• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nikon vs Canon

angelo49

Member
Viste!!!
Mi sembra bene. Occore fare molta attenzione a quelle estreme,
soprattutto per per la resa cromatica. Ma vedo che
se la cava bene.L'ottica canon ha poi una caratteristica
molto spiccata rispetto a quelle zeiss e leitz, i colori tendono
ad essere lievemente più tenui, ma questo è un mio giudizio personale.
Hai tra le mani una preziosa collaboratrice per i tuoi scatti
migliori.

Scatenati!!!

Un cordiale saluto

angelo
 

pmanlio

Active member
L'ottica canon ha poi una caratteristica
molto spiccata rispetto a quelle zeiss e leitz, i colori tendono
ad essere lievemente più tenui, ma questo è un mio giudizio personale.

Ormai è difficile dire quanto è ottica e quanto è 'picture style' risposta preimpostata del ccd, però scattando in Raw si può lavorare sul picture style e vedere meglio la questione..
La macchina è ottima, penso che occorra prenderci più mano, specio quando si è in presenza di forti contrasti la reazione della macchina (anche della mia Canon Reflex, un po' di tutte le Reflex Canon che ho visto) tende ad esaltarli, cosa bellissima in alcuni casi, ma meno in altri.. e tra l'altro figlia di un'ottica di livello..
Per giocare su questo esistono diversi parametri, ma occorre conoscerli e farsi una 'sensibilità' alla cosa..

Un salutone!!
Manlio
 

Guizzo90

Well-known member
In effetti i colori della mia compattina Sony erano più brillanti, ci avevo fatto caso, ma devo dire che anche questa non se la cava malaccio.
Adesso ci devo prendere la mano, ho anche un bel libro sulla fotografia digitale da studiare passo passo, vedremo cosa ne uscirà fuori!
 

pmanlio

Active member
In effetti i colori della mia compattina Sony erano più brillanti, ci avevo fatto caso, ma devo dire che anche questa non se la cava malaccio.
Adesso ci devo prendere la mano, ho anche un bel libro sulla fotografia digitale da studiare passo passo, vedremo cosa ne uscirà fuori!

E' un 'problema' che ho affrontato, non so quanto la soluzione sia 'estendibile' alle compatte, ma credo lo sia, e mi è anche venuta dalla Sicilia..
Se ne può parlare..

Un salutone!!
Manlio
 

ensisminor

Active member
Ciao a tutti, io per anni mi sono "trascinato" in giro per il mondo una refelx 35 mm, la Konika T3, pesava come un ferro da stiro, ma con i suoi obiettivi a corredo mi ha permesso di fare quasi 5000 tra foto e diapositive, poi sono stato converito alla digitale compatta, ne ho avuto 2, tutte Olympus, alla fine, stanco delle limitazioni di zoom, grandangolo, tele, luminosità, e quant'altro, ho acquistato una reflex Nikon, la D3100, che dire, sono ultrafelice della scelta, mi sembra di essere ritornato ragazzo e di riassaporare il gusto della fotografia, l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il peso della macchina, io ero abituato a trascinarmi dietro 4 obiettivi, flash e corpo macchina, più vari filtri, per un peso pari a quello di un'ancora (tanto per rimanere in tema navale...;-) ), ora mi ritrovo con una borsa di medie dimensioni, dove ho tutto, telecamera digitale, corpo macchina ed obiettivo 18 - 200 che in via amatoriale copre più o meno tutte le mie necessità.
 

amartoni

New member
Pentax, da sempre Pentax e per sempre Pentax!!!
Nel gennaio 2010 mi sono regalato la K7 e va benissimo.
Nel febbraio 2011 mi sono regalato il 18-135 e va benissimo.
Considerando che avevo già il 24/2 il 85/1.4 e il 200/2.8 (tutti originali) direi che sono a posto!

PS
Lo so che sono OT, ma rivendico i diritti delle minoranze!!!!
 

capitanmonviso

Active member
E fai bene, mica esistono solo Nikon e Canon. Io ho aperto quest'argomento con questo titolo perchè la rivalità tra nikonisti (di cui faccio parte) e canonisti è sempre accesa.
A proposito, per una piccola macchina fotografica da tenere in tasca da aggiungere alla mia gamma, ho visto la nikon s9100
http://www.nital.it/press/2011/coolpix-s9100.php

Che ne dite? Esistono altre macchine con quei requisiti? (niente canon per favore, sarebbe poco coerente con la mia posizione di nikonista).
 

Gianlusss

Active member
Capitanmonviso, c'è anche la Nikon P100 che ha un 26x di zoom ma ha 10.6 megapixel. Io invece voglio cambiare, andare alla concorrenza. Si perchè dal 1° Marzo abbandonerò la fidata Nikon P80 per passare alla Canon SX30IS, la macchina delle meraviglie :D:D
 

Sandro 09

Well-known member
io possiedo una reflex canon 35mm cioè con il mitico rullino,ma ormai la uso sempre meno,durante l'ultima crociera 20 foto contro le 600 della compattina una sony (dovrebbe essere come la tua vecchia guizzo)sto valutanto una reflex digitale ma un po alla volta mi sto' innamorando proprio della canon come la tua roberto.
 

capitanmonviso

Active member
Capitanmonviso, c'è anche la Nikon P100 che ha un 26x di zoom ma ha 10.6 megapixel. Io invece voglio cambiare, andare alla concorrenza. Si perchè dal 1° Marzo abbandonerò la fidata Nikon P80 per passare alla Canon SX30IS, la macchina delle meraviglie :D:D

Io ho avuto la P80 e la P90 e sono gran macchine, ma io cerco qualcosa di dimensioni minori.
 

interistamai!!!

New member
la mia è la canon powershot SX100 is è UN MOSTRO!!!!
6_0.jpg

è LA MIGLIORE! RIESCO A FARE ZOOM INCREDIBILI sono riuscito a vedere in faccia una persona da 10 km circa ! immaginate!
 

AlbySy

New member
... sono riuscito a vedere in faccia una persona da 10 km circa ! immaginate!

Come hai fatto, hai preso l'auto e ti sei avvicinato ... ? :D

Non voglio denigrare la tua macchina che ritengo essere validissima (ho una powershot simile alla tua come sensore ma con un obiettivo con minore escursione focale) che e pertanto so che è molto bella, però l'obiettivo della tua macchina è un 6-60 che in formato 35 mm è pari ad un 36-360 e non penso riesca a fare così tanti miracoli.
Io ho un obiettivo in formato DX 70-300 (di una reflex Nikon) che in formato 35 mm equivale ad un 105-450 e certi risultati non riesco ad ottenerli.
 

Sandro 09

Well-known member
personalmente da inesperto naturalmente,cercherei se dovessi segliere di valorizzare il grandangolo piuttosto che il tele certo un buon compromesso va bene ma i panorami nei viaggi sono molti.
 

ensisminor

Active member
personalmente da inesperto naturalmente,cercherei se dovessi segliere di valorizzare il grandangolo piuttosto che il tele certo un buon compromesso va bene ma i panorami nei viaggi sono molti.

il 18 - 200 è un buon compromesso per questo scopo, hai un discreto grandangolo (equivalente circa ad un 28 nelle 35mm) ed un tele che ti permette di zoommare nei dettagli, ed in più c'è il vantaggio che ti porti dietro un unico obiettivo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
personalmente da inesperto naturalmente,cercherei se dovessi segliere di valorizzare il grandangolo piuttosto che il tele certo un buon compromesso va bene ma i panorami nei viaggi sono molti.

Sandro, oggi ci sono obiettivi di buona qualità ad ottimi prezzi con escursioni focali dal grandangolo al tele come il Sigma 18/200, un compatibile che va benissimo in qualsiasi occasione.
(in pratica vale la considerazione fatta prima da Roberto;))
 

Sandro 09

Well-known member
appunto era proprio quello che cercavo,sono apassionato si di foto ma non da portarmi dietro una valigia allora terrei la compattina per le mie escursioni in montagna e una bella borsa con reflex per i viaggi ma con un solo obiettivo.
 
Top