• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

conviene prenotare escursioni prima???

Alcia

New member
Noi abbiamo prenotato on line quelle importanti che non volevamo rischiare di perdere (Piramidi, Gerusalemme..), ma a bordo le avremmo trovate ugualmente...tranne quella con le jeep: come dicevate, quelle con trasporti particolari, sono a rischio perchè i mezzi locali sono davvero pochi !!!
Altrimenti, se ti informi i primi giorni, non dovresti avere grandi problemi e se vedi code a totem o ufficio escursioni, puoi sempre compilare il modulo e lasciarlo nelle apposite buche...

Qualcuno di voi ha mai usufruiro di quelel "private" organizzate da Costa e/o le Ecoescursioni?
 

Sandro 09

Well-known member
anch'io ti consiglio di prenotarle a bordo a menochè non si tratti di escursioni particolari come gite in fuoristrada giri in bici o a cavallo o con il cammello o che coinvolgano mezzi piccoli come ti ha detto comax li i posti sono limitati ma per il resto io prenoto sempre a bordo.
 

vin

Member
A volte succede che si arriva sulla nave e per l' escursione desiderata sono rimasti pochi posti , magari con lingua diversa dall'italiano, e per questi posti bisogna adattarsi a lunghe code all'ufficio escursioni lottando con i soliti maleducati che cercano di infilarsi furtivamente. E' successo nella crociera in Canada 2009 sull'Atlantica dove ho visto gente inferocita che non aveva trovato le escursioni, oltretutto in scali dove non c'erano taxi. Se avete le idee chiare prenotate sul sito. Si può cambiare o rinunciare fino a dieci giorni prima della partenza ed , eventualmente se all'ufficio escursioni a bordo c'è ancora disponibilità, cambiare in ultimo sulla nave. Quindi il mio consiglio , specialmente per le crociere che fanno scali insoliti è di premunirsi.
 
..di aspettare perche' poi una volta in nave ne mettono di nuove
L'anno scorso le uniche escursioni che ho trovato in più rispetto a quelle presenti sul sito sono state quelle del giorno dello sbarco, avevano organizzato nuove escursioni in base agli orari dei voli aerei e sono state un aggiunta a quelle che erano già presenti.
Io finora le ho sempre prenotate dal sito, anche perchè se trovo quelle che mi piacciono e mi interessano non vedo il motivo di attendere di essere sulla nave, e poi così inizio anche a farmi un' idea di quello che andrò a visitare.
Poi ogni tanto controllo se fanno aggiornamenti o variazioni e nel caso valuto di conseguenza e, se per caso annullano una di quelle già prenotate arriva sempre una mail che ti avvisa della cosa.
 

beppeserena

New member
escursioni fai da te

escursioni fai da te

:confused buonasera.... sono nuovo su questo forum partiamo da savona il 24\4 cè qualcuno ke ha gia fatto escursioni fai da te come si è comportato???
 

aguaraja

New member
Non so quali scali toccherai comunque nelle apposite sezioni ad essi dedicate trovi molte informazioni, in linea di massima posso dirti che il fai da te è praticamente un obbligo se hai problemi di budget dato che a farle tutte con le varie compagnie c'e' da svenarsi....in particolare per le famiglie, d'altro canto spesso il fai da te da piu' soddisfazioni perchè ci si muove piu' liberamente, gli scali nel mediterraneo consentono praticamente tutti il fai da te la mia esperienza diretta è riferita alle seguenti destinazioni Tunisi (Taxi collettivo 10 posti costo totale 100€), Barcellona (Bus,Metro info su linee percorsi e orari reperite in rete costo circa 6€) Malta (Bus lo trovi appena scendi e ti porta in centro costo 1,50€) Palma....qui per la fretta e per non aver preso sufficienti info (mea culpa)ci siamo fatti fregare 80 € di taxi per un giro del kaiser che si poteva fare benissimo con i bus pubblici, parto anch'io il 24/4 con la Magnifica e sto organizzando fai da te per Izmir/efeso, Istanbul e Dubrovnik
 

francy75

Active member
MI spiace davvero... :( Spero sia tutto risolto.
Costa come si è comportata? Ossia cosa succede in casi simili? TI rimborsano, puoi spostare la partenza...o cosa?

grazie, per adesso ho aperto il sinistro con mondial assistance come indicato sul contratto della crociera, ho già sentito ADV la data non ho neanche chiesto se si potesse spostare dovrebbero rimborsarmi (escluse tasse iscr e assicurazione ) il totale viaggio meno il 15 % e dell'escursioni se non ho letto male il 70 % in +/- 60 gg, vi terrò aggiornati su come si comportano anche per chè non essendomi mai capitato (per fortuna !! ) non so comè l'iter .
 

stelladelmare

Active member
delusione prenotazione pacchetti on line

delusione prenotazione pacchetti on line

ho provato ad entrare con il nostro numero di prenotazione viaggio sul sito costa per comprare i pacchetti bevande e vedere le escursioni....beh mi dice che la possibilità ormai è SCADUTA!!! :shock:
E' assurdo! Mancano ancora diversi giorni alla partenza! perchè bloccare questa possibilità??? hanno perso potenzialmente dei soldi e anche un po della nostra fiducia!
 

°francesca°

New member
i pacchetti e le escursioni puoi acquistarli anche in nave,oltretutto c'è ben specificato entro quando puoi acquistare on line ,è la loro organizzazione .Su non farti la bocca amara e gioisci che fra un pò si parte
 

Trenta

New member
C'è tempo fino a "x" giorni prima della partenza per prenotare/acquistare/modificare pacchetti ed escursioni on line dal sito Costa, appunto inserendo il numero di prenotazione ecc, dopodiché il tutto viene chiuso e quello che ti è rimasto nel carrello è dato per confermato e te lo ritrovi a bordo (ora caricato nella carta Costa per quanto riguarda i pacchetti bevande oppure recapitati in cabina nel caso dei biglietti per le escursioni).

Quanto ti manca alla partenza? Se sono meno di 10 giorni (boh, forse qualcuno in più non mi ricordo bene ora) non è più possibile fare nulla.
 

stelladelmare

Active member
Quanto ti manca alla partenza? Se sono meno di 10 giorni (boh, forse qualcuno in più non mi ricordo bene ora) non è più possibile fare nulla.

un paio di giorni, ma i biglietti li abbiamo avuti sabato scorso, a ridosso della scadenza della prenotazione on line. Non vedo però davvero cosa gli cambi se poi è possibile farlo a bordo, anzi sarebbe un vantaggio perchè nel frattempo potrei ripensarci e non volerla fare più, per esempio essere dissuasa da altre persone a bordo che faranno il fai da te. Come scelta di marketing non mi sembra molto felice...
 

Trenta

New member
Magari può capitare che una certa escursiore che volevi fare sia "esaurita" ed una volta a bordo non sia più possibile prenotarla né dai totem interattivi né dall'ufficio escursioni (mi è successo nel mini-vernissage della Luminosa con l'escursione di Cartagine+Sidi Bou Said).

Riguardo ai biglietti, anche a me arrivano sempre 7 max 10 giorni prima, ma col numero di prenotazione, che ti danno (o puoi chiedere) in agenzia al momento della prenotazione (quindi anche un anno e più prima della partenza) puoi fissare dal sito quel che vuoi.

Io lo faccio, esclusivamente per comodità, per i pacchetti bevande e talvolta anche per le escursioni, quando sono sicuro di volerle fare con Costa ed esattamente quella lì in particolare. Se le vuoi prenotare a bordo nulla di male ci mancherebbe ;-), ma il consiglio che ti posso dare, sempre se hai già le idee chiare, è di prenotarle direttamente dai totem interattivi poiché non vale la pena di fare code molto lunghe, come spesso mi è capitato di vederci, all'ufficio escursioni.
 
G

gufry

Guest
Volevo prenotarle sulla nave ma poi controllando nel sito Costa ho visto che l'escursione che volevo fare a Izmir non la dava più disponibile per cui le ho prenotate in internet, e anzi una l'ho cambiata nei termini previsti, e mi sono trovato benissimo, niente fila all'ufficio escursioni sulla nave e niente "studio" davanti ai totem interattivi. D'altro canto per quale motivo uno dovrebbe non fare un'escursione che ha scelto? solo nel caso sfortunatissimo di ammalarsi sulla nave, eventualità da non prendere in considerazione, almeno in crociera :);)
 

Trenta

New member
Di norma gli stessi.

Il vantaggio di farlo on line è che, se hai le idee chiare, non corri così il rischio di non trovare più la disponibilità di una certa escursione (a me è capitato) ed oltretutto eviti code all'ufficio escursioni.

Per contro, puoi prenotarle a bordo dai totem interattivi, evitando comunque la coda all'ufficio escursioni, non essendo così vincolata ad una prenotazione fatta da terra almeno 15 giorni prima della partenza.
 

moren@

Member
prenotando in nave è vero. c'è il rischio di trovare l'esaurito ma c'è anche la possibilità di trovare qualche offerta sul today (come è capitato a me per atene). le escursioni si prenotano anche dalla tv della cabina e non c'è affatto bisogno di fare code all'ufficio escursioni.
 
G

gufry

Guest
Come in ogni umana attività non c'è mai una sola faccia della medaglia e ognuno ha esigenze e "abitudini" diverse. Per esempio io passo molto tempo prima di pianificare la vacanza, documentandomi su pubblicazioni, internet e questo forum è una fonte inesauribile, facendomi mandare dagli enti turistici depliant e quant'altro e finalmente decido programmo e prenoto, poi parto e quando sono in vacanza non voglio più pensare ad altro che ad assaporarmela...ma così è come la vedo io.
 

SAMILA

New member
DOMANDINA :) Ho prenotato l'escursione per SanPietroburgo on line, sabato ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma... come faccio a sapere se è stata prenotata o no ? Non la trovo nemmeno accedendo alla prenotazione via web...Suggerimenti ? Grazie in anticipo
 

Trenta

New member
Nel my posta, dentro "personalizza la tua crociera" (o qualcosa di simile) trovi tutto quel che hai prenotato on line all'interno nel "carrello" che trovi sulla sx circa a metà pagina del "my Costa" una volta che hai correttamente inserito il numero di prenotazione.

La mail di conferma la riceverati una volta che le prenotazioni on line non potranno più essere fatte/modificate, quindi 15 gg. prima della partenza.
 

fedechicca75

New member
Ciao Trenta ci si rincontra hihihihihihihihiihihih
Volevo chiedere una costa visto che a breve andro' in crociera x la prima volta.
io volevo prenotare le escursioni on line ma mi hanno detto di farlo sulla nave; in caso facessi amicizia magari vado in escursione con altri della nave oppure mi decido x il fai da te.Pero' volevo sapere se una volta a bordo devo prenotarle ( quelle che decido) il primo giorno appena saliti oppure c'e' la possibilita' di trovare posto anche il giorno prima dell'escursione?
grassie
 
Top