• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Avaria Costa Atlantica

angelo49

Member
Grazie masca!
Informazioni utili a noi e spero che anche la compagnia sistemi al più
presto questi incovenienti e sia più in sintonia con le giuste
aspettative dei proprii clienti.

un saluto

angelo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io ho utilizzato Atlantica un anno fa, per un mese intero, e si era dimostrata ancora una signora nave. Nessun inconveniente o trasandatezza riscontrabile ma quello che non è presente nella mia cabina può essere presente in un'altra. Anche allora in un'ispezione a sorpresa aveva preso 100/100. Con il tempo gli acciacchi escono. La descrizione di Masca mi sembra molto pacata e veritiera. Credo che lanave fosse arenata. Costa Atlantica come la gemella Mediterranea possiede molta forza macchina, decisamente superiore in proporzione alle ultime navi dela flotta. I Pod azimutali le permettono di tenere posizioni in condizioni di vento estreme impensabili per le colleghe più nuove. Credo che Atlantica abbia cercato di trasi d'impaggio dall'insabbiamento da sola orientando i Pod e alzandone il numero di giri, ma dopo averne visto l'impossibilità è dovuta ricorrere ai rimorchiatori. 70 km/h di vento non sono una velocità tale da non poter essere contrastata dalla forza macchine di quella nave.
Purtroppo la consuetudine, di raccontare non verità in merito a problem,i da parte delle compagnie è ben radicata. Ma questa è anche la sottile linea che divide quanto non contestabile per avere un rimborso da quanto può essere impugnato per ottenerlo: Condizioni meteo e guasto tecnico. purtroppo non tutti i passeggeri sono limpidi ne iloro comportamenti ed ogni cosa a bordo la usano per chiedere rimborsi. Molti passeggeri salgono solo con quel preciso intento........e forse le compagnie si sono fatte furbe.
Come al solito, per colpa di alcuni cretini tutti paghiamo.
 

pmanlio

Active member
Atlantica e Med credo siano le migliori navi Costa, almeno parlando di manovrabilità e tenuta del mare (anche se Vic è manovrabilissima e tiene il mare benissimo, ma forse le due gemello possono, sia pure di poco,
vincere sul mio gioiello... ribadisco FORSE :) :) :) ) e credo anche che siano tenute molto bene.

Però anche in navi appena varate possono accadere, in modo episodico, le cose che ha vissuto Masca, oltre al problema tecnico.. quindi non penso che un anno, come giustamente dice essepi, possa cambiare molto..

Il punto che Masca contesta è la correttezza di informazione, e su quello ha più che ragione, però lo invito a pensare a quello che succedeva se la compagnia non mentiva..

Gente come potrei essere io e Masca si arrabbia per la bugia, altri si sarebbero attaccati a tutto per far polemica..

In definitiva credo che Costa abbia sbagliato, ma giustifico il perchè..

Un saluto!
Manlio
 

masca1973

Member
Gentili amici...

questo è un mio pensiero personale: la crociera è composta da più tappe, e il buon esito di queste insieme al servizio della nave determina la buona riuscita del viaggio. Io penso che se per cause non imputabili ad eventi esterni la compagnia crocieristica fa saltare (o compromette) delle tappe, ne deve rispondere. Non dico debba restituire dei soldi, ma per lo meno ammettere le proprie responsabilità...magari a fatti avvenuti per non creare panico e/o smisurate reazioni.
A volte, un sorriso, un riguardo, un coktail, un buono sulla prox crociera, uno sconto su una prox escursione, un biglietto di scuse, possono essere sufficienti al buon esito delle cose.
Ma le furbizie non servono altro che a far irritare la gente.
Ripeto, con il ritmo forsennato a cui sono sottoposte le navi da crociere, senza mai una sosta, e con poca manutenzione nei dock, gli incidenti potranno sempre accadere...e se il numero è così esiguo e solo grazie ai controlli e alla grande professionalità dell'equipaggio, non certo per le compagnie, costantemente tese al profitto. Sono leggi di mercato.
E siccome mi trovo in questo ingranaggio, voglio essere trattato come affezionato cliente...pretendendo fino all'ultima riga ciò che mi viene propagandato...cmq fidatevi, è un bene che la Atlantica sia stata fermata per un po' di manutenzione ne aveva bisogno...d'altronde quest'anno è stata sfruttata al max, ed è una nave veramente bella.
Passeggiando nei suoi corridoi, e ripensando alla crociera fatta a luglio con la MSC Poesia...che differenza...quanta raffinatezza e stile c'è di più nell'Atlantica...
Un saluto
 
T

tano

Guest
Ciao Masca.

questo è un mio pensiero personale: la crociera è composta da più tappe, e il buon esito di queste insieme al servizio della nave determina la buona riuscita del viaggio. Io penso che se per cause non imputabili ad eventi esterni la compagnia crocieristica fa saltare (o compromette) delle tappe, ne deve rispondere. Non dico debba restituire dei soldi, ma per lo meno ammettere le proprie responsabilità...magari a fatti avvenuti per non creare panico e/o smisurate reazioni.
A volte, un sorriso, un riguardo, un coktail, un buono sulla prox crociera, uno sconto su una prox escursione, un biglietto di scuse, possono essere sufficienti al buon esito delle cose.

Questo lo condivido.

Ripeto, con il ritmo forsennato a cui sono sottoposte le navi da crociere, senza mai una sosta, e con poca manutenzione nei dock, gli incidenti potranno sempre accadere...e se il numero è così esiguo e solo grazie ai controlli e alla grande professionalità dell'equipaggio, non certo per le compagnie, costantemente tese al profitto. Sono leggi di mercato.

Questo non lo condivido. Tutte le navi non si fermano mai !!!! Le navi Costa a livello manutenzioni sono eccezionali.
Aspetti positivi e diffetti di una nave vengono anche dalla nascita di essa, dal cantiere che le construisce.
Da radio poppa Atlantica e Mediterranea sono due navi superlative.

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cokj72

New member
:D grazie del tuo racconto masca1973.
Molto dettagliato.

Domandona, quante crociere salta l' Atlantica, e chi ha prenotato che fà?
 

Cokj72

New member
Ma che crociere dovrebbe saltare? Non ho proprio capito.

avete scritto che Atlantica avrebbe fato un drydock non programmato, se non era programmato in quel periodo ci sarebbe stata una/più crociere. Insomma il problema è stato risolto in navigazione/FLL oppure ci sarà un drydock non programmato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non leggi quello che scrivo Sob!! Sob!! :) :) Quel Dry Dock in acque americane in dicembre era programmato da mesi; quindi il problema non sussiste. :) :) Accidenti a te!! Leggi solo i post dove si parla do Royal!! :) :) Ciao Mauro.
 

Cokj72

New member
Non leggi quello che scrivo Sob!! Sob!! :) :) Quel Dry Dock in acque americane in dicembre era programmato da mesi; quindi il problema non sussiste. :) :) Accidenti a te!! Leggi solo i post dove si parla do Royal!! :) :) Ciao Mauro.

scusate :(:(

non è vro li leggo tutti.

PS: come mai non viene fatto in Italia? cambio €/$?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo si tratti di organizzazione e programmazione; la nave è già di là. Non ho idea se sia una questione di convenienza Dollaro/Euro.
 

Cokj72

New member
Credo si tratti di organizzazione e programmazione; la nave è già di là. Non ho idea se sia una questione di convenienza Dollaro/Euro.

certo adeso stà lì ed il "tagliando" lo fanno sul posto, ma poteva essere fatto prima della transatlantica oppure al ritorno della transatlantica. Comunque dove lo fanno lo fanno, l' importante è che sia ben fatto.
 

fletcher

New member
probabilmente si sarà verificato un problema al sistema di propulsione. La nave è dotata di due azipod e ogni azipod ha una doppia alimentazione, così che possa navigare anche nelle condizioni più critiche. Ciò significa che se perdi un azipod, puoi navigare tranquillamente a potenza ridotta sfruttando l'altro azipod e se anche l'altro azipod dovesse presentare problemi, è comunque un sistema a doppia alimentazione com motore sincrono a doppio avvolgimento, che nel caso perdi l'alimentazione su un avvolgimento, la propulsione a potenza ulteriormente ridotta è sempre garantita.
un saluto

da ciò che scrivono quì :
http://bermudasun.bm/main.asp?SectionID=24&SubSectionID=270&ArticleID=48875

sembra un problema allo """" sterzo """;);):shock:
 
T

tano

Guest
Ciao Fletcher benvenuto é un piacere tenerti con noi.

Non vi dmenticatevi che a Freeport c´é un bacino che appartiene a Fincantieri.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Fletcher; hai il nick name di un capoclasse di cacciatorpediniere americano della 2^ guerra mondiale. Pura coincidenza? Ciao.
 
Top