• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscar

New member
Io ho già espresso il mio pensiero nella mia presentazione....per questo motivo non mi sono ripetuto....comunque secondo me Costa è migliore per il cibo, gli spettacoli e la palestra.....MSC per me è stata una grande delusione.....scarsa professionalità degli operatori, spettacoli mediocri, cibo appena sufficiente, palestra obsoleta.....
Occorre dire, ad onor del vero, che dipende anche dal tipo di nave, anche questa opinione già espressa, io ho viaggiato con Concordia Natale 2008 e Sinfonia Agosto 2010....spero di esere stato chiaro.....
Un saluto a tutti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................... io ho viaggiato con Concordia Natale 2008 e Sinfonia Agosto 2010....spero di esere stato chiaro.....
Un saluto a tutti

Decisamente c'è una certa differenza.
Prescindendo dal fatto che non amo Concordia e tutta la sua classe per motivi estetici e di distribuzione, il paragone con la piccola e vetusta Melody non può reggere...strano per il vitto: di solito sulle piccole è molto più curato , anzi a volte è ottimo.
Saluti
 

oscar

New member
Ciao Leo.....infatti per quanto riguarda il mangiare è stato molto strano anche per me.....però erano in molti a non essere soddisfatti....
 

Sandro 09

Well-known member
ma il paragone dipende da un'infinita' di fattori la stessa nave della stessa compagnia magari 15 gg dopo cambia dal giorno alla notte,poi subentra il fattore personale anche qui' aiutooooooo,ci sono persone che si lamentano anche della forma del cucchiaino e chi come me che capiscono se arriviamo a bordo dopo un'escursione in 10 pulman contemporaneamente mi faccio la fila per salire a bordo senza fiatare e invece se ne sentono di cotte e di crude sulla mancata organizzazione,comunque ci sono stato in tutte e due le parti e veramente proprio non lo saprei dire dove sono stato meglio.
 
G

gufry

Guest
I sondaggi indicano un andamento che può o non può variare nel tempo, quindi per me sono da farsi. Poi si sa che i sondaggi devono essere interpretati.
 

vacanziera79

New member
Finalmente posso esprime "personalmente" il mio giudizio sia su Costa che su Msc...
Non ho trovato moltissima differenza tra le due compagnie... quindi o Costa è calata di servizio (in generale) oppure Msc è stata molto brava a raggiungerla... ai posteri "ardua sentenza"...
Posso dire sugli aspetti più salienti:
-Bellezza nave: Msc
-Buffet pranzo: Msc
-Ristorante sera: Costa
-Animazione: Costa
-Spettacoli: ok, sia Costa sia Msc (validi)
-Escursioni: Costa
-Organizzazione in generale: Costa
-Colazione in cabina: Msc
-Personale/Efficienza: Costa
-Bellezza Spa: Msc
-Menù serali: Msc
-Qualità cibo cena: Costa
-Atmosfera Ristorante: Costa
-Cabina (grandezza e vivibilità): Costa

Ho evidenziato alcuni aspetti per me importanti... ma ritengo valide entrambe le compagnie, entrambe con i propri pro ed i propri contro!
Un saluto,
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Prima di tutto be tornata ...
Ho letto il tuo raffronto e devo dire che per come l'hai strutturato è veramente interessante.
Interpretando il tuo messaggio c'è un sostanziale pareggio sulla ristorazione, MSC vince per la bellezza della nave (e non avevo dubbi viste le ultime navi Costa ... compresa Deliziosa), mentre Costa sull'organizzazione in generale.
 

vacanziera79

New member
Ciao Alberto e grazie! ;-))
Direi che per il momenento mi sono trovata bene su entrambe e quindi d'ora in poi a secondo del prezzo, valuterò e prenderò in considerazioni sia Costa che Msc ;-))
Sul mio prox diario sarò più precisa nei dettagli di paragone...
Ciao,
 
T

tano

Guest
Bentornata Vacanziera, grazie per il paragone, posso solo dire che grande l´Italia che ha due compagnie come nessuno !!!!

Un saluto.
 

Hermy

Member
Ora posso dare anche il mio parere:

Appena tornata da MSc posso dire che NON è una crociera per giovani tra i 20 e i 35 anni. Non c'è animazione adeguata per questa fascia d'età, inoltre non è possibile che non ci sia l'acqua disponibile al buffet per tutto il giorno.
Al ristorante non ci sono show come su Costa, mentre in teatro MSC è insuperabile per ciò che riguarda artisti e spettacoli. Costa è troppo lenta con la dispensazione dei pasti e la ristorazione è buona, ma il cibo MSC è insuperabile.

Ad ogni modo non credo che tornerò facilmente su MSC perchè in un viaggio voglio essere coinvolta non subirlo passivamente come è stato per noi poveri giovani che siamo sui 25 anni !
 

Trenta

New member
Grazie della tua opinione Hermy.

Ho letto anche l'altra discussione che hai appena aperto e, senza voler entrare nel merito di cose che non ho provato personalmente (poiché non ho fatto alcuna crociera con MSC né ho intenzione di farle a breve), da quello di hai scritto te, confermato anche da altri passeggeri che hanno precedentemente postato qui le proprie impressioni, penso proprio che se dovessi sperimentare una compagnia diversa da Costa è molto probabile che non lo farei con MSC.
 

Hermy

Member
Ciao grazie Trenta, io comunque sono dell'idea che finchè non si prova non si sa esattamente... Per me è una compagnia che ha ancora molto da imparare per il target giovanile... se proponi un prodotto a tariffa agevolata per invogliare i giovani non puoi di certo scadere nell'intrattenimento di bordo ( gli animatori sono troppo troppo pochi e le attività non sono diversificate). Non so se qualcuno h avuto precedenti esperienze perchè il forum è grande e non ho letto proprio tutto. Msc c'è da dire che eccelle nella cucina e sicuramente sono molti punti a favore. Ma una crociera non è solo cibo, conta anche il resto secondo me. Ed msc ne è carente...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non conosco l'animazione Msc e quindi non sono in grado di valutarla. Ma poichè in questo argomento si fa un confronto tra due compagnie, posso affermare che anche quella di Costa, per persone dai 25 ai 35 anni diciamo, ha molto poco da offrire. Personalmente non mi sono mai sentito attratto e coinvolto dalla programmazione delle loro attività di bordo!
 

Fabrizio

Well-known member
Ecco anche il mio contributo, dopo tre crociere Costa ed una MSC.
Tutto sommato mi sono trovato molto bene con entrambe le compagnie, anche se Costa mi sembra ancora più avanti, soprattutto in termini di organizzazione, se non altro per la maggiore esperienza acquisita nel corso degli anni.

Se avete un po' di tempo e pazienza, vi descrivo le mie sensazioni:

Assistenza Pre e Post Crociera:
Ho recentemente prenotato la mia 5° crociera, la 4° con Costa.
E' una sensazione del tutto personale, ma con Costa la crociera sembra iniziare fin dal momento della prenotazione.
Anzi, anche prima, perché quando mi reco in agenzia già conosco disponibilità e prezzi (non parlo del catalogo, ma del preventivo che puoi fare online).
Sul sito Costa puoi vedere tutti i dati della tua crociera, prenotare servizi, escursioni.
Anche l'assistenza telefonica di Costa fornisce un servizio migliore (sembra però, a quanto mi hanno detto in agenzia, che Costa stia attuando però una politica di limitazione delle segnalazioni, per ridurre il carico delle chiamate).
Costa: ho prenotato la nuova crociere e il sito già mi ha aggiornato la scadenza della Card al 2014.
MSC: mia moglie aveva la tessera il scadenza a Febbraio 2010. Qualche giorno prima delal scadenza fa, attraverso il sito, richiesta di rinnovo (avevamo da poco prenotato peraltro). Qualche tempo dopo, le arriva la nuova tessera a casa, ma con la stessa scadenza della vecchia (quindi a quel punto, già scaduta!!). Disguido poi prontamente risolto, dopo aver telefonato.
In crociera mi sono anch'io iscritto all'MSC club, mi hanno detto che entro 6 mesi avrei ricevuto la tessera. Ne sono passati già 7 e ancora niente.
Insomma, su questo punto Costa a mio avviso è molto più avanti. Ma fortunatamente nel resto le distanze si riducono.


In Crociera:
... che poi è la parte fondamentale :)
Mi piace il fatto che MSC utilizzi ancora il vecchio blocchetto per i biglietti, anziché l'antipatico pdf da stampare (scomodo soprattutto per quanto riguarda le etichette bagagli) introdotto negli ultimi anni da Costa.

-- Volo e assistenza --
Ho avuto una sola esperienza di volo con entrambe, quindi quanto sto per dire potrebbe essere dovuto al caso, però con Costa, dopo il Check-in in aeroporto, non ho dovuto più pensare al bagaglio e l'ho trovato direttamente in cabina, molto più comodo.
Per l'assistenza in aeroporto, prima e dopo il volo, nulla da dire, eccellente da parte di entrambe.
Anzi, con Costa ho avuto un'esperienza negativa al ritorno, perché non mi hanno imbarcato il bagaglio (non solo a me, è stata una cosa voluta per carico eccessivo - probabilmente hanno concentrato due voli in uno, c'è mancato poco che ci fosse gnete in piedi in aereo...) e tra pratiche di denuncia e ritardo del volo abbiamo perso l'ultimo treno per rientrare. L'assistenze Costa ci ha messo su un taxi, dicendoci che le spese sarebbero state a carico della compagnia, presentando ricevuta. Al rientro, abbiamo invece scoperto che non era vero nulla (l'unico rimborso possibile poteva offrirlo l'assicurazione, ma solo dopo 6 ore di ritardo). Ora, forse il taxi l'avremmo preso ugualmente, però non è stato corretto dirci una cosa non vera solo per "sbolognarci" alla svelta.

-- Ricezione --
Non mi è dispiaciuta affatto quella di MSC. Ti consegnano la tessera all'ingresso, registrando direttamente la tua carta di credito. Con costa trovi la tessera in cabina (ed entri quindi più velocemente), ma poi per la registrazione della carta (con calma, il giorno successivo, ma agli orari e nel luogo stabiliti nel programma) devi fare circa un'ora di coda.

-- Nave --
Bellissime tutte, limitando il confronto alle due più grandi su cui ho viaggiato (Mediterranea per Costa ed Orchestra per MSC) su MSC i materiali mi sembrano di qualità superiore.

-- Escursioni --
Qui l'esperienza Costa si fa sentire. Nulla da dire sulle guide, ne ho trovate di preparatissime in entrambe le compagnie, ma proprio nell'organizzazione ci sono alcune piccole accortezze che a MSC ancora mancano.
Piccole cose, nell'eccellenza generale, ma dovendo fare dei confronti si notano.

--Ristorazione--
Tutto sommato, direi che sono alla pari.
- Colazione: buffet e cabina allo stesso livello, molto meglio Costa per quanto riguarda il ristorante (che poi è il mio luogo preferito per far colazione). Dico quello che non mi è piaciuto di MSC: caffè e cappuccino sono a pagamento (peraltro il cappuccino, preso una volta, non è granché...), i cornetti li servono al tavolo, così devi aspettare che il cameriere arrivi al tuo tavolo e spesso non ha quello che cerchi. Su MSC abbiamo trovato anche un capo-cameriere molto sgarbato.
- Pranzo (buffet):
Tutto sommato alla pari. Costa ha in più il gelato self-service, non sempre disponibile ma comunque una piccoal cosa in più.
- Merenda:
Considerando che il pranzo spesso salta a causa delle escursioni, la pizza al taglio di Costa un po' mi è mancata.
Per quanto riguarda i dolci invece, molto meglio MSC.
- Cena (ristorante):
Ottimi entrambi, ma mi sono trovato meglio su MSC. Ambiente più familiare, riservato. Non ho trovato i camerieri con le pile di vassoi sulle spalle, ad esempio, che correvano come muli da una parte all'altra del locale. Su Costa mi sembra ci siano schemi un po' più rigidi, su MSC abbiamo trovato un ragazzo di Napoli simpaticissimo che ci ha messo completamente a nostro agio, uscendo anche un po' fuori dagli schemi, il che volendo ti fa sentire più a casa. Come dire: sul foglio c'è scritto questo, però ditemi ciò che desiderate e vediamo di venirvi incontro...
Il mio è solo un giudizio dettato da un'esperienza personale, peraltro talmente circoscritta che diventa anche difficile da generalizzare.
- Buffet di mezzanotte: praticamente mai usufruito in entrambe, ma lo spettacolo delle sculture al buffet "magnifico" non lo abbiamo ma perso. Sculture di ghiaccio, pane, frutta e quant'altro, favolose in entrambe. Abbiamo però notato che MSC "arricchisce" il tutto con altri pezzi già pronti (non ricordo neanche in che materiale, forse gesso) che nell'insieme stonano un po'.

--Cabine--
Mi piace l'organizzazione di MSC, basta inserire la CARD nella fessura che accende le luci, e fuori dalla cabina si accende una lucina che segnala la tua presenza all'interno. Questo di dà un minimo di tranqullità in più, evitando qualche situazione imbarazzante come accaduto con Costa.
Riguardo la pulizia, ineccepibile su entrambe.

--Palestra e centro benessere--
Qui sono tropo di parte, avendo provato la palestra a 3 piani di Costa mediterranea, con al centro una grande vasca idromassaggio.... tornerei solo per quello.... :)
Inoltre, su Costa Sauna e idromassaggio sono gratuiti (il bagno turco non l'ho capito, ma non ne ho usufruito), invece su MSC per 1 ora di Centro benessere (Sauna, Bagno turno e piccola vasca idromassaggio, paragonabile a quelle del ponte piscina) ho speso 16 euro a persona.

--Intrattenimento--
Mai partecipato all'animazione sul ponte piscina, ma da quel poco che ho visto mi sembra di pari livello.
Così anche per quella nei saloni la sera.
Posso dire qualcosa di più riguardo il teatro. L'offerta di COsta mi sembra più varia, ogni sera uno spettacolo diverso.
MSC offre spettacoli di grande livello, con artisti davvero bravi, che però sono sempre gli stessi. Così, per quanto vari la coreografia, alla fine lo spettacolo diventa un po' ripetitivo.

--Prezzi--
I prezzi di crociera mi sembra siano un po' più bassi su MSC, che però è meno "all inclusive" a bordo rispetto a Costa. Alla fine, direi pari.

------------------------------------------------------------------------

Questo è tutto ciò che mi è venuto in mente. Alla fine sono piccole differenze, nell'ambito di un'eccellenza generale, e anche le cose negative non hanno minimamente scalfito la soddisfazione provata al termine di ogni crocera e l'incredibile voglia di pensare subito alla successiva. ;-)
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
ribadendo il fatto della soggettivita',io quest'anno dopo 5 crociere costa ed gia' una msc all'attivi,su magnifica del 5 gennaio verso egitto e israele ho trovato la migliore animazione della mia carriera crocieristica,uno staff di ragazzi partenopei fantastici,mi sono anche complimentato con il direttore di crociera di questo fatto,non si saranno mica addormentati sugli allori hahahah.
 

vacanziera79

New member
Ciao Alessia,

mi spieghi questa cosa per favore?

cosa intendi per Menù serali a favore di MSC quando il ristorante sera e la qualità cibo cena sono a favore di Costa?

Intendo che Msc per la varietà dei menù (regionali/vegetariani e la possibilità di un mix di entrambi) è decisamente migliore di Costa come "organizzazione" del servizio per la cena!
Per quanto riguarda invece, qualità e servizio personale ed atmosfera a cena, trovo migliore quello di Costa!
Ora è più chiaro? ;-))
Un saluto,
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Alessia, bentornata.;)
Ho fatto una crociera con Orchestra (inaugurale) e ci trovammo molto bene, soprattutto in confronto alla crociera dell'anno precedente con Romantica che ebbe diversi particolari "migliorabili".
La mia esperienza quindi risale a 4 anni fa....se poi pensi che c'è differenza tra una crociera e l'altra e tra nave e nave, il mio giudizio oggi, è relativo.
Personalmente però mi trovai molto bene con la ristorazione ed il servizio in genere, come riscontrai alcune carenze organizzative che però addussi al fatto che era la crociera inaugurale.

Un salutone
Leo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top