• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, il diario non è troppo lungo anzi man mano che lo si legge la voglia di andare a visitare quei luoghi aumenta sempre di più ......e anche le foto sempre stupende mi spingono a riflettere " forse dovrei fare un corso di fotografia ":p:p!!!
continua ad "illuminarci " con i tuoi bellissimi racconti;)

grazie e buona serata .

ps. ormai tutti i complimenti che ti si potevano fare sono già stati fatti comunque Bravo:DBravo :DBravo :D

Hola!! A parte tano tutto tace..

Il fatto è che dopo molti approfondimenti, commenti, immagini e storia, Petra ci piace ri-ammirarla così com'è, nella sua splendida essenza come tu ce l'hai presentata e regalata. In queste occasioni il silenzio aiuta a "catturarla" ancora di più, e a salutarla con un arrivederci che potrebbe essere tutto un programma...
Non so se mi spiego...;)

Francy, il corso può servire a farti fare un salto 'oltre' le normali capacità, ma già una qualsiasi macchinetta moderna ed un po' di pratica offrono la possibilità di fare belle cose pur non conoscendo le vere basi della fotografia..

Considera inoltre che la maggior parte delle foto presenti qui non sono poi questo capolavoro: più che di una sequenza di foto bellissime si tratta di un insieme di cose normali pensato in modo da favorire un racconto, qualcuna indubbiamente è bellina (sarebbe falso non dirlo) ma la maggior parte sono normal. Sono i luoghi ad essere speciali e la sequenza è stata pensata già allora come se fosse il montaggio di un filmato il chè la esalta, ma nulla di più..

Che il diario inizi ad essere molto lungo, non solo nei contenuti, ma anche nei tempi, è forse una mia impressione, che come 'costruttore' lo porto sulle spalle ed inizio a sentirne anche il peso, ma magari sbaglio: la mia idea nasce non tanto dalla mancanza di commenti sul gradimento o no delle cose, ma di interattività sugli argomenti.. quello è un segno diverso..
A scanso di equivoci sono contentissimo della partecipazione che c'è stata e che mi ha dato una grandissima soddisfazione, e penso anche che tra le mie cose questa sia la migliore che abbia mai fatto, anche considerando che ha 'ereditato' il meglio delle mie esperienze e di quello che ho visto fare da altri (Prof per esempio, che riesce a raccontare cose complesse non perdendo mai di leggerezza, cosa che a volte io non riesco a fare).
La partecipazione che ha avuto (testimoniata tra l'altro da una marea di visite) è veramente una bella cosa e sono io quello che ringrazia, ci mancherebbe!!

Penso che questo lavoro, come tante altre cose che sono nel forum, sono la riprova che con un po' di fatica anche noi, senza arrivare ai mezzi che può avere una televisione, possiamo fare delle cose belle..
Come esempio prendo l'argomento 'tecnica' che ho utilizzato ieri per parlare a delle persone che non conoscono il mondo navale, ma che sono comunque dei professionisti, e che mai avrebbero pensato di trovare in un forum non limitato ai profesisonisti tante bellissime cose..

A parte questo, sono contentissimo di avervi fatto venire voglia di andare a Petra, ma considerate che la Petra che vi offre Costa potrebbe deludervi: si tratta di una visita troppo breve e di quello che vi ho presentato vedrete poco. In pratica i visitatori Costa si fermano al teatro (neanche tutti, alcuni si fermano alle bancarelle lì vicino ndr), e chi può sale sulle tombe reali, ma sono pochi: essendo organizzati a priori magari questo si può fare, ma occorre seguire poco la guida..

La realtà è che Petra, un po' come Pompei, non la vedi in poche ore, e questo è giusto dirlo..

Un salutone!!
Manlio

Manlio, ogni crocierista dovrebbe sapere che, soprattutto per alcuni scali, un'escursione, individuale o collettiva che sia, difficilmente può consentire seri approfondimenti o essere esaustiva, tuttavia una sosta anche breve, se ben utilizzata e magari preparata con un'adeguata informazione può offrire spunti ed impressioni, insomma quel tale scalo e quell'escursione se certo non sazia come un pranzo completo, spesso è come uno spuntino, se è saporito non sazia l'appetito ma lo stuzzica. Perdonami però una precisazione forse un tantino campanilistica ma non credo del tutto infondata: il paragone Petra Pompei è perfetto per spiegare quanto sia inadeguata una visita di poche ore ma forse regge meno se si ha riguardo al contesto alquanto diverso, senza sottovalutare affatto il grande fascino anche esotico di Petra, non si può non tener conto della peculiarità di Pompei inserita in un comprensorio archeologico unico di grande respiro che include Oplonti, Stabia, Ercolano e non troppo lontano a nord Campi Flegrei ed a sud Paestum. Quindi, come ti ho detto per telefono, forse dovremmo un po' rifletere sul fatto che una certa familiarità o confidenza che abbiamo per certi siti a noi più vicini rischia talvolta di appannare un po' la valenza di essi. Insomma Petra è Petra ma proviamo a rivedere i nostri posti con gli occhi di chi vi giunge dall'altra parte del mondo e guardiamoli quindi con gli stessi occhi sorpresi di innamorati. Pensa e guarda così anche la tua Roma, infondo che ti costa, ce l'hai sotto il naso. Un salutone. Fan

Mio caro Manlio, questo "riepilogo" mi è piaciuto moltissimo...i luoghi, i colori, quello splendido sorriso dei bimbi...anche l'attach al diario del Prof, i ricordi su Venezia...
Come dice Francy, la voglia è quella di partire subito, adesso, per vivere le cose meravigliose che ci hai trasmesso e, perchè no, per vedere i due soli ;-) che vide Luke, futuro Jedi ...

Sergio, io ti ho presentato Petra come 'isolata' ma se cali la città nella realtà del deserto che la circonda, in quella di luoghi come il Wadi Rum (che non per caso abbiamo visitato come turisti) ed in quella della storia Giordana nel suo insieme (ricordano che la Giordania non è immensa) Petra è totalmente integrata con il mondo che la circonda..

Già che ci sono ti presento una sola foto di una meraviglia della Giordania: la città Romana di Jerash (Gerasa)..

Ancient-Roman-Building-Jerash.jpg

con un colonnato che Bernini avrebbe avuto piacere a vedere..
Gerasa, che è un sito archeologico immenso, è un passo successivo della storia Giordana e sembra lontana da Petra, ma ti fa capire la natura di un paese che ha delle interconnessioni di ambiente e di cultura che per ovvi motivi non si possono apprezzare dal mio diario..

Però ti ripeto, Petra non è un corpo estraneo al suo ambiente, come tra l'altro non è neanche estraneo al nostro..

Alcia, ad andare con Luke ci ho pensato tempo fa, ma il topic ('un viaggio nell'Universo') sarebbe veramente tosto come ricerca di immagini, spiegazioni ecc. per questo non mi sono mai sentito di far partire la Nos (pensiero, mente) verso il suo viaggio nelle stelle.. :(

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Manlio, peccato per me non esserci stato ! Chi sa che in futuro...mai dire mai. A proposito di vestigia e storia torno ora da Miseno (siamo stati in un vivaio per qualche acquisto) passando di lì, complice un meraviglioso pomeriggio di primavera e panorami ancora bellissimi, pensavo: quanta storia qui ! Baia con i ruderi della città sommersa e non solo, Miseno ed il porto romano, Puteoli con il grande anfiteatro ed il Serapeo ed appena un po' più in là verso nord la Cuma greca con le sue costruzioni megalitiche, l'acropoli ed il misterioso antro della Sibilla; insomma se solo capissimo tutti ciò che abbiamo ! So che chi ha letto con tanto interesse questo meraviglioso diario può capirmi ma non mi basta. Intanto ancora grazie a te che ci hai stimolato così efficacemente su questi argomenti. Ciao a tutti. Fan

Manlio , io ti ho seguito con molto interesse e piacere , se non sono intervenuta spesso è per non essere ripettitiva e per non interompere le tue spiegazioni cosi complesse e appassionanti .
Ti ringrazio , ho apprezzato moltissimo il tuo eccelente diario .

Hola!! Torniamo indietro a pagina uno di questo diario?

A questo punto credo sia giusto aprire il topic, non solo per raccontare cosa sia Masada o Petra, o cosa si può provare nel Mar Morto o nel deserto del Wadi Rum, ma per rendere il senso di quello che è successo, le atmosfere a bordo, il lavoro dell'equipaggio e la risposta della gente e per fare chiarezza su quella che è comunque stata una esperienza particolare, dire grazie a chi ha lavorato per renderla, nonostante tutto, una cosa bella da ricordare..

Questa doveva essere una crociera incentrata sull'Egitto e si è trasformata in una specie di viaggio in Giordania: poteva essere una specie di disastro, con oggettive difficoltà di rientro in patria, con nulla da fare per tre giorni, con una massa di nervosismo a bordo..
Ed invece è stata una immersione nella terra del sorriso e dell'accoglienza, ci ha riservato una partenza aerea tra le più semplici che abbia mai fatto, ci ha permesso di vedere bene Petra..
E penso che alla fine della lettura di questo diario chi mi ha seguito non può che essere convinto che questo è stato un viaggio magnifico..

In una condizione simile, che è ormai lontana e sembra difficile da rivivere, sia a Genova che sulla Marina il personale della Costa ha dovuto fare miracoli, e li ha fatti sempre utilizzando sempre il sorriso come via di comunicazione..
Tempo fa un giornalista spiegava che Balotelli fa le cose che fanno i ragazzi della sua età, solo che 'purtroppo' è un calciatore e quindi non se le può permettere..
Balotelli ha ventuno anni, più o meno l'età di una mia studentessa che si è appena laureata a pieni voti..
Ora pensiamo a quanto sia 'normale' che un ragazzo si possa permettere di fare certe cose quando ce ne sono altri che lavorano dieci/dodici ore al giorno, se ne vanno in cabina e si lavano i vestiti e dopo dormono per ripartire, sorriso in bocca, il giorno dopo..
E pensate cosa può voler dire a ventidue/ventiquattro anni rispondere ad una massa di persone (cento circa) che ti dice di tutto ed in malo modo, perchè vuole andare dove non si può e non lo ha neanche capito..
Ed intanto sorridi e continui a sorridere.. ed intorno ti si crea un miracolo che non solo riporta tutti a casa, ma li fa divertire al Wady Rum, e per chi l'ha capito li fa tornare a Petra (sette in tutto.. :( )

E chi pulisce la nave? Lavora di notte, di giorno, ed è spesso 'trasparente' agli occhi di tutti.. e gli alti livelli? Vittime di ogni possibile domanda o contestazione? Eppure sempre organizzatissimi?

A tutta questa gente devo un grazie immenso, ed un piccolo grazie forse gli è dovuto da parte di tutti quelli che salgono sulle navi, e sicuramente da questo racconto credo si possa capire quanto il mio 'grazie' sia motivato e sentito perchè questa settimana mi ha lasciato davvero dentro tante cose..

Una signora anziana ha detto ad una ragazza giovanissima dell'Help Desk che la Costa avrebbe dovuto fare una statua a tutti, e che lei si vergognava di quanto gli ospiti fossero lamentosi di tutto, viziati ed immaturi, mentre l'equipaggio era speciale..
La signora forse esagerava (tanta gente è stata esemplare) ma la statua ci stava tutta..

Ed allora ecco chi lavora..

5498804287_ec22472f6e_z.jpg

e non lo vede nessuno..

5499401842_b1c5785bca_z.jpg

eppure rende tutto più bello e prezioso..

5499413538_b55dd06f05_z.jpg

5499404006_54bed46452_z.jpg

ecco chi scambia pareri ed idee per farci stare bene..

5499374466_a02ba4b65a_z.jpg

ed ecco chi vediamo sempre ed è per noi un giovanissimo protagonista..

Le ragazze del tour office, che poi sono anche le giovanissime organizzatrici dei tour..

5583057650_4fc5ea864f_z.jpg

179659_1790416489906_1524442951_1877553_4737375_n.  jpg

la 'dolce signora'..

5506808184_232104bfd2_z.jpg

che con il suo lavoro mi ha anche 'regalato' la bellissima sosta di Leptis Magna in Libia.

A loro va una famosa canzone..

mentre noi saliamo a bordo di Marina.. c'è una festa..

5593150022_77525d3ecd_z.jpg

5592564167_2c1225d6fb_z.jpg

5592569629_30bd13c231_z.jpg

un applauso all'equipaggio..

5592552943_d2a1e3eb3a_z.jpg

ed un applauso a voi..

5592548383_3a59ea8840_z.jpg

che avete avuto la pazienza di seguirmi..

5593133890_6c97b989a6_z.jpg

ed a tutti.. un SALUTONE!!

5593128784_96ed4e3225_z.jpg

ed un GRAZIE!!

Manlio

Fan e Bibilica, vi leggo ora.. ;)

Il diario è 'finito' ma posso ancora commentarvi..
Solo che lo farò da domani ok?
Se qualcuno vuole dire qualcosa sul personale delle navi sarò felice di girare (sempre se lo volete) i vostri commenti a loro..

Un salutone!!
Manlio

Un racconto bellissimo sia nel suo inizio........ sia nella fine, con il ringraziamento al personale Costa che meno si vede.
Certo essere stati su una piccola nave come la Marina (e non al completo) ha giocato a favore di Costa, ma è anche vero che forse lo stile Costa emerge di più nei grandi problemi piuttosto che nei piccoli inconvenienti (dove purtroppo ho sperimentato che a volte si perdono e affogano in un bicchiere d'acqua).
Tra l'altro ogni volta che si parla di Costa Marina con persone di Costa che ci hanno lavorato, si vedono i loro occhi brillare per l'emozione e un po' per la nostalgia di una nave piccola ma che resta nel cuore.

Per il resto Petra merita sempre, anche se per un paio d'ore, l'emozione del lungo canyon e dello stretto corridoio che poi si apre all'improvviso (come davanti a Indiana Jones nel film) è un ricordo che conserverò per sempre. Spero che Costa re-inserisca questo percorso l'anno prossimo, sarebbe forse un buon motivo per decidere di tornare a viaggiare con loro. Forse.

Caro Manlio,
mi sono messo in pari con la lettura un po' in ritardo ma ancora grazie per lo splendido racconto e per il finale all'altezza di tutto il resto.
In particolare grazie per le citazioni del mio diario, troppo buono...
Nella riorganizzazione del sito insisto col dire che occorrerà trovare un modo per valorizzare questo diario. E sicuramente Valyus saprà trovare la maniera più adatta cosìcchè tutti possano trovarlo facilmente anche tra qualche tempo.
Un caro saluto

Ciao Pmanlio

Che te posso dire....che sei stato grande con il personala di bordo perche é gente che merita......" sempre".
Infatti il mio voto personale piú basso é un 7, che é un buon voto, per rispetto a tutte quelle persone che lavorano tante ore per farti stare bene, che creano dall´impossibile il possibile.
Ho visto Girardin , anche lui un ex gelatiere di Hannover, mi ha fatto piacere.
Comunque grazie per il finale conmovente, mi é piaciuto veramente.

Volevo anche dirti che il tuo diario per me diventerá un punto di riferimento, dimentica che é lungo e stancante.
É vero che andar in crociera per aproffondire un posto non serve, ma l´importante é andarci.

Un saluto.

Manlio, la chiusura del diario è stata all'altezza dello stesso. Sai bene che tutto ciò che hai detto su Marina e su chi lavora a bordo non mi meraviglia perchè condivido in pieno le tue opinioni ed ho fatto tante esperienze al riguardo. Quanto poi ai sorrisi ed applausi visti nelle tue ultime foto, sono l'ennesimo tocco di classe. Ciao. Fan

La chiusura del diario con i ringraziamenti al personale è il tocco finale adatto ad un grande diario , il suo posto è sulla homepage del nostro sito .
Grazie e complimenti Manlio .

C'era da aspettarsela una chiusura del tuo racconto con un pensiero dedicato a coloro che lavorano nell'ombra e che tutto sommato, come hai avuto più volte a dire, ti hanno "coccolato" a bordo.

Non so perché, ma nel complesso il tuo diario mi ricorda il Bolero di Ravel; un crescendo di immagini, commenti, descrizioni e soprattutto partecipazione come ricorda la celebre composizione musicale, fino al gran finale con il coinvolgimento di tutta l'orchestra. Grazie Manlio.

C'era da aspettarsela una chiusura del tuo racconto con un pensiero dedicato a coloro che lavorano nell'ombra e che tutto sommato, come hai avuto più volte a dire, ti hanno "coccolato" a bordo.

Bhè.. era il minimo!! Hanno passato dei momenti pesantissimi, ed hanno reagito tutti con una bravura eccezionale.. lo so che era prevedibile per chi mi conosce.. ;)

Non so perché, ma nel complesso il tuo diario mi ricorda il Bolero di Ravel; un crescendo di immagini, commenti, descrizioni e soprattutto partecipazione come ricorda la celebre composizione musicale, fino al gran finale con il coinvolgimento di tutta l'orchestra. Grazie Manlio.

In passato mi sono 'divertito' con la telecamera ed il videomontaggio, io intendo un video come lo intendeva, ad esempio, Sergio Leone: una comunione di immagini, musica, parole e dei tempi precisi e pause che variano di volta in volta a seconda della scena..
Riportare questo approccio in un racconto è complesso, perchè il racconto è lungo e non può essere, ad esempio, 'teso' per tutto il suo svolgimento come in un film tipo il 'Predator' di qualche anno fa..
Quindi l'idea è di fare un crescendo, ma la parte finale dovrebbe essere il punto più in alto della storia..
Qui non è stato possibile, perchè Petra è arrivata dopo Masada, e Masada è stata un momento centrale del tutto, sia come interesse che come ritmi del racconto: ma Petra è a sua volta qualcosa di magnifico e di immenso, quindi andava affrontata a parte.. con il 'problema' del rilassamento conseguente a Masada..

Ma dato che Petra è immensa è stato possibile ripartire alternando nel racconto momenti come quelli che dici tu (es. l'uscita dal Siq e la 'scalata' al Monastero) con altri di pausa e riflessione..
Il finale è impostato come hai detto: lo avevo già 'sperimentato' nel diario di viaggio di Magellano, ed ho utilizzato un approccio simile in un video di un matrimonio..

Quindi è vero che io l'ho visto come se dovessi costruire una 'partitura' ma con dei momenti di crescendo ed altri più riflessivi, simile se vogliamo al tema della forza che vi ho proposto per l'uscita da Petra: grandi aperture e pause 'lente' il tutto però piuttosto corale..

(Ma insomma!!! Vi sto svelando tutti i 'segreti'!! :) :) :) )

Prof, il tuo diario, a differenza dei miei, ha la capacità di rimanere sempre ‘leggero’ e coinvolgente, non ti staccheresti mai dal testo.. è una cosa difficilissima da realizzare..

C’è poco da dire, è stupendo..

A parer mio questi due lavori hanno un comune una motivazione che va oltre il raccontare ciò che abbiamo visto, ed è l’amore non tanto per i luoghi, pur magnifici, che ci si sono presentati davanti, quanto per la gente: le persone ci hanno lasciato qualcosa dentro, non si scappa..

Da lì è venuta la motivazione a far di più del tanto che magari abbiamo già fatto in altre occasioni..

Qualcosa di simile appare in tanti diari attuali (ad es. Maumor)

Però rimango della mia: al prossimo giro Maumor Leo e Drusa alle foto, Prof al Diario, Fandelmare alle rime, e Manlio.. a farsi un giretto libero da impegni!!!!
(nb: Guizzo e Gianluss alle foto, ma più da ‘lavoro’ così si aprono una carriera da fotografi di bordo.. ;) )

Se qualcun altro (chi vuole) vuol salire.. benvenuto a bordo!!! :) :)

PaolaV: in questo itinerario penso che Costa abbia impegnato il meglio di sé, qui non si sarebbe persa su nessun piccolo dettaglio, e la scelta delle navi faceva parte di questa strategia..

Però non credo che questa impostazione sia estensibile in ogni circostanza, penso ad es. alle grandi navi che fanno il Mediterraneo..
Però anche in quei casi (vedi l’anno scorso con gli scioperi a sorpresa in Grecia) hanno una capacità di reazione all’imprevisto che è eccezionale..

Tano: sono più che d’accordo!! Aggiungo che Girardin è una persona magnifica ;)

Per il link in prima pagina del diario, la penso come dissi: più che un diario in particolare occorrerebbe trovare qualche modo per evidenziare i più letti o interessanti..

Un salutone a tutti!!
Manlio

Non posso che unirmi ai complimenti di tutti: hai dato alla fine quel tocco in più che ha ulteriormente contraddistinto il tuo diario, il tuo Viaggio, rendendo un omaggio a chi c'è "dietro le quinte", a quelle "casacche grigie", come le ho soprannominate io, e non solo a loro - macchinisti etc - che passano la giornata a lustrare, correre, pulire, sistemare, quasi a 'mo di schiavi e delle quali, nessuno - o quasi - si accorge...

Un ringraziamento a loro anche da parte mia, perchè nel nostro piccolo, dalla mitica piccola grande Europa in poi, sappiamo bene quanto conti il personale. TUTTO
:-)

Mi scuso se sono OT ... ma ieri la costa marina è scalata a cagliari , e non risulta da nessuna parte questo attracco , mi sapete dire che cosa è successo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.