sabbamadda
Active member
Anche sulla Pacifica il tradizionale semifreddo d'addio è stato sostituito da un anonimo pan di spagna sempre illuminato ma decisamente meno buono. Sono rimasta molto delusa perchè a volte nei ricordi di una crociera precedente restano anche questi piccoli particolari. Sono rattristata anche se può sembrare stupido di non poter degustare più il buon vecchi semifreddo. Fino a che non ho letto il resoconto di Magellano pensavo che era un cambiamento sulla Pacifica ma ora mi devo rassegnare a non trovarlo neanche sulla Mediterranea l'anno prossimo. Pazienza.Il mare al momento è molto più pacato di quanto l’avvertimento per altoparlante mi avesse fatto pensare. Ho trascorso qualche minuto sul ponte, a poppa, ascoltando il fragore delle onde e lo stridore del vento attraverso le strutture della nave. La serata di arrivederci si è svolta come consuetudine. Il tradizionale semifreddo con la panna portato illuminato dai camerieri è stato sostituito da un ben peggiore dolce di pan di spagna. Anche il “con te partirò” di Bocelli, solitamente molto emozionante, è stato sostituito dalla versione recente, non ricordo cantata da chi, usata anche per gli spot della Tim.
Il Magnifico è stato abbastanza buono e la coreografia ben fatta. Siamo lungi dai tempi in cui si presentava in ristorante, ricco di decorazioni. Tutte le luci si spegnevano e si accendeva uno spot alla volta. Una scenografia senza dubbio molto più coinvolgente. L’ambiente della piscina è ovviamente meno accogliente, è molto buio. Inoltre le persone sono costrette a mangiare in piedi, sulle sedie, o spostarsi al buffet. Al ristorante invece si era accompagnati dai camerieri ai tavoli ben apparecchiati, si poteva ordinare da bere e sostare con calma seduti. Ma, giudicando solo con Magnifici analoghi a questo, nella loro nuova versione, direi che questo è stato indubbiamente buono.
Vi do la buonanotte, domani sarà una giornata ricca di impegni… (Lo dico naturalmente in chiave ironica. Fossero veramente quelli di una giornata di navigazione in crociera gli impegni seri…). A presto.