Ecco anche il mio contributo, dopo tre crociere Costa ed una MSC.
Tutto sommato mi sono trovato molto bene con entrambe le compagnie, anche se Costa mi sembra ancora più avanti, soprattutto in termini di organizzazione, se non altro per la maggiore esperienza acquisita nel corso degli anni.
Se avete un po' di tempo e pazienza, vi descrivo le mie sensazioni:
Assistenza Pre e Post Crociera:
Ho recentemente prenotato la mia 5° crociera, la 4° con Costa.
E' una sensazione del tutto personale, ma con Costa la crociera sembra iniziare fin dal momento della prenotazione.
Anzi, anche prima, perché quando mi reco in agenzia già conosco disponibilità e prezzi (non parlo del catalogo, ma del preventivo che puoi fare online).
Sul sito Costa puoi vedere tutti i dati della tua crociera, prenotare servizi, escursioni.
Anche l'assistenza telefonica di Costa fornisce un servizio migliore (sembra però, a quanto mi hanno detto in agenzia, che Costa stia attuando però una politica di limitazione delle segnalazioni, per ridurre il carico delle chiamate).
Costa: ho prenotato la nuova crociere e il sito già mi ha aggiornato la scadenza della Card al 2014.
MSC: mia moglie aveva la tessera il scadenza a Febbraio 2010. Qualche giorno prima delal scadenza fa, attraverso il sito, richiesta di rinnovo (avevamo da poco prenotato peraltro). Qualche tempo dopo, le arriva la nuova tessera a casa, ma con la stessa scadenza della vecchia (quindi a quel punto, già scaduta!!). Disguido poi prontamente risolto, dopo aver telefonato.
In crociera mi sono anch'io iscritto all'MSC club, mi hanno detto che entro 6 mesi avrei ricevuto la tessera. Ne sono passati già 7 e ancora niente.
Insomma, su questo punto Costa a mio avviso è molto più avanti. Ma fortunatamente nel resto le distanze si riducono.
In Crociera:
... che poi è la parte fondamentale
Mi piace il fatto che MSC utilizzi ancora il vecchio blocchetto per i biglietti, anziché l'antipatico pdf da stampare (scomodo soprattutto per quanto riguarda le etichette bagagli) introdotto negli ultimi anni da Costa.
-- Volo e assistenza --
Ho avuto una sola esperienza di volo con entrambe, quindi quanto sto per dire potrebbe essere dovuto al caso, però con Costa, dopo il Check-in in aeroporto, non ho dovuto più pensare al bagaglio e l'ho trovato direttamente in cabina, molto più comodo.
Per l'assistenza in aeroporto, prima e dopo il volo, nulla da dire, eccellente da parte di entrambe.
Anzi, con Costa ho avuto un'esperienza negativa al ritorno, perché non mi hanno imbarcato il bagaglio (non solo a me, è stata una cosa voluta per carico eccessivo - probabilmente hanno concentrato due voli in uno, c'è mancato poco che ci fosse gnete in piedi in aereo...) e tra pratiche di denuncia e ritardo del volo abbiamo perso l'ultimo treno per rientrare. L'assistenze Costa ci ha messo su un taxi, dicendoci che le spese sarebbero state a carico della compagnia, presentando ricevuta. Al rientro, abbiamo invece scoperto che non era vero nulla (l'unico rimborso possibile poteva offrirlo l'assicurazione, ma solo dopo 6 ore di ritardo). Ora, forse il taxi l'avremmo preso ugualmente, però non è stato corretto dirci una cosa non vera solo per "sbolognarci" alla svelta.
-- Ricezione --
Non mi è dispiaciuta affatto quella di MSC. Ti consegnano la tessera all'ingresso, registrando direttamente la tua carta di credito. Con costa trovi la tessera in cabina (ed entri quindi più velocemente), ma poi per la registrazione della carta (con calma, il giorno successivo, ma agli orari e nel luogo stabiliti nel programma) devi fare circa un'ora di coda.
-- Nave --
Bellissime tutte, limitando il confronto alle due più grandi su cui ho viaggiato (Mediterranea per Costa ed Orchestra per MSC) su MSC i materiali mi sembrano di qualità superiore.
-- Escursioni --
Qui l'esperienza Costa si fa sentire. Nulla da dire sulle guide, ne ho trovate di preparatissime in entrambe le compagnie, ma proprio nell'organizzazione ci sono alcune piccole accortezze che a MSC ancora mancano.
Piccole cose, nell'eccellenza generale, ma dovendo fare dei confronti si notano.
--Ristorazione--
Tutto sommato, direi che sono alla pari.
- Colazione: buffet e cabina allo stesso livello, molto meglio Costa per quanto riguarda il ristorante (che poi è il mio luogo preferito per far colazione). Dico quello che non mi è piaciuto di MSC: caffè e cappuccino sono a pagamento (peraltro il cappuccino, preso una volta, non è granché...), i cornetti li servono al tavolo, così devi aspettare che il cameriere arrivi al tuo tavolo e spesso non ha quello che cerchi. Su MSC abbiamo trovato anche un capo-cameriere molto sgarbato.
- Pranzo (buffet):
Tutto sommato alla pari. Costa ha in più il gelato self-service, non sempre disponibile ma comunque una piccoal cosa in più.
- Merenda:
Considerando che il pranzo spesso salta a causa delle escursioni, la pizza al taglio di Costa un po' mi è mancata.
Per quanto riguarda i dolci invece, molto meglio MSC.
- Cena (ristorante):
Ottimi entrambi, ma mi sono trovato meglio su MSC. Ambiente più familiare, riservato. Non ho trovato i camerieri con le pile di vassoi sulle spalle, ad esempio, che correvano come muli da una parte all'altra del locale. Su Costa mi sembra ci siano schemi un po' più rigidi, su MSC abbiamo trovato un ragazzo di Napoli simpaticissimo che ci ha messo completamente a nostro agio, uscendo anche un po' fuori dagli schemi, il che volendo ti fa sentire più a casa. Come dire: sul foglio c'è scritto questo, però ditemi ciò che desiderate e vediamo di venirvi incontro...
Il mio è solo un giudizio dettato da un'esperienza personale, peraltro talmente circoscritta che diventa anche difficile da generalizzare.
- Buffet di mezzanotte: praticamente mai usufruito in entrambe, ma lo spettacolo delle sculture al buffet "magnifico" non lo abbiamo ma perso. Sculture di ghiaccio, pane, frutta e quant'altro, favolose in entrambe. Abbiamo però notato che MSC "arricchisce" il tutto con altri pezzi già pronti (non ricordo neanche in che materiale, forse gesso) che nell'insieme stonano un po'.
--Cabine--
Mi piace l'organizzazione di MSC, basta inserire la CARD nella fessura che accende le luci, e fuori dalla cabina si accende una lucina che segnala la tua presenza all'interno. Questo di dà un minimo di tranqullità in più, evitando qualche situazione imbarazzante come accaduto con Costa.
Riguardo la pulizia, ineccepibile su entrambe.
--Palestra e centro benessere--
Qui sono tropo di parte, avendo provato la palestra a 3 piani di Costa mediterranea, con al centro una grande vasca idromassaggio.... tornerei solo per quello....
Inoltre, su Costa Sauna e idromassaggio sono gratuiti (il bagno turco non l'ho capito, ma non ne ho usufruito), invece su MSC per 1 ora di Centro benessere (Sauna, Bagno turno e piccola vasca idromassaggio, paragonabile a quelle del ponte piscina) ho speso 16 euro a persona.
--Intrattenimento--
Mai partecipato all'animazione sul ponte piscina, ma da quel poco che ho visto mi sembra di pari livello.
Così anche per quella nei saloni la sera.
Posso dire qualcosa di più riguardo il teatro. L'offerta di COsta mi sembra più varia, ogni sera uno spettacolo diverso.
MSC offre spettacoli di grande livello, con artisti davvero bravi, che però sono sempre gli stessi. Così, per quanto vari la coreografia, alla fine lo spettacolo diventa un po' ripetitivo.
--Prezzi--
I prezzi di crociera mi sembra siano un po' più bassi su MSC, che però è meno "all inclusive" a bordo rispetto a Costa. Alla fine, direi pari.
------------------------------------------------------------------------
Questo è tutto ciò che mi è venuto in mente. Alla fine sono piccole differenze, nell'ambito di un'eccellenza generale, e anche le cose negative non hanno minimamente scalfito la soddisfazione provata al termine di ogni crocera e l'incredibile voglia di pensare subito alla successiva. ;-)