• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
ma...l'emozione di vedere i colori giallo-blu delle ciminiere Costa, rimane impagabile.

Mi fai venire la pelle di gallina, cara Alicia, anche a me, ogni volta che sto arrivando per l´imbarco o vado a passeggiare in porto l´emozione che vedo quando vedo quella cimeniera gialla con la C ( Maledetti coloro che gli hanno tirato giú le virgolette !!!! )
Cambiando tema inanzitutto voglio correggermi se ho sbagliato a dire che le navi viaggiano piene, ma si cerca, perche andare in crociera é diventato uno "show", e come tutto che deve continuare, le navi devono viaggiare piene.
Voglio anche ricordare la grande pubblicitá fatta negli ultimi anni da MSC, da tenere molto in conto, tanto in Europa ( in Germania é forte ) come in Sud America.
Secondo me la numero uno.

Un saluto.
 

Gigi

New member
Concordo con Leo: crociera è stata sempre associata a "Costa". Anche quando ne parliamo ad amici o conoscenti non crocieristi la prima cosa che mi chirdono è..."Con Costa, vero?"...E' anche vero che non conosciamo moltissimo le altre compagnie, MSC a parte, visto che non sono italiane (non tutti sanno che non lo sono neppure le nostre 2!) e che non sempre imbarcano in Italia...Vivendo a Genova e usando la sopraelevata, mi godo spesso le MSC...Le ultime sono mastodontiche, imponenti, dei palazzi, dei gioielli, ma...l'emozione di vedere i colori giallo-blu delle ciminiere Costa, rimane impagabile. Così come l'emozione il 5 giugno dell'anno scorso nel vedere prua-prua e poppa-poppa la Pacifica (sulla quale sapevamo saremmo saliti quest'anno!) e la Luminosa...Ricordo quando eravamo sul lungo mare di Yalta e vedevamo là n fondo l'Armonia: ...deliziosa, ma "non rendeva"...E' ovviamente assurdo limitare il tutto ad una questione di colori, ma, non so come dirvi, è come se quel giallo-blu mi infondesse familiarità, calore. Ecco, sì, è proprio questo: sulle Costa mi son sempre sentita coccolata, come e più che a casa. Sull'Armonia, tranne in qualche occasione, ero una come tanti...
Ciò non toglie ovviamente che ci ritornerei volentieri, soprattutto su queste ultime delel quali ho sentito parlare così bene...
Se una nave come una "Costa" batte bandiera italiana....è italiana...."Ubi navis ibi Patria" per le altre hai ragione, no non sono italiane...se battono bandiera panamense...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Alcia io credo che si instauri anche un legame affettivo nei confronti di una compagnia che è stata simbolo di italianità nel mondo...se poi si è di Genova, credo che il legame sia ancor più forte e quindi il vedere la coppia di colori giallo- blu di Costa generi un coinvolgimento "affettivo".
Msc ha seguito le orme della vecchia Lauro e forse se avesse lasciato nello stemma la stella della flotta Lauro avrebbe fatto più che bene. Genova si identifica con Costa come Napoli si identificava con Lauro.

In realtà dovremmo mettere da parte i sentimentalismi e dare giudizi il più possibile obiettivi nei confronti delle due compagnie e consideriamo che questo sondaggio è vecchio di 5 anni....molti giudizi sono stati dati quando Msc aveva come navi più all'avanguardia Opera e Armonia.

Gigi hai detto
Se una nave come una "Costa" batte bandiera italiana....è italiana...."Ubi navis ibi Patria" per le altre hai ragione, no non sono italiane...se battono bandiera panamense...

La bandiera che sventola a poppa della nave è un fatto relativo e occorrerebbe conoscere bene la storia .
Per mettere un punto fermo sulla questione economico-politica che portò al ritorno della bandiera Italiana sulla poppa delle navi Costa, allego questo stralcio de "La Repubblica"

http://ricerca.repubblica.it/repubb...le-navi-costa-crociere-torna-la-bandiera.html

Sulle navi Costa crociere torna la bandiera italiana
Repubblica — 16 febbraio 1998 pagina 18 sezione: ECONOMIA

GENOVA - Strano destino, quello della Costa Crociere, la compagnia armatoriale genovese passata dalla famiglia Costa all' accoppiata anglo-americana Airtours-Carnival. Da italiana, appunto, aveva scelto il comodo rifugio di una bandiera- ombra, quella della Liberia, per le sue navi da crociera. Tra breve, invece, la nuova proprietà straniera firmerà il rientro sotto le insegne dell' Italia delle sette navi attualmente in esercizio. Per sostenere il confronto con gli armamenti comunitari, infatti, che dispongono di registri paralleli per l' iscrizione delle navi e quindi godono di maggiore flessibilità dal punto di vista fiscale e del mercato del lavoro, l' Italia sta per dotarsi di un analogo registro internazionale. Il decreto legge che lo istituisce, già approvato dal Senato, è in attesa del definitivo via libera alla Camera. Ed entro pochi giorni (scade a fine mese) dovrebbe essere legge. "Se saremo messi nelle condizioni di poterci confrontare alla pari con gli altri Stati, domani è certo che ritorneremo sotto bandiera italiana". Chi parla è Pier Luigi Foschi, da quattro mesi amministratore delegato della Costa Crociere, la "nuova" Costa Crociere, che due colossi del divertimento quali il tour operator inglese Airtours e il gruppo armatoriale americano Carnival, al vertice mondiale

Voglio ricordare per onor di cronaca che la stessa richiesta fu rifiutata ad Aponte l'anno precedente, in quanto è stata fatta una legge ad hoc, e nonostante da due anni si parli della bandiera Italiana anche su Msc la cosa non risulta ancora fattibile per mancanza di coperture finanziarie governative.
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-733079/msc-crociere-vago-presto-navi/

Scusate l'OT credo necessario per precisare come certe scelte derivino da accordi politici ed economici.
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Ciao Leo.

Sicuramente é come dici tu, interessante quell´articolo di giornale, e voglio anche aggiungere che qualora domani ci sono dei problemi con lo stato Italiano e con la comunitá Europea secondo me velocemente tornerebbero le bandiere Liberiana come é successo nel 1990.
Peró in questo momento le navi con bandiera Italiane sono Italiane, ed non importa da dove vengono i capitali e a che mercato corrispondono.
Infatti paradossale é che anche la Aida Cruise per un mercato Tedesco e la Iberocruceros Spagnola sono Italiana, hanno come porto principale Genova e la bandiera Italiana.

Un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Leo.

Sicuramente é come dici tu, interessante quell´articolo di giornale, e voglio anche aggiungere che qualora domani ci sono dei problemi con lo stato Italiano e con la comunitá Europea secondo me velocemente tornerebbero le bandiere Liberiana come é successo nel 1990.

Infatti finchè c'è il Tricolore sulla poppa della nave siamo tutti un pochino più contenti, ma quello che volevo far capire è che dietro le scelte c'è un discorso economico, e non potrebbe essere diversamente dovendo confrontarsi in un mercato internazionale.

Costa resta Costa anche con la bandiera Liberiana, e credo tu ti emozionassi ugualmente quando vedevi arrivare una nave con la C tra le virgolette ;)

Saluti
 

Alcia

New member
Eh Leo, mi sa proprio che hai ragione...ogni tanto ecco una punta di nazionalismo, ancor più sentito visto che "giuridicamente" (ahimè il mio dna viene fuori) sulle navi Costa siamo sempre e comunque in Italia. Mi spiacerebbe molto rivedere la famosa bandiera Liberiana, anche se, con i chiari di luna che vi sono e le difficoltà econo-politiche, non mi stupirei che accadesse, così come diceva Tano. Sono diffidente e pessimista in questo senso... Credo però che, colori o prenienenza a parte, quello che mi abbia colpito di più era prorpio l'atmosfera che respirai a bordo dell'Armonia: a parte il personale brasiliano (l'Armonia aveva appena termianto la Transatlantica), gentilissimo, cordiale e soprattutto sorridente e solare, il resto, prevalentemente dell'Est, non sorrideva quasi mai, era gentile ma distante, quasi era freddo. Una sensazione simile non l'ho mai provata su Costa (tranne un maleducatissimo addetto al photo store... :-( ) , dove tutti sono sempre super disponibili, all'inverosimile forsanche all'eccess. Non voglio dire che siano inquadrati a 'mo di schiavetti, capitemi, ma quasi! Sapete bene cosa intendo...levare la foglia di insalata caduta, lustrare gli ottoni ogni 2 secondi, spazzare, lavare e sorridere sorridere sorridere. E con tutto quello che gli combiniamo in certe situazioni, poi, non so davvero come facciano !
 
T

tano

Guest
Ciao Leo.

Assolutamente si, la questione sulla bandiera di una nave é tutta di carattere economica !!!!
Se MSC non cambia sicuramente ha le sue ragione delle quali non faccio nessun tipo di critica, personalmente la sento italiana.
Vedere le navi Costa nel periodo Liberiano sicuramente mi emozionavano peró soffrivo non vedere il tricolore : Ancora ho nei miei occhi la bellezza della bandiera Mercantile Italiana quando dalla poppa di una nave la vedevo sventolare al vento nel porto di Buenos Aires e parlo dell´Augustus, Giulio Cesare e Cristoforo Colombo che con le loro cimeniere erano in perfetta armonia.

Un saluto.
 
G

gianniriga

Guest
Concordo con Leo. MSC è sulla buona strada, è giovane ma deve necessariamente lavorare per portarsi ai livelli di compagnie che sono sul mercato da decenni. Perché in prima battuta si tende a scegliere Costa piuttosto che MSC? Potrebbe anche essere perché i programmi di Costa si conoscono con largo anticipo e quelli di MSC no. Oggi, anzi da qualche mese addietro, chi avesse voluto prenotare una crociera per il 2011 aveva di già il programma bello e pronto, sia on line che in versione cartacea, delle proposte Costa. Cosa offrirà MSC ancora in maniera completa e definita non si sa. Anche il fatto di poter prenotare direttamente dal sito ufficiale della compagnia, potrebbe sembrare irrilevante, ma così non è e questo è possibile con Costa ma non ancora con MSC. Ciò non di meno le navi MSC viaggiano piene al pari delle Costa perché trattasi di navi che nulla hanno da invidiare a quelle con i comignoli gialli (anzi!) e i servizi a bordo - per quel che ho potuto constatare personalmente - praticamente si equivalgono.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................ Credo però che, colori o prenienenza a parte, quello che mi abbia colpito di più era prorpio l'atmosfera che respirai a bordo dell'Armonia: a parte il personale brasiliano (l'Armonia aveva appena termianto la Transatlantica), gentilissimo, cordiale e soprattutto sorridente e solare, il resto, prevalentemente dell'Est, non sorrideva quasi mai, era gentile ma distante, quasi era freddo. Una sensazione simile non l'ho mai provata su Costa............. !

Ho dato uno sguardo alle navi con cui hai viaggiato e Armonia è la più piccola,ma ben distribuita e piuttosto elegante, se poi a questo ci sommi la cordialità innata dei Sud americani e in particolare dei brasiliani, l'atmosfera si crea quasi da sola.
Senza andare Ot, quest'estate su Splendour ( di poco più grande rispetto ad Armonia) c'era personale prevalentemente brasiliano...che dire è stata una crociera splendida, si è creata quell'atmosfera di cui parlavi.
Sono sicuro che a gennaio, sulla piccola Marina, l'atmosfera sarà molto simile.
un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Concordo con Leo. MSC è sulla buona strada, è giovane ma deve necessariamente lavorare per portarsi ai livelli di compagnie che sono sul mercato da decenni. Perché in prima battuta si tende a scegliere Costa piuttosto che MSC? Potrebbe anche essere perché i programmi di Costa si conoscono con largo anticipo e quelli di MSC ..........
Verissimo!!!
Abbiamo prenotato con Deliziosa per giugno del prossimo anno e non abbiamo potuto fare alcun confronto con Msc perchè ancora non erano usciti i programmi.
C'è da dire che abbiamo prenotato in sei e ora siamo diventati 38 ;)
Per alcune cose Msc deve ancora affinare le armi, ma so per certo che ci stanno lavorando sopra, spero si sbrighino.:)
 

vacanziera79

New member
Verissimo!!!
ma so per certo che ci stanno lavorando sopra, spero si sbrighino.:)

Lo spero di cuore anche io... mettersi in contatto con loro è praticamente impossibile... attese estenuanti per le Adv, disponibilità e cordialità molto limitata (sembra che stiano facendo loro il favore al cliente)!! :-(( sito internet poco funzionale...e poi, le volte che ho provato a sapere delle info, sempre problemi... per non parlare delle cabine, sapere dove fossero... assolutamente no, non era possibile... Boh!! mi sembra assurdo pago e come minimo voglio sapere cosa sto comprando!! Per di più neanche a dire che mi abbiano proposto un prezzo scontatissimooo, macchè, prezzo da catalogo e cabina al buio, potevo scegliere solo la categoria richiesta... se poi si trovava a prua, centro, poppa era a "sorpresa"!! Questo proprio non mi piace... a questo punto con loro aspetterei di viaggiare in una cabina garantita, almeno risparmio!!
Un saluto,
 

Alcia

New member
Mesi fa ragionavo sulla stessa cosa: mentre Costa aveva già fatto uscire i cataloghi, di quelli di MSC neppure l'ombra e le stesse ragazze dell'adv disperate per la lentezza del collegamento...il che, ahimè, non depone a loro favore e per chi, come noi, ormai tende a prenotare da un anno all'altro per timore di perdere la cabina livello1, il fattore "tempo" è ovvaimente determinante, visto che si tramuta in dindi sonanti. E? vero che ci sono i last minute ma non hai mai la certezza del cosa, coem e quando!!! Per rispondere a Leo, noi adoriamo le navi piccole, medio piccole, giusto come l'Armonia e l'Europa :-(, ma su Pacifica ci siamo sentiti altrettanto coccolati, e, vi assicuro che non l'avrei mai detto. Nave a parte, sicuramente la crociera la fa il personale, come diceva Leo e il periodo dell'anno sicuramente non guasta (su Fortuna, eravamo pochi e quindi è stata vivibilissima!).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non so bene quando scatterà questo cambiamento organizzativo ma a loro detta dovrebbe essere rivoluzionario.
Ci hanno stupito con le loro navi ora ci stupiscano con l'efficienza .
Vedremo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
Speriamo sia davvero così... io aspetto fiduciosa il cambiamento ed una maggiore possibilità di sceltà tra le compagnie!!
...Il mercato dei singles sta aumentando e devono farsene una ragione perchè sono una grande e potenziale fetta di mercato e di movimento economico... si adeguassero nel proporre un prodotto strutturato appositamente per questa tipologia al fine di poter coesistere con il resto delle vendite strutturate su base doppia! Per il momento continua su questo fronte a vincere Costa, mentre Msc vince nettamente 10 a 0 per la bellezza delle navi... io al momento purtroppo le ho viste solo dalle foto, ma conto di sperimentarleee!! ;-))
Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alcia

New member
Speriamo, davvero...Come dicevamo qualche messaggio prima, Costa gioca forse un ruolo di maggior spicco per noi italiani, non tutti per carità!, ma poter scegliere è sempre più comodo e forse conveniente...Sono curiosissima di provare altre Compagnie anche se, nonostante le lodi di molti su offerta, qualità etc, temo che per noi due, navi della RCCL o HAL, Celebrity etc, non siano proprio a portata di portafoglio, comunque vedremo...Sul 2012, in fondo, dobbiamo ancora ragionare ;-)
 

lupoceko

Member
dopo aver fatto 2 crociere con costa 2008 fortuna eccellente 2009 concordia buona quest'anno non sono riuscito a prenotare, sicuramente mi sono mosso tardi, neanche con offerte tutte fuori dal mio personale badget, uscito il catalogo 2011 di msc ho prenotato subito x la magnifica x poter fare finalmente questo paragone tra le 2 compagnie.Tra tutte le discussioni del forum ho notato che a chi piace costa piace di meno msc e viceversa. Adesso aspetto ottobre 2011 perchè sono come san tommaso se non vedo non credo
 

vacanziera79

New member
...E' quello che anche io vorrei fare "toccando con mano"... ma mi rispondono sempre picche... o per un motivo o per un altro... non ci riesco mai ad andare per provare Msc... vabbè sarà destino! ;-))
 

samuela77

New member
crociera ma quale?

crociera ma quale?

salve a settembre 2011 vorremo fare la nostra seconda crociera la prima l'abbiamo fatta costaserena ora vorrei provare la msc lirica anche xk vedo k si risparmia qualcosa ,quindi nn so se rimanere con la costa anche se gli itinerari con le navi nn mi attirano tanto o provare la msc?il personale su costa era + straniero k italiano cmq mi date consigli grazie
 

vacanziera79

New member
Ciao, anche sulla Msc il personale di servizio è "straniero"!!
Sei sicuro che da un confronto la Msc costi meno di della Costa??
Che itinerario ti piacerebbe fare? A settembre la Lirica fa sempre il Mediterraneo... non mi sembra che si diversifichi molto da quelli proposti da Costa!!
Considera anche che la nave è del 2003... non sò cosa ti aspetti o vorresti tu... nel senso se ti piacciono le navi di "ultima generazione"!!
Un saluto,
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top