Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
La nave ha lasciato l'isola di Cheju (Korea) per tornare a Shanghai alle 3 del pomeriggio di Domenica. Ma ieri mattina presto è entrata in collisione con una nave da carico. “È stata una scena davvero spaventosa", ha detto Yu Kang, uno dei passeggeri. Alcuni passeggeri sono rimasti lievemente feriti nella collisione e tre di essi sono stati portati in ospedale per ulteriori cure.
La maggior parte dei passeggeri sono stati colti nel sonno al momento dell’incidente, quando hanno ricevuto ordine di indossare i giubbotti di salvataggio e di radunarsi sul ponte come previsto dal piano d'emergenza. "Per fortuna il peggio è stato evitato", ha detto Yu.
L'autorità marittima di Shanghai ha comunicato che la nave da crociera è entrata in collisione con il cargo, battente bandiera Belga, Lowlands Longevity alle 4:45 di ieri, alla foce del fiume Yangtze, a nord-est di Shanghai. Le due navi stavano navigando nella stessa direzione. Secondo quanto affermato dalle autorità, la collisione ha avuto luogo nel momento in cui il pilota stava per salire a bordo della nave da crociera. Che avrebbe perso il controllo a causa di un guasto tecnico, secondo un primo esame da parte dell'Organizzazione marittima di Shanghai per la sicurezza.
La nave ha subito uno squarcio 20 metri sul lato di dritta. A quanto risulta dalla testimonianza di alcuni passeggeri, alcune cabine al ponte cinque sono state danneggiate, con riversamento d’acqua attraverso gli oblò rotti.
Cinque navi hanno prestato assistenza subito dopo l’incidente e due di loro hanno scortato la nave verso il molo di Waigaoqiao.
L’arrivo di Costa Classica a Shanghai era previsto per le 7:30 circa. La nave cargo si è diretta invece verso Port Wusong per i controlli, secondo quanto affermato dai funzionari.
Lo Shanghai Daily fornisce qualche dettaglio in più:
Le due navi stavano navigando nella stessa direzione. Secondo quanto affermato dalle autorità, la collisione ha avuto luogo nel momento in cui il pilota stava per salire a bordo della nave da crociera. Che avrebbe perso il controllo a causa di un guasto tecnico, secondo un primo esame da parte dell'Organizzazione marittima di Shanghai per la sicurezza.
Quale guasto tecnico può aver causato la collisione?
Quindi la "colpa" è della Costa Classica..... mi sembra strano...