• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling delle Costa costruite negli anni '90

Ma no Leo, dai; lo sai che Manlio è dotato di una eccezionale dose di diplomazia e son sicuro lo convincerebbe a modo suo:

Rodolfo, come uomo sono un moderato ed un diplomatico, ma come Ingegnere e ricercatore non posso che essere pragmaico..
Se utilizzo la tecnica di cui sopra vengo incontro alla mia anima moderata, ma potrei toppare in quanto magari il 'ragazzo' fa solo finta di essere convinto..

Invece se utilizzo la tecnica immaginata da Leo..

wendy_Shining.gif

Sono sicuro del risultato..

Chi mi fornisce l'indirizzo di Farcus?? [smilie=satanico[1]: [smilie=satanico[1]: [smilie=satanico[1]: [smilie=satanico[1]:

Non credo che Retyling voglia dire riarredare tutte le navi, sarebbe una bella operazione, costosa assai e della quale mi sfuggirebbe il senso..
Anche allungarle? Mi sembra strano assai: penso sia più giusto risolvere qualche problema di viabilità, aggiungere balconi ecc.
Solo che l'urbanistica a bordo delle nuove navi non mi sembra poi tanto migliore di quella delle vecchie, per quelle che ho visto di persona Victoria ad es. è insuperabile..

Diciamo che la buona notizia è che non le vogliono vendere, se a questa seguisse un intervento di Farcus o lo sconvolgimento in negativo delle loro caratteristiche la cattiva notizia sarebbe (visto che diciamo sempre che le compagnie ci leggono) che preferirei che le vendessero, ma che in ogni caso io me la prenderei tanto da guardarmi intorno.. (cosa che di sicuro non sconvolgerebbe la Costa sia chiaro..)

Se mettono la Vic in particolare in mano a Farcus per me è meglio che se la vendono subito, trasformarla in un obbrobio galleggiante è come insultare chi ci ha lavorato e l'ha messa sui mari..

Meglio non pensarci..

wendy_Shining.gif

Un saluto!!
Manlio

secondo me saranno allungate un pochino, aggiungendo qualche suite con balcone e almeno un ristorante a pagamento, magari tv lcd nelle cabine, schermo gigante in piscina (piace molto) (logicamente la tappezzeria usurata sarà cambiata)

secondo me saranno allungate un pochino, aggiungendo qualche suite con balcone e almeno un ristorante a pagamento, magari tv lcd nelle cabine, schermo gigante in piscina (piace molto) (logicamente la tappezzeria usurata sarà cambiata)

è esattamente quello che spero io, altrimenti...........................

Ma dobbiamo aspettarci una Romantica e Classica "balconate" come hanno fatto sulla Victoria?

Considerando la posizione delle scialuppe aggiungere dei balconi (se non incassati) è possibile ma estremamente laborioso.
Mi aspetto un'allungamento (che non mi auguro) e una più efficiente distribuzione interna ( e su questa ci conto).
Scherzi a parte spero solo che colui che metterà mano all'arredo rispetti il lavoro degli altri precedenti progettisti, rinnovando con continuità progettuale.
Ho seri dubbi che venga conservato lo spirito delle due navi, ma come si dice "la speranza è sempre l'ultima a morire";)

Ottima osservazione Leo per quanto riguarda l'inserimento dei balconi; certo tutto si può fare, se il gioco ne valesse la candela. Personalmente nemmeno sull'allungamento ci conterei molto. L'allungamento, in genere, si esegue per aumentare la capacità di passeggeri ospitati, e di conseguenza l'allestimento/allargamento di alcune aree pubbliche. Ricordo che il progetto di allungare Classica, derivava dalla impellente necessità di aumentare i posti letto a disposizione, esigenza poi sopperita con il precipitoso trasferimento ed allestimento di Tropical. Ora non credo in Costa ci sia il bisogno di colmare questa necessità, piuttosto di una profonda rivisitazione dei suoi interni . Della copertura della piscina, cosa ne pensereste?

Ultima modifica:
Ora non credo in Costa ci sia il bisogno di colmare questa necessità, piuttosto di una profonda rivisitazione dei suoi interni . Della copertura della piscina, cosa ne pensereste?

Sottoscrivo, per la copertura della piscina, la vedo facilissima nella Victoria, e sarebbe effettivamente (se ben fatta) un'arma in più.. per Romantica/Classica credo sia più complesso..
Invece per le due gemelle il tendone a poppa si potrebbe modificare in modo da offrire più protezione al vento, una cosa che migliorebbe di molto la fruibilità della zona..

Leo, la vivibilità di Romantica lascia a desiderare, ma se apri il ponte lance al pubblico la nave cambia totalmente.. forse a quel punto il problema diventa proteggerlo dalla pioggia, ma io intanto lo aprirei anche oggi..

Però, vista l'impostazione delle moderne navi Costa, sinceramente non mi aspetto tutta questa attenzione all'urbanistica, la auspico ma nulla di più..

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica da un moderatore:
Ottima osservazione Leo per quanto riguarda l'inserimento dei balconi; certo tutto si può fare, se il gioco ne valesse la candela. Personalmente nemmeno sull'allungamento ci conterei molto. L'allungamento, in genere, si esegue per aumentare la capacità di passeggeri ospitati, e di conseguenza l'allestimento/allargamento di alcune aree pubbliche. Ricordo che il progetto di allungare Classica, derivava dalla impellente necessità di aumentare i posti letto a disposizione, esigenza poi sopperita con il precipitoso trasferimento ed allestimento di Tropical. Ora non credo in Costa ci sia la necessità di colmare questa necessità, piuttosto di una profonda rivisitazione dei suoi interni . Della copertura della piscina, cosa ne pensereste?

Faccio fatica a immaginare una razionalizzazione maggiore su due navi nate già perfettamente vivibili che dovrebbero essere prese LORO come esempio per un restyling migliorativo di tutte le unità Costa derivate dalla classe Fortuna.
Gli unici interventi migliorativi potrebbero essere la trasformazione in ristorante Club della meta della rotonda panoramica e una maggiore visibilità e accessibilità dell'area aperta di poppa che adesso si raggiunge solo attraversando il selfservice.
Coprire la piscina sarebbe possibile ma da chiusa sarebbe troppo bassa e in pò opprimente.
Per il resto io ho paura dello scempio che può fare Farkus: sarebbe come dare una bomboletta di vernice spray a un grafitaro e piazzarlo davanti un monumento fatto di marmo bianco :-(

Io non me ne intendo, ma a questo punto mi sembra di capire che la Pacifica sia opera di questo Farcus... Io ci salirò ad Agosto ma ho visto qualche foto dell'atrio e di qualche altro interno e mi sono venuti i brividi...
La Romantica la ricordo con piacere e gusto. Anche l'Atlantica non mi è dispiaciuta...

Faccio fatica a immaginare una razionalizzazione maggiore su due navi nate già perfettamente vivibili che dovrebbero essere prese LORO come esempio per un restyling migliorativo di tutte le unità Costa derivate dalla classe Fortuna.
Gli unici interventi migliorativi potrebbero essere la trasformazione in ristorante Club della meta della rotonda panoramica e una maggiore visibilità e accessibilità dell'area aperta di poppa che adesso si raggiunge solo attraversando il selfservice.
Coprire la piscina sarebbe possibile ma da chiusa sarebbe troppo bassa e in pò opprimente.
Per il resto io ho paura dello scempio che può fare Farkus: sarebbe come dare una bomboletta di vernice spray a un grafitaro e piazzarlo davanti un monumento fatto di marmo bianco :-(

In effetti, come ha detto anche Manlio, non sarebbe semplice, strutturalmente dotarla di una copertura apribile, ma l'altezza potrebbe essere all'incirca alla stessa altezza delle altre navi. La struttura scorrerebbe sui bordi del ponte superiore come al solito; è logico che ci siano un sacco di considerazioni strutturali da prendere in esame, non ultimo la larghezza del ponte di passeggiata sopra la piscina, molto più stretto, ad esempio, di una nave come Concordia.

ma scusate, continuate a dire che non vi piace lo stile di Farcus eppure le "sue" creature sono le più "usate" dai Costisti :roll:

dal mio sondaggio:

Costa Luminosa -13
Costa Deliziosa -12
Costa Serena -11
Costa Pacifica -9
Costa Mediterranea -7
Costa Magica -6
Costa Fortuna -5
Costa Atlantica -3
Costa Allegra -3
Costa Romantica -2
Costa Marina -2
Costa Classica -1
Costa Victoria -1

PS= in neretto dovrebbero essere quelle senza la sua firma, giusto?

Io adoro lo stile farcus

Sinceramente il suo stile piace tanto..i colori di quelle navi e le lineee degli interni...certo per il 2012 proveremo una MSC per fare il confronto essendo che tutte le mie crociere sono state sulla Costa ;)

Ultima modifica da un moderatore:
................ La struttura scorrerebbe sui bordi del ponte superiore come al solito; è logico che ci siano un sacco di considerazioni strutturali da prendere in esame, non ultimo la larghezza del ponte di passeggiata sopra la piscina, molto più stretto, ad esempio, di una nave come Concordia.
Il sistema di scorrimento potrebbe essere in parte poggiato ed in parte "appeso" all'area piscina senza invadere più di tanto la passeggiata che ricordo non essere enorme.
A me basta che non tocchino la terrazza a poppa ( la tenda forse si potrebbe migliorare) e che aprano il ponte passeggiata (scialuppe) inspiegabilmente chiuso da anni.
La vera paura sono gli "adeguamenti" dell'arredamento...quelli mi fanno rabbrividire.;)

Al di là dei fondati timori di un restyling che ne modifichi troppo i caratteri originari, fa piacere pensare che l'ipotesi di una ravvicinata dimissione dalla flotta non si avvalori più, almeno per il momento.

Oddio...sinceramente non credo in un allungamento sia della Costa Classica che della Costa Romantica. Personalmente penso che la Costa voglia seguire in tutto o in parte il programma di rinnovamento che la Holland America Line ha appena varato per le navi costruisce negli anni 90. Il programma intrapreso dalla Holland prevede per quasi tutte le unità l'inserimento di una serie di cabine a poppa (circa una ventina) e di conseguenza l'ingrandimento del ponte piscina. Inoltre si procedeva all'installazione di una grande mega schermo sul ponte piscina centrale e poi si procedeva ad un profondo restyling con l'ingrandimento ad esempio della zona spa e l'inserimento di nuovi ristoranti a pagamento.

L'unico "problema" è la linea della nave che risulta estremamente sgraziata dopo l'intervento.

Io adoro lo stile farcus

Non ti preoccupare non sei l'unica a cui piace lo stile Farcus..........Anche a me piace tanto, navi allegre e colorate. Delle tante navi viste in video e in foto posso dire di adorare in particolare la Costa Concordia.................

Speriamo in questo restyling, così si può allontanare la possibilità di uscita dalla flotta.

Non corriamo troppo.

Uno studio di fattibilità è semplicemente finalizzato ad accertare quali tipi d'interventi sono possibili. Non è detto che poi dallo studio si passi alla realtà. E' già successo in passato con Costa Marina (prevista rimotorizzazione ed allungamento à la Costa Allegra) e con l'ex Italia (allungamento).

Il problema è tutto della struttura di queste navi... e Leo ne sa ben più di me. Nell'odierno mondo crocieristico il loro punto debole è nel numero complessivo di balconi. E non vedo come sia possibile aggiungerne su Marina ed Allegra. Su Classica e Romantica invece quest'operazione è fattibile, come dimostrato dal progetto per il mancato allungamento. Il problema è che il numero di balconi che verrebbero aggiunti sarebbe comunque basso in rapporto alla grandezza delle navi.

In sintesi questi studi di fattibilità sono un primo passo per cercare diu mantenere talune unità tradizionali nella flotta. Il problema sarà passare dalla teoria alla prartica.

Rimango dell'idea che per un giusto prezzo Carnival non esiterebbe a vendere queste unità.

Dando appunto per scontato che si tratta di uno studio di fattibilità, aggiungere balconi non si tratterebbe di un intervento simile a quello effettuato allora su Costa Victoria, ma sarebbe necessario aggiungere ponti, e l' operazione non è poi così semplice, anche se, tecnicamente, qualsiasi intervento è possibile compatibilmente con i relativi costi e ritorni economici.

Oltretutto aumentando il numero delle cabine, interverrebbero altri fattori di sovraffollamento delle aree pubbliche e non ultimo la revisione e l'inserimento di nuovi mezzi di salvataggio, di non facile collocazione, senza un intervento di allungamento, che porterebbe ad una soluzione di questi ultimi problemi.

Ultima modifica: