• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica: sbarcata il 6 novembre 2010. Con foto.

Cara Biblica, specifico che il mio disappunto nasce dal fatto che:
a) devo reclamare... pure in ferie?
b) per (almeno) sette giorni devo stare appresso al mio cabinista... quando io lavoro il mio Responsabile una volta corregge, due riprende, tre si in...cavola! Ed io rischio lo stipendio (solo io? mando subito un cv a MSC!!!!!)
c) se il (dis)servizio del cabinista CHE E' QUELLO A ME PIU' EVIDENTE è questo, ossia non corretto... cosa succede dietro alle quinte dove non vedo?????

non vado oltre, siamo tra persone intelligenti.
Cara Patty purtroppo le cose non vanno come si vorrebbe che andassero. Le 5 stelle di cui parli nel precedente intervento sono sempre più sbiadite o almeno brillano meno di qualche anno fa.
Concordo con te che non dovresti essere tu a segnalare cosa non funziona in una crociera ma le cose dovrebbero funzionare da sole proprio in virtù del "controllo".
Purtroppo è un'utopia, un bellissimo sogno che s'infrange di fronte alla realtà.
Vedo dalla data di registrazione che è molto tempo che ci segui pur non partecipando assiduamente...avrai notato che i prezzi delle crociere ormai sono arrivati a prezzi di saldo e che in numerosi post si fa notare proprio l'abbassamento generale della qualità a bordo delle navi.

Credo che dobbiamo imparare a lamentarci subito se una cosa non corrisponde alle nostre aspettative; lamentarci dopo, con gli amici o sul forum serve a poco, la vacanza è ormai rovinata.;)
Saluti

Ultima modifica:
Salve a tutti sono scesa anche io ieri dalla magnifica,e anche se ero alla mia prima crociera percio' non posso fare paragoni,devo dire che tutto quello cui sopra scritto a me fortunatamente non è successo.ho letto molti forum negativi ed ero un po' pessimista ma quando poi siamo saliti abbiamo avuto una bellissima esperienza.Noi eravamo al ponte 8 Camogli e non abbiamo riscontrato nessun disguido,molto silenziosa la cabina nessuna vibrazione,cabina sempre pulita,l'unica cosa negativa le escursioni troppo care.Noi ce ne siamo innamorati e sicuramente questo sara' il nostro nuovo modo di fare le vacanze.Comunque le opinioni sono molto soggettive ed io consiglio di provare in prima persona e non farsi influenzare,poi si sa puo' sempre capitare l'inconveniente.

Scusa ma il fatto che il buffet fosse sempre lo stesso non te ne sei accorta? io ho mangiato le stesse cose per una settimana, e non per volere mio!
é vero che le opinioni sono soggettive, ma quando una cosa è evidente diventa oggetiva!

Fuori OT per Biblica: scusa il ritardo... auguri per ieri!

Salve Leo, che le cose non vanno come si vorrebbe è purtroppo una realtà quotidiana, ma non sono io a fare pubblicità evidenziando il trattamento a cinque stelle!
La mia prima crociera classe 1996 MSC una settimana cabina doppia internissima MN Simphony (il giro del traghettone, per intenderci ossia il Mediterraneo classico) ponte più basso possibile costò ben 3.500.000 delle vecchie gloriose Lire: sante e benedette!
Acqua in caraffa con ghiaccio sempre, servitissimi, coccolatissimi pulizia "esagerata" (tornai in cabina a prendere solo gli occhiali da sole, il cabinista cambiò nuovamente gli asciugamani: erano colorati, quindi verificabile "a vista") ecc... come già in altri post; un ricordo...
Perchè devo accettare questo stato di cose? Mi dispiace vedere un prodotto italiano che oltretutto "gioca" in casa che si svaluta così! L'alta qualità del mondo alberghiero della nostra bandiera è ben famosa in tutto il mondo!
Perciò sarebbe opportuno innanzitutto per un discorso di immagine che invece di produrre nuove e gigantesche navi le nostre Costa ed MSC investissero di più sulla flotta esistente.
A proposito della mia presenza sul sito ti garantisco che vi seguo praticamente tutti i giorni: rido con voi, mi informo con voi, ma mi dispiace verificare che ogni tanto si dimentica l'importanza dei soldi ed il rispetto dovuto agli stessi; come già ho sottolineato in altri post i soldi "costano" e se scelgo di acquistare un pacchetto pubblicizzatomi cinque stelle lo pretendo, eccome!
Non va bene "accontentarsi": le critiche servono per migliorare, qui sono anni che si critica ma non vedo i miglioramenti.. vogliamo parlare dello "scandalo" delle cartine che la MSC fa ancora pagare? Non sono i 50 cent a rovinare me, ringraziando Dio, ma mi sento molto presa per i fondelli...

Scusate, aggiungo ancora (così recupero i post letti e non commentati), ricordo di aver letto un'altra "chicca" della MSC, ossia la richiesta di pagamento del pedaggio per usufruire della lancia per la discesa in rada "non prevista"... succede a me chiamo il 113 e denuncio tutti immediatamente per sequestro di persona! Ma scherziamo??? Ma magari mi capita, così mi ripagano per bene con gli interessi!

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie patty !

Chiedere dei soldi per una cartina che è quasi inutile mi sembra esagerato , ma neanche Costa non scherza , te la regala , ma sempre inutile è ! Meglio preparasi da casa !

Caspita, va bene minimizzare....ma le tracce di sangue per me sono una cosa gravissima...

Gigi visto che la tua risposta citava un mio intervento, io non ho minimizzato e non ho nemmeno detto che non sia vero; ho solo detto, in altri termini, che non ho mai visto tante lagnanze tutte assieme, su molte delle quali, ripeto, si è calcata un po' la mano e che possono essere comuni, lo aggiungo ora, a molte altre navi di altre compagnie. Non mi riferivo certamente, tra le molte, al fatto del sangue, aspetto sul quale, sono perfettamente d'accordo con te.

Forse hai ragione riguardo il buffet ,le verdure si ripetevano e anche la colazione era la stessa,pero' la varieta' c'era e non credo che ogni giorno riuscivi a mangiare tutto ,mio marito che è una buona forchetta variava ogni giorno.comunque se uno parte pensando di mangiare alta cucina qui ti do ragione non è cosi'.pero' per noi andava benissimo.E' per questo che ho scritto che è stata una bella esperienza perchè in generale a noi è piaciuto tutto della Magnifica,anche se ripeto eravamo alla nostra prima crociera e non posso fare paragoni.Ciao

letto anche questo diario.

PS= che belle foto !!!!
PS2=non commento le disavventure, perchè ho fatto un fioretto e non giudico più le lamentele su Costa & MSC ;)

PS3=[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

..................comunque se uno parte pensando di mangiare alta cucina qui ti do ragione non è cosi'.pero' per noi andava benissimo...............

Due mesi fa, il 18 settembre, ad una visita ad Holland Noordam ho avuto un trattamento al ristorante che definire mediocre è dire poco; il 15 ottobre su Nieuw Amsterdam la ristorazione ed il servizio sono stati eccellenti...come eccellenti lo sono stati a bordo della piccola e vecchia Allegra durante la mia visita del 6 settembre.
Non dobbiamo ne possiamo aspettarci l'alta cucina a bordo delle navi da crociera, così come era una volta. Oggi può capitare qualche piatto eccellente , ma generalmente la ristorazione è medio buona ( tendente al basso)
Certo è che può capitare il piatto che non va proprio giù....di solito non ci sono problemi a chiederne un'altro al cameriere.
Saluti

se parliamo oggettivamente dire che i materassi msc sono durissimi e non permettono un buon sonno mi sembra una bella esagerazione anche perchè dovrebbero essere forniti dalla stessa azienda che fornisce anche costa su cui ti sei trovata, e non avevo dubbi in merito, così bene.

Io partirò sabato con la Magnifica, ho letto giudizi positivi e negativi e non vedo l'ora di provare di persona..vi farò sapere!!
Minimarty mi sai dire più o meno la temperature in nave? è la mia prima crociera e son un pò in difficoltà con la scelta degli abiti da portare...

Non ho tanta voglia di difendere Msc, anche perchè forse non lo merita. Però concordo con chi dice che ci sono persone che vanno in crociera, non per godersela, ma per cercare solo i lati negativi. A scanso di equivoci, anchio vivo e risparmio del mio lavoro e anchio se sbaglio son passibile di sanzioni. Però faccio una scommessa, fatemi salire su una qualsiasi nave, la più bella e perfetta, e con una macchina fotografica vi trovo dei difetti. Se trovassi del sangue nella mia cabina, farei correre anche il comandante, altro che foto...Sul cibo sempre uguale...avete idea di quante pietanze ci sono al self service? Comunque mi ripeto, ogni critica è accettata, ma non mi si dica che Costa è perfetta che mi fate venì le convulsioni dalle risate. Abbiamo letto dei diari su crociere costa che fanno....(un lo posso di...) Ultima cosa, patty ha scritto che malgrado le critiche su questo forum, Msc non migliora. Patty...magari bastasse questo forum per migliorare le compagnie...tutte...magari..

Lorè te lo dico alla romana: stai a parlà con una che ha fatto scrive dall'Avvocato ad una Compagnia di cui per correttezza non cito il nome... ed ho ottenuto ben risarcimento!
Ogni vacanza va vissuta come tale: un momento di relax, di svago e soprattutto deve (o dovrebbe) permettere a chi la vive di recuperare certe energie. Che sia una vacanza "tutta pepe", piuttosto che la "settegiorniallafantozziconlamegafrittatonadicipolla" o (in questo caso) una "mix" ossia se vuoi riposarti puoi farlo o meno, se vuoi socializzare puoi farlo o meno, e così se vuoi visitare siti nuovi piuttosto che rimanere a bordo e goderti la piscina e via discorrendo (non vado in ulteriori dettagli perchè ognuno di noi è già un esperto crocierista e la vive come vuole, giustamente) MA, e sottolineo MA questa dovrebbe essere la vacanza delle vacanze: non penso ad un benemerito accidente, o sbaglio? Per quelli che partono già con l'idea di andare in guerra, suggerisco di preavvisare l'epatologo ed eventualmente l'avvocato; ma per chi l'aspetta magari prenotandola un anno prima (come me e tanti altri)... beh, le aspettative deluse sono le peggiori...
Personalmente cerco di adattarmi, però pretendo il rispetto innanzitutto, rispettando a mia volta il lavoro altrui: andrò, con l'aiuto del Signore, ancora in crociera perchè la ritengo l'unica tipologia di vacanza per me più consona (per i motivi di cui sopra), non ho mai cercato (e mai trovato la perfezione, tantomeno nei migliori hotels e/o villaggi inter e nazionali: lavorando con gli Hotels cinque stelle lusso di una importantissima catena internazionale ne ho viste tante) però a bordo mi aspetto di trovare il meglio. Se ciò vuol dire disdegnare il mercato nazionale, beh cosi sia; peggio per loro finchè arriveranno a vendersi insieme alle pentole!
Sono convinta, altresì, che questo sito sia "partecipato" da qualcuno interno alle nostre benemerite Compagnie: buon pro ne facciano, viste le attuali tendenze; il giorno che miglioreranno le condizioni, i trattamenti sarò ben felice di riparlarne.
ps) dopo le mie prime due crociere ho imparato a gestirmi meglio, ma prima avevo bisogno di un'altra settimana per riprendermi dato che facevo TUTTO!!! Ecchecavolo!
ps2) suggerisco di non mollare nel bene e nel male nel sito: può rimanere utile a tutti

Io partirò sabato con la Magnifica, ho letto giudizi positivi e negativi e non vedo l'ora di provare di persona..vi farò sapere!!
Minimarty mi sai dire più o meno la temperature in nave? è la mia prima crociera e son un pò in difficoltà con la scelta degli abiti da portare...

Ciao,

Le temperature sono gradevoli nei locali comuni, si sta bene in camicia e golfino in cotone o solo con una felpina.
In cabina la regoli come vuoi.

mi spiace per la tua disavventura, dico però che anche io nella mia prima crociera con Costa ho trovato delle cose che non andavano bene, ma ne ho trovato tante di positive ed ho parlato con piacere di tutti e due gli aspetti perchè alla fine il forum serve a quello. Da dire che nella stessa nave c'era un altro utente che non si lamentava per esempio della ristorazione cosa che io non ho molto gradito. Soluzione, è tutto soggettivo. Certo nel tuo diario c'è molto di oggettivo, non mi metto a discutere sul sangue, sui capelli, o sugli asciugamani, ma dico io com'è che ti sei fissata su un'impronta di scarpa???

Concludo dicendo che spero che nessun crocierista che si accinge alla sua prima crociera legga questa diario, perchè è veramente terrificante.

Io credo che il forum serva anche per andare in crociera.
Credo che punti negativi si troveranno sempre.
Perció quoto Vince, quoto Leo e quoto Bibilica quando dicono che i problemi bisogna risolverli sulla nave al momento.
In poche parole il cabinista non fa le cose bene, subito metterlo al ordine, il letto é sporco subito cambiarlo, il cabinista non é l´altezza, subito parlare con l´Hotel Manager.
Io ho sempre fatto cosí, anche al ristorante, non ho mai avuto problemi !!!!
Poi, come dice Rodolfo, non si puó andare in crociera con un libretto e matita e scrivere tutto quello che non va.
La crociera é vacanza, la crociera sono soldi spesi, la crociera é un momento magico che si vive che ti tira fuori della quotidianitá in un modo molto particolare che ci piace, o seno non saremo qui a parlarci.
Chi mi dice noi paghiamo , noi pretendiamo un servizio : Io rispondo giustissimo, ma se a me un servizio non é come io pretendo, o cambio compagnia o cambio tipo di vacanze.
Poi non si puó paragonare una crociera degli anni novanta con una nave vecchia 45 anni esatti senza stabilizzatori, 845 crocieristi in 332 cabine, con una fine di carriera a cause igieniche, con un nave moderna dell´investimento sui 500 milioni di dollari in cui a livello mantenimento del mangiare, a livello cucine, é perfetta, per non dire tutte le comoditá ed i servizi che ci offre.
É cambiato il modo di andare in crociera, si é passati ad un industria, che prima era a livello familiare, ma non l´abbiamo voluto noi gli Italiani, il gigantismo é un fenomeno Americano.
Poi attenzione non é lo stesso dire un cinque stelle che come un cinque stelle, c´é molta differenza.
250 Euro a testa a settimana !!!!!! in piena stagione di agosto in un vero cinque stelle non esiste !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io credo che i racconti negativi se sono costruttivi aiutano a tutti a migliorare, tanto alle compagnie come a noi che possiamo impare a come comportarci quando capita un problema.
Pero attenzione alle telenovelas, come dice Castway questo diario é terrificante spaventa a chi deve imbarcarsi e anche non conoscendola non credo che rifletti la realtá della MSC.
Per ultimo anche noi siamo cambiati.

Un saluto.

Per prima cosa sono assolutamente d'accordo con Rodolfo, Bibilica e Leo.

Mi ha colpito molto l'affermazione delle 3.700.000 Lire spese per una crociera sulla Rapsody più di 10 anni fa: adesso per una crociera in una cabina interna in un ponte basso si può spendere di meno di 1800 €uro! Questo nonostante il fatto che in questi 10 tutti i costi netti siano aumentati: carburante, vivande, salari (questi ultimi poco...)
Poi detesto il discorso "io ho pagato dunque pretendo...":bisogna avere rispetto di quanti lavorano sulle navi! Poi ci si dimentica che ogni settimana su quelle navi salgono 4000 persone che, alla facciaccia della loro dichiarata elasticità mentale, non fanno altro che criticare e sporcare, o, ben che vada, mantenere lo sporco altrui.
Se anziché criticare collaborassero di più con gli equipaggi (e lasciassero stare gli avvocati) quelle navi sarebbero ancora di più dei gioielli.

Ultima modifica:
Buonasera Amartoni,
quando vuoi ho la ricevuta della crociera MSC Simphony partenza da Napoli (attracco in rada a Capri) agosto 1996 Lire 3.700.000 cabina doopia interna, per il tuo puro piacere di amante delle crociere (penso) come mi qualifico io!
Non vado in crociera per fare aumentare la cassa al mio Avvocato, bensì dopo un anno di lavoro mi imbarco con lo spirito di godermela: senza sporcare, senza arroganza o presunzione alcuna, io!

Buonasera Tano, va bene che siamo figli dell'America, ma non pensavo che lo fossimo fino ad annientarci a questo punto! Io non cambio modo di fare vacanza perchè ringraziando il Cielo mi posso permettere di scegliere il vettore a me più congeniale... io pago, io scelgo, sbaglio?
Pensa che con incredibile facilità trovo crociere a metà prezzo (rispetto a Costa) con un itinerario molto più soddisfacente e vario, imbarcandomi dallo stesso Porto di partenza, stesso mese ed una Nave addirittura più nuova senza "formule roulette" o altro, ossia con il mio libero arbitrio!
A proposito evidenzio a tutti che magari invece di fare dieci crociere "accontentandomi" preferisco farne una di Qualità!

ps) le ultime tre crociere su sei le ho fatte a settembre ed ottobre... Un saluto a tutti.

Ciao Patty 72.

Inanzitutto quoto Amartoni.
Sono d´accordo paghi, scegli.....ma anche ascolta, e non ti arrabiare. Amartoni non ti ha chiesto la fattura ma é rimasto sorpreso da quello che pagavi una volta in confronto a quello che paghi oggi, che in poche parole é uguale ma con dei costi aumentati.
Beh anche se non si dice, ma é molto sottointeso da quando é finita la seconda guerra mondiale il presidente della Repubblica giurava per l´Italia e poi si girava e diceva....e per gli Stati Uniti d´America: infatti loro hanno vinto la guerra !!!! Altro che annientati, bisogna ringraziare che si é sempre vissuto sotto il contesto dell´Europa.
Comunque paghi e scegli ci sono compagnie come la Silversea, navi come la ex Enrico Costa che hai viaggiato tu pero con gli stabilizzatori, che il servizio é paragonabile a quello di una volta, non industriale come quello attuale.
Infatti é verissimo quello che dice Amartoni che nelle crociere moderne ogni settimana salgono 4000 crocieristi con i loro vizietti.
Poi siamo qui a fare quattro chiacchiere il tuo libero arbitrio di scegliere e di pagare é liberissimo.

Un saluto.

ciao, io sono sbarcata il 7 novembre a Bari da Msc Magnifica e vi dirò che così sporca non l'ho trovata, se passeggiavi di notte o all'alba trovavi tutti gli inservienti a lucidare passamani e ottoni,la mia cabina era silenziosa e pulita, i bimbi a giocare nel bowling li ho visti anch'io, ma quella è colpa dei genitori non di msc. il mangiare per me, era tantissimo e a tutti gli orari, però i dispenser è vero, erano aperti pochissimo per costringerti a comprare l'acqua, ma tutto sommato mi sono trovata bene, i menù erano tipici delle regioni e abbastanza vari, trovavi hot dog e hamburger nei menù bimbi. un tavolo libero dalla colazione alla cena lo trovavi sempre, non sono mai rimasta in piedi. l'anno scorso ho fatto lo stesso giro con Costa, e qualche coccola in più Costa la dà, ma Msc non è così catastrofica come si vuol far credere. Le cene su Costa sono più eleganti, servono l'acqua in carafa a richiesta,(su Msc acqua solo in bottiglia)la sauna e l'uso delle docce della palestra sono aperte a tutti (su Msc sono riservate ai clienti della SPA), ci sono offerte maggiori sia sui cocktail che sulla Spa.In conclusione posso dire che rifarei un'altra crociera con entrambe le compagnie, ma Costa la preferirei.