• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il diario è finito.
Io l'ho seguito da prima che fosse on line vedendo le foto che Manlio ha scattato durante questa crociera.
Una crociera alla quale avrei dovuto partecipare anch'io e sulla quale abbiamo discusso diverso tempo; quali sono le migliori escursioni ?Che dici ci andiamo a Luxor oppure ci si ritorna. Il sommergibile non voglio perdermelo !
Poi è partito solo Manlio ed è iniziata una crociera che di colpo è diventata unica.
Unica per i fatti politici che sono avvenuti in pochi giorni, rivoluzionando un'intera area del mondo, forse per sempre.
Ma gli sms di Manlio erano sereni, entusiasti, affascinati.
Chiamiamolo Fato , caso o combinazione, ma la crociera con Marina è diventata qualcosa di decisamente diverso e le escursioni , soprattutto la seconda a Petra, hanno cambiato totalmente la sensazione della città che si era percepita con l'escursione classica.

Manlio ha ricevuto quindi un'immagine della città rosa più profonda e carica di sensazioni che è riuscito a trasmetterci sapientemente.
Il diario è finito......ma è stato "solo" un diario?
Credo di no; e credo che neanche Manlio volesse realizzare "solo" un diario. Alla fine si è toccata la storia, presente e passata, l'architettura e l'arte, la situazione economica e la policromia delle pietre, insomma è stato come seguire quello che il cuore suggeriva seguendo un canovaccio, ma lasciando libera la mente di guardare tutto seguendo l'evoluzione della storia.

Un risultato è certo : non sentiremo dire che Petra sono "quattro sassi nel deserto"...e se dovesse esserci uno sprovveduto che lo afferma, pretenderemo un sunto del tuo "diario".;)

Saluti
Leo

Un risultato è certo : non sentiremo dire che Petra sono "quattro sassi nel deserto"...e se dovesse esserci uno sprovveduto che lo afferma, pretenderemo un sunto del tuo "diario".;)

Magari si fa prima a prendere direttamente quattro sassi e fargli vedere la differenza!!! :twisted:

Scherzo, accontentiamoci del diario.. ;)

Il diario è finito.
Io l'ho seguito da prima che fosse on line vedendo le foto che Manlio ha scattato durante questa crociera.
Una crociera alla quale avrei dovuto partecipare anch'io e sulla quale abbiamo discusso diverso tempo; quali sono le migliori escursioni ?Che dici ci andiamo a Luxor oppure ci si ritorna. Il sommergibile non voglio perdermelo !

La storia di un viaggio che è nato un anno prima, che è stato 'vissuto' per 365 giorni, non è la stessa di un viaggio che nasce una settimana prima e vai..
In mezzo a vari casini, o di ritorno da una bellissima vacanza, hai sempre l'idea che comunque 'dopo' ci sarà un viaggio bellissimo che ti porterà in posti meravigliosi, che hai visto e vuoi rivedere o sempre sognato di vedere e finalmente li vedrai..

Così la Costa Fortuna che ti incrocia davanti mentre stai lasciando Rodi dopo una bellissima vacanza ti ricorda la stessa Costa Fortuna che ti aveva accompagnato per quasi tutto il viaggio che avevi fatto con Europa anni prima..
E quel viaggio era 'Thè nel deserto', il migliore, il più bello, quello che metteva insieme la passione per l'archeologia i tempi di sosta, l'esclusività della nave e del servizio..

Tu sai che Marina è una bella nave, e che la tipologia di viaggio è la stessa, e quindi fai le valigie per lasciare Rodi considerando quel passaggio di Fortuna come 'amico' e beneaugurante..

Poi però quel viaggio meraviglioso ti cambia, ma ti cambia anche in mezzo a preoccupazioni, e ti 'vergogni' perchè le tue preoccupazioni sono poca cosa in confronto alle morti di alcuni o semplicemente a quelle di chi ti lavora intorno..
Sei un privilegiato, che sta in una finestra vicino ad una terra in crisi, ma è protetto coccolato e riverito..
Poi cambia ancora, perchè ti si apre la possibilità di scoprire un nuovo mondo, e forse il tutto ti trasforma in 'testimone' e nel contempo in 'viaggiatore'..

Il diario è finito......ma è stato "solo" un diario?
Credo di no; e credo che neanche Manlio volesse realizzare "solo" un diario. Alla fine si è toccata la storia, presente e passata, l'architettura e l'arte, la situazione economica e la policromia delle pietre, insomma è stato come seguire quello che il cuore suggeriva seguendo un canovaccio, ma lasciando libera la mente di guardare tutto seguendo l'evoluzione della storia.

No, non lo è stato: lo avevo in mente in realtà anche prima di partire, ma non sapevo se lo avrei scritto, ed ovviamente non sarebbe stato quello che ho messo in piedi..

Se tutto fosse stato normale e lo avessi scritto (non è detto che lo facevo ndr) avrei raccontato la stessa storia che ho raccontato su Masada, avrei fatto tante delle considerazioni che ho fatto, ma non sarebbe stato questo diario qui..

Questo ha voluto andare sulle persone, sull'oggi, su ciò che è successo ora, ma nel contempo ha anche voluto mostrare quello che era il mondo passato..

Penso che chiunque converrà che l'Egitto di una volta, la Giordania di una volta e lo stesso Israele erano alcune delle culle della Civiltà..
Petra è una delle tante prove che i posti che oggi vengono giudicati 'medioevali' sono in realtà quelli che a suo tempo hanno ospitato la fiaccola della civiltà, e che non c'è motivo per cui non debbano rinascere..
E la Giordania che ho visto io non è certo un posto arretrato, come spero domani non lo sia più l'Egitto, da troppo tempo 'fuori' dal suo ruolo storico..

Per un piccolo periodo tutto il mediterraneo, in contemporanea, è stato un fiorire di bellezza e ricchezza, di cultura e di arte..
Mi riferisco al periodo Romano, quando Cartagine, Leptis Magna, Alessandria, Efeso, la Grecia seppur più povera di prima, erano perle, insieme però a Roma, alla Magna Grecia, alla Spagna ed ad altri paesi che si affacciavano su di esso..

Prima c'erano le Piramidi da una parte ed i sassi dall'altra, dopo il medioevo e gli Arabi, che erano i custodi della cultura, poi l'occidente riparte ed il sud si ferma..

Ora forse, tra problemi immensi, si è gettato un seme nuovo, e sarebbe bellissimo se ritrovassimo la situazione di tanti secoli fa..

Non è facile, ma neanche impossibile, ed un paese come il nostro può avere un ruolo storico in questo..
Lo fecero gli americani con il piano Marshall, lo può fare l'Europa oggi..

Penso che chi legge questo diario, vede le bimbe o il 'provola' Giordano, capisce che il mondo arabo non è fatto solo di terroristi, di assassini o di fondamentalisti, ma di tanta gente, spesso brava umanamente ed anche molto preparata come cultura e scolarità: ed allora ci può credere che davanti a noi non deve necessariamente esserci un futuro nero ma una opportunità..

Se avessi voluto scrivere solo un diario non lo avrei fatto così, lo avrei scritto come ho fatto per la Grecia Classica e la differenza tra i due si vede, anche se penso che quello è un bel diario, ma non vale questo, proprio perchè è 'solo' 'un diario'..

Non è un caso se ho scritto che credo che Prof abbia avuto la mia stessa motivazione, ed anche il suo non lo definirei un 'diario': penso di poter espandere questo giudizio ad altri, come ad es. Maumor o Essepi..

La situazione che io e Maumor, e non solo noi, abbiamo vissuto è stata talmente coinvolgente dal punto di vista umano che abbiamo deciso di andare oltre e da lì escono i nostri testi..

Tornando a noi, forse il racconto è stato meno libero di quello che può sembrare: in realtà a parte qualche parentesi l'ho guidato con una struttura ben precisa, era comunque mia intenzione aprire una serie di temi ed approfondire (vedi ad es. l'architettura) quelli pensati da altri, ho quindi cercato i momenti giusti per farlo senza 'disturbare' il filo del racconto..

Però il tutto rimane comunque un diario, perchè anche gli approfondimenti (ad es. il vagare nel deserto ed il suo significato, la Petra bianca, l'architettura di Petra o la situazione della Giordania) sono nati lì e riflettono quello che ho pensato in quei luoghi..

Alcune parti meno coinvolgenti del racconto le ho comunque volute inserire: parlo ad es. della storia delle fotografie a Nama Bey, delle foto dell'Hilton Resort e dell'incontro delle gemelle ad Aqaba..

Non sono molto funzionali al racconto, sono anzi delle 'cadute' nella 'partizione' musicale a cui ha accennato Rodolfo..

Perchè le ho inserite?

Perchè l'Hilton rende merito alla Costa, che aveva messo su un viaggio di altri tempi, le foto delle bambine e delle madri (non quelle di apertura, ma quelle del racconto di come sono nate) rendono una atmosfera bella di quello che viene ora descritto come un paese da cui fuggire, lo 'umanizzano' e ne danno una visione diversa..

Maumor è andato lì ed ha idealmente 'completato' il 'lavoro' , anzi lo ha espanso, e questo mi è piaciuto molto..
Anche Essepi ha fatto lo stesso raccontando la sua esperienza in Giordania..

L'incontro tra le navi avrebbe reso il suo effetto se avessi utilizzato dei primi piani, non ho voluto farlo e questo ha tolto molto del senso della cosa, ma è stato un momento particolare ed ho voluto renderlo..

Va bhè.. ora approfitto del regalo di Prof..

scheda2giga128.jpg

un salutone e buona notte!! ;)

Manlio

Manlio, tu hai detto che il diario sulla Grecia classica "...è un bel diario ma...non vale questo". Se me lo permetti credo che parte della differenza sia dovuta anche dall'impatto "emotivo" dei luoghi visitati e descritti in questo e lasciamelo dire anche dal tuo particolare stato d'animo insomma dal dilatarsi di certe sensazioni, da un certo effetto sorpresa dovuto a cambiamenti di programma poi rivelatisi per certi aspetti provvidenziali, da tutta una serie di favorevoli circostanze che senza nulla togliere alla valenza oggettiva di certi siti, grazie anche ad un particolare interesse per gli stessi, ad un sostrato razionale, culturale ma certamente anche emotivo ti ha consentito con un pregevole mix di assaporare al meglio tutto il fascino di ciò che vedevi e quindi di trasmettendolo a noi.
Ho sempre ritenuto e ne ho quotidiana conferma che la realtà oggettiva viene letta con una visione personale, ognuno osserva a modo suo e per giunta quella stessa cosa o quello stesso luogo rivisto dalla stessa persona in circostanze diverse possono sortire effetti ed impressioni diverse. C'è poi purtroppo chi nulla vede anche se ad occhi aperti.
Detto questo, il diario con il quale ci hai deliziato, credo sia frutto di questa meravigliosa sinergia tra certi luoghi "particolarissimi" anzi direi unici ed il tuo particolare stato di grazia innestato in ciò che già sei di solito quale accorto osservatore e studioso.
Sia chiaro, pur comprendendo pienamente la gran faticaccia che hai fatto, se in futuro, recandoti da qualche parte, si ripetesse in te questa "magia", guai a te se non ce ne fai partecipi. Ciao. Fan
P.s. Oggi ho trascorso la mattinata al museo Nazionale facendo il turista a casa, ci sono già stato molte volte ma c'è sempre da vedere: Egitto, Grecia, Roma, Tuscia ecc. ecc. ebbene osservando un piccolo dipinto proveniente dalla villa di Oplonti ho visto rappresentato un panorama con una sorta di pagoda, una strana costruzione con un tetto che nulla aveva di greco romano; Manlio vai a dare una sbirciatina, vuoi vedere che i romani sono arrivati in estremo oriente ? Altra curiosità: si è mai visto un asino che beato ed irriverente s'ingroppa un leone ?!!! Non ridere, il passato non finirà mai di sbalordire.

Ultima modifica:
Non sono una persona capace di grandi discorsi quindi non mi dilungo, altri hanno già detto tutto e meglio, perciò mi limito a farti i miei sinceri complimenti per questo bellissimo diario.
Un saluto

Manliooooo,da non crederci !
Oggi ero dalla parrucchiera e sfogliando un banalissima quanto patinata rivista femminile, cosa ti trovo? Consigli di viaggio..."Giordania e Arabia Saudita alla scoperta dei Nabatei" !!!!
Curioso, no??? anche se l'articolo impallidiva al cospetto del tuo meraviglioso racconto :-)

Ultima modifica:
Manliooooo,da non crederci !
Oggi ero dalla parrucchiera e sfogliando un banalissima quanto patinata rivista femminile, cosa ti trovo? Consigli di viaggio..."Giordania e Arabia Saudita alla scoperta dei Nabatei" !!!!
Curioso, no??? anche se l'articolo impallida al cospetto del tuo meraviglioso racconto :-)

:) :) :) :)

A volte ho la sensazione che il forum sia ben seguito..
Fino a poco tempo fa chiunque parlava di Atlantide citava una massa di..
Sarà strano, ma sono decenni che si studia la correlazione Santorini/Atlantide (dal 1969 ndr) però solo da poco tempo sono fioriti i documentari sull'argomento: tutti piuttosto forbiti e spettacolari..

Generalmente si tratta di produzioni americane, ma sono state proposte e commentate da trasmissioni quali Ulisse e Impero, e quindi 'mediate' da questi fantastici divulgatori..

Solo che.. solo che.. lo hanno fatto dopo il mio post su questo forum!! Ed hanno anche utilizzato a volte frasi simili, se non identiche alle mie..

Sono sicuro che è un caso (e non l'unico però!!!).. ma ora arrivano i Nabatei ;)

:) :) :)

Grazie ed un salutone!!

Manlio

Ciao Manlio
L'ultimissima dal gossip che gira intorno alle nozze di Londra: William e Kate in luna di miele andranno a Petra....!

...è arrivato il momento di Petra ! Innegabile che ci sia da sempre una moda anche riguardo ai luoghi, l'uomo è pur sempre un animale piuttosto gregario, qualcuno apre una pista e tanti, se non tutti, vanno al seguito; questa mia considerazione non ha alcuna accezione negativa, è solo una osservazione: con l'era napoleonica grande interesse e riscoperta per l'Egitto, il Borbone scopre le città vesuviane e su quelle nel 700 si punta l'attenzione di francesi, inglesi, tedeschi ancor più che degli stessi italiani, a costo di sembrare irriverente Fellini e La dolce vita portano mezzo mondo a scoprire via Veneto e fontana di Trevi, il Buddismo di certi divi e le apparizioni televisive del Dalai Lama ci portano in Tibet, un recente film come "Benvenuti al sud" fa puntare l'attenzione sulle bellezze del Cilento. La divulgazione ha tante facce, un libro, un film, una fiction, un documentario, un personaggio di successo ecc. ecc. contribuiscono certamente a far puntare l'attenzione su un posto e per me tutto ciò che contribuisce ad allargare la conoscenza è molto positivo a condizione, però, che il segnale non giunga distorto o deformato sia in termini positivi che negativi, insomma enfatizzato in un modo o nell'altro o peggio stereotipato. Personalmente ho imparato a far tesoro di tutte le informazioni ma se posso non manco mai d'integrarle con una visione personale e magari con quel tanto di spirito critico che aiuta a difendersi da pubblicità, mode e cose del genere. Curiosità e cultura sono da sempre ottimi compagni di viaggio e questo il nostro Manlio, Prof, ed altri amici di questo sito lo sanno bene. Ciao a tutti.

Ultima modifica:
A quanto ne so io Petra è il sito archeologico più frequentato al mondo dopo Pompei..

Ed è arrivata seconda, dopo il Colosseo, tra le meraviglie moderne, solo che io il Colosseo lo conosco e sovvertirei la classifica: forse quello che vedi tutti i giorni ti colpisce poco.. ;)

Però una cosa è visitare Petra, un'altra parlare di un tour sulla civiltà Nabatea: questa è ben altra storia..

Ed ammetto che mi ha colpito molto..

Per il resto, ha ragione Fandelmare: l'uomo è un animale 'gregario' in certe cose..

Un salutone!!
Manlio

....forse quello che vedi tutti i giorni ti colpisce poco.. ;) Un salutone!! Manlio

E' proprio così: Genova, che nulla è rispetto a Roma, Petra...è spesso meglio conosciuta da un turista (o viaggiatore) che da noi villici.
Senza dire, quotando Fandelmare, che purtroppo non sfruttiamo appieno le nostre meraviglie e che diamo tanto spazio all'Estero e decisamente poco alla nostra bellissima Italia...
Discorso lungo, lo so !

bacioni a tutti e buona pasqua
:-)

Ho seguito anche io il diario "fa-vo-lo-so" di Manlio ma devo proprio trovare un pò di tempo (ho paura che ce ne voglia parecchio) per assaporarlo di nuovo dall'inizio e leggerlo in un'unica soluzione, senza interruzioni. Spero che Valyus trovi il modo di evidenziarlo nel forum come merita.

Ho seguito anche io il diario "fa-vo-lo-so" di Manlio ma devo proprio trovare un pò di tempo (ho paura che ce ne voglia parecchio) per assaporarlo di nuovo dall'inizio e leggerlo in un'unica soluzione, senza interruzioni. Spero che Valyus trovi il modo di evidenziarlo nel forum come merita.

Detto tra noi.. me lo devo rileggere anche io!!!:) :) :) :)

Un salutone a tutti!!
Manlio

...e si caro Manlio, devi proprio rileggerlo questo tuo diario; anche il regista che dirige una per una le singole scene, solo alla fine, quando assiste al film finalmente montato capisce bene ciò che ha fatto. Ciao. Fan

compllimenti

compllimenti

Detto tra noi.. me lo devo rileggere anche io!!!:) :) :) :)

Un salutone a tutti!!
Manlio

beh...tu hai fatto un lavoro superbo a mio avviso,io ho visto poco dopo di te i luoghi che hai descritto,devo dire che l'hai fatto in modo impareggiabile,complimenti e grazie per tutto il tempo che hai dedicato a questa cosa
ne approfitto per augurare una serena Pasqua a te e a tutti i crocieristi
ciao Danilla

Riapro questo post per ringraziare Fandlemare che mi ha segnalato una visita a Petra fatta dalla trasmissione Voyager e proposta in televisione questa settimana..

Per chi lo avesse visto do un po' di precisazioni su quanto detto: come forse vi immaginate io sono critico verso Voyager, perchè alcuni presunti misteri e sensazionali scoperte mi lasciano alquanto perplesso, ed altre cose sono assolutamente contestabili..

In questo caso è verissimo che Petra fu utilizzata dai crociati come base per l'installazione di un fortino, ma da qui al Graal ce ne corre.. come ce ne corre sul 'mistero' dei Nabatei e sul fatto che il Monastero 'Sembra opera di giganti'..

Però la sensazione per chi è stato lì, nel rivedere certe immagini, nel 'risalire' mentalmente per quei canaloni, nel vedere certi scorci sconfinati è comunque coinvolgente..
Spero lo sia anche per chi non ha mai visto Petra..

La forza del mezzo televisivo è alternativa a quella dela fotografia, ma se usata bene rende gli spazi e le distanze in modo molto più veritiero di quest'ultima..

E quindi il Monastero diviene davvero un tempio immenso, e le salite salite pesanti, ed il deserto sconfinato..

Poi la costruzione che ci si fa sopra è quella che è, affascinante magari, ma poco rigorosa..

Già che ci sono metto la classifica delle nuove sette meraviglie del mondo.. ;)

1) Colosseo (Italia)
2) Grande Muraglia (Cina)
3) Machu Picchu (Peru')
4) Petra (Giordania)
5) Piramide di Chichen Itza (Messico)
6) Statua del Cristo Redentore (Rio de Janeiro, Brasile)
7) Taj Mahal (Agra, India)

Proprio d'accordissimo non sarei.. ma questa è!! :) :)

Personalmente sarei felicissimo di vedere tutti questi posti, ma nella 'mia' lista personale c'è proprio una voglia profonda di vedere Machu Picchu, ma proprio tanta..

Solo che da lì è difficile far uscire il diario di un viaggio in nave!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Ho scoperto questo diario solo ieri e ho finito di leggerlo adesso...mi ha incantato...e devo dire che quando sono arrivata alla fine una lacrimuccia mi è scesa.
Complimenti te ne hanno fatti in tanti di vario tipo, li condivido tutti.
Fantastico, da leggere e rileggere...grazie Manlio!;-)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.