• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

conviene prenotare escursioni prima???

vice1950

New member
CMQ se andiamo a vedere mediamente i prezzi delle escursioni sono:40/60 per 4 ore,80/90 € per 7 /8 ore magari senza pranzo o degustazione,e se magari le ore di pulman sono poche.Poi si passa ai 120€ se il viaggio in pulman è lungo e c'è il pranzo, infine dulcis in punto si va a quote che se uno porta tutta la famiglia un escursione gli costa come mezza crociera.Secondo me,Costa dovrebbe rivedereal ribasso alcuni prezzi,oppure magari usare la formula del 3*2 cosi è sicura di avere delle adesioni maggiori.Io le prime due escursioni della prima crociera le avevo prenotate tramite agv,perchè non sapevo come comportarmi,inoltre non conoscevo il forum, e le ho pagate al saldo della prenotazione.Ora le ho prenotate tramite internet,almeno le piu' importanti, le altre con calma le prenotero a bordo tramite i totem,dove vai a registrarti la carta di credito.
 
T

tano

Guest
L´escursioni in generale sono care e sono d´accordo con chi dice che dovrebberi ribassarle peró Costa dovrebbe fare piú caro il prezzo della crociera che é troppo basso, specialmente per coloro che prenotano ad ultimo momento.

Un saluto.
 

Zigghy77

Member
L´escursioni in generale sono care e sono d´accordo con chi dice che dovrebberi ribassarle peró Costa dovrebbe fare piú caro il prezzo della crociera che é troppo basso, specialmente per coloro che prenotano ad ultimo momento.

Un saluto.
Io preferisco che il prezzo della crociera resti basso... Le escursioni posso sempre farle self service... Se sale il prezzo della crociera magari resto a casa ed Amen....
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Quello che dici Zigghy é anche vero, un prezzo piú alto farebbe in modo che tanta gente rimanesse a casa.
Ma credo che come tutto i costi per una compagnia sono alti e devono fare quadrare i bilanci.
Se non é il prezzo delle crociere sará l´escursione cara, se queste avranno poca partecipazione, aumenterá il prezzo dell´acqua minerale e cosí via.

Un saluto.
 

sayonara

New member
Io ho prenotato on line l'escursione SUPER ISTANBUL (162 euro a cranio, sob), perchè mi hanno detto che è da non perdere e i posti sono limitati ma....che prezzi!!
Secondo voi è da matti?
 

marilù

Well-known member
Si sa che i prezzi delle escursioni sono alti sia con Costa sia con tutte le altre compagnie; la scelta di fare o meno un'escursione organizzata dipende da tanti fattori, e quello economico è uno dei tanti. D'altronde si deve considerare che fare un'escursione guidata ha un costo perchè ci va il pullman, l'autista, l'interprete, il tour operator del luogo ecc. ecc.
E poi in posti dove c'è sovraffollamento (pensiamo ai musei o palazzi) si saltano tutti i turni.
Ed, infine, in caso di ritardo per qualche contrattempo, la nave ti aspetta.
 

Alcia

New member
Io ho prenotato on line l'escursione SUPER ISTANBUL (162 euro a cranio, sob), perchè mi hanno detto che è da non perdere e i posti sono limitati ma....che prezzi!! Secondo voi è da matti?
Quando abbiamo prenotato quelle in Egitto, Marocco o Israele, abbiamo avuto la tua stessa reazione, ma si deve mettere in conto: la sicurezza, il costo del pullmann, della guida, della benzina, dei pranzi, e l'entrata privilegiata, quoto in pieno Marilù.
Noi, per esempio abbiamo fatto la coda per vedere il Pantheon quando i turisti in gruppo passavano in 3 secondi e abbiamo dovuto saltare Santa Sofia, proprio ad Istanbul, sempre per la coda...
La comodità non paga. Certo i prezzi sono altini, e semrpe col famoso rapporto 1 a 1 post euro, ma talvolta ne vale davvero la pensa, secondo me, soprattutto in luoghi nei quali non si sta troppo tranquilli o che hanno distanze da coprire particolarmente lunghe...
 

marilù

Well-known member
A proposito di lunghe distanze, mi è venuto in mente che nella mia ultima crociera allo scalo di Dover tantissime persone cercavano di raggiungere Londra senza l'escursione organizzata; ebbene, moltissimi di loro si sono dovuti "accontentare" di restare a Dover: i taxi erano finiti, anche se richiedevano prezzi veramente alti per raggiungere Londra. Non vi dico i litigi in famiglia che questa mancata escursione ha comportato: le frasi "te l'avevo detto che dovevamo prenotare l'escursione, cretino io che ti ho dato retta!!!!" con le conseguenti risposte molto, molto agitate sono volate a più non posso
 

Alcia

New member
Mi immagino la scena !!! E temo che io sarei stata fra quelli del "te l'avevo detto": a noi è successa una cosa simile a Gibilterra, per quanto non sia paragonabile a Londra ;-), visto che la cabinovia era ferma per il vento, taxi non ce n'erano più, bus fermi per festività e non sapevamo come raggiungere la Rocca per vedere i mitici macachi ;-)
 

Antesys

New member
Penso anch'io che puoi modificarle, comunque ti consiglio di prenotarle a bordo, metti che sei stanca o che hai voglia di fare altro... io faccio così e fin'ora mi sono trovata bene!
 

marilù

Well-known member
Alcia, i "mitici macachi" te li ritrovi dappertutto: in testa, sulle spalle, fra i piedi.... non credo che ti sei persa niente!!!!
Quanto alle escursioni, una volta prenotate on line si possono disdire fino a cinque giorni prima della partenza (almeno io ricordo così); quelle a bordo, una volta prenotate non si possono più disdire.
 

francy75

Active member
Ciao a tutti , quest ' anno farò la mia seconda crociera e come l'anno scorso ho intenzione di prenotare le escursioni direttamente dal sito , per una serie di motivi, ovvero:

1) me le studio con calma senza dover perdere tempo sulla nave (per quella dei Caraibi ci sono circa 40 pagine di escursioni dal leggere 1)
2) a volte magari finisce la disponibilità
3) sicuramente non meno importante evito l'enorme coda che si trova al banco escursioni appena si sale a bordo c'è da perdere delle ore !!

diciamo pure che in vacanza mi piace essere organizzata per viverla al meglio ed avere meno stress possibili .

tanto perché non dovresti voler più fare l'escursione , ti ammali, ostai male - comunque non lo puoi prevedere.
 

AlbySy

New member
Ciao a tutti , quest ' anno farò la mia seconda crociera e come l'anno scorso ho intenzione di prenotare le escursioni direttamente dal sito , per una serie di motivi, ovvero:

1) me le studio con calma senza dover perdere tempo sulla nave (per quella dei Caraibi ci sono circa 40 pagine di escursioni dal leggere 1)
2) a volte magari finisce la disponibilità
3) sicuramente non meno importante evito l'enorme coda che si trova al banco escursioni appena si sale a bordo c'è da perdere delle ore !!

diciamo pure che in vacanza mi piace essere organizzata per viverla al meglio ed avere meno stress possibili .

tanto perché non dovresti voler più fare l'escursione , ti ammali, ostai male - comunque non lo puoi prevedere.

Quoto quanto hai scritto ed aggiungo ... così inizio a sognare e a gustarmi la crociera ...
 
le escursioni si possono cancellare semplicemente andando sul sito di costa , poi vai a"" gia prenotato"" successivamente ti chiederanno i dati della tua prenotazione , ed ecco che ti appariranno tutti i servizi speciali , tra cui le escursioni ed andando a carrello , ti si aprono ed a quel punto non devi fare altro che mettere la crocietta su annulla ed il gioco è fatto dopo riclicchi su carrello e vedrai che la tua escursione è stata tolta.
 

barbapa

New member
A mio avviso bisogna usare il forum guardando i vari post per le destinazioni specifiche, in quanto la situazione cambia molto a seconda della crociera. Le mille e una notte che ho appena fatto io era gestibilissima in relax senza escursioni, quindi diventavano effettivamente soldi buttati senza avere nel contempo problemi di rientro tardi o la paura di perdere qualche attrazione. Può darsi che altre crociere con altre destinazioni abbiano invece situazioni completamente diverse. E' un fattore personale. Io, a prescindere dai costi che non trovo giustificati (soprattutto considerando i costi "locali") non amo essere intruppato in un "gruppo vacanze piemonte" che mi porta a destinazioni fisse e non modificabili, dando magari troppo tempo a qualcosa che mi interessa poco e troppo poco tempo a un'altra attrazione o monumento che invece mi interessa molto di più. Le trovo riduttive insomma, visto che un qualsiasi viaggio implica per il mio modo di pensare una preparazione personale, via guide o web, e quindi so in anticipo cosa andare a vedere in un posto. Grazie poi al forum so anche cosa mi può costare e come farlo (mezzi pubblici, taxi, piedi ecc.). Poi ognuno è libero di scegliere come vuole, ovviamente. La coppia al tavolo con noi ha fatto alcune escursioni ma è tornata abbastanza delusa, e confrontandosi con noi "fai da te" a cena erano seccato di non aver visto alcune cose e aver perso troppo tempo su altre...
 

AlbySy

New member
Se ci si documenta un po' si scopre che normalmente sono poche le destinazioni che sono difficili da girare in autonomia.
Bene o male per ciascuna crociera ho prenotato un'unica escursione (es. San Pietroburgo, Atene, Tunisi, ecc.) nelle città dove gli spostamenti sono difficili o lunghi.
 

barbapa

New member
Concordo in pieno. A mio avviso non si riesce a vivere la sosta, perchè intruppati. Poi se si ha paura di non poter gestire la lingua è un altro discorso, anche se devo dire che con una cartina (che peraltro Costa ti dà a ogni scalo) puoi sempre indicare al tassista la tua destinazione.
 

fedechicca75

New member
ma e' vero che a volte in nave aggiungo delle nuove escursioni?

ma e' vero che a volte in nave aggiungo delle nuove escursioni?

Ciao a tutti a maggio faro' la mia prima crociera e andro' in grecia e turchia con la costa Romantica.
Sono indecisa sul fatto di prenotare o no le escursioni on line prima della partenza.La tipaa dell'aagenzia mi ha detto di non farlo e di aspettare perche' poi una volta in nave ne mettono di nuove e posso prenotarle la. Ma non rischio poi di non trovare posto?
Grazie mille, cosa mi consigliate?
 

francy75

Active member
Ciao, io ho fatto solo una crociera , quest 'anno sono alla seconda e francamente l'anno scorso l'unica cosa che hanno aggiunto ( a pagamento ) è stato il giro della nave nella parte per gli "addetti hai lavori" sia l'anno scorso che quest' anno le escursioni che volevo fare le ho pronotate da casa per 2 motivi 1° non rischi di non trovare posto e 2° eviti la coda l'al banco escursioni e al Totem interattivo ; poi però non so aspetta i commenti dei più esperti .

Ciao
 

Comax

Active member
Ti confermo che le escursione sono sostanzialmente le stesse. Conviene sempre prenotare a bordo perchè una settimana prima della partenza non puoi più modificare la scelta. Anche se sul sito da la disponibilità esaurita poi a bordo i posti ci sono ugualmente. A bordo però devi essere molto svelta a prenotare quello che ti interessa altrimenti per talune escursioni (solitamente dove ci sono mezzi di trasporto su acqua) finiscono i posti.
 
Top