• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Genova!

duplo

New member
Un macchina stava scendendo da un traghetto, maa causa di uno spostamento improvviso, l'auto e caduta in mare. L'uomo alla guida dell'auto è morto, la moglie non è stata ancora trovata..

P.s..nel servizio si vedeva la MSC Fantasia attraccata alle spalle del traghetto luogo dell'incidente sopra citato.
 

bibilica

New member
Che tragedia , ho appena visto il tg4 , si vedevano i crocieristi sui ponti esterni della MSC Fantasia che guardavano increduli l'incidente !
 

Magellano

Utente livello Platinum
Anche io ho sentito per radio l'evento. Sembra quasi impossibile. Il traghetto coinvolto era un Moby proveniente da Porto Torres.
 
T

tano

Guest
In queste occasioni l´unica cosa che si puó dire che dispiace per coloro che erano sulla macchina.
Che disgrazia.

Un saluto
 

danix96

New member
La dinamica più affermata, anche se tutte le ipotesi sono ancora prese in esame da parte degli incaricati, è quella delle scorrette decisioni da parte del personale di bordo durante lo sbarco. Potrebbe essere colpa dell'ufficiale responsabile del garage, o del mozzo in poppa nave, che avrebbero deciso di cominciare le procedure di sbarco prima che la nave fosse saldamente ormeggiata al molo. Succede spesso che per risparmiare tempo, il personale decida di cominciare l'abbassamento dei boccaporti, soprattutto su unità come Moby Drea o Moby Otta, che hanno due portelloni ripiegati che richiedono un tempo maggiore per l'estensione a terra. E' probabile che questa volta anzichè fermarsi a 50/60° prima del termine delle manovre, si sia deciso di terminare l'abbassamento e consentire lo sbarco prima del termine delle manovre.
 

monymor

Active member
Che disgrazia. Che modo assurdo di morire.
Devo comunque dire che quest'anno (ed anche gli scorsi anni) ho utlizzato parecchie volte le navi della Moby per attraversare il Tirreno, e queste vengono sfruttate in modo pazzesco.
E' pur vero che ti permettono di fare la traversata a prezzi spesso irrisori, ma promettono dei tempi di percorrenza che quasi mai vengono rispettati (vedi il Piombino-Olbia in meno di 5 ore, che si trasformano quasi sempre in 6/7 ore). Pianificano dei tempi tra arrivo e partenza veramente ridotti (1 ora o anche meno), a cui si accumulano i vari ritardi, per cui a volte si trovano in meno di un'ora a dove scaricare e successivamente caricare 600/700 auto e 2000 passeggeri. E sono quindi costretti a fare tutto male e in fretta. E purtroppo sbagliare è un attimo..........
 

fandelmare

New member
Che disgrazia. Che modo assurdo di morire.
Devo comunque dire che quest'anno (ed anche gli scorsi anni) ho utlizzato parecchie volte le navi della Moby per attraversare il Tirreno, e queste vengono sfruttate in modo pazzesco.
E' pur vero che ti permettono di fare la traversata a prezzi spesso irrisori, ma promettono dei tempi di percorrenza che quasi mai vengono rispettati (vedi il Piombino-Olbia in meno di 5 ore, che si trasformano quasi sempre in 6/7 ore). Pianificano dei tempi tra arrivo e partenza veramente ridotti (1 ora o anche meno), a cui si accumulano i vari ritardi, per cui a volte si trovano in meno di un'ora a dove scaricare e successivamente caricare 600/700 auto e 2000 passeggeri. E sono quindi costretti a fare tutto male e in fretta. E purtroppo sbagliare è un attimo..........

Io ho utilizzato più volte la corsa Civitavecchia Olbia e viceversa con i Fast Cruise Ferry della Moby ed ho riscontrato sempre puntualità e buona assistenza nei garage. Personalmente mi sembra troppo presto per trarre conclusioni sulle responsabilità, aspettiamo i risultati dell'inchiesta. Da quanto ascoltato ai Tg si evinceva comunque che le eliche erano in moto. Che tragedia ! Se penso ai miei tantissimi viaggi in traghetto mi vengono i brividi: un pericolo in più, non avrei mai pensato potesse succedere una cosa simile.
 

ilaria73

New member
Sono sconvolta anche perchè io ho usato la Moby SIA IL 10 che il 22 per tornare in sardegna stessa rotta. Comunque è solo uno spiacevole e tragico incidente dovuto credo a un errore umano!
 

monymor

Active member
Personalmente mi sembra troppo presto per trarre conclusioni sulle responsabilità, aspettiamo i risultati dell'inchiesta.
L'ultimo dei miei pensieri è quello di trarre conclusioni o accusare qualcuno. Anche perchè ormai la disgrazia è successa, e nessuna inchiesta, o accusa, o condanna, sarà una soluzione all'irreparabile che è accaduto.
Ho solo voluto fare presenti le situazioni critiche che ho vissuto questa estate, in particolare nella tratta Piombino-Olbia il 18.07 nave Moby Tommy e Piombino-Olbia il 04.09 nave Moby Aki: arrivo in ritardo a Piombino, sbarco ed imbarco in pieno caos, vetture ammassate nei garage senza gli spazi neanche per scendere, tempi di percorrenza più lunghi del previsto (nonostante il mare calmo), conseguenti ritardi all'arrivo ad Olbia, dove la nave doveva ripartire dopo pochissimo tempo, ecc.
Il mio non è certamente un atto d'accusa contro la Moby, che è sicuramente un'ottima compagnia che consiglio vivamente, che tra l'altro è una di quelle che ci ha "salvato" dal monopolio Tirrenia, e che permette a noi sardi di viaggiare tutto l'anno con degli ottimi prezzi e delle buone navi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Le indagini, si auspica, faranno il loro corso e stailiranno le responsabilità. Ciò che rimane è la perdita di due vite e questo naturalmente ci rattrista. Per quanto riguarda le condizioni critiche dei trasporti, l'ordine nei garage ecc ho potuto certamente constatare anche io qualche disagio. Ma penso di non essere in grado di risalire alle motivazioni. Tuttavia credo che se la nave si è scostata dalla banchina, un perfetto ordine interno al garage e l'arrivo in perfetto orario non avrebbero comunque salvato la coppia di giovani tedeschi.
 

lorenzo

New member
Questi eventi luttosi ci rattristano, sopratutto perchè non si capisce come possono succedere. ieri, sul tg1 delle 20 ha fatto un servizio, dove si diceva che la nave si è staccata, mettendo in moto le eliche, mentre stavano scendendo le auto. Quindi, si capisce che c'è stato "un problema" nei comandi. L'inchieste in corso (grazie anche alle telecamere che hanno ripreso la tragedia) diranno cosa è successo. Volevo solo aggiungere, che avendo visto decinde di volte, sia la partenza che l'arrivo di tanti traghetti, compresa la Otta, ad un "non tecnico" come me, sono sembrate un pò....di routine, sopravalutando i grandi rischi che ci sono nello sbarco.
 

Gigi

New member
Che disgrazia. Che modo assurdo di morire.
Devo comunque dire che quest'anno (ed anche gli scorsi anni) ho utlizzato parecchie volte le navi della Moby per attraversare il Tirreno, e queste vengono sfruttate in modo pazzesco.
E' pur vero che ti permettono di fare la traversata a prezzi spesso irrisori, ma promettono dei tempi di percorrenza che quasi mai vengono rispettati (vedi il Piombino-Olbia in meno di 5 ore, che si trasformano quasi sempre in 6/7 ore). Pianificano dei tempi tra arrivo e partenza veramente ridotti (1 ora o anche meno), a cui si accumulano i vari ritardi, per cui a volte si trovano in meno di un'ora a dove scaricare e successivamente caricare 600/700 auto e 2000 passeggeri. E sono quindi costretti a fare tutto male e in fretta. E purtroppo sbagliare è un attimo..........
Ho fatto Livorno - Olbia e viceversa con la Moby nell'agosto 2007 e non mi sono accorto di tutta questa fretta e superficialità, all'imbarco ed allo sbarco non ho notato problemi, tranne il rischio di asfissia nei garages con tutti i motori accesi delle macchine che stanno per sbarcare...
 
Top