• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - mediterraneo orientale 9-18 marzo 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sento di dissentire dalla descrizione di thedarkmist, pur con le giuste critiche ad MSC (descritte nel mio diario di viaggio).
In ogni caso, da consumatore, credo sia premiante il miglior rapporto qualità/prezzo, quindi sono soddisfatto di MSC perchè un trattamento e un'ospitalità come quella della Splendida per 12gg a meno di 700€ a persona ha un più che buono rapporto di tal genere.
A thedarkmist mi sento di consigliare (sulle navi MSC) lo Yacht Club, che ho personalmente visitato nella Splendida.

Argi, non è una questione di "Costa e Msc" o di non voler cambiare. Semplicemente, è che non tutte le compagnie imbarcano in porti italiani (la RCCL è su Genova, p.e., solo da luglio di quest'anno) e per molti la comodità della lingua è una necessità insuperabile. Io spero di poter cambiare al più presto !!
Non mi trovo d'accordo invece con Aquaraja, mi spiace: io non ho fatto crociere nè 10 nè 20 anni fa, purtroppo, quindi non ho i tuoi termini di paragone. Non ci sarà l'aragosta di una volta, non ci saranno i sapori dei ristoranti a 2 o 3 forchette (che io spesso frequento, quindi parlo anche con dovizia di conoscenza), ma che si parli di decadimento totale della qualità mi sembra davvero eccessivo. Non dimentichiamoci che lavorano in media per 2000/3500 persone. E non credo sia uno scherzo, basti pensare all'organizzazione che c'è nelle cucine. E, perdonatemi, ma l'idea di dover "allungare" una mancia per avere un trattamento di favore, ossia Comprarlo, è una cosa che mi darebbe molto, molto fastidio. E trovo che non abbia nulla a che fare con le quote di servizio...
Le nuove crociere potranno sembrare delle "catene di montaggio", degli hard discount, ma credo che tutto vada rapportato nelal giusta misura e dimensione...

Alcia se ho usato il termine decadimento lo stesso era riferito al confronto tra ciò che era il servizio di ristorazione e cio' che io ho trovato adesso ma questo non vuol dire che oggi sulle navi si mangia come nella trattoria di "Giggino er zozzone" anzi, sotto molti aspetti è vero fanno miracoli....quando però il miracolo è trasformare pangasio in merluzzo o produrre lo stesso sugo a ettolitri per poi trasformarlo a seconda del bisogno in sugo alle vongole o ragu' di lepre la cosa dà un pò di ciarlataneria, meglio sarebbe scrivere pangasio sul menù, posso cmq sorvolare sul discorso sugo perchè capisco che per tanta gente bisogna ottimizzare tempi e risorse, per il discorso mancia era praticamente una consuetudine...negli USA lo è ancora anzi prima devi dare la mancia e poi pagare il conto in albergo ristorante o qualsiasi altro posto, chi l'ha uccisa secondo me è proprio la quota di servizio....quando mi prelevi automaticamente dal conto/carta una discreta sommetta giornaliera che dici di distribuire al personale di servizio....non vedo perchè dovrei tirar fuori altri soldi per lo stesso motivo, anzi la mancia era molto piu' legata al trattamento, se il personale era gentile (ovviamente trattato con altrettanta gentilezza) c'era altrimenti no oggi come capita capita il cabinista o il cameriere al tavolo ti tocca pagare lo stesso, personalmente su Costa ne sono stato lieto dato che ho trovato personale gentilissimo e spero che effettivamente quei soldi vadano a loro e non ad ingrassare gli stipendi dei colletti bianchi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.