• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - mediterraneo orientale 9-18 marzo 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thedarkmist

New member
Sono appena rientrato da una crociera di 11 giorni su MSC splendida. Si è trattato della mia prima crociera e volevo pubblicare le mie impressioni.

LA VERSIONE BREVE
Sono partito con l'idea che MSC splendida fosse una sorta di “resort” galleggiante. Sono rientrato con l'impressione che MSC Splendida sia una PENSIONE galleggiante. Francamente non mi aspettavo una tale approssimazione e mediocrità da quello che, almeno nelle mie idee (evidentemente sbagliate) dovrebbe essere un tipo di vacanza in cui cura dei dettagli e cortesia sono di casa. L'impressione è stata quella di una bella struttura (la nave è senza dubbio notevole), in cui tutti i servizi sono tirati all'osso al punto che al relax si sostituisce una sensazione di disagio. Non ho francamente sperimentato alcun tentativo da parte della compagnia di rendere confortevole il viaggiatore. Anzi... spesso sembrava proprio che MSC si mettesse di tutto impegno per complicare la vita al crocierista con orari, procedure e invasioni davvero fastidiose.

LA VERSIONE LUNGA
Per la versione lunga e dettagliata seguite i post che via via aggiungerò in questo topic, sui singoli argomenti.

Nel frattempo mi presento.
Ho 34 anni, con moglie e una figlia di 6 mesi, in viaggio con me. Sono alla prima crociera, ma ho una discreta esperienza di viaggio. Ho quasi sempre viaggiato “fai da te”, anche in posti non sempre facili. Sono laureato, imprenditore, e fra i vari settori in cui opero c'è anche quello turistico: sono editore di una testata giornalistica che si occupa di un settore del turismo. Mi sono occupato di corsi di formazione per guide turistiche svolgendo seminari di marketing turistico e accoglienza, e fornendo formazione del personale a contatto col pubblico per varie importanti strutture turistiche.

La scelta della crociera come vacanza ha avuto una duplice valenza: la prima ricreativa, la seconda esplorativa; volevo capire se le navi da crociera fossero veramente quei resort galleggianti di qualità eccellente di cui mi avevano parlato.
Non sono un pignolo rompiscatole. Prendo con filosofia gli imprevisti che ogni viaggiatore è destinato a incontrare, ma conosco i meccanismi del business del turismo e non amo essere preso in giro. Sono convinto che in qualsiasi business, e ancora di più in quello turistico, debba esistere una etica, che prevede che se chi vende fa una “promessa” essa debba essere mantenuta. Nel settore turistico questo aspetto è reso ancora più importante dal fatto che il cliente mette nelle mani del fornitore il proprio tempo libero, la propria agognata vacanza, il benessere della propria famiglia. Per me questo ha una valore speciale. Non chiedo di essere trattato come un re, ma che mi sia dato ciò che mi si è venduto, in modo cordiale.

ciao e benvenuto.....quando hai tempo raccontaci un po' di piu'!!!se possibile anche le foto!!!un saluto

LA NAVE
Bella la sala centrale, il design, l'arredamento, i ristoranti, il teatro. Nulla da dire sulle aree esterne. I gusti son gusti e può non piacere a tutti, ma non credo che ci si potrebbe lamentare su questo. Al limite si può preferire un diverso stile, ma non si può dire che non sia stata ben realizzata.
Ingenuamente la camera (con balcone) me la aspettavo più grande, ma mi prendo la responsabilità dell'aspettativa esagerata... del resto siamo su una nave, e non ci si può aspettare gli spazi di un hotel di Las Vegas, per cui anche qui: nulla da dire. La dotazione è di quelle ristrette, anche qui l'aura di “pensione” si rafforza: niente piccole gentilezze come mending kit, lucidascarpe, o deodoranti. Tutto all'osso, ma pazienza, si tratta di quel qualcosa in più che se c'è non guasta, ma se manca, non si può considerare una mancanza grave.

LA PULIZIA
Pulita. Come la mancanza delle piccole gentilezze (come le ho chiamate poco fa) non può costituire un difetto, la pulizia presente non può costituire un premio. In questo genere di sistemazione la pulizia fa parte di quello standard MINIMO che mi possa aspettare. Per cui, passo oltre velocemente, senza infamia e senza lode.

IL RISTORANTE SERALE
La qualità delle pietanze è di livello, francamente, molto basso. Non ho testato alcun ristorante fra quelli alla carta, del resto qualunque recensione non potrebbe passare da un giudizio dei ristoranti a pagamento: se la qualità di questi ultimi fosse elevata, MSC ne uscirebbe con le ossa rotte perché significherebbe ammettere che la bassissima qualità dei buffet e ristoranti inclusi nella crociera sia una esplicita strategia commerciale per spingere i clienti a scegliere i ristoranti a pagamento; se la qualità fosse bassa nei ristoranti a pagamento come quella nel ristorante/buffet significa ammettere l'incapacità di MSC di fornire un adeguato servizio di ristorazione. Per cui, per me la valutazione va basata sul ristorante standard. Benissimo, se volete provare l'ebbrezza di una cena di qualità MSC vi è sufficiente puntare verso la prima pensione 2 stelle che vi capita a tiro. Se siete un pelo fortunati mangerete meglio, diversamente, benvenuti nel pieno dell'esperienza della ristorazione MSC! Una qualsiasi persona con un minimo di amore per la buona cucina individua immediatamente che di di qualità quelle pietanze non hanno proprio nulla. Abbiamo mangiato costantemente (anche nelle serate di gala) cibo farcito di esaltatori di sapidità, di quelli preparati che si servono comunemente nelle mense e nei ristoranti free flow che si possono trovare ovunque. Gli “chef” di MSC sono in grado di regalare poi alcune perle culinarie degne di speciale menzione: sono riusciti a servici dei gnocchetti sardi (ebbene sì, cena a tema sardo in una crociera nel mediterraneo orientale!) fatti con sugo ai WURSTEL. Ora: non credo di essere pignolo se faccio notare che, passi pure che la pasta fosse di quella da discount, ma che fra il sugo dei “malloreddus” che va fatto con la salsiccia e un sugo fatto usando i teutonici wurstel, ci sia parecchia differenza. Vi risparmio i commenti del simpaticissimo CUOCO SARDO che cenava al tavolo con noi... ci siamo rotolati dal ridere... poveretto!

Per chi viaggia con i bambini:
la finestra di accettazione al ristorante è di 15 minuti. Se avete figli piccoli, preparatevi a doverli tenere inchiodati alla poltrona per un'ora e mezza, a meno che non vi alziate prima e ve ne andiate nel mezzo della cena. Chi ha figli sa quanto sia difficile per un bambino affamato attendere di mettere qualsiasi cosa sotto i denti. A parte il fatto che non esiste alcuna possibilità per bambini piccoli di vedere incontrata qualche loro esigenza (niente possibilità di riscaldare una pappa portata al seguito, nessuna possibilità di avere qualche piatto pensato per loro... pazienza), ai bambini non viene data alcuna priorità, anzi. L'attenzione che MSC dedica ai bambini è di quelle che prevedono con tutta probabilità che il bimbo veda servito tutto il tavolo prima di lui, in attesa che la sua pasta in bianco (unica variante alle specialità previste dalla serata) sia preparata appositamente (e quindi finisca in coda alla lista di ordini).
Mi sento di sconsigliare questa vacanza a chi ha bimbi al di sotto dei 3 anni. E dire che basterebbe che MSC fornisse come alternativa un piccolo buffet per le persone che non volessero per forza la cena servita accontentandosi di qualcosa di veloce in cambio della flessibilità necessaria.

LA COLAZIONE, IL BUFFET DI MEZZOGIORNO E IL TEA TIME
Per la nostra cabina tutto si svolgeva alla caffetteria Bora Bora al ponte 14. La qualità delle pietanze è in tema con quella della cena serale: scadente. Pasticceria industriale, scarsa varietà, razionamento delle bevande con erogatori di caffé, succhi e latte PRESIDIATI dal personale che serviva uno per uno gli ospiti incolonnati in attesa del proprio turno.

VEDI FOTO

Distributori d'acqua ben nascosti e non indicati. Sul distributore campeggia la scritta “ice” ad indurre a pensare che si tratti del distributore di ghiaccio. In realtà c'è anche un erogatore di acqua integrato.
Attenzione però, sarete guardati come pezzenti dai camerieri se anche solo vi avvicinerete ad esso, e inoltre al the pomeridiano il dispenser resta chiuso.

VEDI FOTO del dispenser il cui accesso è impedito con una tecnologicissima tanichetta che tiene sollevato uno sportello.

L'acqua la dovete ordinare a pagamento al bar, e non c'è verso di fare valere le proprie ragioni (l'acqua gratis mi pare dovrebbe essere obbligatoriamente a disposizione, ma tant'è). Mettetevi per esempio nei panni di chi deve preparare il latte in polvere per il proprio bimbo. Dovrebbe prevedere almeno un centinaio di euro in acqua per la durata della vacanza, se la dovesse acquistare al bar. Tenete inoltre conto che MSC si riserva il diritto di sequestrarvi all'imbarco qualsiasi bevanda cerchiate di introdurre sulla nave.
Una menzione speciale lo merita il tea time, che con orario di svolgimento dalle 16.00 alle 16.45 offre spettacoli davvero impareggiabili di calca e incolonnamenti. E i passeggeri non avevano tutti i torti, alle 16.45 in punto, scendevano come ghigliottine le serrande davanti ai dispenser (avete presenti le grate antifurto automatiche degli sportelli bancari americani?), mentre i camerieri avevano già da tempo incominciato a spazzarvi sotto i piedi mentre siete seduti a ustionarvi col vostro thè per non andare fuori tempo. Poiché per pranzo molti viaggiatori non risalgono in nave (sono in giro) il tea time è spesso un sostituto del pranzo. Limitarlo in tal modo rende, di fatto, molto difficile mettere qualcosa sotto i denti prima della cena che, se siete al secondo turno, non inizia prima delle 21.00.

LE ESCURSIONI
Ne ho fatta solo una. Il resto è stato un fai da te. Confesso che l'ho fatta al solo scopo di test, perchè so cavarmela abbastanza bene da riuscire ad organizzarmi, anche all'ultimo, con un buon fai da te.
Ho scelto per questo test l'escursione che da Izmir portava al sito archeologico di Efeso.
Allora, le escursioni su MSC funzionano così: loro acquistano l'escursione da un operatore locale, fanno il loro ricarico, vi vendono il pacchetto sulla nave facendovi firmare un foglio dove vi dicono che siccome non sono loro a erogare il servizio, il biglietto non è rimborsabile e non sono responsabili di nulla di quanto avviene in escursione. In pratica comprate a prezzo maggiorato un servizio erogato da altri, con tutte le conseguenze del caso.
Nel mio caso, ad esempio, la conseguenza è stata che la visita al sito archeologico è stata fulminea, con la guida che affrettava il gruppo perché poi c'era la visita al negozio di pelletteria (visita ovviamente non scritta sul programma) nel quale ovviamente cercavano di spennare il gruppo vendendo a 300 euro finte borse di Prada.
Ora: passi il fatto che una azienda decida di “esternalizzare” l'escursione... però, se tale azienda ha almeno un minimo a cuore la propria clientela, che PAGA una non indifferente cifra extra, secondo me dovrebbe almeno effettuare un minimo di controllo qualità ed accertarsi che i propri clienti ricevano un servizio serio ed adeguato, senza marchette e ammennicoli vari.

CONTINUA...

Mamma mia, come ne parli male di questa tua prima esperienza....però se posso permettermi ti consiglierei di provare un'altra volta con altra compagnia per poi valutare meglio la tua esperienza.

ciao e benvenuto.
complimenti per il diario, aspettiamo il resto.
che dire, la tua disamina è spietata ma ineccepibile sotto ogni aspetto, sono del resto le tue sensazioni che hai provato sulla tua pelle.
anche per me me vale il discorso precedente, ovvero fai un'altra esperienza e poi tira le somme.
ciao
Giuseppe

Benvenuto tra noi e grazie per il tuo resoconto .

Penso che se ti iscrivevi prima della crociera al nostro forum eri già preparto a quest'esperienza , mai credere alla pubblicità al 100% ! Sei partito con troppe aspettative .
Più o meno è cosi anche sulle navi delle altre compagnie massmarket , se vuoi una crociera superiore devi andare con le compagnie di lusso , in fin dei conti si ha quello che si paga .

Veramente spassoso il racconto di Thedarkmist (spero di non aver sbagliato, magari ci dici il nome di battesimo per comunicare più velocemente?). Al netto di molti difetti comuni alle compagnie mass market, come dice Bibilica, ci ritrovo diverse cattive organizzazioni dei servizi già notate su Msc e una sorta di divergenza che avevo descritto anche io a bordo della Fantasia (vedi il mio testo in home page): e cioè da un lato navi davvero eleganti, ben rifinite e di gusto italiano (per esempio negli accostamenti di colore fra tappezzerie e moquette), superiori - a mio parere - a parecchie di quelle ideate da Farcus per Costa. Dall'altro una esasperata corsa al ribasso dei prezzi (della crociera e dei servizi) rispetto alla concorrenza, ribasso che poi si riflette a bordo sulla qualità del cibo e su una serie di trovate per cercare di "recuperare" con le spese di bordo...
Benvenuto anche da parte mia, aspetto il resto e grazie!

Caro Thedarkmist, intanto mi dispiace per la tua non proprio felice prima esperienza in crociera; evidentemente ti aspettavi qualcosa di completamente diverso!
Mi stupisce, però, una cosa: sei una persona che lavora nel settore del turismo (e si capisce leggendo le tue osservazioni); quindi non capisco come mai tu abbia avuto delle aspettative così alte per questo tipo di viaggio.
Se navighi un pò nel nostro forum ti accorgerai che quello che tu hai sinteticamente e garbatamente scritto è il concentrato di molte e lunghe discussioni.
Oramai le crociere, specie quelle fatte su navi così grandi e per gli itinerari di 7 giorni nel Mediterraneo, sono sempre più grandi villaggi galleggianti: le persone si accontentano di mangiare (anche male, purchè si mangi sempre), di divertirsi con balletti e giochini vari, di fare delle escursioni solo per poter dire " ci sono stato", senza apprezzare i luoghi pieni di fascino e di storia che si incontrano.
Le compagnie lo sanno e fanno crociere per accontentare questa nuova categoria di viaggiatori.
Lo so che è un'amara realtà, ma, purtroppo, è così.
Se si vuole una crociera diversa, bisogna ricorrere ad altre compagnie, ma i prezzi non sono certamenti quelli di Costa o di MSC.

Thedarkmist, il punto è che tra l'aspettativa di una crociera di una volta e la realtà di quelle attuali c'è un abisso: la pubblicità ti fa vedere una rappresentazione relativa a venti/trenta anni fa quando salire su una nave costava mesi e mesi di uno stipendio medio, e la realtà è invece quella di oggi, con tutto quello che ne concerne..
Alcuni dei temi che tocchi sono comuni a tutte le compagnie, altri no, altri addirittura variano di nave in nave e di periodo in periodo..
Quindi è difficile separare il singolo viaggio, la compagnia, la tendenza generale..

Con un pò di esperienza forse potresti arrivarci anche tu, magari partendo con meno aspettative ed invece trovando di più di quello che pensi..

Un salutone!!
Manlio

Mi dispiace per le considerazioni poco positive sull'aspetto generale della crociera. La sensazione di disagio comprendo bene quale sia, ho provato la stessa sensazione anche su Costa, accomunate nella politica del risparmio e dell'offerta di prezzi molto bassi. Quanto alle procedure, orari ecc. capisco bene che siano noiosi che diano l'impressione di renderci la vita difficile a bordo ma ritengo siano indispensabili per riuscire a gestire la quantità di persone a bordo della nave.

Benvenuto tra noi e grazie per il tuo resoconto .

Penso che se ti iscrivevi prima della crociera al nostro forum eri già preparto a quest'esperienza , mai credere alla pubblicità al 100% ! Sei partito con troppe aspettative .
Più o meno è cosi anche sulle navi delle altre compagnie massmarket , se vuoi una crociera superiore devi andare con le compagnie di lusso , in fin dei conti si ha quello che si paga .

Non posso che quotare.
Mi dispiace molto che il nostro amico fosse partito con tali aspettative (in alcuni casi esagerate) e poi abbia subito una tale delusione.

C é qualcosa che non riesco a capire, si ha tante aspettative, si parla di qualitá come se l´Italiano é abituato solo a mangiare in ristoranti di prima categoria, e poi ci lamentiamo perche l´acqua bisogna pagarla ???
Neanche ho voglia di continuare a leggere, non ho tempo.

Un saluto

Immaginando il costo della Splendida a marzo per tre persone, le tue aspettative forse non erano compatibili con quanto (poco) hai speso.

Sulle aspettative esagerate
La recensione è composta da 2 aspetti: uno descrittivo, e uno valutativo. Se mi si fosse contestato il primo mi preoccuperei, ma essendomi contestato il secondo (valutazioni troppo critiche dovute ad aspettative esagerate) sono tranquillo: ho appositamente premesso a tutta la recensione una descrizione piuttosto dettagliata su chi sono, cosa che non molti fanno, proprio per permettere ai lettori di pesare i miei giudizi rapportandoli al mio caso specifico. Chi non si riconosce nel mio profilo fa benissimo a non approfondire la recensione, perchè non fa per lui. Punto.

Sul rapporto qualità prezzo
Francamente è una giustificazione risibile. Se una azienda pubblicizza un servizio di un certo tipo, ad un prezzo di un certo tipo, e poi deve scendere di livello rispetto al pubblicizzato perché altrimenti "non ci sta dentro" francamente è un problema suo, e non si può aspettare magnanimità nel giudizio del cliente. Questo modo di ragionare lo trovo tipicamente italiano: provate a far ragionare in questo modo un americano e vi guarderà come foste pazzi: se tu mi prometti A ad un prezzo C, devi darmi A, e non B con una pacca sulla spalla dicendomi "maddai guagliò, alla fine che pretendevi". Per me è una gigantesca idiozia e di serio e professionale non ha proprio nulla.
Aggiungo una osservazione su coloro che sostengono che avrei dovuto informarmi meglio prima: posto che sono comunque contento di avere fatto questa esperienza (non sono un frustrato deluso da una vacanza mancata, ma un contento sperimentatore che ha avuto modo di aprire gli occhi su un settore che non conosceva minimamente) non potete pensare che una persona faccia un percorso ad ostacoli per capire cosa sta comprando senza farsi, addolcisco, farsi dare un buffetto sul naso. Per voi crocieristi di esperienza tutto sembra scontato e sapete valutare al volo costi, offerte, periodi, compagnie a colpo d'occhio. E' come se io, esperto in parchi di divertimento, pretendessi che voi sapeste cogliere sulla carta o guardando su internet, le differenze di rapporto qualità/prezzo fra Disneyland Paris ed Europa Park. Probabilmente non ci capireste nulla, vi sembrerebbero entrambi fighi, e probabilmente vi affidereste alla "fama" della marca (Disney) salvo poi scoprire che la realtà non è quella che vi aspettavate. MSC e Costa, MSC e Costa... io su internet, sento parlare solo di queste. Sono famose, non potete, da nuovo del settore, pretendere che conosca meccanismi e nomi di certe "perle nascoste". Questo è per voi, esperti. Non per noi comuni mortali.
Un saluto a tutti.

GLI SPETTACOLI
Non ho assistito ad alcuno spettacolo, con la bimba piccola gli orari non si incrociavano, pertanto non posso parlarne. Posso solo parlare per “sentito dire”: pare fosse carino lo show con gli acrobati, mentre meno interessanti e ripetitivi fossero gli show musicali. Ma mi fermo qui.

IL PERSONALE
Quasi tutto il personale è straniero, principalmente del sud-est asiatico (indonesia, filippine, il dato è riportato sulla nametag appuntata al petto). L'impressione che ho avuto è stato di scarsa formazione e svogliatezza generale. Certo ci sono state eccezioni, ma la media era decisamente scarsa. Il personale italiano è rarissimo, e la cordialità e professionalità non è superiore (anzi) a quella del personale straniero. Non eravamo interessati alle attività di animazione, a cui abbiamo soltanto distrattamente assistito. Si svolgevano principalmente durante il giorno presso la discoteca: una delle attività clou era il tiro del cerchio, con cui occorreva centrare un tavolino preso a prestito dai divanetti.

IL PARAGONE CON COSTA
Come ho scritto più volte questa è stata la mia prima crociera. Ma ho sentito allo sfinimento altri crocieristi a bordo, con esperienza, parlare di quanto non ci sia paragone con Costa, che su Costa c'è più animazione, che su Costa si mangia meglio, che su Costa il personale è gentile, che il buffet e le bevande sono libere 24/24, che le escursioni hanno un prezzo onesto etc etc. Ma senza esperienza diretta, non posso confermare.

Termino qui la recensione per rispondere, tempo permettendo, ai commenti di risposta.

Ultima modifica da un moderatore:
Vista l'esperienza non positiva, di cui mi dispiaccio, credi che proverai nuovamente un'esperienza magari con altra compagnia o pensi di non tornere mai più su una nave da crociera?

Io sono stato sia con Costa che con MSC Fantasia, la gemella della Splendida, e faccio le mie valutazioni:

LA NAVE
Sicuramente la Splendida è una nave bellissima e le cabine esterne con balcone sicuramente adeguate ad una famiglia di 4 persone, per chi vuole più spazio c'è l'MSC Yatch Club e le sue Suites ... che però costano più del doppio.

LA PULIZIA
Pulire a fondo la cabina 2 volte al giorno a mio avviso non è uno standard minimo ma un trattamento eccellente. Anche i cabinisti sono estremamente gentili, su questo aspetto nessuna differenza tra Costa e MSC.

IL RISTORANTE SERALE
Sull'aspetto qualità del cibo non riesco proprio a capire come si faccia a dire che è ai livelli di pensione a 2 stelle. Sulla Fantasia la qualità è stata sicuramente buona se non ottima, stessa cosa su Costa. Tra l'altro MSC ha anche una certificazione di qualità ISO 22000 sulla ristorazione a bordo. Quindi o tu sei veramente molto esigente ed abituato a cenare in ristoranti a 5 stelle e quindi il livello ti appare basso, oppure sei di quelli che si sforzano a cercare il pelo nell'uovo per trovare a tutti i costi un motivo per criticare. Lasciamo perdere i commenti dei cuochi, quello che cucinano gli altri ha sempre qualcosa che non va! Le critiche che secondo me hanno ragione d'essere sono inceve la difficoltà di ottenere acqua in caraffa gratuita e la mancanza di animazione. Su Costa i camerieri portano le caraffe spontaneamente, su MSC la caraffa va chiesta ogni volta, spesso viene portata acqua in bottiglia anche se non richiesta e quando si chiede la caraffa il cameriere fa finta di non capire oppure ti guarda un po' storto. Su Costa per la serata di gala e per quella di fine crociera ci sono trenini, balli dei camerieri, musica lta, luci spente, candele ed una atmostefa molto gioiosa, su MSC nulla di tutto ciò se non qualcosina nella serata di gala. L'atmosfera è molto (anzi troppo) formale. Io viaggio con 2 bambini di 5 e 2 anni, la prima volta su MSC la piccola aveva 13 mesi e non ho mai avuto problemi con i bambini a tavola. Il primo turno alle 19:30 è comodissimo e le cene non durano mai più di 45 minuti anche perchè alle 21 c'è lo spettacolo. Su Fantasia (ma anche su Costa) i bambini erano sempre i primi ad essere serviti, senza alcun tipo di attesa, ci sono menù adatti a loro e più volte mi è stata scaldata qualche pappina anche se devo dire che nel menù si poteva sempre scegliere cose adatte anche ad un bambino di 1 anno. Qui l'unica critica che mi sento di fare è che tutti i menù per bambini sono sempre accompagnati da patatine fritte. Su Costa con i bambini le cose sono nettamente migliori perchè il buffer è aperto anche la sera e la pizzeria è sempre gratuita a differenza di MSC che la fa pagare. C'è quindi molta più flessibilità rispetto ad MSC.

LA COLAZIONE, IL BUFFET DI MEZZOGIORNO E IL TEA TIME
A parte la qualità del cibo che non ritengo così scarso, sono d'accordo con quello che dici. Il controllo delle bevande è veramente troppo esagerato su MSC e sull'erogatore dell'acqua (ben nascosto) ci sono anche cartelli che vietano di riempire le bottiglie (chissà perchè!!). Inoltre la durata breve crea una calca incredibile soprattutto nelle zone con le cose più buone che spesso spariscono senza fare più ritorno. Su Costa è tutta un'altra storia ... erogatori liberi e sempre pieni, senza limitazioni sull'acqua e possibilità di prendere il gelato (che però non è un gran chè buono) e la pizza. Su MSC per il latte in polvere del bambino ho dovuto anch'io fare uso dell'acqua in bottiglia, ma anche volendo non avrei mai usato quella alla spina, su queste cose non guardo tanto al sottile. Cmq alla fine dei conti in una crociera di 8 giorni ho speso circa 50 euro di acqua coi pacchetti da 14 bottiglie. Ci può stare. Il sequestro delle bevande, per motivi di sicurezza, è noto prima di partire.

LE ESCURSIONI
Con MSC ne ho fatta solo una, a Tunisi, e non posso lamentarmi nel complesso anche se le visite ai negozi, specialmente se non indicate nel programma, sono sempre una marchetta sgradita. Il costo e le modalità di organizzazione con tour operatore del luogo è del tutto identico a Costa anche se su Costa i bambini non pagano le escursioni fino a 3 anni mentre su MSC non pagano fino a 2 anni. Sia su Costa che su MSC il biglietto viene rimborsato tranquillamente se ci sono problemi di salute (cosa probabile con i bambini al seguito). Sulla validità delle escursioni sono d'accordo che sia sempre una incognita e quindi fino a quando non viene fatta non si sa come sia. Su questo aspetto delle escursioni anche il nostro forum è molto avaro di notizie perchè spesso nei diari si legge che tutti optano per il fai da te ... cosa che spesso con i bambini al seguito non è fattibile.

GLI SPETTACOLI
Io ho assistito a tutti gli spettacoli su Fantasia con la bambina piccola che dormiva nel passeggino e devo dire che sono stati veramente bellissimi. Senza la vacanza sarebbe stata sicuramente di minor livello. Su Costa invece non ho assistito a spettacoli di alto livello. Ma credo anche che dipenda dalle navi e dagli itinerari toccati.

IL PERSONALE
Sul personale ogni valutazione è personale. Si può avere la fortuna di capitare con un cabinista e un cameriere simpatici e cordiali così come con altri svolgiati e scontrosi. Sono d'accordo con te sul fatto che la qualità media veniva decisamente abbassata dal personale italiano, quasi tutto di origini campana, la cui disponibilità e cordialità era veramente sottozero (almeno sulla Fantasia è stato così). Sul discorso animazione un pelino meglio MSC per qualla per adulto mentre per i bambini è stato decisamente migliore lo Squack di Costa rispetto ad mini club di MSC.

Comax, grazie per il contributo, molto costruttivo..

Vista l'esperienza non positiva, di cui mi dispiaccio, credi che proverai nuovamente un'esperienza magari con altra compagnia o pensi di non tornere mai più su una nave da crociera?

thedarkmist, se fossi in te ci penserei, a parte la compagnia credo che proprio il tipo di vacanza non sia il migliore per te..
Se vuoi provare un bis ti consiglierei di andare su navi piccole (ad es. la costa Marina e l'Allegra) e anche su compagnie meno note, come la Luis Cruise , ma forse in grado di realizzare un contesto più vicino al tuo modo di viaggiare..

Un saluto!!
Manlio

Non sono d'accordo sulla questione di "tipologia di vacanza non adatta". Frequento wellness e family hotel per relax e quando ho voglia di viaggiare per vedere posti opto per un fly & drive. La crociera per me è una evoluzione della prima tipologia e la mia valutazione non ha nulla a che vedere con la "tipologia", ma col servizio.
Se quello di MSC è lo standard, allora no, non sono interessato ad altre esperienze.
Se invece c'è di meglio, valuterò se potrò permettermelo (da quel che dite sembra occorra un mutuo) ed eventualmente lo proverò, dopo avere meglio approfondito ora che, con una esperienza alle spalle, certamente so meglio di cosa si parla e cosa devo verificare.
Ciò che ho scritto non è una protesta, l'ho pubblicato al solo scopo di contribuire nel dare informazioni (che siate d'accordo o meno sulle VALUTAZIONI poco importa, se i FATTI sono quelli ciascuno deciderà per sé, ovviamente circoscritti alla mia nave/compagnia/crociera) a chi come me si avvicinerà per la prima volta al settore.
Chiudo qui il mio intervento perchè ho detto tutto quel che avevo da dire.
Grazie a tutti e un salutone.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.