• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nikon vs Canon

help

help

pure io dovrei sostituire la mia fotocamera , ho tre scelte :

Fuji S2500HD

Panasonic FZ38EG

Nikon L110

A parte il prezzo quale può essere la migliore ?????

Fuji S2500HD

Panasonic FZ38EG

Nikon L110

Prendi in considerazione la Panasonic.
Monta un'obiettivo Leica Vario Elmarit f/2.8-4.4 che da solo è una garanzia; anche l'escursione focale 27mm (rapportato alla pellicola da 35mm) con 18 ingrandimenti è addirittura esagerata.
Un'ottima macchina con un'eccellente ottica.

Gianluca... CANON!!!!
Mi stai facendo cambiare sempre di più idea.... Canon 48%, Nikon 52%. Prima che scrivessi qualcosa qui ero Nikon 95% e Canon 5%

Beh, per quanto riguarda le foto notturne anche la Nikon se la cava.. Ma credo sia meglio la Canon, anche per le caratteristiche che ho scritto prima.
Si io dicevo se la Canon riesce a fare foto notturne BENE come la Nikon ;)

Io Gianlusss ti consiglio di magari attendere e raccimolare qualche soldo in più e lanciarti sul mondo reflex.
Io in casa ho una reflex Nikon D40, però con l'obbiettivo standard. L'ho provata con un tele 300 ma non mi basta come zoom. E poi per me sono fondamentali i video, cosa che le reflex non hanno.... Quindi sono convinto ormai di prendere una semi-professionale per questo motivo principalmente.

Io in casa ho una reflex Nikon D40, però con l'obbiettivo standard. L'ho provata con un tele 300 ma non mi basta come zoom. E poi per me sono fondamentali i video, cosa che le reflex non hanno.... Quindi sono convinto ormai di prendere una semi-professionale per questo motivo principalmente.

ciao, magari la tua reflex non li fa, ma le nuove reflex fanno tutte i video così come hanno la modalità live view.
Per quanto riguarda le lunghezze focali esistono lenti di ogni lunghezza per reflex. Un 300 è già bello lungo, a cosa ti servono facali maggiori? Poi con una compatta saprai benissimo che oltre certe lunghezza vai di zoom digitale e ciao qualità

Gianluca ecco la mia risposta....

IMG_2730.jpg

IMG_2732.jpg

.... e non aggiungo altro!!!

A mio modesto parere se si parla di Bridge oggi la guerra è tra Sony e Panasonic, in virtù delle ottime ottiche che montano.
Sul campo delle reflex è dal 1978 che uso solo Canon dopo essere passato per Nikon e Pentax.
La velocità di messa a fuoco delle reflex Canon è leggermente superiore e per me la Canon è più pratica solo perchè dalla prima Eos dell'87 l'ergonomia della macchina è rimasta sempre uguale.
In realtà a parte piccole differenze tra le reflex Canon e Nikon sono molto simili.
Nella Cattedrale di Barcellona...
Immagine039-1.jpg

Compatta Canon PowerShot A80 f.4 1/60 di secondo

Ultima modifica:

Fuji S2500HD

Panasonic FZ38EG

Nikon L110

Lino, le tre macchine in particolare non le conosco, posso dirti questo:

Fuji: è partita alla grande nel mondo delle Bridge, la maggior parte delle mie foto sono fatte con una Fuji, solo da un anno ho comprato la Reflex Canon..

La Fuji, almeno quelle del 2004, adottavano una qualità di colori assolutamente meravigliosa che gli derivava dall'utilizzo di un 'simulatore' della pellicola Velvia, vecchia gloria del marchio stesso.
Però ad un certo punto, in particolare da tre anni fa, hanno scelto di puntare sulle compatte ed hanno lasciato cadere la qualità delle Bridge, per cui oggi ci penserei a consigliarla..

Panasonic: Panasonic invece sulle Bridge ha puntato molto, con prodotti di grandissima qualità..
Personalmente ho l'impressione che le Lumix siano 'pompate' sull'amplificazione della luce, ma è una mia impressione..

Nikon: con la serie delle 'P' (P80-P90) ha fatto delle bellissime macchine..

Come comparare le tre macchine? Un modo semplice è vedere la qualità della lente: vale a dire i valori dellla lunghezza focale equivalente a 35 mm (lo zoom) e dell'apertura (i valori di f)..

La cosa dovrebbe essere così: minore è il valore f iniziale (es 28 mm) e migliore è la lente (28 mm 300 mm è meglio di 35-600 non ci piove..), idem per il valore f, più piccolo è quello di partenza (es. 3.1) migliore è la lente..

Se le lenti sono simili allora è importante conoscere il valore degli ISO massimi (maggiore è, meglio è) e dei famosi megapixel (ma questi sono sempre tanti)

Finito questo ultimo paragone ci metterei la possibilità di utilizzare batterie ricaribili di tipo normale (così non sei legato a loro) e, per chi è esperto, le possibilità di utilizzo in manuale..

Un salutone!!
Manlio

Manlio ho seguito il consiglio di Leo , anche perché sono riuscito a spuntare un buon prezzo per la Panasonic, ... se avrò ciccato sò chi prendere a botte [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

grazie a tutti comunque ....è buona Marina ;)

Manlio ho seguito il consiglio di Leo , anche perché sono riuscito a spuntare un buon prezzo per la Panasonic, ... se avrò ciccato sò chi prendere a botte [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Perfetto!! Nulla saccio, nulla vidi.. nulla ci azzecco!!! :) :) :) :)

Vedrai che la Panasonic ti darà soddisfazione!!

Un salutone!!
Manlio

Ok Tamburino, hai fatto non un buon acquisto, ma un eccellente acquisto.
Lumix fz38 è una fotocamera formidabile, dotata di un'ottica molto molto
buona. Se poi, come dici, hai spuntato un buon prezzo meglio ancora.
Ti permette di fare anche dei buoni filmati HD.

In questa classe di fotocamere (bridge) è forse la migliore.
Ora è in vendita anche la fz45 (costa circa € 400), ma tutti
rimpiangono l'ottima fz38.

Farai sicuramente stupende foto e bei filmati.

un caro saluto

angelo

Manlio ho seguito il consiglio di Leo , anche perché sono riuscito a spuntare un buon prezzo per la Panasonic, ... se avrò ciccato sò chi prendere a botte [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

grazie a tutti comunque ....è buona Marina ;)[/QUOTE]

Sono tranquillissimo, vedrai che resterai soddisfatto.:p:p:p
Marina....quella la vede Manlio, io ho dovuto rinunciare per lavoro :(...mi rifarò, accidenti se mi rifarò.:p:p

ciao, magari la tua reflex non li fa, ma le nuove reflex fanno tutte i video così come hanno la modalità live view.
Per quanto riguarda le lunghezze focali esistono lenti di ogni lunghezza per reflex. Un 300 è già bello lungo, a cosa ti servono facali maggiori? Poi con una compatta saprai benissimo che oltre certe lunghezza vai di zoom digitale e ciao qualità

Non rientro nel budget andare a comprare una nuova reflex con un tele. ;) Quindi devo ripiegare su qualcosa di più "economico"

Loredana ho capito :D:D

Ultima modifica:
E alla fine oggi ho acquistato la Canon Powershot SX30IS.
Non mi resta altro che farci un pò di pratica, la differenza con la compatta è davvero grande!
Ha uno zoom che è spettacolare!!!