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Restyling delle Costa costruite negli anni '90

pmanlio

Active member
Il programma intrapreso dalla Holland prevede per quasi tutte le unità l'inserimento di una serie di cabine a poppa (circa una ventina) e di conseguenza l'ingrandimento del ponte piscina.

Sulla Vic sarebbe facile aggiungere cabine, specie a poppa, ma sarebbe uno snaturare la nave , proprio come concezione di fondo..

Spero che non la tocchino e basta: per quel che mi riguarda è perfetta così come è..

Un saluto!!
Manlio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sulla Vic sarebbe facile aggiungere cabine, specie a poppa, ma sarebbe uno snaturare la nave , proprio come concezione di fondo..

Spero che non la tocchino e basta: per quel che mi riguarda è perfetta così come è..

Un saluto!!
Manlio
Sono perfettamente d'accordo con te. E' vero che da un lato si snaturerebbe la nave (soprattutto la linea esterna) ma dall'altro si allontanerebbe nel tempo una eventuale uscita della Victoria dalla flotta. Tra i 2 mali...meglio scegliere il minore.

Anche secondo me la cara Victoria è perfettamente così.

Un mega saluto!
 

amolaustralia

New member
Su Classica e Romantica

Dr. Pianale
Faccio fatica a immaginare una razionalizzazione maggiore su due navi nate già perfettamente vivibili che dovrebbero essere prese LORO come esempio per un restyling migliorativo di tutte le unità Costa derivate dalla classe Fortuna.

ACCIDENTI: non son mai salito su navi Costa classe Fortuna, ma se fosse vero sarebbero figlie di un progetto davvero modesto !! Diciamo che la Classica e la Romantica hanno una concezione che qualcuno qui ha già più che correttamente definito TRADIZIONALE. Ammettiamo pure che qualcuno sia troppo "pessimista"....
Pmanlio : per la copertura della piscina, la vedo facilissima nella Victoria, e sarebbe effettivamente (se ben fatta) un'arma in più.. per Romantica/Classica credo sia più complesso.

(Dai...se fa, se fa)
E qualcuno un pò ottimista...

Leo
Considerando la posizione delle scialuppe aggiungere dei balconi (se non incassati) è possibile ma estremamente laborioso.
Mi aspetto un'allungamento (che non mi auguro) e una più efficiente distribuzione interna ( e su questa ci conto).

ma, scusate :
unità di 30m di larghezza con una lunghezza di "soli" 220m e meno di 700 cabine, ma già con un discreto numero di ponti, se non le si allunga come possono "aggiornarsi" con un intervento magari cotoso ma remunerativo ?
Destinandole a rotte nuove o più particolari ? (Tipo Melody per MSC o Ryndam-che cmq è una bella unità-per HAL). Utilizzandole per minicrociere a basso costo ? (Ma questa politica battuta dalla RCCL con le unità di classe Sovereign o dalla Carnival col proprio marchio ai Caraibi non è mai stata praticata in casa Costa).
Leggevo che l'allungameno realizzato dall'Enhanchment of the Seas nei cantieri tedeschi costato circa 40mln Euro ha donato 25m ad una unità di 280m, è stato piuttosto complesso non essendo stata l'unità progettata prevedendone la possibilità e non è più stato replicato dalla Compagnia proprietaria...qui servirebbero più metri, su un battello più "anziano",...boh
Balconi fuori sagoma possono sempre aggiungersi in quantità limitata se piuttosto stretti (non voglio pensare che possano compromettere il comportamento dinamico della nave), ma si lavorerebbe sempre a partire da uno schema con 4 ponti inferiori destinati esclusivamente ad aree private sovrastati da 2 ponti con aree pubbliche (e passeggiata esterna piuttosto in alto), altri 2 a destinazione promiscua, sotto l'ultimo di copertura. Insomma per un risultato che la porti "al passo dei tempi" di lavoro da fare ce ne sarebbe un mare (siamo in tema), con costi conseguenti.

Italian Cruiser
Rimango dell'idea che per un giusto prezzo Carnival non esiterebbe a vendere queste unità.

Per quel che può valere ...CONCORDO IN PIENO !
 

pmanlio

Active member
Sono perfettamente d'accordo con te. E' vero che da un lato si snaturerebbe la nave (soprattutto la linea esterna) ma dall'altro si allontanerebbe nel tempo una eventuale uscita della Victoria dalla flotta. Tra i 2 mali...meglio scegliere il minore.

Con le cabine a poppa, visto che c'è spazio, la linea rimarrebbe quella, ma la vivibilità sarebbe perduta, e sarebbe perduta (se usano anche quella zona) la passeggiata a 360 gradi del ponte lance..

Due ottimi motivi per preferire che se la vendano.. mica esistono solo loro, meglio intatta ad altri che un obbobrio a Costa..

Però penso che modificarla non abbia senso neanche per loro, già ora le cabine piccole sono state fatte per aumentare il numero di ospiti, andare oltre mi sembra assurdo..

Un saluto!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Due ottimi motivi per preferire che se la vendano.. mica esistono solo loro, meglio intatta ad altri che un obbobrio a Costa..

Sono stra d'accordo .
E poi da clienti Louis o Iberocruceros sembra che non si stia così male a bordo ( anzi! ).
Piuttosto che vedere deturpazioni del progetto , meglio venderle.
Certo se gli interventi fossero realmente riqualificanti e migliorativi, non stravolgenti, ma nella continuità delle linee progettuali originali...allora la cosa sarebbe bene accetta.;)
Saluti
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'aggiunta di balconi a poppa su Victoria sarebbe un miglioramento. Quella che doveva essere la sua gemella, la Norwegian Sky, li ha... e non snaturano di certo la linea vesterna della nave, né vanno a toccare la passeggiata a 360°. Si trovano sui ponti superiori.

Classica e Romantica sarebbero molto appetibili per Louis... hanno uno standard nettamente superiore alla Louis Cristal ed alla Louis Majesty... ma con la fantasia che si ritrova Louis... si avrebbero oprobabilmente "Louis Classic" e "Louis Romantic".

Iberocruceros al momento non è in grado di assorbire ulteriori unità...
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Le cabine con balcone sono importanti ma lo sono certamente di più per le compagnie (che ci lucrano sopra) che per i clienti (che ci partirebbero comunque).
Di conseguenza credo che l'intervento di Costa Crociere possa anche essere visto sotto questo punto di vista ma non solo, nel senso che magari si cercheranno di aggiungere i balconi ma una volta che investono su queste navi faranno in modo da mantenerle moderne quanto basta per far si che non abbandonino il gruppo Costa a breve.

Speriamo bene!!!!
Di certo, nel frattempo, è una buona notizia. Se non altro perchè non si parla di vendita.
Valerio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le cabine con balcone sono molto richieste dal mercato... e le compagnie, a partire dagli anni 90, si sono adeguate a questa richiesta, facendo costruire navi con un numero sempre maggiore di cabine con balcone. Per fare un esempio... si passa da 1 solo ponte della Monarch OTS di RCCL ai 5 ponti della Voyager OTS.

Le 4 navi tradizionali Costa non seguirono invece il trend del mercato... e sono nate volutamente tradizionali. Se Costa avesse guardato a quanto stava facendo Princess in quegli anni, probabilmente oggi non si paerklerebbe della futura dismuissione delle navi degli anni 90.
 
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