fandelmare
New member
Grazie ancora Gabriele. Peccato per Canoni e per il cattivo tempo anche se, per chi non soffre, il mare cupo con le creste bianche sollevate dal vento hanno un certo fascino. L'attracco a Corfu è piuttosto esposto quindi mi riesce facile immaginare come il vento sferzasse quel molo ! Anch'io a settembre ho notato in certi edifici di Corfù un certo degrado. A proposito di cibo, non ricordo in quale occasione ho avuto modo di assaggiare a bordo il casatiello napoletano e l'ho trovato ottimo e soprattutto conforme alla ricetta classica questo è rimarchevole perchè non sempre per vari motivi le specialità regionali proposte a bordo restano fedeli all'originale anzi talvolta di questo hanno solo il nome; talvolta ho pensato che soprattutto per non indurre in errore chi non conosce il vero piatto tipico sarebbe opportuno cambiare la nomenclatura del menù: insomma in certi casi sarebbe meglio dire trenette verdi e non al pesto o cannelloni fantasia e non alla sorrentina o pasta e fagioli dell'orto e non alla napoletana per non parlare di babà e pastiere che sarebbe stato meglio chiamare cilindro di pan di spagna o torta di ricotta e grano; che dire poi di uno spaghetto a vongole con besciamell o panna servitomi su Pacifica; insomma penso particolarmente agli stranieri o comunque a chi non conosce quella tale specialità, poverini loro credono di mangiare una cosa ed invece assaggiano magari qualcosa di molto diverso salvo ad accorgersene poi se hanno modo di provare l'originale.
Ultima modifica: