• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Grazie a te!! Anche tu mi hai lasciato un po'.. commosso!!
Ne esce però una riflessione che va oltre questo diario: quante volte esce una bella discussione e la perdiamo a causa del fatto che sul forum scivola presto in seconda pagina?

Dovremmo esplorare le pagine degli argomenti, ci sono cose bellissime che magari lasciamo lì per anni.. :(

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

La76

New member
Grazie a te!! Anche tu mi hai lasciato un po'.. commosso!!
Ne esce però una riflessione che va oltre questo diario: quante volte esce una bella discussione e la perdiamo a causa del fatto che sul forum scivola presto in seconda pagina?

Dovremmo esplorare le pagine degli argomenti, ci sono cose bellissime che magari lasciamo lì per anni.. :(

Un salutone e grazie!!
Manlio

sì sì era proprio molto simile alla tristezza che si prova quando si deve abbandonare un posto che ci è piaciuto tanto...è stato come vivere il tuo viaggio!
...e sto anche seguendo i tuoi consigli...adesso sto leggendo il diario di prof sulla groenlandia, poi andrò a cercare quelli di maumor ed essepi2... poi devo rileggere il tuo e cercare anche quello sulla grecia classica.
un lavoro, insomma!
io finora avevo letto quello che mi interessava per la mia crociera di agosto, però sto scoprendo che c'è un mondo da esplorare...
Comunque l'itinerario del diario lo vorrei fare anch'io...magari anche con l'egitto, visto che è una terra di cui mi sono innamorata, l'anno scorso sono stata 2 volte a Marsa Alam e ho fatto Luxor con 48 gradi e adesso muoio dalla voglia di vedere le piramidi!
Ancora grazie a te...anche per i consigli di lettura!
saluti ;-)
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
...Già che ci sono metto la classifica delle nuove sette meraviglie del mondo.. ;)
1) Colosseo (Italia)
2) Grande Muraglia (Cina)
3) Machu Picchu (Peru')
4) Petra (Giordania)
5) Piramide di Chichen Itza (Messico)
6) Statua del Cristo Redentore (Rio de Janeiro, Brasile)
7) Taj Mahal (Agra, India)
Proprio d'accordissimo non sarei.. ma questa è!! :) :)
Personalmente sarei felicissimo di vedere tutti questi posti, ma nella 'mia' lista personale c'è proprio una voglia profonda di vedere Machu Picchu, ma proprio tanta..
Solo che da lì è difficile far uscire il diario di un viaggio in nave!!!
:) :) :) :)
Un salutone!! Manlio

E allora, faremo un diario da TERRAAAAAAAAAA ;-)

Ti quoto in toto, oddio che rima...;-)
Anch'io la rivedrei un attimo la classifica e come te sono attratta dal Perù da sempre...
Ricordo un episodio...ero in un mercatino rionale; vedo un banco con teli di multi colore, allegro, solare; vendeva orecchini bracciali...come non avvicinarmi. Avrò avuto 13 anni. Indico un oggetto chiedo il prezzo..un pò altino, replico. E lui: devo farlo per tornare al Mio Paese, il Paese più bello del mondo.
Al chè, chiedo qual era. IL PERU', mi risponde orgoglioso.
Rimasi a bocca aperta, ma mi segnò...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Già che ci sono metto la classifica delle nuove sette meraviglie del mondo.. ;)

1) Colosseo (Italia)
2) Grande Muraglia (Cina)
3) Machu Picchu (Peru')
4) Petra (Giordania)
5) Piramide di Chichen Itza (Messico)
6) Statua del Cristo Redentore (Rio de Janeiro, Brasile)
7) Taj Mahal (Agra, India)

Leggo ora questa lista...ma chi l'ha compilata e su quali basi?

Petra e il Cristo Redentore di Rio, Il Colosseo e Machu Pichu; distanti nella cultura e nel tempo; allora perchè non Il Cristo Redentore con la Pietà
O il mausoleo Taj Mahal con la reggia di Caserta.
Scusate sono completamente OT ,ma la voglia di riproporre le nuove 7 meraviglie la sento in giro da tanti anni che ormai mi pare più una pubblicità per giornali di pseudo-archeologia che una cosa reale ...e quando sento queste notizie rabbrividisco.
saluti
Leo
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
un lavoro, insomma!
io finora avevo letto quello che mi interessava per la mia crociera di agosto, però sto scoprendo che c'è un mondo da esplorare...

Un lavoraccio!! :) :) :)

Io per non fare torto a nessuno ho incentrato i consigli su lavori miei, ma è una visione limitativa, ci sono tante di quelle cose su questo forum che non basterebbe un anno ad esplorarlo..
Ti invito veramente a fare un giro del forum, non solo dei diari di viaggio, ma anche di 'tecnica', della parte dedicata ai video e foto di navi storiche, ai racconti di viaggio dei vecchi marinai.. ecc. ecc. ;)
E' un peccato venire qui e limitarsi a vedere poche cose..

E allora, faremo un diario da TERRAAAAAAAAAA ;-)

.... mhà.. chi lo sa? Intanto ancora non ho idea di quando andrò.. certo un diario sarebbe una ammazzata!!

Per ora è nel cassetto, ma da quel cassetto uscirà il viaggio, per il diario.. si vedrà!!

Rimasi a bocca aperta, ma mi segnò...

Ho sempre sognato il Perù, ed una parte del mio mondo è già Peruviano, perchè la moglie di mio fratello è Peruviana, con famiglia sconfinata!!
Un mio nipotino (lui Peruviano puro) ha giocato e saltato su un villaggio a non mi ricordo neanche più quanti mila metri di altezza, e se lo vedi sembra Manco Inca..
Eppure, nonostante la famiglia acquisita, il Perù è ancora lontano per vai motivi.. :(

Ma arriverà!!

Leggo ora questa lista...ma chi l'ha compilata e su quali basi?

La lista è 'definitiva': questa è la storia di tutto..

http://it.wikipedia.org/wiki/Nuove_sette_meraviglie_del_mondo

una bella operazione, magari anche con un intento lodevole, ma con i suoi limiti..

Credo sia meglio che ognuno si tenga le proprie meraviglie.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Manlio, consentimi una battuto OT sulla tua famiglia: "E' proprio vero che tutte le strade portano a Roma !" Quanto all'elenco delle meraviglie: non fermiamoci a quelle grandi e famose.
 

La76

New member
Un lavoraccio!! :) :) :)

Io per non fare torto a nessuno ho incentrato i consigli su lavori miei, ma è una visione limitativa, ci sono tante di quelle cose su questo forum che non basterebbe un anno ad esplorarlo..
Ti invito veramente a fare un giro del forum, non solo dei diari di viaggio, ma anche di 'tecnica', della parte dedicata ai video e foto di navi storiche, ai racconti di viaggio dei vecchi marinai.. ecc. ecc. ;)
E' un peccato venire qui e limitarsi a vedere poche cose..


Letti Groenlandia e Grecia Classica!!!...bellissimi, ma comunque non paragonabili a questo per coivolgimento ;-)
...la sequenza dell' attracco dall' aletta con tanto di colonna sonora azzeccatissima è stato quasi come viverlo...poi vabbè, per una che ha la passione per l'arte e l'ha anche studiata "vedere" Petra è stato qualcosa che a parole non si può spiegare!
(Infatti...forse forse se mi facevi vedere almeno la classica foto da cartolina del Partenone un punticino in più lo meritavi...:rolleyes:)
Per quanto riguarda le navi storiche qualcosa ho già visto...la passione per quelle credo sia insita nel dna di chiunque sia nato in una città di mare, per tutto il resto continuerò a seguire i tuoi consigli!
Ciao Manlio!
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Io quoto La76:
gli altri tuoi diari sono belli, ma questo ha un "che" particolare perchè particolari,unici, suggestivi, sono i luoghi di cui si parla...Compete la Groenlandia del Prof o competerebbe un diario sulla Patagonia per le loro maestosità naturalistiche o forse il famoso diario sul Perù che un giorno vorrei tanto scrivere...ma gli altri, secondo me, non arrivano a questo tipo di livello, di approfondimento, di pathos...
 

pmanlio

Active member
Io quoto La76:
gli altri tuoi diari sono belli, ma questo ha un "che" particolare perchè particolari,unici, suggestivi, sono i luoghi di cui si parla...Compete la Groenlandia del Prof o competerebbe un diario sulla Patagonia per le loro maestosità naturalistiche o forse il famoso diario sul Perù che un giorno vorrei tanto scrivere...ma gli altri, secondo me, non arrivano a questo tipo di livello, di approfondimento, di pathos...

Credo che lo spirito del momento abbia fatto un effetto che va oltre il luogo.. e che questo valga anche per Prof..

Poi nel mio caso si è passati da un approccio che voleva smorzare le polemiche e rendere un grazie a chi ha lavorato per me, ad uno 'teatrale' per Masada, fino a 'giocare' con Petra facendo la parte della guida 'virtuale'..

Ma con lo spirito giusto un grande diario si può fare anche considerando mete più 'tradizionali', e non lo possono certo fare solo Prof e Manlio.. ;)

Personalmente sono convinto che potrei fare un bellissimo diario ad es. girando un po' di tempo per Napoli, Pompei ed Ostia Antica..

Sono mete uniche al mondo, ma per noi 'scontate', ma sono piene di storia e di umanità anche oggi pulsante..

Penso anche a Siracusa, Noto, ed a tanti posti di tutta Italia..

Tornando ai diari: ce ne sono di bellissimi, anche attualmente oltre che nel passato, alcuni li stiamo vedendo proprio ora.. per gli altri: cercare cercare!! ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Riapro questo post per un motivo particolare..

Per una strana e sfortunata concatenazione di eventi rischio di aver perso tutte le foto (Petra e deserto esclusi) che avevo nel pc relative a questo viaggio..

Una via per recuperarle quasi al 100%, almeno le più significative, è quella di riprenderle dal sito dove le ho memorizzate per poterle poi proporre qui..

L'idea di scrivere questo diario mi ha lasciato perplesso per molto tempo, perchè sapevo che la sua stesura sarebbe stata lunga e complessa..

Il motivo per cui sono partito è stato rendere un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato per farci star bene, successivamente la vostra attenzione mi ha fatto un gran piacere..

A distanza di mesi da quei momenti ed alla vigilia di una nuova partenza mi rendo conto che questo viaggio mi ha lasciato qualcosa di bello dentro, e mi rendo anche conto che l'aver scritto il diario potrebbe aver contribuito a salvare delle foto che per me sono più che belle o brutte, sono un ricordo con tutto il valore che questo può avere..

In fondo si è trattato solo di una settimana, ma ci sono settimane particolari nella vita che auguro a tutti di poter sperimentare, e nel mio caso averla voluta dividere con voi si è trasformato nella possibilità di salvare le immagini che me la rendono più viva e vicina..

Se ci pensate una parte di questo racconto è già passato via, come la storia: per noi crocieristi la Costa Marina non c'è più, la Allegra forse partirà, per noi e per chi al mondo non ha nulla a che vedere con la Costa e le navi le cose importanti sono che l'Egitto è già in una fase successiva a quella di cui parlavo qui, mentre la Libia che echeggiava appena su questo testo è ora cambiata completamente, la Giordania ha approvato varie modifiche costituzionali, Israele che si sentiva isolato ha conosciuto altri brutti momenti ma ora ha aperto un dialogo addirittura con Hamas e proseguito quello con l'Egitto e si è ripreso diversi ostaggi..

In meno di un anno lo scenario è cambiato completamente, forse in meglio, forse in peggio, al momento non siamo ancora in grado di saperlo, ma quelle fasi sono di sicuro superate..

Ed io, per dividerle con voi, ho indirettamente salvato dei ricordi.. ;)

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

camperlaia

Member
...quante volte esce una bella discussione e la perdiamo a causa del fatto che sul forum scivola presto in seconda pagina?
...tranquillo Manlio, questa rimarrà una "Petra" miliare del forum ad secula seculorum, ne farò tesoro quando arriverò al Tesoro, sperando in cuor sincero di raggiungere anche il monastero, Amen, così sia con MSC Armonia [smilie=applauso[1]:
 

pmanlio

Active member
...tranquillo Manlio, questa rimarrà una "Petra" miliare del forum ad secula seculorum, ne farò tesoro quando arriverò al Tesoro, sperando in cuor sincero di raggiungere anche il monastero, Amen, così sia con MSC Armonia [smilie=applauso[1]:

Amen!!

:) :) :)

Nel frattempo il mondo continua a cambiare.. spero che l'Egitto trovi un sua via, diversa da quella ispirata dalla Sharia, e si faccia quindi luce per tutto quel mondo..

Una nota personale, il viaggio è iniziato il 27/01/2011, che fine hanno fatto le persone su Marina, l'equipaggio?

Si sono sparse tra le varie navi, hanno visto mille, duemila o tremila volti diversi a settimana, ma quel momento è stato particolare.. è rimasto dentro..

Con alcuni di loro sono in contatto, con altri mi sono visto, ed appena salito su Classica ho incontrato la persona che mi ha accompagnato nel deserto Giordano..

''Ciao Manlio..'' e siamo ripartiti..

Credo che questo renda lo spirito di quei giorni..

Un salutone!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top