Per fortuna non è la mia agenzia . Quella da cui mi servo abitualmente è sempre stata molto precisa . Nellla precedente crociera, avevo scelto inizialmente il secondo turno di cena, poi ho cambiato idea e ha fatto in modo che ciò avvenisse. Infatti ciò di cui racconta minimarty a proposito del turno cena mi sembra più imputabile all'agenzia e non alla msc. Se possono in nave ti accontentano, ma se non c'è posto nel turno desiderato non possono far niente.
Comunque vi racconto qualcosa della mia duplice esperienza su Magnifica.
Nave bella, grande, sei mesi fa nuovissima, attualmente ancora nuova, ma più vissuta.
La scorsa volta avevo acquistato una interna e la compagnia mi ha dato un esterna ponte 8 (aveva una minima parte della vista ostruita)lato destro, questa volta avevo un'esterna con balcone , ponte 11 lato sn.
Primo consiglio: su questo itinerario sono preferibili le cabine del lato dx perchè permettono di vedere tutte le entrate e le uscita dai porti.
Al di là della differenza rappresentata dalla presenza del balcone (bellissimo!!), le esterne con balcone mi sembrano più vivibili per le famiglie. Nelle esterne con finestra il terzo e quarto letto sono sopra il matrimoniale e quando sono aperti lo spazio è proprio poco e si urta la testa.
La nave non mi è parso che vibrasse più di tanto o lo faceva soprattutto alle velocità maggiori.Comunque nessun fastidio è ha tenuto benissimo il mare nella tempesta di cui ho raccontato prima.
RISTORAZIONE:colazione a buffet ponte 13. Mai trovato confusione e abbiamo trovato sempre posto.Affollatissima il giorno dello sbarco ad istambul (tutti escono presto e si affrettano a fare colazione).
Colazione internazionale. Grossa pecca, già evidenziata nella scorsa crociera è la mancanza di biscotti e di crema tipo nutella. Sarò probabilmente "provinciale",ma non mi sembra giustificabile avere fagioli e aringhe e non biscotti e nutella.
Per il resto ci sono croissant e brioche (decisamente insipidi),muffin, ciambella, pancarrè tostato ,pane integrale e di segale che viene tostato a richiesta, insaccati, formaggi, triangoli di patate fritte, uova cucinate in diveso modo, cereali ,yogurt, frutta con buccia , macedonia, panini, burro,marmellata e miele,latte, succhi, caffè americano, aqua calda per il te'.Un solo giorno abbiamo fatto colazione in cabina.Consegna puntualissima e con tutto quello che avevamo richieta.
Pranzo:I primi giorni siamo andati al buffet, gli ultimi giorni al ristorante edera.Il buffet del pranzo non mi ha esaltato, ma non concordo con i giudizi negativi espressi da minimarty.
Con piacere ho visto che è stato colto uno dei suggerimenti che avevo posto l'altra volta (non penso di essere stata la sola ad evidenziare la cosa).A giugno focacce, hamburger ,patatine e wurstel era presenti in un solo punto tra i quattro buffet e si formava una fila interminabile. Questa volta tutto,tranne gli hamburger, sono presenti in tutte le 4 zone buffet.
Consiglio: è preferibile utilizzare le 2 zone di buffet più a poppa in quanto sono meno affollate ed hanno i dispenser dell'acqua aperti. I dispenser delle altre due zone vengono chiusi.
Oltre ai cibi menzionati c'è sempre una scelta tra 3 primi (e non c'è sempre pasta pomodoro e panna), tra tre insalate fredde con carne, pesce e legumi, secondi a base di pesce e carne ed un arrosto tagliato sul momento, insaccati, formaggi, contorni, più cruditè varie, frutta (con poca varietà a dire il vero), due dolci al cucchiaio (di solito una mousse e una gelatina) e due torte. Livello più che sufficiente, ma non superiore ai tanti buffet che si trovano aperti a pranzo nella città.
Affollatissimo il giorno dello sbarco ad Izmir, anche perchè tantissime persone scelgono l'escurione organizzata a Efeso e tornano tutte contemporaneamente all'ultimo momento.
Gli ultimi giorni abbiamo scelto il ristorante edera e il salto di qualità è stato notevole. Qui viene proposto un menù tra cui scegliere tra antipasti,insalate,zuppe,primi,secondi con contorni, frutta e dolce. Non c'è stato posto un limite a quello che volevamo scegliere, ma considerate che le porzioni sono abbondanti.Se ci si vuole sedere un posto specifico bisogna andare presto, altrimenti ci si siede dove c'è posto. Il giorno di navigazione era strapieno, gli altri meno. A pranzo non c'è un menù bambini ma c'è sempre disponibile pasta al sugo , carne arrostita e patatine.
Tè pomeridiano: più che sufficiente come quantitativi, qualche snack salato e poi torte e biscotti frollini (buonissimi)
Cena:A giugno avevamo scelto il primo turno, questa volta abbiamo optato per il secondo .Considerate che in questo periodo la cena del primo turno è alle 18.30 e successivamente si va a teatro, mentre per chi sceglie il secondo turno teatro alle 19.15 e cena alle 20.45. Ambedue le volte siamo stati assegnati al ristorante Edera.
A giugno avevamo un cameriere filippino, bravo, disponibile anche se c'era qualche difficoltà con la lingua. Ogni sera viene proposto un menù di una regione diversa d'Italia ,ma si può sempre richiedere pasta al sugo e carne arrostita. I bambini hanno un menù a parte con più proposte tra le quali scegliere. Il livello della cucina è decisamente superiore rispetto al buffet, con un livello medio con puntate all'alto per qualche piatto. Un'appunto agli antipasti a base di pesce che sono sempre freddi.Presentazione dei piatti carina.
Questa volta c'è stato assegnato un cameriere di Napoli,forse il più anziano di tutti di nome Federico. Permettetemi ma lo definisco un Cameriere con la C maiuscola: professionale, simpaticissimo ma alle stesso tempo educatissimo(anche con gente che la pazienza l'avrebbe fatta perdere anche ad un santo),grossa padronanza delle lingue.
Per farla breve gli ultimi giorni non ordinavamo più ,ma ci serviva direttamente lui portandoci i piatti a suo dire migliori ( e sono stati i piatti in assoluto di livello più alto).
Un plauso anche all'aiuto cameriere, un ragazzo napoletano di nome Fabio imbarcato da solo una settimana, che trasmetteva un entusiasmo solo con lo sguardo. Anche lui educatissimo e non faceva altro che dire di quanto era stato fortunato ad essere stato assegnato a Federico perchè era un gran maestro.
Se siete in partenza e andate al ristorante edera a pranzo a lui sono affidati i tavoli in fondo a sinistra. Per tutta la crociera è stato sufficiente un pacchetto acqua (26,45 euro compresa la quota di servizio). Non beviamo vino.
Ora mi fermo.La prossima volta vi racconto egli altri servizi utilizzati e vi do qualche dritta,