• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - mediterraneo orientale 9-18 marzo 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ti consiglio per la prossima crociera la mia compagnia preferita HollandAmericaLine , eccezionale , oppure CelebrityCruise .
Se poi vuoi il massimo scegli una crociera con SilverSeas o Cunard .
Certo i prezzi non sono quelli della crociera MSC !!!

grazie per il tuo resoconto così completo.
probabilmente. come hanno già detto, la crociera non è la vacanza giusta per te...
.. come invece è stata per me, trovatomi benissimo subito alla prima crociera, dopo aver praticamente girato il mondo in tutti i modi possibili
saluti

prova qualsiasi altra compagnia e vedrai che potrebbe andare molto meglio (anche con meno soldi):
RCCL, NCL, Princess, P&O, Carnival,
Celebrity Cruises, Holland America, Cunard,
AzamaraClub, Crystal Cruises, Seabourn, Silversea

bisogna in un certo modo giustificare the darkmist, effettivamente noi del forum amiamo tutto ciò che rappresenta il mondo delle crociere e quindi tendiamo a mettere in evidenza gli aspetti positivi (che sono a parere mio molti) e stigmatizzare ed accettare quelli negativi... può quindi essere comprensibile che chi fà questa esperienza per la prima volta rimanga un pò deluso...
sicuramente è vero che alcune compagnie, più di altre, al fine di essere competitive in termini di prezzo abbiano decisamente diminuito la qualià dei servizi offerti, è sicuramente vero che la maggior parte delle escursioni siano mal organizzate, è anche vero che la cordialità del personale sia un pò scemato nel tempo...
ma del resto come già detto anche da altri utenti è un'offerta tarata per attrarre sempre più gente, il risultato da loro ragione, sempre più gente và in crociera (l'unico settore del turismo che non è in crisi) alcuni rimangono delusi, molti accettano la qualità dei servizi e noi che amiamo le crociere continuiamo a farle ricordando come erano prima.

completamente daccordo con thedarkmist. Complimenti per tutto quanto scritto: direi che corrisponde alla pura realtà dei fatti. Fino a qualche anno fa le crociere erano sicuramente vacanze "diverse"

completamente daccordo con thedarkmist. Complimenti per tutto quanto scritto: direi che corrisponde alla pura realtà dei fatti. Fino a qualche anno fa le crociere erano sicuramente vacanze "diverse"

Sul fatto del "diverse" abbiamo più volte aperto mille parentesi. Che oramai siano considerate di "massa" per gente di ogni ceto e portafoglio, non è un mistero. Noi, fino a qualche anno fa non ce le saremo mai potute permettere, come tutt'ora non mi posso permettere una Cunard o Silversea o i viaggi selezionati di Kel12 o de I viaggi dell'Elefante. Con ciò, non mi verogno di essere una delle "nuove" clienti, non voglio essere etichettata per questo, considerata una da "Alpitoru" (con tutto il rispetto per il Tour operator) o da Viaggio delle pentole...ed a snobbarle, il passo è comunque lungo.
La crociera, non dimentichiamolo, è un albergo galleggiante di 2000/3500 persone e comprende i riservati, i simpaticoni, i coatti, i maleducati, i rossi, i verdi e i blu !
Ma come diceva Thedarkmist, d'accordo o meno con lui, questo è SUO resoconto del suo percepire. Accettiamolo. Noi, 5/1 fra Costa e MSC opteremmo per Costa, per la cordialità, per le coccole, per il sentirsi a casa...ricordo ancora la cabinista di MSC, una schiena dritta totale (rumena) che faceva fare il triplo del lavoro alle sue sottoposte (filippine): temo che lei, come gli altri come LEI, rimarrebbero così su Costa o RCCL o altre...per quanto su quelle si percepisca un controllo e una severità maggiore nel rispetto del cliente, perchè il rischio è quello di perderli...
Di tutto il racconto mi ha comunque colpito la questione delle escursioni: ai nostri tempi su Armonia non era stato così...era rimborsabili ed era specificata la presenza, o meno, del solito classico negozietto...
Se questo è l'indirizzo, non mi trova d'accordo: io devo poter capire e scegliere...
:-(

Thedark...scusami, hai inserito in altro post descrizioni degli scali ? qui non vedo nè l'itinerario nè specifiche sul "cosa hai fatto"...

Ultima modifica:
No, non ne ho parlato. Se pensate sia interessante lo scrivo (e qui si esce dalla questione "recensione della compagnia")

Sarebbe interessante: un viaggio ha i suoi lati negativi e quelli positivi, ed in più ha il lato 'viaggio' che è poi quello che più ci piace!! ;)

Un saluto!!
Manlio

No, non ne ho parlato. Se pensate sia interessante lo scrivo (e qui si esce dalla questione "recensione della compagnia")

Beh, visto che siamo nei "diari di viaggio" direi di proprio di sì ;-)
Giuste considerazioni a parte sulla nave et compagnia, il diario serve ad aiutare chi bissera la tua crociera, magari anche con altra compagnia, in modo da avere valutazioni concrete sul Dove, come, cosa, quando e quanto ;- ) ;-) ;-)
Grazie in anticipo !

Nell'accingermi alla mia prima crociera con MSC ho trovato il tuo diario estremamente interessante, se può consolarti la qualità del cibo è ormai decaduta anche su Costa, solo chi ha fatto crociere 10 o 20 anni fa potrà confermartelo, (io ricordo ancora cosa ho gustato nel 1989 e nulla di cio' che ho ingurgitato nel 2009) allora quando sul menu' c'era aragosta al tavolo era aragosta, il servizio era alla russa e se avevi avuto l'accortezza di allungare la mancia al cameriere al tavolo il primo giorno per tutta la crociera era un trionfo di bis e generose porzioni....probabilmente con l'aspettativa da parte sua di un "premio produzione " che spesso arrivava a fine crociera...anche vero pero' che un crociera allora costava a parità di potere d'aquisto il triplo di quella di oggi, adesso la mancia è stata sostituita dalle quote di servizio, il servizio è all'italiana con i camerieri che trasportano pile di impiattato facendo slalom tra i tavoli e quando sul menù c'è zuppa all'aragosta trovi la zuppa ma l'aragosta probabilmente da quelle parti non c'e' mai passata quindi se si toglie l'ambientazione, la mise en place e un po' di coreografia in effetti la qualità organolettica di cio' che viene servito lascia a desiderare.
Qualche punto a favore di Costa almeno stando a ciò che dici lo danno gli orari dei buffet che in pratica sono sempre aperti (ho trovato pizza e insalatone anche alle 2 di notte) , i distributori totalmente self service e nessun problema per l'acqua anche tali distributori erano visibilissimi ed accessibili 24h salvo brevi periodi per manutenzione e pulizia ma su 4 ne lasciavano sempre uno aperto, li abbiamo usati a nostro piacimento anche per rifornirci per le escursioni (nessuno ha mai sequestrato bottiglie al rientro) e per eventuali attacchi di sete notturna infine assolutamente nessun problema per l'acqua in caraffa a tavola anzi dopo la prima richiesta il nostro affabile e simpatico cameriere filippino andava in automatico e ce la faceva trovare già al tavolo...ah altro punto....mai atteso tempi biblici a cena forse perchè su Costa funzionano anche i self e molti specie i piu' giovani lo preferiscono in ogni caso il servizio era decisamente rapido...bene pero ora mi fermo qui, il 24 si parte ed allora potro' fare un resoconto reale e oggettivo, in ogni caso per me il vantaggio della crociera rimane quello di visitare in poco tempo tanti luoghi coniugando le mie passioni con la voglia di divertirsi dei ragazzi.

ma perche' tutti i confronti sono tra msc e costa,parliamo tra scarso e mediocre,se paragoniamo costa msc e navi come carnival norvegian,le navi italiane sono da affondare perche' spettacoli pessimi,servizio,indipendetemente dalla cittadinanza del personale,scadente,cortesia zero ecc ecc.fa' piacere per chi parla bene di msc,ma posso consigliare di cambire?

forse noi italiani amiamo essere esterofili,tutto quello che fanno all'estero va bene,ho dei parenti in canada e stati uniti,crocieristi anche loro sopratutto ai caraibi e tra di loro mai parlare di royal carribean o carnival maiiiii solo ed esclusivamente costa.

Argi, non è una questione di "Costa e Msc" o di non voler cambiare. Semplicemente, è che non tutte le compagnie imbarcano in porti italiani (la RCCL è su Genova, p.e., solo da luglio di quest'anno) e per molti la comodità della lingua è una necessità insuperabile. Io spero di poter cambiare al più presto !!
Non mi trovo d'accordo invece con Aquaraja, mi spiace: io non ho fatto crociere nè 10 nè 20 anni fa, purtroppo, quindi non ho i tuoi termini di paragone. Non ci sarà l'aragosta di una volta, non ci saranno i sapori dei ristoranti a 2 o 3 forchette (che io spesso frequento, quindi parlo anche con dovizia di conoscenza), ma che si parli di decadimento totale della qualità mi sembra davvero eccessivo. Non dimentichiamoci che lavorano in media per 2000/3500 persone. E non credo sia uno scherzo, basti pensare all'organizzazione che c'è nelle cucine. E, perdonatemi, ma l'idea di dover "allungare" una mancia per avere un trattamento di favore, ossia Comprarlo, è una cosa che mi darebbe molto, molto fastidio. E trovo che non abbia nulla a che fare con le quote di servizio...
Le nuove crociere potranno sembrare delle "catene di montaggio", degli hard discount, ma credo che tutto vada rapportato nelal giusta misura e dimensione...

Ultima modifica:
Allungare la mancia per aver un trattamento migliore è una consuetudine che c'è sempre stata e sempre ci sarà. al prezzo odierno delle crociere che si puo pretendere di più? con 100 € al giorno se escludiamo i voli di trasferimento di sicuro non si pretende l'Hotel de Paris.. mi ricordo la mia prima crociera su Eugenio il costo era paragonabile a poco più di 3 stipendi ora...pur mantenendo un buon standard è molto ridimensionato

un abbraccio

ma perche' tutti i confronti sono tra msc e costa,parliamo tra scarso e mediocre,se paragoniamo costa msc e navi come carnival norvegian,le navi italiane sono da affondare perche' spettacoli pessimi,servizio,indipendetemente dalla cittadinanza del personale,scadente,cortesia zero ecc ecc.fa' piacere per chi parla bene di msc,ma posso consigliare di cambire?

Questo lo pensi tu Argi, io che sono quasi 50 anni che ci navigo la penso molto diversamente, ed é sempre un piacere navigare sulle navi Italiani, anzi non ne voglio nemmeno sapere di quelle estere.
Pinti positivi e punti negative gli hanno tutte.

Quoto Alicia e per non allungarmi come in tutto ci sono pro e contro, ci sono cose che erano meglio prima, ci sono cose che erano peggio prima e viceversa. L´importante ....che bello che é andare in crociera!!!!! Prima e dopo !!!!
Caro Agurujá nel 89 giá erano pochi l´Italiani che ci navigavano, molti del Sud e cento America come Portoghesi erano imbarcati. Poi negli anni ´90 se non ci fosse entrata la Carnival, la Costa sarebbe fallita o comprata da un altro, e la minestra sarebbe la stessa.
Dare una mancia all´inizio funziona ancora, non solo nel ´89, ed anche prima , dai secoli dai secoli. Una volta c´era piú disponibilitá e simpatia verso chi ti serviva, la mancia usciva da sola, oggi invece c´é piú arroganza, piú pretensioni, servirti é un dovere, ed in tasca i crocieristi hanno un cocodrillo.

Un saluto.

Questo lo pensi tu Argi, io che sono quasi 50 anni che ci navigo la penso molto diversamente, ed é sempre un piacere navigare sulle navi Italiani, anzi non ne voglio nemmeno sapere di quelle estere.
Pinti positivi e punti negative gli hanno tutte.

Quoto Alicia e per non allungarmi come in tutto ci sono pro e contro, ci sono cose che erano meglio prima, ci sono cose che erano peggio prima e viceversa. L´importante ....che bello che é andare in crociera!!!!! Prima e dopo !!!!
Caro Agurujá nel 89 giá erano pochi l´Italiani che ci navigavano, molti del Sud e cento America come Portoghesi erano imbarcati. Poi negli anni ´90 se non ci fosse entrata la Carnival, la Costa sarebbe fallita o comprata da un altro, e la minestra sarebbe la stessa.
Dare una mancia all´inizio funziona ancora, non solo nel ´89, ed anche prima , dai secoli dai secoli. Una volta c´era piú disponibilitá e simpatia verso chi ti serviva, la mancia usciva da sola, oggi invece c´é piú arroganza, piú pretensioni, servirti é un dovere, ed in tasca i crocieristi hanno un cocodrillo.

Un saluto.

quoto tutto bravo Tano

Quoto anch'io tano, hai perfettamente ragione

Quoto Alcia al 100%, sono perfettamente d'accordo con te su tutto

Ultima modifica da un moderatore:
Come mai, visto che dici di frequentare Wellness Hotel, non hai commentato il centro benessere della nave?
troppo scarso, troppo costoso, o altro

Mi sento di dissentire dalla descrizione di thedarkmist, pur con le giuste critiche ad MSC (descritte nel mio diario di viaggio).
In ogni caso, da consumatore, credo sia premiante il miglior rapporto qualità/prezzo, quindi sono soddisfatto di MSC perchè un trattamento e un'ospitalità come quella della Splendida per 12gg a meno di 700€ a persona ha un più che buono rapporto di tal genere.
A thedarkmist mi sento di consigliare (sulle navi MSC) lo Yacht Club, che ho personalmente visitato nella Splendida.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.