• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Crociera CostaClub - 2/12 novembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Sono di nuovo intorno all’arcipelago toscano.. Guardo le luci dalle finestre del buffet. Questo ambiente, tanto confusionario di giorno, alla sera si trasforma in un luogo silenzioso e tranquillo, con in più la possibilità di osservare all’esterno senza prendere freddo.
La cena al Club Deliziosa è stata buona ma non eccellente. Non mi si fraintenda: è senza dubbio tutto molto buono ed averlo a casa propria ogni giorno un pasto come questo… I miei giudizi, positivi o negativi, sono sempre in chiave comparativa con esperienze analoghe avute su altre navi e non in assoluto. Sotto quest’ottica, anzitutto l’ambiente lascia molto a desiderare. Niente a che vedere con il Conte Grande… Arredamento essenziale, freddo, povero. Apparecchiatura invece molto bella ed elegante, un grande piatto con bordo rosso scuro e un portatovagliolo di colore argento con la C di Costa. Ho assaggiato molti piatti. La zuppetta di pesce servita in barattolo non mi ha convinto. Non l’ho trovata particolarmente buona, vi erano in sostanza due gamberi e due vongole in un guazzetto di pomodoro. Anche il barattolo, da conserva, mi è sembrato più da osteria che da portata elegante. Il risotto al gorgonzola era salatissimo e troppo liquido, quasi al cucchiaio. Preferisco il mio, dal sapore meno forte e mantecato meglio!!  Abbiamo poi preso due fiorentine, una al sangue ed una di media cottura. La prima era buona, la seconda purtroppo quasi immangiabile per la durezza della carne. Ho salvato in tempo il piatto da un’innaffiata di sugo sospetto e dalle cipolle.. Servire una fiorentina a dei toscani, riconosco, non è semplice! Ma irrorarla di sugo sarebbe stata un’offesa vera e propria! Squisito il gelato alle castagne, servito con il millefoglie alle pere. Quest’ultimo però, composto da un solo strato di pasta e una sorta di panna soda e non dolce, non mi è piaciuto affatto. A parte il gelato all’azoto, unica costante dei Club, anche gli altri dessert non erano granchè. Mio fratello, recentemente su Pacifica, sostiene che lo stesso menu era servito molto meglio e con qualità molto superiore.
Domani ultimo passaggio in navigazione molto interessante: il Golfo di Napoli. Giungeremo ad Ischia attorno alle 11,00 per proseguire poi verso il Molo Angioino. Spero non sia troppo freddo per poter assistere dai ponti esterni a questo meraviglioso tratto di mare. Buonanotte a tutti.
 
T

tano

Guest
La cena al Club Deliziosa è stata buona ma non eccellente. Non mi si fraintenda: è senza dubbio tutto molto buono ed averlo a casa propria ogni giorno un pasto come questo…

Anche se abbiamo avuto cuocchi differenti, ti quoto.
Ti dico mangiare al Costa Club o in Ristorante non c´é differenza, anzi mi trovo meglio giú.
Poi hai visto sopra nel menú scritto : A persona 20 Euro che potrebbero toglierlo, anche mio figlio piú grande che é sempre nascosto in qualche angolo della nave scappando dalla mamma, quella zona non la frequenta perche lo sa.
Ti chiedevo della Fiorentina perche volevo sapere. Anche la mia era un po´dura come la tua , cottura media, e...per l´amor di Dio senza nessuna salsa sopra !!!!, peró rispetto ad un filetto, o ad un bife de chorizo, o a una tira di Asado ( le costole ) come differenza é tantissima.
Una volta al Club si dava il filetto di manzo alla New York che era molto piú buono e si assomigliava al filetto Argentino.
Solo con quel piatto ti dava voglia di andare lassú, infatti lo cerco, se non c´é scappo.

Un saluto e buon ritorno.
Prova andare alla balconata che paradisiaco.
 

Magellano

Utente livello Platinum
L’augurio di una buona giornata dal largo delle coste basso-laziali! Ieri sera, non so per quale motivo, siamo transitati dal Canale di Piombino anziché al largo dell’Elba. Me ne sono accorto intravedendo luci e fari da entrambi i lati della nave, avendone poi conferma attraverso il canale video che mostra la nostra rotta. Forse l’orario, intorno alla mezzanotte, lo ha consentito, mentre in altri momenti della giornata il traffico è più intenso e non si permette alle navi da crociera di transitarvi.
La giornata è molto bella anche se l’aria di prima mattina è piuttosto pungente. Sto passando davanti alle isole pontine. Purtroppo anche per chi scende a Napoli è stato posto l’obbligo di lasciare la cabina alle ore 8,00, un po’ troppo presto a mio avviso. In passato si poteva rimanere sino alle 10,00. In effetti rimanere a giro per la nave dalle ore 8,00 alle ore 14,00, orario previsto per lo sbarco, senza la possibilità di accedere alla cabina e senza bagaglio perché consegnato la sera precedente, è molto disagevole. Il tutto condito da un’altra perla di disorganizzazione: il deposito bagaglio a mano rimane aperto sino alle 12,30. Cosicché scendendo alle 14,00 dobbiamo trascinarci il bagaglio per un’ora e trenta. Non poteva rimanere aperto sino allo sbarco??
Attendo di avvicinarmi al Golfo di Napoli per qualche ultima fotografia alle isole e alla città vista dal mare. Poi pranzo al ristorante e, come anticipato, alle 14,00 sbarcherò. Ancora per motivi sconosciuti, nessuno sbarco prioritario per il Gold Pearl, altre volte riunito in un luogo a parte e fatto sbarcare autonomamente. Capisco l’alto numero di Gold presenti a bordo per questa crociera, ma si sarebbe dovuto offrire loro qualcosa in più del solito, non in meno del solito.
Penso che, ahimè, il mio prossimo intervento sia da casa, dove spero di arrivare entro l’ora di cena. Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno tenuto compagnia, pur a distanza, per questa crociera. In serata cerco di iniziare il lavoro di selezione delle fotografie, circa duemila!! E volentieri, con calma, preparerò il diario. A presto!
 

fandelmare

New member
Sempre dettagliatissimo ed accurato il nostro "Magellano cronista". Certamente certe "defaiances" in una crociera organizzata per i Costa club non dovrebbero esserci.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono di nuovo intorno all’arcipelago toscano.. Guardo le luci dalle finestre del buffet. Questo ambiente, tanto confusionario di giorno, alla sera si trasforma in un luogo silenzioso e tranquillo, con in più la possibilità di osservare all’esterno senza prendere freddo.
La cena al Club Deliziosa è stata buona ma non eccellente. Non mi si fraintenda: è senza dubbio tutto molto buono ed averlo a casa propria ogni giorno un pasto come questo… I miei giudizi, positivi o negativi, sono sempre in chiave comparativa con esperienze analoghe avute su altre navi e non in assoluto. Sotto quest’ottica, anzitutto l’ambiente lascia molto a desiderare. Niente a che vedere con il Conte Grande… Arredamento essenziale, freddo, povero. Apparecchiatura invece molto bella ed elegante, un grande piatto con bordo rosso scuro e un portatovagliolo di colore argento con la C di Costa. Ho assaggiato molti piatti. La zuppetta di pesce servita in barattolo non mi ha convinto. Non l’ho trovata particolarmente buona, vi erano in sostanza due gamberi e due vongole in un guazzetto di pomodoro. Anche il barattolo, da conserva, mi è sembrato più da osteria che da portata elegante. Il risotto al gorgonzola era salatissimo e troppo liquido, quasi al cucchiaio. Preferisco il mio, dal sapore meno forte e mantecato meglio!!  Abbiamo poi preso due fiorentine, una al sangue ed una di media cottura. La prima era buona, la seconda purtroppo quasi immangiabile per la durezza della carne. Ho salvato in tempo il piatto da un’innaffiata di sugo sospetto e dalle cipolle.. Servire una fiorentina a dei toscani, riconosco, non è semplice! Ma irrorarla di sugo sarebbe stata un’offesa vera e propria! Squisito il gelato alle castagne, servito con il millefoglie alle pere. Quest’ultimo però, composto da un solo strato di pasta e una sorta di panna soda e non dolce, non mi è piaciuto affatto. A parte il gelato all’azoto, unica costante dei Club, anche gli altri dessert non erano granchè. Mio fratello, recentemente su Pacifica, sostiene che lo stesso menu era servito molto meglio e con qualità molto superiore.
Domani ultimo passaggio in navigazione molto interessante: il Golfo di Napoli. Giungeremo ad Ischia attorno alle 11,00 per proseguire poi verso il Molo Angioino. Spero non sia troppo freddo per poter assistere dai ponti esterni a questo meraviglioso tratto di mare. Buonanotte a tutti.

Ciao Gabriele. Anch'io ho assaggiato i piatti che hai preso tu al ristorante club e devo dare un giudizio completamente opposto. A me non è dispiaciuto il guazzetto servito nel vaso ermetico e l'ho trovato molto buono. Anche il riso, che deve essere al dente, era buono: sono d'accordo con te sul saporito ma era solo dovuto al fatto che non era gorgonzola ma Roquefort, una cattiva imitazione francese, molto più saporito del gorgonzola. Comunque il gorgonzola, credetemi me ne intendo molto, quando portato a giusta maturazione è sempre alquanto saporito e duro. Quello dolce e cremoso che tanto piace a molti, me compreso, è quello non stagionato, la cui vendita fa rabbrividire i produttori artigianali. Quanto alla fiorentina non sono toscano, ma casualmente ho avuto modo nei mesi scorsi di mangiarla diverse volte e devo dire che l'ho trovata eccellente, solo leggermente meno spessa ed una parte della T più nervosa, l'altra tenerissima, ma comunque entrambe gustose. Vorrei precisare che i gelati all'azoto o cose simili, non verranno più proposti nei ristoranti club Costa e trovo strano che lo siano stati su Deliziosa, mentre su Mediterranea già da tempo sono stati tolti, in seguito alla polemica scaturita in relazione alla loro presunta pericolosità. La maggior parte degli chef a bordo sono nettamente contrari alla presenza della cucina molecolare ed io personalmente mi trovo particolarmente d'accordo con loro. In Italia abbiamo la miglior cucina al mondo, proponiamola, facendo quello che meglio sappiamo fare. E' disarmante constatare che sulle compagnie prettamente americane, si mangi meglio che sulle nostre.
 

Sandro 09

Well-known member
grazie magellano un buon rientro alla vita di tutti i giorni,anch'io una volta su concordia sono passato nel canale di piombino salendo pero'da civitavecchia verso savona.sono stato nel ponte esterno piu' alto per piu' di un'ora ad ammirare lo spettacolo ed anch'io non me lo sono spiegato quel passaggio molto piu' intrigante per il personale della plancia sicuramente che passare al largo,per tano,quel filetto l'ho mangiato questanno al ristorante club di serena,mi viene ancora l'acquolina in bocca veramente eccezzionale.
 

fandelmare

New member
Arrivo quasi simultaneo a Napoli alle 12 circa di Deliziosa e Luminosa. Uno vero spettacolo vederle in rada a pochi metri l'una dall'altra ! Ho avuto modo di salutare per telefono sia Gabriele che Elenamaria (Luciana). Ciao
 

elenamaria

New member
Sono appena tornata, approfitto per salutare Roberto incontrato casualmente a Messina, Magellano con cui ho scambiato un saluto a bordo e Sergio con cui ho fatto una piacevolissima chiacchierata-rimpatriata a Napoli prima della partenza (vedi, Sergio?, ci sono ;-)).
Appena riesco, scriverò qualcosa su questa crociera che, vi anticipo, per me, è stata davvero speciale (un pò meno la nave che non mi ha particolarmente entusiasmato).
 
T

tano

Guest
Allora eravate in due......bentornati !!!!!
Grazie Essepi della spiegazione, come sai vengo dal LatinAmerica, ho conosciuto prima il roquefort e dopo in Italia il Gorgonzola, grazie al quale sono riuscito a farmelo piacere.
Anche in Germania nella zona del Bayern fanno un gorgonzola fortissimo e da parte mia inmangiabile, solo con la pasta,

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Un grandissimo augurio di buon ritorno Gabriele!
Ora attendiamo le foto e il diario di viaggio.

Un enorme saluto.

Ciao
Nicola
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie ed un saluto a voi tutti..
Non sono sparito ma purtroppo al mio rientro venerdi sera ho trovato una spiacevole sorpresa. Telefono ed internet completamente fuori uso. Fino a domani o martedi niente riparazione da parte degli operatori. Scrivo appeso ad una debole wifi sottocasa, spero di riuscire al più presto a scrivere diario e pubblicare foto del viaggio.
Vi ringrazio ancora tutti per l'interesse e la partecipazione, ci sentiamo prima possibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top