• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
salve a settembre 2011 vorremo fare la nostra seconda crociera la prima l'abbiamo fatta costaserena ora vorrei provare la msc lirica anche xk vedo k si risparmia qualcosa ,quindi nn so se rimanere con la costa anche se gli itinerari con le navi nn mi attirano tanto o provare la msc?il personale su costa era + straniero k italiano cmq mi date consigli grazie

Per cortesia Samuela leggi la Netiquette con le regole di partecipazione al Forum; troverai anche che sono da evitare le contrazioni dei termini stile sms. Grazie.
 

samuela77

New member
Per cortesia Samuela leggi la Netiquette con le regole di partecipazione al Forum; troverai anche che sono da evitare le contrazioni dei termini stile sms. Grazie.

scusate mi sorge spontaneo scrivere cosi in futuro staro più attenta,

Ciao, anche sulla Msc il personale di servizio è "straniero"!!
Sei sicuro che da un confronto la Msc costi meno di della Costa??
Che itinerario ti piacerebbe fare? A settembre la Lirica fa sempre il Mediterraneo... non mi sembra che si diversifichi molto da quelli proposti da Costa!!
Considera anche che la nave è del 2003... non sò cosa ti aspetti o vorresti tu... nel senso se ti piacciono le navi di "ultima generazione"!!
Un saluto,

mi piacerebbe il mediterraneo occidentale,visto che con costa ho fatto quello orientale per i prezzi si si risparmia qualcosina ho visto su internet msc lirica non mi sembra brutta poi io ci vado con 2 bimbi piccoli quindi penso che mi possa bastare certo le ultime navi sono stupende ma bisogna guardare il baget almeno noi, che ne pensi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
scusate mi sorge spontaneo scrivere cosi in futuro staro più attenta,



mi piacerebbe il mediterraneo occidentale,visto che con costa ho fatto quello orientale per i prezzi si si risparmia qualcosina ho visto su internet msc lirica non mi sembra brutta poi io ci vado con 2 bimbi piccoli quindi penso che mi possa bastare certo le ultime navi sono stupende ma bisogna guardare il baget almeno noi, che ne pensi?

...Come didi tu la Lirica viene un po' meno proprio perchè non è una nave nuovissima... però se per te va bene come via di mezzo tra nave/baget allora è ok!
Ti consiglio però anche di guardare meglio Costa, tipo Magica (del 2004) o Concordia (del 2006), mi sembra che facciano loro il Med. per l'estate... poi fammi sapere... se ti occorre altro chiedi pure!!
Un saluto,
 

Gigi

New member
scusate mi sorge spontaneo scrivere cosi in futuro staro più attenta,



mi piacerebbe il mediterraneo occidentale,visto che con costa ho fatto quello orientale per i prezzi si si risparmia qualcosina ho visto su internet msc lirica non mi sembra brutta poi io ci vado con 2 bimbi piccoli quindi penso che mi possa bastare certo le ultime navi sono stupende ma bisogna guardare il baget almeno noi, che ne pensi?

Scusate la mia ignoranza, ma che cos'è il "baget"...
 
G

gufry

Guest
Si pronuncia baget e si scrive budget, e comunque più è "grosso" e più è meglio :mrgreen:
 

Hardhead

New member
Premetto che non ho mai viaggiato con Msc quindi non so paragonare...
Però da esterno dico che la spunti ancora costa.
1. Programma di Prenotazione "costaclick" efficientissimo mentre con Msc ci sono problemi
2. Storia, chi è nato o cresciuto sognando di fare una crociera, lo immagginava con costa quindi non è trascurabile il fattore emotivo
3. Itinerari sempre nuovi, di espansione e soprattutto particolari.
4. Know-How che nel tempo la costa ha consolidato
5. Organizzazione sia di terra che di mare

So per esempio di un avvenimento accaduto tempo fa...
Molte volte soprattutto tipo per le crociere ai caraibi, le settimanali fanno 7 giorni itineratio occidentale e successivamente 7 giorni orientale.
Da quanto ho saputo su msc a termine della croceria hai la possibilità di riscattare la cabina anche nella crociera successiva, cioè se hai fatto occidentali, poi stare altri 7 giorni con il tour orientali, pagando un tot la tua cabina.
Ecco dov'è il problema.... molte volte l'organizzazione crea diversi problemi di comunicazione.
Fatto sta che un cliente che ha prenotato una suite (viaggio di più 5.000 €) arrivato in suite ha trovato un altro a dormire sul suo letto. Cioè quello che ha voluto riconfermare la cabina.
Ed eventi cosi non sono piacevolissimi, anche perchè poi creano disagi anche per adv e personale.

Ma cose del genere anche la costa non è da meno...
lo scorso anno dopo 21 giorni di crociera, l'organizzazione ha deciso di sfruttare la giornata di sbarco per effttuare anche lo sbarco a Dubai.
Morale della storia... 3.000 persone dopo 20 giorni di crociera vagavano con i bagagli per la nave, posti al ristorante saltati e persone che dormivano sui vari deck, dopo 12 ore di attesa.
Dall'altro altre 2.000 nuovi clienti che su 7 giorni di crociera ne hanno perso uno in un caos totale, senza posto al ristorante e senza poter godersi nave (spettacoli, bar, casinò etc.. etc...) perchè invasi da clienti in sbarco.
Che bel benvenuto!

Quindi a mio avviso è l'organizzazione che fa la differenza!
In futuro chi riuscirà al meglio a gestire tutte le attività e i servizi, avrà un vantaggio competivo che farà prevalere sull'altra.
Anche perchè noi Italiani siamo molto comodi quando viaggiamo e paghiamo.
 
G

gianniriga

Guest
Lo scorso luglio, su Costa Deliziosa, crociera Le Terre dei Vichinghi, organizzata per tempo (10 mesi prima!) per festeggiare l'anniversario di matrimonio. Prenoto una cabina quadrupla esterna con balcone e quando sono a bordo mi ritrovo con una...tripla. Mi aggiungono una improponibile brandina pieghevole che quando aperta impediva ogni movimento in cabina. Morale: abbiamo rinunziato alla brandina militare e abbiamo dormito in 3 nel letto matrimoniale!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Allora errori organizzativi sono da tutte le parti.;)

Credo in ogni caso che sia opportuno dare giudizi formulati per esperienza diretta.
Non è possibile giudicare una compagnia senza aver mai navigato con loro o anche sulla base di una singola esperienza.
Purtroppo le due compagnie forniscono un servizio disomogeneo da nave a nave , nei vari periodi dell'anno e in funzione degli itinerari.
 

Hardhead

New member
Certo è ovvio, era per dire che a mio modesto parere la differenza la farà chi riuscirà ad avere un'organizzazione logistica a 360°
 

Cokj72

New member
Lo scorso luglio, su Costa Deliziosa, crociera Le Terre dei Vichinghi, organizzata per tempo (10 mesi prima!) per festeggiare l'anniversario di matrimonio. Prenoto una cabina quadrupla esterna con balcone e quando sono a bordo mi ritrovo con una...tripla. Mi aggiungono una improponibile brandina pieghevole che quando aperta impediva ogni movimento in cabina. Morale: abbiamo rinunziato alla brandina militare e abbiamo dormito in 3 nel letto matrimoniale!

complimenti per lo spirito di adattamento.
 
T

tano

Guest
Lo scorso luglio, su Costa Deliziosa, crociera Le Terre dei Vichinghi, organizzata per tempo (10 mesi prima!) per festeggiare l'anniversario di matrimonio. Prenoto una cabina quadrupla esterna con balcone e quando sono a bordo mi ritrovo con una...tripla. Mi aggiungono una improponibile brandina pieghevole che quando aperta impediva ogni movimento in cabina. Morale: abbiamo rinunziato alla brandina militare e abbiamo dormito in 3 nel letto matrimoniale!

La brandina militare é vero che impiccolisce la stanza ma ti fa risparmiare come minimo 800 Euro.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Gigi !!!!! Quando prenoti ti dicono : " Non abbiamo piú cabine da quattro, ci sono solo da tre o suite . Avete due possibilitá, o vi prende il piano famiglia che consiste in una seconda cabina interna al costo minimo di 399 Euro a bambino, o vi possiamo mettere una brandina per il quarto bambino peró dobbiamo chiedere l´autorizzazione a Costa "
Gigi, capisci me !!!!!

Un saluto.
 
G

gianniriga

Guest
Magari, Tano! Io non ho risparmiato un bel niente! E alla prenotazione - fatta dieci mesi prima della partenza e con grande disponibilità di cabine ancora libere - non mi fu affatto riferito quello che tu dici. E' stato un errore, capita a tutti e può capitare anche a Costa che, infatti, l'ha riconosciuto e si è scusata. Aggiungo che ora, quando devono assegnare in luogo della quadrupla una tripla col lettino pieghevole, si fanno rilasciare una dichiarazione di manleva in cui il crocierista, all'atto della prenotazione, prende atto di quel che gli viene venduto e dei possibili disagi cui andrà incontro e solleva da responsabilità la compagnia: questo è un modo corretto di operare, ma a me non fu detto nulla e non mi fu fatta firmare nessuna dichiarazione di manleva.
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Gigi !!!!! Quando prenoti ti dicono : " Non abbiamo piú cabine da quattro, ci sono solo da tre o suite . Avete due possibilitá, o vi prende il piano famiglia che consiste in una seconda cabina interna al costo minimo di 399 Euro a bambino, o vi possiamo mettere una brandina per il quarto bambino peró dobbiamo chiedere l´autorizzazione a Costa "
Gigi, capisci me !!!!!

Un saluto.
Tano, capisci a' me!....Hai letto il post di gianniriga? Ebbene , io avevo capito giusto, tu no...
 
T

tano

Guest
Aggiungo che ora, quando devono assegnare in luogo della quadrupla una tripla col lettino pieghevole, si fanno rilasciare una dichiarazione di manleva in cui il crocierista

É quello che dicevo, l´errore allora é stato non grande, ma enorme, o l´hanno fatto apposta.
Comunque é un tema delicato.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top