• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Crociera CostaClub - 2/12 novembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il mare al momento è molto più pacato di quanto l’avvertimento per altoparlante mi avesse fatto pensare. Ho trascorso qualche minuto sul ponte, a poppa, ascoltando il fragore delle onde e lo stridore del vento attraverso le strutture della nave. La serata di arrivederci si è svolta come consuetudine. Il tradizionale semifreddo con la panna portato illuminato dai camerieri è stato sostituito da un ben peggiore dolce di pan di spagna. Anche il “con te partirò” di Bocelli, solitamente molto emozionante, è stato sostituito dalla versione recente, non ricordo cantata da chi, usata anche per gli spot della Tim.
Il Magnifico è stato abbastanza buono e la coreografia ben fatta. Siamo lungi dai tempi in cui si presentava in ristorante, ricco di decorazioni. Tutte le luci si spegnevano e si accendeva uno spot alla volta. Una scenografia senza dubbio molto più coinvolgente. L’ambiente della piscina è ovviamente meno accogliente, è molto buio. Inoltre le persone sono costrette a mangiare in piedi, sulle sedie, o spostarsi al buffet. Al ristorante invece si era accompagnati dai camerieri ai tavoli ben apparecchiati, si poteva ordinare da bere e sostare con calma seduti. Ma, giudicando solo con Magnifici analoghi a questo, nella loro nuova versione, direi che questo è stato indubbiamente buono.
Vi do la buonanotte, domani sarà una giornata ricca di impegni… (Lo dico naturalmente in chiave ironica. Fossero veramente quelli di una giornata di navigazione in crociera gli impegni seri…). A presto.
Anche sulla Pacifica il tradizionale semifreddo d'addio è stato sostituito da un anonimo pan di spagna sempre illuminato ma decisamente meno buono. Sono rimasta molto delusa perchè a volte nei ricordi di una crociera precedente restano anche questi piccoli particolari. Sono rattristata anche se può sembrare stupido di non poter degustare più il buon vecchi semifreddo. Fino a che non ho letto il resoconto di Magellano pensavo che era un cambiamento sulla Pacifica ma ora mi devo rassegnare a non trovarlo neanche sulla Mediterranea l'anno prossimo. Pazienza.
 
Quindi, si presume che il Buffet sia aperto sia a pranzo che a cena ???????
Altrimenti se ad un'ospite non piace qualcosa del ristorante la sera avrò la possibilita di cenare al Buffet ???????????
Grazie

Ciao yengo,

Niente di tutto questo, almeno da quel che ha scritto Magellano.

Si parla solo del ristorante che a pranzo serve dei piatti unici, quindi senza menù da poter scegliere le varie portate, mentre a cena tutto è invariato.

Così come nessuna esplicita menzione viene fatta riguardo ad eventuali variazioni nel buffet.

*********************

Riguardo al semifreddo invece, boh, devo dire che non c'avevo mai fatto caso che fosse una cosa così "particolare". Sarà che non sono un amante dei dolci in generale (dovrei chiederlo a mia moglie invece) ma il fatto che ora non ci sia più, sostituito dal Pan di Spagna mi lascia indifferente.
 
Ciao yengo,

Niente di tutto questo, almeno da quel che ha scritto Magellano.

Si parla solo del ristorante che a pranzo serve dei piatti unici, quindi senza menù da poter scegliere le varie portate, mentre a cena tutto è invariato.

Così come nessuna esplicita menzione viene fatta riguardo ad eventuali variazioni nel buffet.

*********************

Riguardo al semifreddo invece, boh, devo dire che non c'avevo mai fatto caso che fosse una cosa così "particolare". Sarà che non sono un amante dei dolci in generale (dovrei chiederlo a mia moglie invece) ma il fatto che ora non ci sia più, sostituito dal Pan di Spagna mi lascia indifferente.

Ho premesso che può sembrare stupido ma è solo uno dei tanti piccoli particolari molto soggettivi che creano aspettative non c'è bisogno che sia oggettivamente qualche cosa di unico per me era un bell'appuntamento finale
 
Un vento con punte di 80 km orari in poppa ci spinge fino ad oltre 22 nodi di velocità. Siamo circa al traverso dell’isola di Ischia, il tempo è parzialmente soleggiato. Ci sono 19 gradi esterni ma il vento forte non permette di sostare sui ponti esterni. Soltanto al bar di poppa, sotto la copertura, sono riuscito a stare un’oretta a leggere. In sottofondo l’infrangersi delle onde, un suono simile a quello del mare che si abbatte con violenza sugli scogli.
Stamani la conferenza con gli ospiti è stata come sempre interessante. Agli aneddoti del Comandante e dei due Hotel Director si è però sempre unita, da parte della conduzione della conferenza, una più o meno propaganda da parte di Costa. So bene che giochiamo in casa loro ma mi sarei aspettato in questa circostanza, un dibattito più disinteressato. Per farvi meglio capire, molte discussioni hanno preso avvio attraverso recenti operazioni di mercato di Costa: nuovi itinerari, come la Groenlandia ed il Giro del Mondo, varie innovazioni di bordo come il cinema 4D ecc. Inoltre continui riferimenti al Blog, nuovamente citando le fotografie del nostro Prof, ai siti Costa, e alla politica attuale di Costa.
Il buffet in piscina prevedeva kebab (specialità italiane??), salmone, paella (italiane??), e alcune torte (Sacher: italiana???). Anche dentro al ristorante Moscadins, il buffet, piatti piuttosto buoni.
Oggi, finalmente, è stata la giornata del ViceVersa, con vari passeggeri impegnati in lavori di bordo, dal bar alla reception, dal tour office all’animazione. Simpatico lo show dell’equipaggio in piscina per la festa dell’arrivederci, il cui inizio è stato segnato dal triplice fischio di sirena.
Per molti oggi è il giorno delle valigie. Io mi godo ancora un po’ la nave, al bagaglio penserò domani! Buona serata.
 
Gabriele come sempre sei estremamente obiettivo ed equilibrato nei tuoi giudizi.
Complimenti per tutta la diretta e un grazie per averci fatto staccare dalla quotidianità leggendo le tue osservazioni.
Ancora grazie. ;)
 
Gabriele, hai avuto vento in poppa ma mi sa che è stato un po' troppo ! Quanto alle conferenze tenutesi a bordo, l'opinione che hai espresso al riguardo e l'accenno agli intenti commerciali e publicitari mi conferma ciò che avevo intuito di te: sei un giovane con esigenze un po' diverse rispetto a certi tuoi coetanei ai quali basta altro. Ciao
 
Ciao Gabriele, ti auguro un buon fine di crociera. Ho letto di luci ed ombre e ti dirò he nulla di quello che hai espresso in negativo ha trovato riscontro nella mia crociera, tranne la propaganga pro Costa che veniva sbandierata nelle conferenze di presentazione delle nave. Purtroppo, ho avuto sempre la sensazione che le crociere del Costa Club fossero solo degli specchietti per le allodole, con molte promesse ma qualitativamente inferiori a molte crociere normali di pari durata ed itinerario. Non so dal punto di vista del costo se siano convenienti o meno, ma se a prezzo inferiore corrisponde qualità inferiore, non vedo alcun vantaggio.
Un carissimo saluto.
 
Credo sia normale che a bordo ci sia un martellamento 'Pro Costa', insistendo sia sul 'Siamo i meglio' che sul 'Siamo una famiglia'..

In parte (per la famiglia) ti ci senti davvero, in parte (siamo i meglio) dipende da quello che cerchi e da quanto altro hai visto..

Ma loro fanno il loro dovere..

Un salutone!!
Manlio
 
Comunque in Costa sono onesti c´é la par condicio rispetto alla sua rivale Italiana, infatti sullo shermo grande viene mandato in onda la pubblicitá di MSC.
Se in un prossimo Natale mi ritrovo il grande Foschi al bar come é solito fare verso le 9.00 lo inciteró a fare pubblicitá in Sky.
Non capisco quei segni di domanda caro Magellano, che era un buffet all´Italiana ?
Leggendo il post di Essepi credo che quando escono le novitá, come la crociera Costa Club, la crociera al Canada che siete stati con Cirellina, il prossimo giro al mondo, la prima é quella che piú atmosfera ha, in cui mi da la sensazione che tutto é preparato piú minuziosamente, il pubblico é differente.
Sulla qualitá che io la metto non cosí male anche se con differenti cuocchi, la metterei sul piano dell´incostanza che si puó trovare da una nave all´altra.
Ma ogni uno di noi ha la sua veritá.

Un saluto.
 
Si Tano, doveva essere italiano! Comunque tutto buono..

Anche quella che apparentemente può sembrare lunga, la giornata di intera navigazione, è volta rapidamente al termine. Sui corridoi si affiancano le valigie degli ospiti sbarcanti a Savona. Per la prima volta ho assistito alla scena descritta ogni volta alla riunione informativa sullo sbarco: un signore in mutande chiuso fuori dalla cabina che bussa alla moglie per farsi aprire.. Due cameriere filippine passano di fronte e contengono a malapena il riso. Pensavo finora che fosse una battuta usata per intrattenere gli ospiti, ma assistervi è senza’altro più divertente.
La cena al ristorante è stata buona, come generalmente sempre alla sera, e un ultimo arrivederci ci è stato dato con un “con te partirò” a luci spente e con le sole candele tenute in mano dai camerieri ad illuminare la sala. Molto emozionante indubbiamente.
Nel dopocena il congedo da alcuni conoscenti che sbarcano a Savona e dagli ospiti d’onore della crociera. Inoltre, altra nota di colore. In piscina coperta, sul maxischermo, un folto gruppo di ufficiali e altri membri dell’equipaggio si sono goduti la partita del Napoli accompagnati da pizze e cocktail. Una cinquantina abbondante di passeggeri hanno invece dovuto seguire il Milan in un piccolo schermo al casinò, senza audio e in piedi, oscillando al ritmo della nave tutti assieme…
Abbiamo da poco superato il Giglio. Attendo ancora un po’ ad andare a letto. Dalle vetrate di qualche ponte, poiché fuori spira ancora un forte vento, voglio osservare il doppiamento dell’Elba. Molte volte mi sono messo sugli scogli vicino a Pomonte e Chiessi a guardare il fitto transito di navi. Immaginando anche che non di rado ci sono passato anche io. E’ vero, non si vedrà che un faro e poche luci, ma è comunque una cosa cui tengo.
Domani grande traffico in porto a Savona. Cercherò di unire qualche bella fotografie alle Costa con una passeggiata nel centro cittadino. Un saluto. ;-)
 
Ciao Magellano,
sono le 00:10 e dalla webcam di prua si vedono le luci Campo nell'Elba e Cavoli, buon passaggio sotto costa. :-D
 
Il mio compatriota Lavezzi é stato grande stasera !!!!
Grazie per la diretta Magellano é stata bellissima, i miei piú sentiti complimenti.
Ricordo che l´ultima sera me la sono goduta fino l´ultimo la Deliziosa, péró é stata una notte indimenticabile, erano piú delle 2.00 del mattino es a ponte 11 si stava da Dio, niente vento e tutto stellato !!!!! Una navigazione cosí ad ottobre sul Mar Tirreno non lo ricordo.
Magallano auguro lo stesso, goditela fino l´ultimo !!!! Ed un gran buon rientro a casa !!!!
Domani foto !!!! Sai bene come l´aspetto.

Grazie ed un saluto.
 
A Savona è tornato il bel tempo, oggi 15 gradi in città, non male ma certo molto meno di quanto eravamo abituati in questa crociera. La prima pagina dei giornali locali annunciano a grandi caratteri la presenza delle 4 navi a Savona, indicando in 16mila il numero complessivo di crocieristi presenti oggi a Savona. Purtroppo dalla zona del pala crociere non si vedono molto bene le altre navi. Ho percorso un po’ la strada lungomare in direzione di Albisola riuscendo a vedere Marina, disposta sullo stesso nostro molo, e Mediterranea di prua. Luminosa è invece ben visibile sul molo a fianco al nostro.
In centro non ho visto molti crocieristi, se non un folto assembramento di filippini e altri membri dell’equipaggio intenti a fare provviste (Marina e Luminosa partono per il Mar Rosso) e navigare in internet. Ho passeggiato volentieri nel centro, senza meta. Sono tornato al Duomo e alla Cappella Sistina, che già conoscevo, ma dove mi ha fatto piacere tornare per una visita più approfondita. Dopo una rassegna stampa in edicola (erano giorni che non leggevo un giornale italiano!), sono risalito a bordo. Fra poco vado al pranzo e nel pomeriggio fotograferò qualche ultimo ambiente di bordo che ancora non ho fatto, e , ahimè, oggi è veramente il giorno delle valigie.
Ho notato con rammarico che oggi non è prevista la merenda: va bene che è il giorno di imbarco principale e che il buffet di benvenuto è aperto sino alle 16,30, ma gli ospiti in transito imbarcati a Napoli e a Messina devono fare la merenda con la lasagna al pesto??? Penso che ogni tanto a bordo si facciano cose senza riflettere. Un buon pomeriggio a tutti, ci sentiamo stasera.
 
Ma al buffet non trovi i dessert (penso non biscotti , ma qualche fetta di torta si) e il thè ?

Gabriele , ti ho seguito con molto piacere , hai fatto una diretta coi fiocchi , complimenti e grazie per il tuo impegno , sei veramente una persona speciale e generosa ! Grazie .
 
Si, solo qualche dolce, considerato dessert del pranzo. Ma la mia è soltanto un'osservazione, non costituisce certo un problema.
L’incontro delle quattro navi, sull’imbrunire, è stato uno spettacolo superiore a quanto potessi pensare. Intorno alle 17,00, in pieno crepuscolo, Marina è stata la prima a lanciare i tre fischi, subito seguiti da quelli di saluto nostri, poi Luminosa, poi Mediterranea. Non erano lontane le luci di Marina che ci siamo scostati dal molo anche noi. Ripetuti i tre fischi, abbiamo ricevuto il saluto delle altre due navi rimaste in porto. Con l’oscurità ormai più fitta, siamo scorsi di fronte a Luminosa, di poppa, e Mediterranea, di prua. Le tre navi completamente illuminate, il lento scorrersi accanto, l’incrocio dei fischi di sirena, praticamente ininterrotti per oltre venti minuti, ha offerto uno spettacolo che difficilmente si può dimenticare. Sul ponte in molti si sono goduti lo spettacolo, nonostante l’insistente voce degli altoparlanti che richiamava gli italiani alla riunione informativa. Sono riuscito a fare delle belle fotografie, che non vedo l’ora di mostrarvi. Mi dolgo soltanto di aver lasciato la telecamera in cabina. E’ stato questo uno spettacolo che avrebbe necessitato anche dell’audio.
In questo momento, al largo del porto, effettuiamo un giro di 360 gradi per una verifica alla girobussola. Assumeremo poi rotte meridionali, percorrendo, approssimativamente, il percorso di ieri.
Per me che non sono abituato, partire da Savona e sbarcare l’indomani fa un effetto strano. Per la grande maggioranza oggi è il giorno del benvenuto a bordo.
Dopo la serata gastronomica speciale al Ristorante Club, organizzata per il troppo alto numero di passeggeri Gold e Pearl a bordo con menu particolare, questa sera salirò al Club Deliziosa per assaggiare il menu tradizionale, descrittomi da Steve e Tano. Mi dispiaceva non assaggiarlo, anche se la degustazione dell’altra sera non era affatto stata deludente.
Invio un saluto a tutti, ci sentiamo presto.
 
Prenditi la Fiorentina e dopo vorrei un parere tuo personale.
Ti anticipo, non ho mai mangiato la fiorentina, la prima volta sulla nave.
Vorrei sapere se é come la vera.

Un saluto.
 
In centro non ho visto molti crocieristi, se non un folto assembramento di filippini e altri membri dell’equipaggio intenti a fare provviste (Marina e Luminosa partono per il Mar Rosso)

Diciamo che Marina parte.. per me!!! :) :) :)

Mi piace pensare che l'hai incontrata all'inizio della avventura che mi ci porterà sopra..

Ho notato con rammarico che oggi non è prevista la merenda: va bene che è il giorno di imbarco principale e che il buffet di benvenuto è aperto sino alle 16,30, ma gli ospiti in transito imbarcati a Napoli e a Messina devono fare la merenda con la lasagna al pesto??? Penso che ogni tanto a bordo si facciano cose senza riflettere. Un buon pomeriggio a tutti, ci sentiamo stasera.

Considera che succede ad ogni sbarco, è sbadataggine o trascuratezza? Non è certo un problema, ma un piccolo segno di un modo di lavorare si..

L’incontro delle quattro navi, sull’imbrunire, è stato uno spettacolo superiore a quanto potessi pensare. Intorno alle 17,00, in pieno crepuscolo, Marina è stata la prima a lanciare i tre fischi, subito seguiti da quelli di saluto nostri, poi Luminosa, poi Mediterranea. Non erano lontane le luci di Marina che ci siamo scostati dal molo anche noi. Ripetuti i tre fischi, abbiamo ricevuto il saluto delle altre due navi rimaste in porto. Con l’oscurità ormai più fitta, siamo scorsi di fronte a Luminosa, di poppa, e Mediterranea, di prua. Le tre navi completamente illuminate, il lento scorrersi accanto, l’incrocio dei fischi di sirena, praticamente ininterrotti per oltre venti minuti, ha offerto uno spettacolo che difficilmente si può dimenticare. Sul ponte in molti si sono goduti lo spettacolo, nonostante l’insistente voce degli altoparlanti che richiamava gli italiani alla riunione informativa. Sono riuscito a fare delle belle fotografie, che non vedo l’ora di mostrarvi. Mi dolgo soltanto di aver lasciato la telecamera in cabina. E’ stato questo uno spettacolo che avrebbe necessitato anche dell’audio.

Vengo alla fotografia dal mondo della telecamera: ci sono cose che si rendono con le foto, e non con una ripresa, ma ci sono cose che hanno senso solo con una ripresa.. :(

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top