• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Soci Costa Club Gold

FrancescoT

Member
A quasi un anno dalla entrata in vigore di questa categoria di soci Costa Club, vorrei sentire il parere degli altri soci gold del forum. Secondo voi vale la pena cercare di rimanere gold, nel senso di fare le tre crociere nei tre anni ? I privilegi sono per voi cosi sostanziosi per questa categoria di soci, nella quale non è facile arrivarci ? Alcuni privilegi sono stati addirittura ridimensionati in peggio: vedi quello che prima era " Tour speciale dietro le quinte della nave" adesso è diventato semplicemente " Tour riservato delle cucine di bordo " , con degli asterischi di rimando a fondo pagina dove si spiega in dettaglio : Escluse crociere con durata uguale o inferiore a 7 giorni, cioè praticamente quasi tutte.
Soci gold, voi che ne pensate ?

Ultima modifica:
Nelle mie ultime crociere (giugno su Fortuna ed agosto su Allegra entrambe di 7 giorni) in qualità di socio Gold il tour dietro le quinte o la semplice visita alle cucine non è stata effettuata: motivazione "non si effetua in crociere di 7 giorni"
Non ho usufruito dello " sbarco privilegiato per escursioni a terra " Gli addetti alla consegna dei numeri per le singole escursioni o non ne erano al corrente oppure han fatto gli gnorri, comunque non ho ulteriormente chiesto spiegazioni.
Tutti gli altri privilegi mi sono stati accordati.
Alla domanda se vale la pena cercare di rimanere in questa categoria, effettuando tre crociere negli ultimi tre anni, per ottenere questi privilegi la risposta è certamente NO. Altro discorso è se comunque indipendentemente da
questa motivazione si fanno frequentemente crociere a bordo di navi Costa per la semplice ragione che ci si trova bene, allora qualche privilegio in più risulta senz'altro gradito.

continuando così ci arriverò presto anch'io ma mi sa che il privileggio più sentito, forse sarà quel 17% di sconto che si può avere sulle crociere privilegio, per il resto forse bisogna provarle per poter dire mi piacciono o no
personalmente avrei preferito come privilegio, magari scartandone qualcuno, un upgrade automatico

Penso che la risposta di Tieffe sia esaustiva e la condivido completamente. Quello che ci danno lo prendiamo, non facciamo certo crociere per avere un cesto di frutta o la carta Costa in oro piuttosto che azzurra. Anche io mi sono trovato a non avere alcuni privilegi reclamizzati e questo è indice di una qualche disorganizzazione. Spero, anche se non vale da giustificazione, che questi disguidi siano da attribuire al rodaggio che alcune nuove procedure necessitano. Alla fine, come è stato evidenziato, il vantaggio maggiore è quello economico se si riesce a prenotare crociere con partenze privilegio.

Alla domanda se vale la pena cercare di rimanere in questa categoria, effettuando tre crociere negli ultimi tre anni, per ottenere questi privilegi la risposta è certamente NO. Altro discorso è se comunque indipendentemente da
questa motivazione si fanno frequentemente crociere a bordo di navi Costa per la semplice ragione che ci si trova bene, allora qualche privilegio in più risulta senz'altro gradito.

Concordo pienamente con te. Ed infatti anch'io continuo a prenotare Costa perchè mi trovo bene. Ma questa fedeltà dovrebbe secondo me essere premiata con privilegi reali, quali per esempio un upgrade automatico secondo disponibilità, o magari con un X1 (leggi all inclusive), cosi come sta facendo per esempio MSC su alcune partenze (vendute sul mercato tedesco) con in aggiunta 200,00 euro di credito a bordo per cabina con balcone.

Sono d'accordo anche su questo. Penso che i privilegi attuali siano sostanzialmente poca cosa, un lungo elenco senza una consistenza reale.

...io non lo sono e mi sa che neanche lo diverrò visto che l'anno prossimo andrò con Royal...ma non mi sembra valga la pena......a proposito di up grade sapete cosa è stato risposto alla mia agenzia che lo chiedeva per me? Che l'up grade si paga....ma allora che up grade è? Ma soprattutto secondo voi è vero o mi è stata detta una stupidaggine?

...io non lo sono e mi sa che neanche lo diverrò visto che l'anno prossimo andrò con Royal...ma non mi sembra valga la pena......a proposito di up grade sapete cosa è stato risposto alla mia agenzia che lo chiedeva per me? Che l'up grade si paga....ma allora che up grade è? Ma soprattutto secondo voi è vero o mi è stata detta una stupidaggine?

non mi sembra, chi lo riceve non paga niente di più è un omaggio della compagnia
ha sempre la possibilità di rifiutare se, l'upgrade ricevuto non è di gradimento, tipo, una cabina esterna in posizione sfavorevole rispetto a quella, magari interna scelta proprio per la posizione magari, centralissima

Si tratta di un fraintendimento. Si dice upgrade anche la richiesta di passaggio da una cabina ad un'altra di categoria superiore con conseguente adeguamento del prezzo.

Si tratta di un fraintendimento. Si dice upgrade anche la richiesta di passaggio da una cabina ad un'altra di categoria superiore con conseguente adeguamento del prezzo.
...infatti è quello che ho pensato io.....insomma il fatto è che dopo tante crociere con costa non me l'hanno dato...

Su certe compagnie si può prenotare una cabina ed in un secondo tempo richiedere un upgrade a pagamento , c'è una lista prezzi :

+25$ una cabina interna della stessa categoria ma ad un ponte più alto.
+75$ una cabina interna di una categoria superiore .
+125$ una cabina esterna.
e cosi via fino ad arrivare alla suite .

Può essere richiesto a bordo il cambio di cabina al prezzo pieno se esiste la disponibilità a bordo.
Oppure può essere la compagnia che ti offre l' upgrade senza alcun supplemento. Negli Stati Uniti la cosa è particolarmente diffusa tanto che nella prenotazione ti chiedo esplicitamente se desideri o meno l'upgrade qualora vi sia la disponibilità.

Dopo essere appena sbarcato da Costa Deliziosa la mia opinione sulla carta Gold Club é in negativo, non credo che accontenti il cliente Costa.
Credo che con il tempo in tanti se ne fregheranno di questa categoria, inanzitutto perche tre crociere in tre anni é una richiesta stupida, poi non sono i 30 euro di casinó, la bottiglia di prosecco o il cestino di frutta nella stanza che fanno la differenza, secondo me con tutto il mangiare che c´é possono anche tenerselo.
La cosa cambierebbe se il servizio fosse un poco piú personalizzato.
Quest´anno alla sera sono stato in ristorante non conoscevo nessuno dei Maitre, sono entrato come uno sconosciuto e sono sceso allo stesso modo.
Ma perche non mettere vicino il tavolo del comandante tutti i soci Gold Club e dare un servizio differente, volete una bottiglia di vino ?, volete qualcosa di speciale ?, una pasta alle vongole fatta al momento come ho mangiato in altre occasioni ? Un maitre come una volta che gira per i tavoli.
Perfino al Costa Club sei uno in piú.
E poi perche no, un invito al ponte di comando con una spiegazione come si deve delle richieste o l´invito a qualche richiesta in particolare.
Siamo in una industria, ma manca il calore specialmente per i clienti piú affezionati.
In poche parole secondo me il socio Gold che perderá in futuro la categoria se ne fregherá.

Un saluto.

Dopo essere appena sbarcato da Costa Deliziosa la mia opinione sulla carta Gold Club é in negativo, non credo che accontenti il cliente Costa.
Credo che con il tempo in tanti se ne fregheranno di questa categoria, inanzitutto perche tre crociere in tre anni é una richiesta stupida, poi non sono i 30 euro di casinó, la bottiglia di prosecco o il cestino di frutta nella stanza che fanno la differenza, secondo me con tutto il mangiare che c´é possono anche tenerselo.
La cosa cambierebbe se il servizio fosse un poco piú personalizzato.
Quest´anno alla sera sono stato in ristorante non conoscevo nessuno dei Maitre, sono entrato come uno sconosciuto e sono sceso allo stesso modo.
Ma perche non mettere vicino il tavolo del comandante tutti i soci Gold Club e dare un servizio differente, volete una bottiglia di vino ?, volete qualcosa di speciale ?, una pasta alle vongole fatta al momento come ho mangiato in altre occasioni ? Un maitre come una volta che gira per i tavoli.
Perfino al Costa Club sei uno in piú.
E poi perche no, un invito al ponte di comando con una spiegazione come si deve delle richieste o l´invito a qualche richiesta in particolare.
Siamo in una industria, ma manca il calore specialmente per i clienti piú affezionati.
In poche parole secondo me il socio Gold che perderá in futuro la categoria se ne fregherá.

Un saluto.
In effetti dovrebbero offrire molto di più. Però c'è anche da dire che se diamo uno sguardo alle altre compagnie...i privilegi non sono poi moltissimi. Tantissimi sconti, imbarchi e sbarchi privilegiati, qualche souvenir da portare a casa...ma poi finisce tutto lì.

Condivido interamente il pensiero di Tano. E' la stessa impressione che ho io a bordo. Basterebbe una qualche attenzione, non materiale, in più, una parola rivolta al cliente. Sinceramente non trovo questo programma di fidelizzazione particolarmente efficace. Penso che un progetto del genere dovrebbe invitare il cliente a frequentare la stessa compagnia piuttosto di un'altra perchè vi si ottengono reali attenzioni particolari, servizi, oppurtunità. La frutta o il cocktail penso si possano ottenere su qualsiasi compagnia alla fine, e non è quindi questo ciò che lega a Costa.

Trovo grande conforto vedendo che gli amici del forum la pensano come me. Questo perchè mia moglie mi dice che sono troppo esigente. Devo essere sincero, nella prima crociera da socio gold, non mi aspettavo certo che alla vista della mia carta gold mi dicessero come la famosa pubblicità con Naomi Cambell: Ooooh goooooold ! ma qualcosa del genere si. Nel senso di attenzioni particolari. Più volte mi è capitato di chiedere per esempio il cambio del tavolo a ristorante, e mi aspettavo che mostrando la carta gold, questo avesse un percorso preferenziale, invece no. Anche in altri episodi accaduti, la presentazione della carta gold non ha sortito alcun effetto. E' appunto come dice Magellano, la mancanza di qualche attenzione in più che farebbe la differenza, non la frutta o la bottiglia. Spero che Costa legga questo forum.

Ciao a tutti.

Non é che uno é piú esigente, caro Francesco, é che noi, Italiano, Francesi, Spagnoli, Portoghesi, Brasiliani ed Argentini siamo latini !!!!!
Siciramente un buon sconto fa piacere, ma non tutto é questione di soldi.
Generalmente trovo sempre qualche amico al ristorante e non sai come cambia la crociera di 360 gradi !!!!
Ma non é il chiedere ma l´attenzione che hanno quando ti vedono !!!
Cioé quando nei vari servizi che da la nave si ha una carta Gold, anch´io non dico...Oooooh Gold, ma sarebbe molto piacevole che chi lavora dentro se dica, questo ha la carta gold, é un cliente di tante crociere, diamo un servizio un po´piú personalizzato.
Ma perche non diamo ai Gold le cabine una dietro l´altra a secondo la categoria ed una persona che ti viene a dare il buongiorno o a chiederti se tutto va bene.
Stesso discorso in ristorante. Una cena al Costa club tutti assieme con dei manú un po´particolare, con il comandante o con il rappresentante di Costa Club, cioé idee ci sono infinitamente.

Un saluto.

Tano , tutto quello che tu chiedi qui la HollandAmerica la offre ai suoi soci cominciando dalla seconda crociera , non c'è bisogno di diventare socio gold !
Forse è arrivato il momento di cambiare la compagnia e provare nuove strade (direi vialli ) !:D[smilie=saltare_03[:

Tano , tutto quello che tu chiedi qui la HollandAmerica la offre ai suoi soci cominciando dalla seconda crociera , non c'è bisogno di diventare socio gold !
Forse è arrivato il momento di cambiare la compagnia e provare nuove strade (direi vialli ) !:D[smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

Dooorina qui si parla di Costa, altrimenti ne avrei da dire... ;)