• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eliche

Rodolfo

Super Moderatore
A proposito di sabbia/fango sollevati dalle eliche, alcuni esempi:

Tropicale a Civitavecchia

DSCF0028-5.jpg


Mediterranea a Venezia

1DSCF0032.jpg


Magica a Savona

DSCF0094.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: Eliche

Pare che in Argentina attendessero il passaggio della Eugenio Costa prima di dragare il fiume..
Perchè con le sue eliche faceva già parte del lavoro!!

Salutoni a chi in ferie sbircia su questo forum..

Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Eliche

Un elica, secondo il suo senso di rotazione, si definisce destrorsa o sinistrorsa. Quella destrorsa, ruota in senso orario, e nel suo movimento provoca una componente di forze, che tende a "tirare", la poppa verso destra e a ruotare la prua verso sinistra nel moto in avanti. Se il timone fosse perfettamente al centro, l'imbarcazione descriverebbe un arco di cerchio anziché avanzare in linea perfettamente diritta, prescindendo da altre forze. A moto indietro, da tenerne conto nelle manovre, ma non nella navigazione, l'effetto si manifesta in modo esattamente contrario. Poppa a sinistra e prua a destra.

Nell'elica sinistrorsa, quella che gira in senso antiorario, il fenomeno si manifesta al contrario rispetto alla destrorsa.

Nelle imbarcazioni a doppia elica, l'avanzare risulta "neutro", poiché ruotano una in senso orario e una in senso antiorario, annullando le due componenti.

Chiaramente in una imbarcazione monoelica il fenomeno si manifesta a seconda del senso di rotazione, e l'avanzamento viene corretto da una modesta inclinazione del timone.

Come pure in uno scafo a doppia elica, nel caso una delle due sia ferma, la spinta di quella in funzione, avviene fuori l'asse longitudinale della nave provocando, una deviazione della prua verso dritta, se in rotazione è quella di sinistra.
 

pmanlio

Active member
Re: Eliche

Hai fatto bene a postarlo qui!!

Al dipartimento di ingegneria elettrica di Roma svilupparono un motore che con un solo statore (la parte fissa) muoveva due eliche controrotanti, ovviamente era destinato ad applicazioni navali..

Salutoni!
Manlio
 

Gianlusss

Active member
Re: Eliche

Rodolfo ha detto:
Nelle imbarcazioni a doppia elica, l'avanzare risulta "neutro", poiché ruotano una in senso orario e una in senso antiorario, annullando le due componenti.

In questo caso durante la costruzione, vanno inserite l'elica destrorsa a destra e l'elica sinistrorsa a sinistra o viceversa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Eliche

Destrorsa e sinistrorsa è riferito al senso di rotazione. Se tu guardi la nave a poppa, da un punto esterno e verso prua,nel moto avanti, l'elica che ruota in senso orario si dice destrorsa e quella in senso antiorario sinistrorsa.

Poi come dici tu, in genere, la destrorsa installata a destra e la sinistrorsa a sinistra; in questo caso ruotano, in avanti verso l'esterno; se fossero montate al contrario ruoterebbero verso l'interno, previa inversione del senso di rotazione degli alberi. Ma in genere le navi doppia elica sono del primo caso.
 

Gianlusss

Active member
Re: Eliche

Ok grazie, intendevo proprio quest'ultimo caso. Quindi le eliche comunemente ruotano verso l'esterno, con la destrosa a destra e la sinistrosa a sinistra. :wink:
 

DevilCap56

Member
Destrorsa e sinistrorsa è riferito al senso di rotazione. Ma in genere le navi doppia elica sono del primo caso.

Mi dispiace contraddirti, ma non e' affatto una regola generale che le navi a doppia elica abbiano le eliche che girano verso l'esterno.
L’elica `e un componente terribilmente complesso dal punto di vista sia idrodinamico che strutturale.In effetti, i requisiti idrodinamici, strutturali e costruttivi di ogni progetto sono in conflitto tra loro, e quindi, l’ottenimento del migliore compromesso possibile costituisce la scelta finale. Generalmente l’elica viene progettata specificamente per il tipo di scafo a cui verra applicata.
Molto spesso si opta per le eliche “inboard turning” (che girano verso l’interno) sia per risparmiare combustibile sui lunghi percorsi, che per evitare e/o ridurre le vibrazioni; anche se dal punto di vista evolutivo una nave con le eliche “outboard turning” (che girano verso l’esterno) manovra molto meglio.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Mi dispiace contraddirti, ma non e' affatto una regola generale che le navi a doppia elica abbiano le eliche che girano verso l'esterno.
L’elica `e un componente terribilmente complesso dal punto di vista sia idrodinamico che strutturale.In effetti, i requisiti idrodinamici, strutturali e costruttivi di ogni progetto sono in conflitto tra loro, e quindi, l’ottenimento del migliore compromesso possibile costituisce la scelta finale. Generalmente l’elica viene progettata specificamente per il tipo di scafo a cui verra applicata.
Molto spesso si opta per le eliche “inboard turning” (che girano verso l’interno) sia per risparmiare combustibile sui lunghi percorsi, che per evitare e/o ridurre le vibrazioni; anche se dal punto di vista evolutivo una nave con le eliche “outboard turning” (che girano verso l’esterno) manovra molto meglio.

vero ma la definizione di Rodolfo a mio avviso non e' affatto sbagliata. Infatti mi sento di quotare che come regola generale, quindi escludendo i casi specifici, le doppie eliche sono estrorse, per una ragione di manovrabilita', inquanto con elica indietro il momento di rotazione della nave e' lo stesso della spinta trasversale. Tale regola definita da rodolfo e' riportata anche nei libri di teoria della manvora, Uno ad esempio Pratical Ship Handling. Ovvio sei sceso piu' nello specifico con tanto di cappello, ma lui come specificava si riferiva alla generalita'. Piu' che contraddirlo mi sentirei di ampliarlo...... :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non preoccuparti per eventuali contraddizioni, non è un problema; siamo tutti qui per imparare e per essere corretti quando è il caso. Non l'avevo comunque dato come dato assoluto.

Probabilmente ne troverai delle altre e ben vengano le tue interpretazioni e chiarimenti.

Rimanendo nel campo delle eliche aiutami piuttosto a capire una cosa. Le pale di rispetto per le eliche, che sono a bordo delle navi, sono reversibili? Nel senso possono essere impiegate indifferentemente sui due propulsori, destrorso o sinistrorso, od ognuna è dedicata al suo, dritta o sinistra?

Ciao.
 
T

tano

Guest
Ne faccio una io, su una nave classe Freedom o Voyager, che ha tre pod, penso che il principio dell´elica di cui si parla quii é lo stesso, quella del mezzo come é destrosa o sinistrosa ? Cosa puo portare avere un sistema con tre assi alla navigazione ed alle vibrazioni ?
Comunque grazie, perche ho imparato qualcosa di nuovo.

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
bella domanda,se parlassimo delle nostre "elichette"direi proprio di no,pero' sapendo che le pale sono smontate e sono di una sola elica....aspettiamo le risposte.poi interessante e anche la domanda di tano,l'elica centrale come gira??'
Non preoccuparti per eventuali contraddizioni, non è un problema; siamo tutti qui per imparare e per essere corretti quando è il caso. Non l'avevo comunque dato come dato assoluto.

Probabilmente ne troverai delle altre e ben vengano le tue interpretazioni e chiarimenti.

Rimanendo nel campo delle eliche aiutami piuttosto a capire una cosa. Le pale di rispetto per le eliche, che sono a bordo delle navi, sono reversibili? Nel senso possono essere impiegate indifferentemente sui due propulsori, destrorso o sinistrorso, od ognuna è dedicata al suo, dritta o sinistra?

Ciao.
 

DevilCap56

Member
Ci tengo a dire che non era mia intenzione offendere e/o sminuire quello finora detto. La mia era solo una precisazione.

“Rimanendo nel campo delle eliche aiutami piuttosto a capire una cosa. Le pale di rispetto per le eliche, che sono a bordo delle navi, sono reversibili? Nel senso possono essere impiegate indifferentemente sui due propulsori, destrorso o sinistrorso, od ognuna è dedicata al suo, dritta o sinistra?”

Non ho esperienza per quanto riguarda le eliche a passo variabile, ma da quel poco che ricordo non dovrebbe essere possibile. Di sicuro le eliche a passo fisso non sono intercambiabili.

“Ne faccio una io, su una nave classe Freedom o Voyager, che ha tre pod, penso che il principio dell´elica di cui si parla quii é lo stesso, quella del mezzo come é destrosa o sinistrosa ? Cosa puo portare avere un sistema con tre assi alla navigazione ed alle vibrazioni ?”

Sperando di non essere criticato, dico che “generalmente” e’ destrorsa. I tre o quattro azipod (QM2) rendono la nave ancora piu’ manovrabile. Infatti il pod o I pod centrali sono fissi mentre I due laterali possono ruotare a 360 gradi. Questo azzera I tempi morti nell’orientamento dei pod quando vengono usati in manovra.E quello centrale puo' essere usato per controllare il moto avanti/indietro.

Freedom_of_the_Seas_Azipod.jpg


Non ho dati in merito ai miglioramenti/peggioramenti per quanto riguarda le vibrazioni.
Posso solo dire che una nave con gli azipod di sicuro ha meno vibrazioni in quanto la nave e’ trainata e non spinta dal propulsore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie Cap, nessun problema di "offese", ci mancherebbe.

Resto con il mio dubbio non risolto delle pale. Comunque grazie e a risentirci.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Cap, anzi nessuno ti ha criticato......anzi ribadisco il tanto di cappello al tuo intervento.
 
T

tano

Guest
Da parte mia il mio ringraziamento alla risposta.
Comunque quella del mezzo " fissa " che brutta come rimane.
Generalmente sento che le navi con questo sistema sono le migliori in quanto a tenere poche vibrazioni.
Puó esserci un motivo ?

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Rodolfo.

Sulla foto messa da Cap, le due esterne sono con sistema azimutale, quella del mezzo é fissa ( Brutta perche essendo fissa sono abituato a vedere il timone) destrosa.
Generalmento sento comentari in cui le navi classe Voyager ed evoluzioni godono di meno vibrazioni rispetto ad altre classi.
La mia domanda, questo sistema di propulsione chiamiamolo " a tre" ha qualcosa da vedere ?
In poche parole se fosse un buon sistema sarebbe da metterlo sulla classe a cui appartiene la MSC Fantasia o alla Classe Splendour ?
É un po´utopico quello che chiedo, lo so.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo sia solo una questione di dimensioni della nave. Sviluppare una potenza tale da spingere la nave alla velocità di crociera programmata, contando su solo due Azipod, credo non sarebbe possibile. Avrebbero dovuto essere di dimensioni tali, tecnicamente non realizzabili, sotto diversi punti di vista. Devi pensare che all'inizio, quando la propulsione azimutale è stata introdotta, non forniva le potenze degli attuali propulsori.

In ogni caso anche l'elica centrale è contenuta in un pod, e sai che tale soluzione comporta una notevole riduzione delle parti in movimento rispetto a quelle tradizionali, i motori sono immersi nell'acqua e quindi esterni alla nave, mancano molte appendici esterne, fonte di rumore. Mancano altresì le eliche trasversali di poppa, altra fonte di rumore e vibrazioni. Di per sè la propulsione azimutale è più "silenziosa" di quella tradizionale.

Il timone in ogni caso non serve.
 
T

tano

Guest
Grazie Rodolfo della spiegazione.

Il timone non serve e credo che sia anche esso un ostacolo.

Un saluto
 
Top