• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Collisione a Shanghai tra Costa Classica e nave da carico

Bruttissimo incidente, e gran bel danno. Da quello che si vede, e paragonato allo squarcio che ebbe Costa Europa, c'è da tirare un sospiro di sollievo per aver causato "solo" tre feriti lievi...Con tutto il rispetto, per carità, ma poteva andare molto peggio.
E' davvero sfortunata questa bella nave: due impatti e un incendio, menomale senza gravi danni a persone.
Un mio cliente mi ha raccontato che era a bordo di Classica durante la crociera nell'Egeo dell'agosto 2005, quando scoppiò l'incendio. Dovettero abbandonare tutto in cabina, e rientrarono in Italia in ciabatte e pantaloni corti. L'assicurazione, in base alle loro dichiarazioni, un pò tardi ma rimborsò tutto.
 
Ultima modifica:
A volte mi chiedo come sia possibile che 2 navi si scontrino cosi...l'importante è che non sia successo niente di grave ai passeggeri, per il resto ci sono le assicurazioni. Le cose materiali sono tutte riparabili....
 
Sto vedendo il filmato.
Fa abbastanza impressione. Meno male che non ci sono state vittime e feriti
gravi. Il danno mi sembra molto serio.

Per sistemare tutto ci vorrà almeno un settimana o una decina di giorni.

angelo
 
Dieci giorni? Per me ci vorrà almeno un mese....a parte la murata, che ha danni comunque non lievi, ci saranno alemo 10 o 15 cabine da ricostruire completamente...
 
che bello squarcio...........certo devono aver preso uno bello spavento i passeggeri in quelle cabine......per fortuna che non ci sono stati feriti gravi....
 
Lo Shanghai Daily fornisce qualche dettaglio in più:

La nave ha lasciato l'isola di Cheju (Korea) per tornare a Shanghai alle 3 del pomeriggio di Domenica. Ma ieri mattina presto è entrata in collisione con una nave da carico. “È stata una scena davvero spaventosa", ha detto Yu Kang, uno dei passeggeri. Alcuni passeggeri sono rimasti lievemente feriti nella collisione e tre di essi sono stati portati in ospedale per ulteriori cure.
La maggior parte dei passeggeri sono stati colti nel sonno al momento dell’incidente, quando hanno ricevuto ordine di indossare i giubbotti di salvataggio e di radunarsi sul ponte come previsto dal piano d'emergenza. "Per fortuna il peggio è stato evitato", ha detto Yu.
L'autorità marittima di Shanghai ha comunicato che la nave da crociera è entrata in collisione con il cargo, battente bandiera Belga, Lowlands Longevity alle 4:45 di ieri, alla foce del fiume Yangtze, a nord-est di Shanghai. Le due navi stavano navigando nella stessa direzione. Secondo quanto affermato dalle autorità, la collisione ha avuto luogo nel momento in cui il pilota stava per salire a bordo della nave da crociera. Che avrebbe perso il controllo a causa di un guasto tecnico, secondo un primo esame da parte dell'Organizzazione marittima di Shanghai per la sicurezza.
La nave ha subito uno squarcio 20 metri sul lato di dritta. A quanto risulta dalla testimonianza di alcuni passeggeri, alcune cabine al ponte cinque sono state danneggiate, con riversamento d’acqua attraverso gli oblò rotti.
Cinque navi hanno prestato assistenza subito dopo l’incidente e due di loro hanno scortato la nave verso il molo di Waigaoqiao.
L’arrivo di Costa Classica a Shanghai era previsto per le 7:30 circa. La nave cargo si è diretta invece verso Port Wusong per i controlli, secondo quanto affermato dai funzionari.

L'articolo originale è qui (scusate per la traduzione sommaria...)
http://www.shanghaidaily.com/article/?id=452068&type=Metro
 
Lo Shanghai Daily fornisce qualche dettaglio in più:
Le due navi stavano navigando nella stessa direzione. Secondo quanto affermato dalle autorità, la collisione ha avuto luogo nel momento in cui il pilota stava per salire a bordo della nave da crociera. Che avrebbe perso il controllo a causa di un guasto tecnico, secondo un primo esame da parte dell'Organizzazione marittima di Shanghai per la sicurezza.

Quale guasto tecnico può aver causato la collisione?
 
quando il pilota sale a bordo si procede ad una velocità minima...non vedo come un guasto tecnico passa aver causato la collisione....
 
Ultima modifica:
Anche per me la mia prima nave e mi fa un gran male vederla così.
Per fortuna ci sono solo feriti lievi.
Riprenditi presto Costa Classica!
 
Mamma mia, ho visto il filmato ed è impressionante. Meno male che ci sono solo 3 feriti lievi, perchè vedendo le immagini e il video si può immaginare qualcosa di più grave.
Ma come è possibile che si siano scontrate? Ci vorrà molto tempo secondo me per sistemarla......
 
Io aspetterei, poi tutto può essere, non è necessariamente colpa del cargo, come non lo è della Classica..

Un salutone!!
Manlio
 
Top