• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Shetland, Islanda, Spitzbergen, Capo Nord e Fiordi" con Costa Magica

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi!

Come mia abitudine, ritardo di pubblicazione compreso, ecco il FotoDiario della crociera in oggetto, che ho fatto a giugno 2010 con la Costa Magica

Itinerario spettacolare e particolare nel Nord Europa che racchiude il meglio di Islanda e Norvegia (IMHO)

Qui il dettaglio delle tappe: http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!71329.entry

Ovviamente questa è la sezione fotografica, quindi per maggiori informazioni sulla crociera il mio consiglio è di leggere il bellissimo Diario di Roberto B. "Costa Magica - Islanda e Svalbard - 10/06/2010" che si trova qui: http://forum.crocieristi.it/showthr...anda-e-Svalbard-10-06-2010?highlight=svalbard

Iniziamo con il primo giorno!

MALPENSA > ZURIGO > AMBURGO > KIEL – Giovedì 10 giugno​

Abituato a viaggi intercontinentali il fatto che per fare 1000km ci siano voluti due scali e il trasferimento a Kiel sulla costa baltica della Germania del nord è stato piuttosto strano, ma all’andata tutto si è svolto regolarmente e all’aeroporto di Amburgo il banchetto Costa era lì nella sua rassicurante presenza

2010_0610_Kiel_00019.jpg

Arrivati a Kiel la Costa Magica ci attende dietro la Stazione Marittima

2010_0610_Kiel_00092.jpg

Saliti a bordo, il tempo non è dei migliori, ma non piove... decisamente non è la stessa atmosfera e affollamento che c'è sui ponti superiori nelle partenze Mediterranee... :-)

2010_0610_Kiel_00402.jpg

Un passeggero (clandestino?) mi guarda incuriosito... "ma come, credevo che il ponte fosse mio!"

2010_0610_Kiel_00312.jpg

Si parte, Lipsia si allontana

2010_0610_Kiel_00162.jpg

Il porto intorno è commerciale e passeggeri e ha un museo storico in ricordo di quando durante la II Guerra Mondiale Kiel era la base degli U-Boot

2010_0610_Kiel_00192.jpg

Le sponde del "fiordo" di Kiel passano silenzioese e avvolte nella nebbia

2010_0610_Kiel_00452.jpg

L'imboccatura del Canale di Kiel persa nella foschia

2010_0610_Kiel_00492.jpg

Dopop il faro si entra nel Baltico

2010_0610_Kiel_00522.jpg

Durante la notte, poco prima dell'1, passiamo sotto il ponte danese di Storebæltsbroen

2010_0610_Kiel_00612.jpg

Maggiori dettagli e tutte le foto sono qui: http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!71328.entry

Ciao Dr. Pianale,
complimenti per l'avvio del diario: aspetto le altre tappe e le foto. Penso proprio che questa crociera sia in cima ai miei desideri...

Ciao

Prima di tutto, grazie per i complimenti... :)

Ma veniamo al secondo giorno di crociera

Giorno 2 - navigazione – Venerdì 11 giugno

La navigazione nel Mare del Nord verso la Scozia è tranquilla, il tempo non è dei migliori, ma il mare è calmo

2010_0611_navigazione_0073.jpg

Pur essendo piena in ogni ordine di cabine, la Costa Magica su cui avevo avuto qualche perplessità dovuta all'affollamento (Profumi di Mediterraneo - giugno 2008 ), si dimostra una nave ancora piacevole e ben fatta… la presenza all'80% di clientela tedesca, quando non ci sono feste della birra o party danzanti, mantiene un'atmosfera molto rilassata e tranquilla.

L’atrio Italia Magica

2010_0611_navigazione_0068.jpg

Con le scale da una parte...

2010_0611_navigazione_0069.jpg

...e gli ascensori panoramici dall'altra

2010_0611_navigazione_00661.jpg

L'immancabile pellegrinaggio alla foto dello Staff con i suoi santini :-)

2010_0611_navigazione_0070.jpg

Il Gran Bar Salento lato orchestra...

2010_0611_navigazione_0082.jpg

... e lato bar

2010_0611_navigazione_0083.jpg

Pomeriggio alla piscina coperta di poppa: il Lido Positano...area climatizzata e calda...acqua "pesacata" direttamente dal mare a temperatura iceberg... :shock:

2010_0611_navigazione_0076.jpg

La sera un veloce acquazzone mi regala, dalla vetrata della cabina, la vista dell'arcobaleno che fa la ruota intorno alla nave

2010_0611_navigazione_0091.jpg

E' mezzanotte, ormai siamo abbastanza a nord da non avere più il buio profondo, e le notti sono già bianche...sullo sfondo le luci delle piattaforme petrolifere al largo della costa scozzese

2010_0611_navigazione_0094.jpg

Maggiori dettagli e tutte le foto sono qui: navigazione

Ultima modifica:
Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti!

"Oggi" prima vera tappa della crociera nella graziosa Lerwick, capoluogo delle Isole Shetland (Scozia)
La nave si ferma in rada e il tempo *sembra* clemente, ma a causa del forte vento viene annullata l'escursione "MOUSA BROCH E LA DIMORA DELLE FOCHE" che prevedeva un tragitto in barca, quindi mia moglie e mio figlio che l'avevano prenotata vengono "lasciatii" a Lerwick per una visita libera (che comunque merita)
Io, invece, ho fatto l'escusione "TOUR PANORAMICO DELLE ISOLE SHETLAND E DI JARLSHOF" che non visita Lerwick, ma si dedica all'isola.
Molto bella, ma un vero peccato che a causa del ridotto tempo di sosta della nave (8 - 13) non sia possibile vedere sia la città che l'isola e sia necessaria una "dolorosa" scelta

3° giorno - LERWICK (Isole Shetland – Scozia) – Sabato 12 giugno

La lancia sta per attraccare a Lerwick

20100612lerwick0102.jpg

L'accoglienza non è certo "massificata" o scontata... due ragazze suono ballate scozzesi per noi ospiti, e una signora ci augura il benvenuto. Passeggero per passeggero

20100612lerwick0105.jpg

Una vera e propria cartolina dell'Isola: pascoli, brughiera e mare

2010_0612_Lerwick_0134.jpg

Sn una spiaggia riparata prendono il sole le foche

2010_0612_Lerwick_0157.jpg

Le Shetland sembrano veramente un paradiso...

2010_0612_Lerwick_0171.jpg

Il sito archeologico di Jarlshof

20100612lerwick02033.jpg

Chi abita qui non ha problemi di traffico, inquimamento e ci tiene al suo Paese

20100612lerwick02103.jpg

Lerwick, il suo porto

20100612lerwick0252stit.jpg

le sue case

2010_0612_Lerwick_0293.jpg

vista della città dal promontorio

20100612lerwick0334w.jpg

e vista della Costa Magica

20100612lerwick0354.jpg

mentre risialiamo in nave in lancia, un abitante delle Isole ci viene a salutare... :-)

20100612lerwick0359.jpg

Più foto e dattgli sono qui:

1: Escursione: “Tour panoramico delle Isole Shetland e di Jarlhof”

2: Visita libera di Lerwick e dintorni

Ultima modifica: