• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eliche

Si chiama Voith Schneider ed è un sistema di propulsione assai disffuso su mezzi minori, soprattutto da lavoro, per le elevate caratteristiche di mobilità che offre alle imbarcazioni che lo adotta. Lo troviamo abbastanza diffusamente impiegato sui rimorchiatori, che prendono il nome di Tractor, per evidenti doti di manovra che richiedono, e su alcuni mezzi pubblici, come la "tua" motonave o ferry impegnati di continuo in evoluzioni e attracchi in spazi ristretti.

E' un sistema datato che risale ai tempi precedenti la seconda guerra mondiale; a Venezia i motoscafi, tra l'altro forniti anche ai Laghi Maggiore e di Garda, erano dotati anteguerra di questo sistema propulsivo che poi, per vari motivi, non ultimo la fornitura dei pezzi di ricambio, fu abbandonato a favore della propulsione tradizionale e di più innovativi sistemi come lo Schottel.

In effetti funzionano come dici tu; ci sono dei rotori applicati sul fondo dell'imbarcazioni, dotati di "lame" o "pale" opportunamente sagomate, verticali, di solito cinque o sei, che attraverso un complicato sistema cinematico, vengono orientate nella direzione più opportuna in cui si vuol procedere, mentre ruotano solidali al rotore cui sono attaccate.

Sono in genere affiancati ed installati a proravia della sezione maestra come nei Tractor, o uno alla estremità di prua e uno a quella di poppa; permettono usati in maniera antagonista di ruotare lo scafo su sè stesso o in coppia farlo avanzare di traverso, avanti e indietro, variandone in un attimo queste facoltà.

Credo che Kalindor possa aggiungere delle foto dei propulsori di un traghetto per auto in uso nella laguna veneta.
 
Ultima modifica:
Grazie amici per le spiegazioni.

Sulla motonave "Verbania" che nel periodo estivo compie il tragitto da Arona a Locarno e viceversa, viaggio molto spesso per ragioni di lavoro.
Mi ero fatto una vaga idea del funzionamento di questi propulsori, proprio osservando le manovre di attracco che la Verbania compie: si sposta di lato oppure ruota sul proprio asse.

Adesso ho le idee più chiare. Grazie ancora !
 
Top