• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica: sbarcata il 6 novembre 2010. Con foto.

tamburino

Active member
......

Mi ha colpito molto l'affermazione delle 3.700.000 Lire spese per una crociera sulla Rapsody più di 10 anni f.

14 anni fa.. equivalgono a circa 5000€ attuali..... con questa cifra vai su Silversea ed hai un servizio a 5 stelle ...
Ci lamentiamo che le crociere costano troppo ,che i servizi non sono nelle nostre aspettative ? ...per meno di 100€ al giorno cosi si vuole pretendere . proviamo a dare un costo ai servizi offerti su una nave e paragonandoli agli stessi offerti in alberghi di terra,aggiungiamo i costi del trasporto e dei servizi accessori e vedremo che ciò che paghiamo e veramente poco, ...infine impariamo a non credere ciecamente su ciò che ci propina la pubblicità
 

Cokj72

New member
14 anni fa.. equivalgono a circa 5000€ attuali..... con questa cifra vai su Silversea ed hai un servizio a 5 stelle ...
Ci lamentiamo che le crociere costano troppo ,che i servizi non sono nelle nostre aspettative ? ...per meno di 100€ al giorno cosi si vuole pretendere . proviamo a dare un costo ai servizi offerti su una nave e paragonandoli agli stessi offerti in alberghi di terra,aggiungiamo i costi del trasporto e dei servizi accessori e vedremo che ciò che paghiamo e veramente poco, ...infine impariamo a non credere ciecamente su ciò che ci propina la pubblicità

Non esageriamo 3.700.000 Lire di 10anni fà non sono 5000€ di adesso.
 
T

tano

Guest
Ci lamentiamo che le crociere costano troppo ,che i servizi non sono nelle nostre aspettative ? ...per meno di 100€ al giorno cosi si vuole pretendere . proviamo a dare un costo ai servizi offerti su una nave e paragonandoli agli stessi offerti in alberghi di terra,aggiungiamo i costi del trasporto e dei servizi accessori e vedremo che ciò che paghiamo e veramente poco, ...infine impariamo a non credere ciecamente su ciò che ci propina la pubblicità

Quoto Tamburino.
Aggiungo un cinque stelle come si deve, perche ormai ci sono molte catene di alberghi che sono diventati come le navi una industria per le masse tutto inclusivo, sei sui 1000 Euro a giorno.
Quello che piú mi fa rabbia é quando ci sentiamo furbi perche abbiamo pagato un prezzo ancora inferiore a quello del catalogo, e finita la crociera la prima cosa che diciamo : " Il servizio non é piú come una volta, é molto scadente ".

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Qui stiamo parlando di cose diverse..

Alcune persone (vedi Teresa ad es.) parlano di un certo livello di servizi e pulizia, altre (vedi minimarty) parlano di un livello più basso?

Che poi la crociera costa 250 Euro oggi contro 5000 di anni fa non è argomento di questo post..

Qui la domanda è: le esperienze di Teresa e di Minimarty possono coesistere?
Secondo me si, per motivi legati alle aspettative personali di viaggio e per motivi legati alla bravura del proprio cabinista/cameriere ecc.
Se trovo la mia cabina sporca va da sè che il corrimano sporco mi rimane in mente, se la trovo linda e pinta e passo (quante volte mi è successo?) di notte mentre l'equipaggio pulisce a fondo ogni cosa mi rimane in mente il corrimano pulito e non quello sporco..
Su quel corrimano si poseranno mille mani al giorno, va da sè che una volta lo troverò sporco un'altra pulito..
Il mangiare è un'altra storia: personalmente ho mangiato sempre molto bene, ad eccezione di un viaggio di due anni fa, ma della cosa non ho neanche parlato, per me è una parte importante e bella del viaggio, ma non certo fondamentale..
Se me lo chiedevi ti dicevo 'Buono' e non mentivo, ma si parla comunque (in quel caso) di spaghetti aglio e olio e cose simile propinate per sette giorni..

Se una persona spende 3000 Euro per una suite magari si aspetta di più, se uno spende 250 forse no, o forse si, ma la colpa non è sua, è di chi gli racconta che a bordo troverà un trattamento da Andrea Doria..

Sull'adattarsi o no, detto da uno che si adatta, ci sto fino ad un certo punto: tu specifica cosa offri ed io decido se partire, se tu prometti mari e monti ad un prezzo di 250 Euro la colpa è tua, non mia..

Se poi vogliamo parlare di gigantismo, navi piene o da riempire, servizi ecc. non mi sembra (parer mio) questo il topic giusto..

Un salutone!!
Manlio
 

vascomane79

New member
Sbarcato anch'io dalla Magnifica il 7 novembre a Bari e a dire la verità una situazone così catastrofica come quella descritta da Minimarty non l'ho trovata!!!
A livello di pulizia non ho trovato grosse pecche sia in cabina che nei luoghi comuni, il cibo magari era poco vario ma assolutamente abbondante, soprattutto nei buffet serali e nello spuntino pomenridiano.
La mia cabina interna, 9065 ponte Panarea era assolutamente silenziosa, non ho mai avvertito grossi rumori e tantomeno vibrazioni che mi abbiano disturbato il riposo giornaliero.
Se poi vogliamo fare un confronto con Costa, le differenze sono tante e a mio parere tutte a favore della compagnia genovese, ma questa è un'altra storia e non credo sia il topic adatto per parlarne...
 
T

tano

Guest
Il problema sulle navi é come si sale : Se entri con il sinistro hai la predisposizione di goderti la crociera e sicuramente farai una settimana eccezionale, se sali con il destro, matita e libretto sotto il braccio, pronta a scriverti tutto e piú, tanto che troverai il difetto nel minimo particolare.
Con 6 mesi di vita una nave collaudatisima perche é la quarta della serie Musica secondo me deve essere una gran nave, che poi questo Inverno fará crociere da Venezia !!!!!
Complimenti MSC !!!!
Poi ha due navi la MSC, la Fantasia e Splendida, che la Costa, la NCL e perfino la intoccabile Royal Carribean se la possono sognare !!!!

Un saluto.
 

teresa72

New member
sono d'accordo con te, è una questione di predisposizione alla critica a tutti i costi, o all'accettazione che niente è perfetto e alla considerazione che su una nave di 2500 passeggeri non tutto può essere lindo e perfetto!! ogni compagnia ha i suoi punti di forza, o ne ho trovati di più a costa ma non per questo posso parlare dell'inferno MSC. ogni crociera va vissuta per quello che è, un momento di svago e divertmento, beato chi ha il tempo di rovinarsi la vacanza alla ricerca della critica a tutti i costi!!!
 

vascomane79

New member
Grazie Alessia!!!
Io credo che se Minimarty ha aperto questo topic per porre un accento sui difetti che ha riscontrato a bordo della Magnifica ha fatto benissimo, tra l'altro li ha documentati e nessuno di noi può smentire le sue parole in quanto provate con delle foto esplicite ed inequivocabili, se poi questo post è nato per porre l'accento sulle differenze tra Costa ed Msc allora il discorso è diverso... le differenze ci sono, eccome se ci sono, ma non credo che sia sul cibo o su un ascensore che non arriva il tema su cui centrare la discussione... Msc è distante da Costa ancora molto a mio parere proprio a livello di servizi al cliente e a predisposizione verso lo stesso, su una nave Costa io mi sono sentito coccolato e protagonista nonostante fossimo in 3500 persone, cosa che mom mi è successa sulla Magnifica...
Costa ha una sauna gratuita all'interno degli spogliatoi palestra, Magnifica ne aveva una all'interno della Msc aurea accessibile solo dopo acquisto del pass, al rientro da Dubrovnik gli escursionisti paganti sono stati dirottati negli stessi pullmann di coloro che come me avevano acquistato solo il bus shuttle e costretti a fare la fila per salirci su, a Venezia c'era un addetta Costa per coloro che usufruivano del bus per rientrare sulla Victoria, a noi non c'era nessuno ad attenderci vicino al bus per indicarci quale prendere per tornare in porto... credo che il dibattito qualora dovesse esserci vada impostato su queste tematiche che sono fondamentali per una buona riuscita di una crociera e non su un passamano sporco o un ascensore che non arriva... detto ciò ritengo che Costa sia superiore ma che Msc non sia così disastrosa da farmi dire mai più una crociera con loro...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ogni crociera fa storia a se.
Se mi avessero chiesto un parere su Costa dopo la mia sfortunata ( e o detto sfortunata ;)) crociera di Natale, avrei detto (e l'ho detto!) che prima di ritornare con Costa sarebbe passato del tempo...di fatto solo un mese dopo ho prenotato una crociera e poi ancora un'altra sempre con loro.

Personalmente con Msc mi sono trovato molto bene, stamattina parlavo con una persona che ha fatto la scorsa settimana una crociera con Splendida e si è trovata splendidamente ( ed è un crocierista "smaliziato").
Di solito non faccio confronti tra le compagnie che non siano riferiti all'estetica delle navi; i confronti devono essere fatti sia nel particolare, che in senso più generale e a parità di tipologia di nave e di periodo in cui si fa una crociera, di itinerario ecc.
Un fatto è certo: le compagnie "italiane" non offrono uno standard qualitativo costante nelle varie navi e nei diversi periodi dell'anno, purtroppo ormai è un fatto che tutti noi abbiamo vissuto in maniera diretta.
Saluti
 

minimarty

New member
scusate se non ho più risposto ma durante la settimana lavoro lontano da casa e non ho il pc.

Comunque, io non ho mai detto che non tornerò più su Msc anzi, voglio riprovare perchè non sono una persona che chiude le porte alla pima dificoltà. Leggendo il forum e sentendo anche pareri di amici ho constatato che solo sulla Magnifica ci sono problemi più rilevanti rispetto a quelli che ci sono su altre navi. Che ci fossero differenze tra le due compagnie l'avevo capito e me ne sono accorta ma chissà magari salirò su una Costa e avrò un'esperienza peggiore di questa (spero oviamente di no) e allora vi riferirò anche di quella perchè non ce l'ho con Msc pechè come ha detto qualcuno di voi, forse MSC ha delle navi anche più belle di Costa infatti, la Magnifica è sicuramente più bella e ovviamente pù nuova della Magica.
Sono contenta che altre persone hanno avuto sulla stesa nave un'esperienza positiva però è ovviamente soggettivo. Se ad una persona può piacere mangiare tutti i giorni a pranzo pasta scotta con pomodoro e panna, patatine e wurstel non 'è nesun problema... a me personalmente non piace.
 

vacanziera79

New member
Ciao, ho riletto e confrontato il tuo diario con quello scritto da nadine91 che ha fatto la tua stessa crociera e sulla stessa nave... fermo restando che ogni cosa è soggettiva, io credo che quello che venga "testimoniato" con foto ha pochi margini di replica...quindi ti ringrazio per la tua testimonianza! Ho letto tante cose sulla Msc (nel bene e nel male)... ma poi tutti i pareri hanno sempre collimato verso una direzione... e come ho anche scritto nel post dell'altra utente, non giudico completamente negativa la compagnia, in primis mi entusiasmerebbe salirci a bordo per vivere la bellissima ed elegante atmosfera che sa trasmettere con l'arredo delle sue navi, soprattutto le ultime nate, ma poi, tutto il resto... dove lo lascio?? Pagare una bella cifra per poi avere la sensazione che potevo stare meglio altrove (a livello di servizio in generale) non mi va proprio!! Quindi approvando anche la testimonianza e le parole di vascomane79, che giudico una persona equilibrata, posso dire che a prezzi "stracciati" andrei con la Msc... ma a prezzo pieno... rimango dove sto!!
Un saluto,
 
Ultima modifica:

fabiomoni

New member
io partirà fra una sett con magnifica, sinceramentre trovo che msc ha un qualcosina in più di costa ma forse dipende da esperienze personali. per quanto riguarda il cibo vi dirò se ci sarà sempre pasta scotta con pomodoro anzi documenterò il tutto, ma ci credo poco, ciaooo
 
T

tano

Guest
Ciao Minimarty :

Mi piace molto come hai parlato nel tuo ultimo post, mi sarebbe piaciuto di piú se avresti incominciato raccontandoci le cose belle con le foto della tua crociera, penso che avrai vissuto momenti unici, poi credo che la nave merita, almeno da quello che io visto, é molto ben decorata e come misure la considero perfetta.
Poi come dapertutto qualche nota negativa e qualche foto...e perche no.
Non viaggio su MSC perche non mi interessa, probabilmente un giorno lo faró, peró quattro foto che vogliono testimoniare fatti negativi, non cambiano il mio parere su una grande compagnia di crociere.

Un saluto.
 

mari71

Member
Sono sbarcata il 13 Novembre da Magnifica e cerco di raccontare la mia esperienza visto che è stata la seconda crociera su questa nave. La prima l'ho fatta a giugno e ci sono tornata dopo sei mesi (la crociera ci è stata regalata e l'abbiamo volentieri rifatta anche perrchè nella prima c'erano con me e mio marito i nostri bambini, mentre questa ce la siamo goduti solo noi due).
Cercherò di essere obiettiva, non posso fare confronti con le altre compagnie perchè non le ho provate, anche se sono curiosa di farlo (anche se la prossima crociera a Pasqua sarà sempre su msc).
A giugno sono salita sulla nave con grande curiosità e meraviglia e non sono stata delusa, anche se qualche critica (spero costruttiva) l'ho fatta e a distanza di sei mesi non mi sento assolutamente di appoggiare certe critiche di chi veramente sembra che salga sulla nave con il taccuino.
Sicuramente le esperienze sono soggettive e ho sentito tante critiche anche da persone che hanno navigato con me , ma si sa che c'è chi il bicchiere di acqua lo vede sempre mezzo pieno e chi lo vede sempre mezzo vuoto.
Inoltre aspettarsi di avere un servizio cinque stelle in pensione a completa a 100 euro, mi sembra decisamente difficile!!!!
Cercherò di confrontarmi con minimarty su alcuni giudizi.
Pulizia:ambienti comuni sempre puliti, è vero che spesso c'erano le ditate sull'ottone, ma forse non ha visto che quasi sempre vicino c'era l'addetto che con la sua pezzuola passava e ripassava instancabilmente (missione impossibile!!!).Ho spesso usato i bagni comuni e li ho sempre trovati puliti, tranne il giorno dell sbarco in cui più di 2000 persone li hanno utilizzati e gli addetti alle pulizie non riuscivano a stare dietro alla maleducazione delle persone ( perchè se la gente butta le carte a terra e io ci entro dopo un minuto me la prendo con le persone che sporcano e non con l'addetto che il suo lavoro lo fa bene).
Altro discorso per la cabina. Sei mesi fa era tutto nuovissimo (se ricordo bene era la crociera n° 14 per la magnifica), avevi l'impressione di usarlo per la prima volta, mentre questa volta si notava che c'è passata tanta gente.
La pulizia della cabina una nota dolente.Bagno sempre pulito così come la biancheria e anche la polvere dal mobilio tolta in maniera abbastanza puntuale, un uso dell'aspirapolvere un po' approssimativo . La dimostrazione di questo l'ho avuta il quinto giorno in quanto il cabinista mi ha fatto trovare sul comodino una collana.Peccato che non era mia e da questo ho dedotto che la pulizia sotto il letto non era "puntuale" così come me la sarei aspettata. Le cuffie per i capelli sono comparse solo al terzo giorno della crociera, non ho mai avuto il set per il cucito.
Alla fine però di pulita la cabina era pulita (non pulitissima) , della cuffia e del set da cucito non me ne fregava niente ( altrimenti le avrei pretese immediatamente) e invece che prendere appunti sul taccuino ho preferito godermi la mia vacanza.
Avevo pensato di esprimere un giudizio negativo sul comment , poi ho scoperto che la compagnia punisce i propri dipendenti anche per la semplice sufficienza e quindi ho evitato di farlo,anche perchè le mancanze non erano state gravissime.
Il messaggio al cabinista gli e l'ho dato , perchè gli ho detto che non gli lasciavo la mancia per come si è comportato.
Per ora mi fermo qui , poi riporterò la mia esperienza sugli altri aspetti.
 

pmanlio

Active member
Grazie Mari, aspetto il resto..
Oltre agli aspetti su pulizia cibo ed acqua mi piacerebbe sapere qualcosa sulle escursioni, la loro gestione, gli spettacoli ecc.
Insomma su tutto il 'prodotto crociera' MSC..

Un saluto!!
Manlio
 

mari71

Member
IMBARCO DA BARI : per un errore dell'agenzia la mia crociera invece che essere una Bari-Bari era una Venezia-Venezia. Non potendomi imbarcare a Venezia ho purtroppo perso una giornata di crociera e mi sono imbarcata a Bari. Avevo fatto il check in on line e le operazioni di imbarco sono state velocissime (pur avendo il numero 8 solo cinque minuti dall'inizio del'imbarco).La nota dolente è la consegna dei bagagli in quanto sono arivata alle 10.20 e sono riuscita a consegnarli dopo un'ora. L'atra volta allo stesso orario ci avevo messo solo 30 minuti. Non riesco a capire perchè non viene creata anche per la consegna bagagli una corsia preferenziale per chi ha fatto il check in on line o ha la msc club visto che sono i primi ad imbarcarsi. Inoltre sarebbe più logico creare come per il check in un'unica coda .
 

vascomane79

New member
Sulle escursioni in generale non posso darvi indicazioni in quanto ho fatto tutto da me, ma credo vengano gestite allo stesso modo di Costa, tra l'altro a Istanbul ho ritrovato la guida della mia escursione dell'anno scorso con Serena che accompagnava quest'anno un gruppo di Magnifica.
L'unica cosa su cui posso testimoniare è la scarsa organizzazione di Dubrovnik: gli autobus per il ritorno in nave da Porta Pile erano gli stessi sia per coloro che come me avevano acquistato il solo bus shuttle ( 10 euro) sia per coloro che avevano preso un'escursione Msc ( 50 euro circa), e stessa coda per salirci sopra... a me è dispiaciuto molto per coloro che hanno acquistato l'escursione... l'avessi fatto io avrei protestato con insistenza... tra l'altro nessuno e dico nessuno ha controllato il mio biglietto per il bus, ne all'andata tantomeno nel caos del ritorno...
 
Top