• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Collisione a Shanghai tra Costa Classica e nave da carico

amartoni

New member
Alcune mie considerazioni.
La nave sembra essere in grado di navigare, quindi non dovrebbero essere necessari lavori sull'opera viva.
Però quella fiancata è squarciata, ed anche le cabine al ponte superiore dalle foto di MeM si vede che sono danneggiate.
Effettivamente potrebbero semplicemente chiudere lo squarcio e lasciare le cabine danneggiate chiuse, e questa sarebbe una soluzione che permetterebbe una ripresa della navigazione in tempi celeri anche se con il risultato di avere una nave con funzionalità (e riccettività) molto limitata.
Altrimenti mi viene da pensare che i lavori per il ripristino completo della nave dovranno essere abbastanza lunghi
 

Storm75

Member
Mi dispiace tantissimo anche a me di questa brutta vicenda della Costa Classica, visto che è stata la prima nave da crociera su cui sono mai salito. Inoltre avevo la cabina proprio al ponte 5 e proprio in quella posizione. Quindi doppio shok!!

Per fortuna che ci siano solo feriti lievi e che presto tornerà operativa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo ci sia un errore di fondo nell'articolo; il pilota non può perdere il controllo della nave, visto che il controllo non è nelle sue mani.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Veramente qui non aveva alcuna colpa; era ferma all'ancora ed è stata investita, in modo leggero da Poesia, che, se non ricordo male, per il vento, ha "arato". Al contrario, invece, nel 1997 aveva perso lei l'ancoraggio e si era arenata senza danni sulla spiaggia di Kithera.
 

lorenzo

New member
Rodolfo hai fatto bene a puntualizzare, nel video non si capisce bene la dinamica. Devo dire che però questi incidenti, indipendentemente di chi è la "colpa", mi disturbano un pò...
 

omar

New member
...a me interessa solo la dinamica no la colpa di chi.....
il pilota non può perdere il controllo della nave, visto che il controllo non è nelle sue mani.

rodolfo ha ragione....il pilota da "solo" le indicazioni per un entrata più sicura in porto, canale, stretto, ecc...
 

Rodolfo

Super Moderatore
La dinamica è impossibile stabilirla; può esser stato un errore umano o un guasto tecnico. Un timone che va improvvisamente alla banda, e dalla parte sbagliata, può indurre ad una collisione se nelle vicinanze c'è un ostacolo. Certo è una ipotesi assai remota, ma pur sempre possibile.
 

fandelmare

New member
Dalla foto sembrerebbe che le lamiere si siano letterarmente disintegrate, insomma l'immagine mi da la sensazione di una struttura abbastanza leggera, d'altra parte si tratta pur sempre di un ponte ben sopra la linea di galleggiamento. Certo a veder certe cose passa la voglia di viaggiare in esterne molto basse.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Certo a veder certe cose passa la voglia di viaggiare in esterne molto basse.

Ohh, io avrò le mie paranoie, ma quando sto in un interna mi sento molto più sicuro e protetto.... io l'anno scorso, quando ho fatto gli "Incanti del Sol Levante" ero proprio sul ponte 5 della Classica (interna)
 

fandelmare

New member
Ohh, io avrò le mie paranoie, ma quando sto in un interna mi sento molto più sicuro e protetto.... io l'anno scorso, quando ho fatto gli "Incanti del Sol Levante" ero proprio sul ponte 5 della Classica (interna)
...oppure se si tratta di esterna andiamocene sui ponti molto alti. Però se ci mettiamo a pensare a queste cose cominciamo pure a dire che in auto corriamo statisticamente parlando ben altri rischi. Ciao
 

Alcia

New member
Povera Classica, anche nel 2008 era andata vicina a schiantarsi con Poesia, qualche anno prima aveva avuto un incendio a bordo. Che dire nave molto bella ma sfigatella

Durante l'incendio era a bordo una mia amica inviaggi di nozze, anche se, per sua fortuna, non si era accorta di nulla..So invece che sulla prossima partenza, dovevano salire a bordo dei clienti della mia stessa Adv...:-(

Mamma mia, vedendo le foto dello squarcio, mi chiedo comunque come possano esserci stati "solo" feriti. cipicchiolina...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Dalla foto sembrerebbe che le lamiere si siano letterarmente disintegrate, insomma l'immagine mi da la sensazione di una struttura abbastanza leggera,

A quanto ne so io, al salire dei ponti si alleggerisce la struttura, anche arrivando a limiti minimi..
Mi chiedo, non ci sono cabine a quel ponte'
Se l'incidente è avvenuto di mattina e quelle sono cabine, nella gemella Romantica io dormivo con la testa rivolta verso l'oblò..

In ogni caso è andata bene..

Un saluto!
Manlio
 

amolaustralia

New member
A me dalle foto sembra ci siano due tagli alla murata: uno è quello dello squarcio (mi sembrerebbe un pò di più di quel che ho letto...diciamo sui 25m) e l'altro circa un ponte sopra (e bello lungo, sembrerebbero addirittura 40-50m). Solo perchè fortunatamente non ci sono vittime, permetto alla curiosità di avere il sopravvento. Sembra come se abbia picchiato contro la prua dell'altra nave, viaggiando quasi parallelamente a diversa velocità: cosa può aver causato un doppio squarcio così ? Che spessore hanno quelle lamiere ?
Nel video postato da guizzo la portacontaneir con la quale c'è stato l'impatto sembrava scarica ma di grosse dimensioni.
Comunque mi ha colpito molto anche la "notizia collegata", cioè la sparizione dei passeggeri.Utilizzare una crociera per l'emigrazione clandestina mi lscia il dubbio che quei mercati non siano ancora maturi per un mercato crocieristico di massa.
Tornando "in-topic" non mi preoccuperei proprio per nulla delle riparazioni: un gran danno è sempre meglio (almeno per noi ex e futuri passeggeri) della più piccola ingiuria ad un ospite/lavoratore a bordo. Scusate per l'ovvietà e ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
In tutto questo apro una piccola parentesi O.T.: non sapevo che le crociere Costa in Oriente venissero utilizzate per immigrare clandestinamente? incredibile...chissà quanti problemi di gestione...
 
Top