella sede parlando bene della crociera effettuata in quel periodo. Quello che ho visto io in giugno non deve per forza corrispondere a quello che hanno visto altri in altri periodi.

Fernando , hai pienamente ragione a dire che ognuno di noi vede e vive in modo diverso la crociera , specialmente in date diverse !
Le vostre esperienze belle o meno belle sono utili ai nostri utenti per la scelta della crociera e della compagnia di navigazione .
Non possiamo vietare ai nostri utenti di esprimere le loro opinioni , possiamo solo chiedere di finire con la polemica , chiedendo a Milla di continuare a scrivere nel suo diario tutti i pregi della sua crociera .
Grazie .

Non mi sembra di aver fatto nulla di sconveniente in questa discussione, ho solo espresso un parere diverso...
Poi che c'è di male nel dire che io magari perchè ho solo 27 anni e magari perchè ho fatto solo 2 crociere ho un occhio meno critico e meno esigente?
Comunque non era mio intento fare polemiche gratuite e se questo è il messaggio che traspare mi dispiace e me ne scuso con gli utenti.
Buna giornata a tutti

Grazie per la tua testimonianza , se hai da dire altro , per favore , racconta tutto .
A dicembre salirò anch'io su una nave MSC per la prima volta (la Fantasia) , sono una fan della Holland , ma ho voglia di provare anche questa compagnia , ti dirò che parto con il cuore in gola dopo aver letto tanti messaggi negativi per questa compagnia:(

Innanzitutto un grazie enorme a Fernando per la sua testimonianza (sicuramente molto utile)!!
Come dice anche Dorina, anche io avrei il cuore in gola... non ho mai viaggiato con questa compagnia, so che le navi sono bellissime, ma tutto il resto!! Leggo tanti commenti negativi e me ne dispiace molto!!
Proverò anche io questa compagnia, ma se dovesse essere tutto confermato anche per me il "negativo" che aleggia su Msc, dovrò rinunciare alla "bellezza nave" perchè la crociera non è solo questo!!
Un saluto,

Ci mancherebbe, è un piacere condivedere informazione e mi riprometto, appena possibile, di scrivere qualcosa anche sulle crociere con HAL e CUNARD, le più recenti fatta eccezione per quella con SPLENDIDA
Per il resto sono daccordo con te, la bellezza della nave non può di certo sopperire a mancanze di altro genere.

Anzi, ho dei ricordi molto belli di crociere di fine anno su navi più vecchiotte tipo Costa Allegra in Oriente nel 2008 e Costa Victoria nel Mediterraneo qualche anno prima.

Cunard , Hal....mettete le foto nella galleria.
Lo dico senza alcun interesse ;);)
Scherzi a parte abbiamo una galleria invidiabile, mancano alcune compagnie o sono poco rappresentate.
Chi ha avuto la fortuna di viaggiare con loro non può non mettere qualche foto in galleria:)
Saluti
Leo

Ultima modifica:
Cunard , Hal....mettete le foto nella galleria.
Lo dico senza alcun interesse ;);)
Scherzi a parte abbiamo una galleria invidiabile, mancano alcune compagnie o sono poco rappresentate.
Chi ha avuto la fortuna di viaggiare con loro non può non mettere qualche foto in galleria:)
Saluti
Leo

Sarà fatto. E' solo questione di trovare il tempo ma lo farò.
ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.